Guide

Come creare una vCard WordPress

Una vCard è un biglietto da visita elettronico; nella maggior parte dei casi, ha un proprio dominio (potrebbe essere il tuo nome) e spazio web, ma è molto più semplice di un sito vero e proprio. Scopri come crearne una.

Temi per creare VCard

Sai cos’è una vCard WordPress e, soprattutto, come crearla? Se non ne hai già una, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo ed iniziare a progettare la tua oggi stesso.

Lo scopo di creare una vCard è quello di avere uno spazio interamente personalizzabile dove pubblicare il proprio CV, portfolio e altre informazioni.

Come puoi immaginare, avere un proprio URL e una pagina web dal design che rispecchia al 100 per cento la tua personalità, farà senza dubbio un’ottima impressione su potenziali clienti, collaboratori e datori di lavoro, e si distinguerà dalla classica pagina LinkedIn.

Gli strumenti per creare una vCard WordPress

Scegliendo gli strumenti adatti, creare una vCard è molto semplice e veloce.

Dominio e Piano di Hosting

Per prima cosa, avrai bisogno di un dominio (o un sottodominio) e di uno spazio di hosting. Sul web ci sono vari servizi che offrono pacchetti di hosting a prezzi molto competitivi, dai un’occhiata alla nostra guida: WordPress: i migliori servizi hosting per prezzo e performance.

Tema

Dopo aver acquistato il dominio e il piano di hosting, dovrai scegliere il tema per creare la tua vCard WordPress; ne esistono moltissimi, questi sono secondo me i migliori:

ShiftCV

vCard WordPress ShiftCV

ShiftCV è un tema molto interessante perché ti permette di creare un sito che presenta il tuo Curriculum Vitae ma allo stesso tempo, se lo desideri, mette anche a disposizione una sezione blog. Con grande semplicità avrai una vCard professionale e anche un blog. Il team dietro questo tema ha messo a disposizione una documentazione molto dettagliata, disponibile visitando il sito ufficiale. Una licenza di ShiftCV costa 29$, puoi dare un’occhiata al tema visitando la pagina demo.

BookCard WP

BookCard WP WordPress VCard

BookCard WP è un tema dal design a dépliant con gradevoli effetti 3d e completamente responsive. Il template ha quattro pagine: una pagina di copertina più tre pagine interne che possono essere personalizzate a piacimento. Questo tema è ottimo per creare siti vCard e per la presentazione di portfolio artistici. Una licenza costa 39$ e puoi guardare BookCardWP in azione visitando il sito demo.

Empathy

Empathy WordPress VCard

Empathy è un tema dal design davvero accattivante e che è facilissimo da personalizzare, grazie al “live Customizer”, un’interfaccia comandi fruibile a pieno anche dagli utenti alle prime armi. Questo tema è l’ideale per creare siti di presentazione per artisti, creativi o per presentare un portfolio supportato anche da un blog. Una licenza costa 49$ e puoi guardare una delle due demo (sono disponibili due versioni: una con immagine a sfondo e l’altra con video) visitando il sito ufficiale.

Vuoi conoscere altri temi WordPress per mostrare il tuo curriculum online? Ecco gli altri che abbiamo accuratamente selezionato per te.

Gli elementi che non possono mancare su una vCard

La scelta del tema perfetto non è sufficiente a creare una vCard efficace. Dovrai, infatti, prestare molta attenzione a fornire tutte le informazioni di interesse per chi visualizza il tuo biglietto da visita virtuale.

Ti consiglio di includere:

  • il tuo curriculum
  • il tuo portfolio con immagini del tuo lavoro, se disponibili
  • testimonianze di clienti e collaboratori passati
  • qualche informazione su di te, sulle tue passioni ed interessi
  • i tuoi recapiti (se hai un dominio, potrai creare un indirizzo email personalizzato)
  • i link ai tuoi profili social (ti consiglio di creare profili social “professionali”, dove condividerai post e news legati al tuo lavoro e ai progetti che stai seguendo)

Infine, se il tuo lavoro ti lascia un po’ di tempo a disposizione, suggerisco di scrivere qualche articolo per il blog (diversi dei temi presentati lo supportano). Questo ti permetterà di fornire informazioni utili e trasmettere la tua personalità a chi visita il sito.

Conclusione

Come vedi, usando uno dei temi disponibili, creare una vCard WordPress è estremamente semplice; ma di grande effetto! Che tu sia alla ricerca di nuove opportunità, o semplicemente voglia fare una bella impressione su clienti e collaboratori, ti consiglio di iniziare a creare la tua vCard oggi stesso.

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

4 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *