Guide

Come usare Gumroad per vendere i tuoi file digitali online

Gumroad ti permettere di vendere i tuoi file digitali e quindi di iniziare a guadagnare online tramite il tuo sito web in WordPress. Scopri quanto costa, come funziona, quali file puoi vendere…

Come usare Gumroad per vendere i tuoi file digitali online

Impara come usare Gumroad, se vuoi cominciare a monetizzare il tuo sito attraverso la vendita di ebook e altri tipi di file digitali.

Questo è un tool molto utile, che ti permetterà di guadagnare vendendo le risorse che produci per i tuoi utenti. Oggi ti spiegherò quindi come usare Gumroad, illustrandotene le caratteristiche principali.

In passato, ho discusso su come un modo estremamente efficace per monetizzare il tuo sito sia proprio quello di vendere ebook e altri tipi di risorse premium ai tuoi utenti.

Infine ricorda che se hai domande o hai bisogno di supporto puoi attivare immediatamente la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di 32 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link. Abbiamo già aiutato migliaia di persone e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Cominciamo, e vediamo insieme come usare Gumroad per riuscire in questo intento.

Come usare Gumroad per vendere online file digitali

Cos’è Gumroad?

Come usare Gumroad per vendita file digitali

Gumroad è una piattaforma online che ti permette di caricare i tuoi file digitali, creare per essi una vera e propria pagina promozionale e poi venderli, o condividendo il link Gumroad alla pagina di vendita del tuo prodotto, oppure integrando un codice che ti permette di vendere il file direttamente dal tuo sito.

Quali tipi di file si possono vendere?

I prodotti più popolari venduti su Gumroad sono tracce musicali, ebook, fumetti digitali, plugin per Photoshop, film. Sono supportati moltissimi formati, tra cui PDF, HTML, .mp4, .mov, .mp3 ecc.

Prezzi e costi

Nello spiegarti come usare Gumroad, non è possibile trascurare l’elemento costi. Utilizzando questo strumento, non dovrai pagare un fisso mensile o annuale.

Ti sarà invece detratta una commissione del 8,5% + 30 centesimi di dollaro per ciascuna vendita. In alternativa, puoi scegliere il piano Premium che costa 10$ al mese più una commissione del 3,5% + 30 centesimi per ciascuna transazione.

Inoltre, se sei ancora indeciso su quale sia il prezzo migliore da applicare ai tuoi prodotti, Gumroad ha una funzionalità molto interessante. Se vorrai, potrai, infatti, far scegliere ai tuoi utenti quale prezzo pagare per un determinato file: puoi impostare un prezzo minimo, a cui i tuoi clienti potranno aggiungere quanto desiderano. Il prezzo minimo può anche essere pari a zero, in modo che i tuoi utenti possano scegliere se scaricare il file gratuitamente oppure pagare il prodotto.

Questa è una funzionalità molto utile se stai per iniziare la tua attività di vendita ma preferisci prima testare il responso degli utenti alla tua offerta.

Assistenza WordPress rapida e veloce con SOS WP - 2

Come usare Gumroad sul tuo sito

La possibilità di integrarlo direttamente sul tuo sito è una delle caratteristiche più interessanti di questo strumento.

Dovrai semplicemente aggiungere un codice alle tue pagine, e i tuoi file potranno essere acquistati direttamente sulla pagina del prodotto.

Su WordPress puoi utilizzare un plugin per generare gli shortcode da incorporare nei tuoi post. Puoi scegliere diversi tipi di popup e moduli di pagamento.

esempio di shortcode nel plugin Gumroad per WordPress

L’utente potrà completare il pagamento su un pop-up sempre sulla stessa pagina. Questo è un aspetto molto importante, è stato infatti riscontrato che dirigere l’utente su altre pagine per il pagamento può potenzialmente creare frizione e far calare le conversioni.

Gumroad ti permette di vendere prodotti individuali o pacchetti, diverse versioni o livelli di licenza e abbonamenti. Puoi scegliere di inviare i clienti a una pagina di pagamento dove comprare prodotti individuali o permettere di acquistare prodotti multipli.

Se ancora stai costruendo il tuo prodotto, puoi utilizzare la funzione Audience per costruire una mailing list e condividere aggiornamenti con chi ti segue sulla piattaforma. In questo modo, quando il tuo prodotto sarà pronto, potrai inviare a tutti il link e iniziare a venderlo.

Gumroad include anche una piattaforma che può aiutarti a farti conoscere al di fuori del circolo di amici e clienti attuali. Si tratta di Discover, che ti permette di raccomandare i tuoi prodotti a potenziali acquirenti che abbiano comprato prodotti simili. In questo caso, gli acquisti sono soggetti ad una commissione addizionale del 10%.

Screenshot della piattaforma Discovery di Gumroad

Per utilizzare Gumroad devi poter ricevere pagamenti tramite PayPal. Gumroad paga i venditori ogni venerdì,se il loro bilancio equivale ad almeno 10$.

Come usare Gumroad sui social network

Utilizzzare gumroad sui social network

Ciò che differenzia Gumroad da altri strumenti, per esempio da Easy Digital Downloads, un altrettanto ottimo plugin WordPress per la vendita di file digitali, è che ti permette di promuovere i tuoi prodotti anche su Twitter, Facebook, via email e anche su YouTube, semplicemente inserendo un link che ti sarà fornito. Cliccando sul link, gli utenti saranno ridiretti alla pagina di vendita del file, dove potranno scoprirne tutte le informazioni e completare l’acquisto.

Sicurezza e pagamenti

Ora che sai come usare Gumroad, se sei ancora dubbioso sulla sicurezza dei pagamenti online, continua a leggere. Questo strumento, ti aiuta a garantire che tutte le transazioni avvengano senza rischi sia per te che per i tuoi clienti. Tutti i pagamenti avvengono infatti attraverso una connessione sicura criptata HTTP.

Gumroad è stato creato per la vendita di file anche in Italia, accetta quindi tutte le maggiori carte di credito e pagamenti attraverso PayPal.

Analisi e monitoraggio

L’ultima funzionalità di cui parlerò in questo articolo su come usare Gumroad, è quella di monitoraggio ed analisi. Vendendo i tuoi prodotti attraverso questa piattaforma, potrai infatti accedere a varie statistiche, tra cui numero di visualizzazioni dei tuoi prodotti, click, numero di vendite e provenienza degli utenti.

Puoi trovare questi dati all’interno della sezione Consumption Analytics, che ti permette di monitorare come i clienti interagiscono con i tuoi prodotti. In questo modo potrai ottimizzare prodotti e sito web in base alle preferenze dei tuoi clienti e trasformare i visitatori in clienti fedeli.

Nella scheda Customers puoi trovare dettagli per effettuare i rimborsi, inviare aggiornamenti ai clienti e creare email automatizzate per clienti attuali e futuri.

Vuoi vendere videocorsi o file digitali sul tuo sito? Leggi come farlo con Easy Digital Downloads.

Conclusione

Oggi ti ho spiegato come usare Gumroad, uno strumento veramente molto utile se, per esempio, vuoi monetizzare il tuo sito vendendo ebook.

Ora non mi resta che chiederti…

Vendi già file digitali?

Se sì, quali strumenti usi?

Condividi la tua esperienza nei commenti.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nel Luglio 2013 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

69 COMMENTI
Commenta
  1. zemres

    Sì, Gumroad è la scelta migliore da usare se vendiamo beni digitali, la loro interfaccia è piuttosto semplice per principianti .. area di azione chiara e non troppo costosa

    Rispondi
  2. Gennaro

    Ciao Andrea ma gumroad crea ad ogni nuovo cliente un link diverso? In modo tale da evitare atti di pirateria, per cui uno compra e poi passa l’url a qualcuno per scaricare? Grazie

    Rispondi
  3. Giacomo

    A mio avviso il vantaggio maggiore è proprio quello di non dover emettere fattura al cliente perchè in realtà chi vende il prodotto è Gumroad e a lui spetta la fattura. Il dubbio però è che avendo acquistato dei prodotti su Gumroad ricevere una fattura corretta per portarla in contabilità è molto difficile e spesso molto contorto. Se questo vantaggio non è chiaro allora secondo me è poco utile…

    Rispondi
    • Team

      Ciao Giacomo, consigliamo di contattare direttamente Gumroad, per avere maggiori specifiche su questo argomento. Se hai notizie in merito, facci sapere :)

      Rispondi
  4. Monica

    Buongiorno sto leggendo l’articolo di Gumroad. Volevo capire solo una cosa. E’ possibile appoggiarsi a strumenti che già si occupano della vendita di video per inserire il link che poi reindirizzerebbe al download? o con Gumroad è necessario per forza avere una propria pagina di appoggio? Grazie mille

    Rispondi
  5. Marco

    Ciao Andrea,
    articolo molto utile!
    Avrei una domanda, Gumroad è adatto per vendere video? Non video lezioni, proprio un video dove il cliente può scaricare e guardare o condividere sui social?
    Grazie

    Rispondi
  6. Maurizio Berti

    Ciao Rocco
    posso vendere file che si trovano gratuitamente sul web ma chi ne ha necessità non ha voglia o capacità di impegnarsi nella loro ricerca?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Maurizio, no, perché comunque i file sono distribuiti gratuitamente e violeresti il diritto di chi ha condiviso le risorse in maniera gratuita.

      Rispondi
  7. Cristian

    Salve, per ricevere i pagamenti su Gumroad e’ possibile utilizzare altre piattaforme come ad esempio Stripe, Payeer o similari e non Pay Pal?

    Rispondi
      • Cristian

        Davvero? Non è previsto solo Pay Pal come su Sellfy? Con Sellfy alla fine, anche con la formula a pagamento bisogna usare Pay Pal, dicono Stripe, ma al lato pratico poi non è possibile, questo quanto detto dal supporto tecnico. Quindi con Gumroad si può utilizzare altro…interessante allora…

        Rispondi
  8. Patrizia Barrera

    Salve. Tutto molto bello ma io vorrei cancellare il mio prodotto da Gumroad ( un libro scritto da me ) e non riesco a farlo. IN teoria si rimanda a Gunroad Library dove sarebbe possibile farlo, ma la pagina non esiste più. Ho provato a contattare il support ma non mi ha risposto. Che fare? Non sarà mica che, una volta messo il prodotto su Gumroad, non lo si può più gestire? Voglio togliere il mio libro, come devo fare? Grazie

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *