Come usare Gumroad per vendere i tuoi file digitali online

gumroad per vendere file digitali

Impara come usare Gumroad, se vuoi cominciare a monetizzare il tuo sito attraverso la vendita di ebook e altri tipi di file digitali. Questo è un tool molto utile, che ti permetterà di guadagnare vendendo le risorse che produci per i tuoi utenti. Oggi ti spiegherò quindi come usare Gumroad, illustrandotene le caratteristiche principali.

In passato, ho discusso su come un modo estremamente efficace per monetizzare il tuo sito sia proprio quello di vendere ebook e altri tipi di risorse premium ai tuoi utenti.

Cominciamo, e vediamo insieme come usare Gumroad per riuscire in questo intento.

Come usare Gumroad per vendere online file digitali

Cos’è Gumroad?

Come usare Gumroad per vendita file digitali

Gumroad è una piattaforma online che ti permette di caricare i tuoi file digitali, creare per essi una vera e propria pagina promozionale e poi venderli, o condividendo il link Gumroad alla pagina di vendita del tuo prodotto, oppure integrando un codice che ti permette di vendere il file direttamente dal tuo sito.

Quali tipi di file si possono vendere?

I prodotti più popolari venduti su Gumroad sono tracce musicali, ebook, fumetti digitali, plugin per Photoshop, film. Sono supportati moltissimi formati, tra cui PDF, HTML, .mp4, .mov, .mp3 ecc.

Prezzi e costi

Nello spiegarti come usare Gumroad, non è possibile trascurare l’elemento costi. Utilizzando questo strumento, non dovrai pagare un fisso mensile o annuale.

Ti sarà invece detratta una commissione del 5% + 25 centesimi per ciascuna vendita.

Inoltre, se sei ancora indeciso su quale sia il prezzo migliore da applicare ai tuoi prodotti, Gumroad ha una funzionalità molto interessante. Se vorrai, potrai, infatti, far scegliere ai tuoi utenti quale prezzo pagare per un determinato file: puoi impostare un prezzo minimo, a cui i tuoi clienti potranno aggiungere quanto desiderano. Il prezzo minimo può anche essere pari a zero, in modo che i tuoi utenti possano scegliere se scaricare il file gratuitamente oppure pagare il prodotto.

Questa è una funzionalità molto utile se stai per iniziare la tua attività di vendita ma preferisci prima testare il responso degli utenti alla tua offerta.

Come usare Gumroad sul tuo sito

La possibilità di integrarlo direttamente sul tuo sito è una delle caratteristiche più interessanti di questo strumento.

Dovrai semplicemente aggiungere un codice alle tue pagine, e i tuoi file potranno essere acquistati direttamente sulla pagina del prodotto.

L’utente potrà completare il pagamento su un pop-up sempre sulla stessa pagina. Questo è un aspetto molto importante, è stato infatti riscontrato che dirigere l’utente su altre pagine per il pagamento può potenzialmente creare frizione e far calare le conversioni.

Come usare Gumroad sui social network

Utilizzzare gumroad sui social network

Ciò che differenzia Gumroad da altri strumenti, per esempio da Easy Digital Downloads, un altrettanto ottimo plugin WordPress per la vendita di file digitali, è che ti permette di promuovere i tuoi prodotti anche su Twitter, Facebook, via email e anche su YouTube, semplicemente inserendo un link che ti sarà fornito. Cliccando sul link, gli utenti saranno ridiretti alla pagina di vendita del file, dove potranno scoprirne tutte le informazioni e completare l’acquisto.

Sicurezza e pagamenti

Ora che sai come usare Gumroad, se sei ancora dubbioso sulla sicurezza dei pagamenti online, continua a leggere. Questo strumento, ti aiuta a garantire che tutte le transazioni avvengano senza rischi sia per te che per i tuoi clienti. Tutti i pagamenti avvengono infatti attraverso una connessione sicura criptata HTTP.

Gumroad è stato creato per la vendita di file anche in Italia, accetta quindi tutte le maggiori carte di credito e pagamenti attraverso PayPal.

Analisi e monitoraggio

L’ultima funzionalità di cui parlerò in questo articolo su come usare Gumroad, è quella di monitoraggio ed analisi. Vendendo i tuoi prodotti attraverso questa piattaforma, potrai infatti accedere a varie statistiche, tra cui numero di visualizzazioni dei tuoi prodotti, click, numero di vendite e provenienza degli utenti.

Cerchi un plugin per vendere file digitali? Ti presentiamo Easy Digital Downloads.

Conclusione

Oggi ti ho spiegato come usare Gumroad, uno strumento veramente molto utile se, per esempio, vuoi monetizzare il tuo sito vendendo ebook. Ora non mi resta che chiederti: vendi già file digitali? Se sì, quali strumenti usi? Condividi la tua esperienza nei commenti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
49 commenti
  1. dice:

    Salve, per ricevere i pagamenti su Gumroad e’ possibile utilizzare altre piattaforme come ad esempio Stripe, Payeer o similari e non Pay Pal?

    Rispondi
      • dice:

        Davvero? Non è previsto solo Pay Pal come su Sellfy? Con Sellfy alla fine, anche con la formula a pagamento bisogna usare Pay Pal, dicono Stripe, ma al lato pratico poi non è possibile, questo quanto detto dal supporto tecnico. Quindi con Gumroad si può utilizzare altro…interessante allora…

        Rispondi
  2. dice:

    Salve. Tutto molto bello ma io vorrei cancellare il mio prodotto da Gumroad ( un libro scritto da me ) e non riesco a farlo. IN teoria si rimanda a Gunroad Library dove sarebbe possibile farlo, ma la pagina non esiste più. Ho provato a contattare il support ma non mi ha risposto. Che fare? Non sarà mica che, una volta messo il prodotto su Gumroad, non lo si può più gestire? Voglio togliere il mio libro, come devo fare? Grazie

    Rispondi
          • dice:

            Ti ho già detto che cliccando sulla LIBRARY mi esce una pagina inesistente sulla quale sta scritto di fare riferimento al support. IL quale poi non risponde. Alla fine ci lasci su il tuo file. Sembro petulante ma mi è già capitato in altri siti. Lo scopo finale è quello di appropriarsi del tuo file, che può essere un cd o un libro, e di venderlo a terzi mettendoci su altro nome, altra copertina e cambiando un po’ la prima pagina. Non so se anche Gumroad fa così.

            Rispondi
  3. dice:

    Vorrei partecipare all’affiliate program per alcuni prodotti che recensisco sul mio blog. Ma da quello che ho capito solo gli autori possono iscrivermi. Ma degli autori e dei loro contatti non si riesce a trovare traccia. Mi puoi aiutare?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao roberto, io uso Gumroad da ormai 3 mesi e come puoi vedere qui https://gumroad.com/settings/upgrade ci sono due piani. Uno gratis e uno a pagamento. Quello gratuito puoi fare cose limitate ma nel mio caso è già abbastanza, paghi di più sulla percentuale della singola transazione avvennuta (5% + 25 centesimi) mentre nel piano premium costa 3.5% + 0,30 centesimi). questa percentuale tieni conto che è pagata da chi compra i tuo prodotti. Il prezzo da te inserito è quello che realmente andrà nel tuo conto paypal.

      Rispondi
  4. dice:

    Ciao, ho letto però avrei bisogno di un manuale d’uso vero e proprio per incominciare e praticare tutti i vantaggi di gumroad. Sai dirmi per favore dove possa trovare qualcosa di più specifico per l’insegnamento ad un neofita della piattaforma come me?
    Grazie

    Rispondi
  5. dice:

    Posso suggerire una nuova risorsa gratuita molto simile a Gumroad ma che, a differenza di questo, non ha costi fissi né commissioni sulle vendite?
    Il servizio è stato sviluppato da me e dai miei collaboratori, si chiama Sellky ed è raggiungibile a questo indirizzo: https://sellky.com/

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao a tutti!
    Ho dato un occhiata a Gumroad e sembra.la.soluzione definitiva per vendere.prodotti digitali sul proprio sito, ho solo un enorme dubbio che non ho sfatato facendo le varie prove…Per quanto riguarda la numerazione delle fatture come funziona? Ho visto che lui fa fattura se la richiedi tramite il tasto nella mail ma non vedo numerazioni! Come fate voi per sopperire a questo problema e gestire la contabilità???

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Simone,
      Grazie per la domanda. Gumroad emette una ricevuta d’acquisto (anche se in inglese usano il termine invoice). Per generare una fattura vera e propria, dovrai emetterla direttamente ed inviarla al cliente.
      Saluti!
      Andrea

      Rispondi
  7. dice:

    Grazie per la segnalazione, una domanda, se intendessi provare la vendita di un film indipendente, del quale sono in possesso di liberatorie musiche, sono già in regola con siae o devo pagare una quota a parte?
    Grazie della risposta.ùD.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Daniele,
      ti consiglio di contattare direttamente la Siae, e di chiedere a loro.. non si sa mai, le leggi sul diritto d’autore sono spinose e spesso cambiano inaspettatamente.
      Fammi sapere!

      Rispondi
  8. dice:

    salve necessito un caricamento di massa per file musicali di musica elettronica e che vengano importati nome artista e traccia presenti nel file è possibile?

    Rispondi
  9. dice:

    Andrea non riesco a capire se nel caso di file audio c’è la possibilità di fare ascoltare una piccola preview come nei classici portali, esiste questa funzione, grazie

    Rispondi
  10. dice:

    Andrea è possibile vendere contenuti digitali con modalità di pagamento con codici regalo legati a contenuti specifici:-) grazie

    Rispondi
  11. dice:

    Molto interessante! Grazie Andrea. Qualcuno ha presente un’app che permetta di acquistare e fare il download (per esempio di un ebook) direttamente da una fan page di facebook? Grazie infinite!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cristiano, grazie per il commento!
      Personalmente non conosco strumenti che permettano di fare quello che descrivi. Prova a fare una ricerca su Google cercando “sell digital files on facebook”; appaiono molti risultati, tra cui un tool chiamato Selz, non lo conosco ma sembra che abbia le funzionalità che stai cercando.

      Fammi sapere se trovi qualche strumento interessante ;)

      Rispondi
  12. dice:

    Interessante! Qualcuno ha testato altri strumenti o conosce le differenze con altri servizi del genere?
    Ora mi viene in mente solo lulu. Ma avevo visto che ce ne erano molti altri.
    Molto bello comunque che questo strumento funzioni direttamente sul tuo sito attraverso una finestra a comparsa.

    Rispondi
    • dice:

      Gumroad non ha nulla a che fare con Lulu, potresti confrontarlo con e-junkie, l’onnipresente piattaforma per vendere prodotti digitali. Da poco c’è anche Selz, che è praticamente sputato a Gumroad.
      Ho fatto un confronto dettagliato di recente, Gumroad è sicuramente eccezionale. Purtroppo, ha un grosso limite per noi italiani. Al momento l’interfaccia (i bottoni e altro testo) non sono tradotti e non puoi nemmeno tradurli a mano.
      Se vuoi vendere in italia, avere un pulsante “Buy now” o “I want this” ti farà perdere molte vendite.
      Se non fosse per questo, sarei già saltato a Gumroad senza dubbio.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *