Come mettere la pubblicità per guadagnare con il tuo blog WordPress

guadagnare con un blog

Vuoi inserire pubblicità per guadagnare con il tuo sito WordPress? Ci sono troppi plugin disponibili e non sai quale scegliere?

Gestire la pubblicità sul tuo sito in modo efficace è molto importante. Infatti, utilizzare banner promozionali è un ottimo modo per generare un’ulteriore forma di guadagno per il tuo blog. Poiché la gestione di questi elementi non è sempre facile ed immediata, puoi utilizzare i plugin WordPress, che ti aiuteranno a creare, inserire e monitorare le tue inserzioni nella maniera migliore.

In questo modo potrai iniziare a guadagnare con il tuo blog WordPress in maniera semplice, e potrai trarre maggiore vantaggio dalla tua presenza su Internet.

Vuoi guadagnare con AdSense, ad esempio?  A questo importante strumento di guadagno, abbiamo dedicato un Video Corso che ti spiegherà come utilizzarlo al meglio, e generare i massimi ricavi.

Come mettere la pubblicità per guadagnare con il tuo blog WordPress

In questo articolo ti presentiamo gli strumenti che consideriamo i migliori per inserire e gestire la pubblicità per guadagnare con il tuo sito WordPress.

WP125

WP125 per guadagnare con un blog WordPress

WP125 è lo strumento perfetto per gestire banner pubblicitari di piccole dimensioni (125×125) in modo facile e veloce, lasciandoti maggior tempo da dedicare ad altre attività come la scrittura dei tuoi articoli.

Wp125 ti permette di verificare e tenere il conto di quante volte un link è stato selezionato, così da determinare la popolarità di un particolare banner pubblicitario. È possibile anche selezionare la data di scadenza dell’inserzione, in modo che questa venga rimossa automaticamente dal tuo sito.

AdRotate

ADRotate per mettere la pubblicità per guadagnare.

AdRotate è un plugin molto popolare e potente (scaricato quasi un milione di volte e con ottimo rating) che ti permette di organizzare i tuoi banner in modo efficace e di usare la pubblicità per guadagnare senza perdite di tempo.

Questo strumento è in grado di personalizzare le tue inserzioni, non solo singolarmente ma anche in gruppo. Puoi decidere la posizione dei tuoi annunci all’interno del sito, selezionare una data di scadenza e modificare i codici dei tuoi banner in maniera molto facile.

Le funzionalità del plugin non si limitano a questo, infatti puoi visualizzare le statistiche di rendimento delle tue inserzioni e, se ancora non sei soddisfatto, puoi installare la versione Pro del plugin, che ha diverse funzionalità aggiuntive. Per esempio, ti permette di sfruttare la geo-localizzazione per far apparire determinati banner pubblicitari solo per gli utenti che si trovano in un certo luogo del mondo.

La versione pro di AdRotate ha un costo che va dai €29 per la licenza per un solo sito, ai €299 per quella illimitata.

OIOpublisher

OIOpublisher

OIOpublisher è un altro plugin ottimo se vuoi utilizzare la pubblicità per guadagnare. Ti consigliamo di usare questo strumento se sei già un esperto nell’inserzione dei banner pubblicitari, si tratta infatti di un tool a pagamento (Premium).

Se deciderai di usare OIOpublisher, sarai in grado di massimizzare le tue entrate, avere pieno controllo sulle tue inserzioni in ogni momento e conseguentemente potrai risparmiare tempo. Il plugin è integrato con un vero e proprio marketplace dove potrai inserire il tuo sito per vendere spazi pubblicitari. OIOpublisher ha inoltre un programma di affiliazione a cui potrai iscriverti per ricevere commissioni sulla vendita del plugin.

Il costo di questo strumento è di $47, valido per utilizzare questo plugin su tutti i siti che possiedi.

Il tuo obiettivo è guadagnare con un blog? Ecco come riuscirci.

Conclusione

In questo post ti abbiamo spiegato come inserire pubblicità per guadagnare sul tuo sito WordPress. Abbiamo visto assieme quali sono i plugin migliori per aumentare le tue entrate e risparmiare tempo prezioso.

In un articolo precedente ti abbiamo parlato di BuySellAds per massimizzare i tuoi guadagni, testa e confronta questi strumenti per decidere quale soluzione sia la più utile e funzionale per il tuo sito web.

Fai della pubblicità attraverso il tuo sito? Quale strumento utilizzi per inserire banner pubblicitari sulla tua piattaforma? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un messaggio nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
61 commenti
  1. dice:

    Buongiorno abbiamo 2 portali uno sulla malasanità e uno sullla tutela del malato http://www.tuteladelmalato.it e http://www.risarcimentosalute.it ; abbiamo più di 50 000 visite all’anno e vorremmo attivare plugin per pubblicità sui nostri siti:
    3 domande
    1- se attiviamo plugin con wordpress si occupano loro di fornirci chi vuole fare pubblicità sui nostri siti? 2- mediamente vale la pena a livello economico con i nostri volumi di accesso annui circa 50 000 ?
    3- i tipi di banner publicitari che gireranno sul nostro sito si possono concordare le tematiche?
    sono complementari alla tematica dei nostri siti o possono essere di qualsiasi genere?

    Grazie cordiali saluti

    Rispondi
  2. dice:

    Andrea devo creare un sito dove metteró dei banner personalizzati, nel senso che le pubblicità le caricheró io, quindi non devono essere generate dal plugin. Esiste un plugin o mi consigli di mettere semplici immagini? Sarebbe carino avere delle statistiche… Va bene anche a pagamento. Thx!!!

    Rispondi
  3. dice:

    Buonasera.
    Una domanda riguardo l’inserimento di banner pubblicitari su sito web.
    Mettiamo che io ho pubblicato 50 articoli su 50 pagine web del sito.
    Fatto ciò posso creare un’unica struttura pubblicitaria da adattare poi a tutte le 50 pagine web?
    Cioè ogni volta che creo una pagina devo poi inserire le pubblicità?
    Avendo 50 pagine , devo gestire le pubblicità per tutte le 50 pagine oppure posso impostare un modello generico le cui modifiche si propagheranno poi su tutte le 50 pagine?
    Grazie.

    Rispondi
    • dice:

      Salve Giovanni,
      come desideri, potrai utilizzare un modello generico, oppure personalizzare gli ads per ogni pagina.
      Un saluto!

      Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per il blog! Sto impazzendo cercando un plugin che funzioni con wordpress tipo AdRotate o Geo Ads Switcher, in sostanza un plugin che mostri banner specifici a seconda della località dalla quale si naviga. Io vorrei tutto questo e lo vorrei gratis..dici che chiedo troppo? Hai dei suggerimenti?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Umberto!
      Grazie dei complimenti, purtroppo non conosco una risorsa gratuita che possa sostituire in tutto e per tutto le funzionalità di un plugin come Geo Ads Switcher.
      Fammi sapere se riesci a trovarlo, sarei interessato a testarlo e a scrivere una recensione.
      Un saluto e grazie ancora de tuo commento!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao, come faccio ad inserire pubblicità i questi tipo di blog, se passo tramite il windget ( se così si chiama) ed uso testo mi viene fuori il link scritto ma nulla pubblicità. Buona serata M

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao ti scrivo per chiederti dei consigli per migliorare il mio blog sia in visite e sia in pubblicità per poi guardare ti chiedo un favore visto che ho messo la mia email del blog gentilmente se riusciresti potremmo parlare in privato per il miglioramento del mio blog ?
    Grazie aspetto tua risposta

