Guide

Cosa fare se non riesci ad accedere al tuo sito

Sei rimasto “chiuso fuori” da WordPress, e nulla sembra funzionare? In questa guida vedremo alcuni dei possibili motivi per cui probabilmente non riesci ad accedere più al tuo sito, e ti illustreremo come puoi risolverli.

non riesci ad accedere al tuo sito

Sei arrivato su questa pagina perché vuoi sapere cosa fare se non riesci ad accedere al tuo sito? Ecco la soluzione.

Iniziamo!

Non riesci ad accedere al tuo sito? Ecco come risolvere

Vedi un messaggio di errore?

errore di connessione database

Se oltre a non avere accesso al tuo sito, vedi un messaggio del tipo “Errore nello stabilire una connessione con il database”, o l’equivalente inglese, “Error Establishing Database Connection”, significa che c’è un problema tecnico – nello specifico, un problema con la connessione al database.

Questo tipo di errore può avere diverse cause. Per esempio, potrebbe esserci un problema di base con il server su cui è ospitato il tuo sito, o potrebbe esserci un errore all’interno del file wp-config.php del tuo sito.

Chiara ha scritto una guida di approfondimento proprio su questo argomento. Ti consiglio di leggerla, se l’errore che ti impedisce di accedere a WordPress sembra essere dovuto ad un problema di connessione con il database.

Supporto WordPress e assistenza SEO con SOS WP

Non vedi errori, ma sono una schermata completamente bianca?

Quella che vedi è la cosiddetta “Schermata bianca della morte”, in inglese, “White screen of death”. Seppure dal nome sembri qualcosa di catastrofico, si tratta di un problema piuttosto comune, che nella maggior parte dei casi può essere risolto senza che ci siano troppe conseguenze.

Anche in questo caso, le possibile cause del problema sono però molteplici. A questo proposito, ti rimando alla guida dettagliata sullo “White screen of death”, dove trovi i miei consigli su come diagnosticare e risolvere le possibili cause di questo errore.

Il modo migliore per ripristinare il tuo sito in seguito a errori o attacchi hacker è attraverso un backup. Abbiamo trovato uno strumento ottimo per generare backup, e te ne parliamo in un post qui sul blog.

La tua password non funziona?

Se il tuo sito è perfettamente visibile ma la tua password non è riconosciuta, prova per prima cosa a reimpostarla. Quando ti trovi sulla schermata di accesso alla Bacheca, clicca il link “Hai dimenticato la password?” che si trova sotto al form.

nuovo login wordpress

Supponiamo però che l’email non ti arrivi… se non riesci ad accedere al tuo sito, potrebbe esserci un errore nel database, forse dovuto all’attacco di un hacker.

Quello che dovresti fare in questo caso è reimpostare la password tramite il pannello phpMyAdmin, che serve per la gestione del database ed è accessibile dal cPanel.

Lavorare direttamente sul database comporta dei passaggi un po’ delicati. Soprattutto, potrebbe causare problemi ancora più grossi se vengono fatti errori.

Se non hai esperienza di programmazione, ti consiglio di farti assistere dal servizio di supporto del tuo hosting. Se invece hai un po’ di pratica, puoi modificare la password dell’utente amministratore in questo modo:

  • accedi al tuo database
  • naviga all’interno della tabella wp_login
  • individua la riga dove il valore di user_login corrisponde al nome utente dell’Amministratore
  • modifica il valore per user_pass. E’ importante notare che nel database WordPress vengono salvate soltanto password criptate; questo serve a garantire che non siano esposte le password impostate dagli utenti. Per criptare la password scelta, puoi usare questo servizio che applicherà l’algoritmo di crittografia e genererà per te una lunga stringa composta da un mix di lettere e numeri. Questa è la stringa da incollare come valore di user_pass.

Salvando la nuova password, dovresti ora essere in grado di accedere al tuo sito.

Conclusione

Se non riesci ad accedere al tuo sito WordPress, ti consiglio di usare una delle soluzioni descritte qui sopra. Come sempre, se continui a riscontrare difficoltà, suggerisco di rivolgerti al tuo servizio di hosting. Infatti, nella maggior parte dei casi questa è la soluzione migliore per risolvere i problemi velocemente, soprattutto quando questi sono dovuto ad errori nel database.

Infine, per domande o suggerimenti, ti invito a lasciare il tuo commento qui sotto al post, ti risponderemo al più presto!

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

17 COMMENTI
Commenta
  1. ilenia

    Aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non riesco più ad accedere al mio sito. Provo a digitare http://nomesito.it/wp-admin ma piuttosto che la pagina di accesso mi compaiono le seguenti diciture:

    Warning: Illegal string offset ‘remember’ in /home/ileni890/public_html/wp-includes/user.php on line 41

    Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/ileni890/public_html/wp-includes/user.php on line 41

    Warning: Illegal string offset ‘user_login’ in /home/ileni890/public_html/wp-includes/user.php on line 56

    Fatal error: Uncaught Error: Cannot create references to/from string offsets in /home/ileni890/public_html/wp-includes/user.php:56 Stack trace: #0 /home/ileni890/public_html/wp-login.php(806): wp_signon(”, ”) #1 {main} thrown in /home/ileni890/public_html/wp-includes/user.php on line 56

    C’è un modo per risolvere???

    Rispondi
  2. Alberto

    A me succede una cosa strana, solo in locale, in rete va bene.
    Faccio login, lo accetta, mi apre la home ma non appare la wpadminbar (quella in alto nera) e non da errore. Quindi non mi ha loggiato. Non so come fare. Ho anche importato il db di quando funzionava tutto, ma niente.

    Rispondi
  3. mario

    non riesco ad accedere al login di wordpress per colpa del ssl di 1&1 che non mi configura il certificato e adesso non riesco a impostare il mio sito web reindirizzandolo in http e non più in https perche non mi fa entrare. ho provato in config a mettere le stringe ma non va

    Rispondi
  4. Valerio

    Ciao Andrea,

    ho un problema con l’accesso alla bacheca WP. User e PSW sono corretti ma non mi permette di accedere, non da nessun errore, solamente ricarica il form di accesso invece che la bacheca.
    Per accedere ho fatto vari tentativi
    1) cancellare cache
    2) provato a disattivare i plugins
    3) provato a disattivare temi installati (compreso il child) e caricato solo il 2017
    4) provato a eliminare il file .htacess da FTP ma non mi fa accedere uguale.

    Le mie conoscenze però finiscono qui…Credo che il sito si sia aggiornato alla versione 4.7.2 (come altri che uso) ma automaticamente e ha avuto qualche problema. Non ho fatto aggiornamenti e fino a stamattina funzionava tutto.
    Però se visito il sito gira e funziona tutto.
    Cosa posso fare per accedere?

    Grazie ciao
    Valerio

    Rispondi
      • Valerio

        Caro Andrea,
        grazie di aver risposto subito e del consiglio ma avevo provato anche quella strada.
        Sfortunatamente era un problema di MySql al quale non avevo pensato.
        Fortunatamente poi sono riuscito a risolvere.

        Ti ringrazio della risposta e di avermi comunque aiutato.
        Grazie a presto e buon lavoro

        Valerio

        Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *