Guide

Disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca

Disattivare i plugin di WordPress ti permette di scoprire problemi di compatibilità tra i vari strumenti o tra il tema e i plugin installati. Ma come si può fare se non hai accesso alla bacheca?

Disattivare i plugin senza accesso alla Bacheca

Non riesci più ad accedere al tuo sito? Tutto ciò che vedi è una schermata bianca o un messaggio di errore? Disattivare i plugin potrebbe essere la soluzione.

Infatti, questo tipo di problema talvolta dipende da installazioni o aggiornamenti di plugin che non sono andate a buon fine. Se invece hai modificato i codici di un file, potresti aver commesso qualche errore.

Cosa fare allora per disattivare i plugin se la bacheca non è raggiungibile? Niente paura! Non avrai bisogno di disinstallare WordPress e reinstallare tutto da capo! Nella guida di oggi imparerai come disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca.

Metodi per disattivare i plugin WordPress dal cPanel

Per disattivare i plugin esistono altre due strade, oltre alla Bacheca di WordPress:

  • dal database da phpMyAdmin,
  • dalla cartella che contiene i file dei plugin, entrando nel File Manager all’interno del cPanel oppure via FTP.

Se hai accesso al File Manager e al database, ti consiglio comunque, per precauzione, di effettuare un backup. In questo modo, salvi le configurazioni dei plugin, se si dovesse perdere qualche dato.

Disattivare i plugin via phpMyAdmin

Dalla home del cPanel naviga all’interno di phpMyAdmin. Qui, individua il database del tuo sito e nella lista di tabelle clicca wp-options.

wp-options database

Adesso, dovrai fare una ricerca nella colonna option_name fino a trovare la voce active_plugins. Per trovarla prima, scrivi active_plugins nel campo di ricerca chiamato Filtra righe.

Come puoi intuire, qui sono contenute le informazioni relative ai plugin attivi sul sito.

active plugins pypmyadmin

Su questa riga, clicca Modifica. Si aprirà una nuova schermata con un campo di testo bianco, contenente alcuni codici che si riferiscono ai plugin attivi sul tuo sito.

In questo spazio, diremo a WordPress di disattivare tutti i plugin sostituendo questi codici con la stringa:

a:0:{}

come vedi nell’immagine qui sotto.

disattivare i plugin da database

Se il problema era uno dei plugin attivi sul sito, dovresti essere ora in grado di accedere alla Bacheca.

Prova quindi a riattivare i plugin uno ad uno, fino a quando non ti si presenta nuovamente il problema. Avrai quindi trovato il colpevole della “rottura” del tuo sito.

Torna su phpMyAdmin e ripeti la procedura per disattivare tutti i plugin. Quindi, torna nella Bacheca e disinstalla il plugin responsabile dei problemi.

Infine, riattiva tutti gli altri.

Se questa soluzione non funziona, prova a disattivare i plugin tramite File Manager. Se hai familiarità nell’uso di un FTP client, come FileZilla, i passaggi sono gli stessi.

Assistenza WordPress rapida e veloce con SOS WP

Disattivare i plugin via File Manager o FTP

Accedi al cPanel e clicca File Manager.

Naviga all’interno della directory public_html e quindi nella cartella contenente il tuo sito. Molto probabilmente, il tuo sito potrebbe trovarsi direttamente all’interno di public_html. Quindi entra in wp-content.

Trova la cartella chiamata plugins e rinominala “plugins_old“, come vedi nell’immagine qui sotto. Questo disattiverà tutti i plugin installati sul tuo sito.

rinominare cartella per disattivare i plugin

Prova, quindi, ad accedere alla Bacheca. Per prima cosa, se riesci a vedere il tuo sito e ad accedere all’area di amministrazione, avrai la certezza chei il problema era causato proprio da un plugin.

Navigando all’interno della sezione plugin, ti capiterà di vedere alcuni messaggi di errore contenenti il testo “Il plugin NOMEPLUGIN è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.”. Questo è normale, perché, rinominando la cartella, i percorsi si sono rotti.

Ora, torna all’interno di wp-content e lavora all’inverso: individua la cartella plugins_old e rinominala plugins, ripristinando dunque la situazione prima della tua modifica.

In questo modo, i plugin risulteranno tutti installati, ma disattivati. Perciò puoi accedere alla Bacheca e procedere per individuare il plugin che ti crea problemi.

Prova ad attivarli uno ad uno fino a quando identifichi quello fa andare giù il tuo sito. Trovato il plugin che causa l’errore, ripeti la procedura: torna nel File Manager, rinomina la cartella plugins e poi torna sulla Bacheca.

In questo modo, potrai disinstallare il plugin colpevole e riattivare tutti gli altri.

Non farti intimorire dal numero di passaggi. Il procedimento è semplice, anche se bisogna fare un po’ di “avanti e indietro”!

Conclusione

Leggendo questa guida hai imparato a disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca. Spero che queste istruzioni ti siano utili a risolvere eventuali problemi che stai riscontrando sul tuo sito.

Sei riuscito a disattivare i plugin e rientrare nella tua Bacheca?

Qual era il plugin che ti ha creato problemi?

Per qualunque dubbio, domanda o consiglio, lascia pure un commento qui sotto al post.

Vota questa guida

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

47 COMMENTI
Commenta
  1. andrea

    Ciao, ho un problema con il login, una volta inserita username e password mi riporta alla schermata iniziale di login.
    – ho pulito la cache | ma niente
    – ho disattivato i plugins sia da FTP sia dal Database | ma niente
    – ho provato a cambiare il tema | ma niente
    – ho provato a disabilitare il .htaccess | ma niente

    Rispondi
  2. emanuele

    Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi con un problema urgente che non riesco a risolvere..
    Ho tentanto di aggiungere una funzione di caricamento di file svg al file functions.php di wordpress.
    Nel codice che ho aggiunto, c’era evidentemente un errore che mi ha compromesso innanzitutto ulteriori modifiche a quel file (quindi impossibile tornare alla situazione prima dell’inserimento della funzione) e secondo , non mi è più consentito accedere alla bacheca del sito in quanto si vede solo una schermata bianca con un messaggio di errore relativo appunto al file functions.php.
    Essendo un Alterblog, è impossibile perfino accedere via FTP al loro server.
    L’unica alternativa possibile sarebbe procedere con la procedura di riparazione del blog, che però disattiva tutti i plugin e , probabilmente cancella tutti i progressi e i dati del sito.
    AVRESTE SUGGERIMENTI PER ALTRE SOLUZIONI???
    attendo una vostra risposta, grazie!

    Rispondi
    • Team

      Ciao Emanuele, purtroppo non vi sono altre soluzioni se non hai accesso ai file del sito. Non è quindi possibile arrivare a file functions.php e rimuovere il codice che ha generato il problema, né disattivare i plugin :( Ci dispiace di non poter essere di maggiore aiuto!

      Rispondi
  3. giovanni

    Buongiorno, dopo aver attivato un plugin in wordpress non riesco piu ad accedere alla bacheca. Come posso fare per disattivarlo? io purtroppo non usavo siteground. Mi limitavo ad avere wordpress e gestivo i contenuti da la. Adesso ho creato un account su siteground e ho chiesto all’assistenza di traferire il mio sito in maniera manuale . Potrebbe bastare per poi disattivare il plugin dal cpanel di siteground?

    Rispondi
  4. Daniele

    Salve io ho un problema un po’ diverso. Dopo aver installato il plugin “WP Mobile Menu” ho deciso di disattivarlo ma non c’era verso di farlo, non si disattivava! Quindi, via ftp sono entrato nella cartella plugins di wordpress ed ho rinominato la cartella di questo plugin con una letterina in più. In questo modo nella bacheca me lo dava come disattivato, ho cliccato su elimina ed incredibilmente lo ha pure eliminato con la cartella rinominata.. mah, come ha fatto non so comunque non è questo il punto.. il plugin non c’è più ma in cima alla bacheca è apparsa questa scritta “Il plugin mobile-menu/mobmenu.php è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.” ..non c’è neppure modo di chiuderla dicendole ok, rimane li per sempre.. è un problema? Come faccio a toglierla?
    Grazie in anticipo per la risposta. Daniele.

    Rispondi
      • Daniele

        Grazie 1000, Si non c’è più, ma ricontrollerò ed ora l’avviso in bacheca se n’è andato, tutto apposto! Quindi se ricapita faccio così, elimino la cartella del plugin via ftp e siamo apposto. Anche se non è la normale procedura da bacheca, in caso di emergenza, non credo possa arrecare problemi.. giusto?

        Rispondi
  5. Morgan K.

    Quando tutto sembra non funzionare… alla fine le vostre guide sono le uniche in grado di salvarmi dai guai più grossi! Devo solo capire come installare articoli, tag e categorie in una versione pulita di wp e posso costruirvi una statua.

    Rispondi
  6. Luca marchettini

    Ciao,
    ho seguito la procedura da phpmyadmin, ho cancellato la stringa di active plugin e sostituita con a:0:{}, ma ora ho il sito completamento bloccato, bacheca vuota, ho provato anche a rinominare la cartella plugin ma niente. Come posso recuperare la stringa originale di active plugin?
    grazie
    Luca

    Rispondi
  7. Vito

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Mi chiedevo se fosse possibile in phpmyadmin, una volta entrato in active plugins, disattivare un solo plugins e non tutti quanti. al posto di sostirturie tutta la stringa con a:0:{} , cosa dovrei fare?
    Se ad esempio volessi eliminare solo siteguard cosa dovrei fare?
    a:8:{i:0;s:36:”contact-form-7/wp-contact-form-7.php”;i:1;s:31:”cookie-notice/cookie-notice.php”;i:2;s:36:”google-sitemap-generator/sitemap.php”;i:3;s:19:”jetpack/jetpack.php”;i:4;s:24:”mashsharer/mashshare.php”;i:5;s:21:”pagefrog/pagefrog.php”;i:6;s:23:”siteguard/siteguard.php”;i:7;s:31:”tracking-code/tracking-code.php”;}

    grazie per l’attenzione.

    Rispondi
      • Vito

        scusatemi sembrerà una domanda sciocca, ma nella stringa che recupero da active plugins non trovo a:1
        a:8:{i:0;s:36:”contact-form-7/wp-contact-form-7.php”;i:1;s:31:”cookie-notice/cookie-notice.php”;i:2;s:36:”google-sitemap-generator/sitemap.php”;i:3;s:19:”jetpack/jetpack.php”;i:4;s:24:”mashsharer/mashshare.php”;i:5;s:21:”pagefrog/pagefrog.php”;i:6;s:23:”siteguard/siteguard.php”;i:7;s:31:”tracking-code/tracking-code.php”;}

        cosa devo sostituire? grazie

        Rispondi