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea io avrei bisgono di un aiuto serio; ho un sito su altervista e da qui guadagno bene; ho deciso di aprire un sito identico ma con dominio mio e qui il casino: innanzitutto essendomi registrato con altervista ho un account host. Per farlo diventare account normale ho seguito la procedura adsense ma è da due gg che sul sito ho annunci bianchi e quindi che non portano guadagni…non saprei quanti giorni devo aspettare per l’ok da parte di google. Ora io ti chiedo, su wordpress se volessi mettere pubblicità non di google come dovrei fare??? per favore tu che sei epserto mi daresti una mano?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      Purtroppo non ho mai lavorato con Altervista, quindi non credo di poterti essere di grande aiuto.
      Su WordPress puoi mettere la pubblicità che vuoi, ma dipende anche dalle specifiche del tuo hosting, e non so quanto è permesso fare su Altervista.
      Un saluto!

      Rispondi
  8. dice:

    Ciao, complimenti per l’articolo.
    C’è un traffico minimo, sotto il quale non ha senso tentare la via pubblicitaria?
    Ad esempio, un blog che conta circa 5.000 view al mese, ha speranze di racimolare qualche euro?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Michele,
      mai dire mai ;-), ovvio che rimane sempre valida la legge dei grandi numeri, e quindi molte visualizzazioni possono convertire maggiormente.
      Da quanto è aperto il tuo blog?
      Un saluto!

      Rispondi
  9. dice:

    Come molti seguo il tuo blog che è il punto di riferimento per WP. Esiste un plugin che mi consenta di gestire le inserzioni pubblicitarie su WP e di poter mostrare gli annunci anche a rotazione MA soprattutto anche in base alla nazione e/o lingua di provenienza del visitatore e, se possibile perfino della città. Sono certo che hai la risposta pronta.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Daniele,
      trovo ottimi tutti gli strumenti elencati, quindi il mio consiglio è quello di testarli per decidere quale sia più indicato per te.
      Un saluto!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Davide,

      potrai trasferire il denaro attraverso un comodo sistema come paypal, che ti permette poi di versare il tuo denaro direttamente sul tuo conto bancario.
      Un saluto!

      Rispondi
  10. dice:

    Ciao,
    per inserire la pubblicità uso wp-bannerize, il mio sito riceve molti contatti da mobile, volevo sapere se wp-bannerize e Ad-rotate leggono impression e click anche da mobile.
    I miei report danno una notevole differenza tra i dati di Bannerize e quelli di analytics.

    Grazie

    Rispondi
  11. dice:

    ciao, ho notato che ci sono alcuni siti che hanno le pubblicità che si aprono in automatico ma in un’altra scheda,quindi non popup o banner che si aprono a tutto schermo, ma tramite l’apertura in automatico di un’altra scheda secondaria. Sai come è possibile farlo?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco,
      sinceramente non saprei come farlo anche perché non amo molto questo tipo di pubblicità :), e non mi sono mai adoperato in tal senso.
      Grazie del tuo commento

      Rispondi
  12. dice:

    Articolo molto interessante! Anche sa ad essere onesto io preferisco inserire qualche riga di codice per mostrare la pubblicità dentro al contenuto. Solitamente, su wordpress imposto la visualizzazione degli annunci AdSense dopo il secondo paragrafo. Chiaramente la soluzione che adotto è compatibile con ogni forma di pubblicità. Per inserire la pubblicità in questo modo bisogna modificare il template degli articoli, ma non sto qui a dilungarmi, se qualcuno fosse interessato trova le informazioni sull’articolo Pubblicità in WordPress in mezzo al post senza plugin.
    A presto e grazie per il lavoro che fate.

    Rispondi
    • dice:

      Sono d’accordissimo con te Elio…anche io preferisco il metodo che hai descritto, mi sembra che sia più inglobato con il resto del testo.
      Comunque devo anche io dire che quest´articolo é davvero interessante e i suggerimenti dati sono comunque preziosissimi, soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta a queste forme di attività lavorative

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *