Guide

Disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca

Disattivare i plugin di WordPress ti permette di scoprire problemi di compatibilità tra i vari strumenti o tra il tema e i plugin installati. Ma come si può fare se non hai accesso alla bacheca?

come disattivare i plugin quando non hai accesso alla bacheca

Non riesci più ad accedere al tuo sito? Tutto ciò che vedi è una schermata bianca o un messaggio di errore? Disattivare i plugin potrebbe essere la soluzione.

Infatti, questo tipo di problema talvolta dipende da installazioni o aggiornamenti di plugin che non sono andate a buon fine. Se invece hai modificato i codici di un file, potresti aver commesso qualche errore.

Cosa fare allora per disattivare i plugin se la bacheca non è raggiungibile? Niente paura! Non avrai bisogno di disinstallare WordPress e reinstallare tutto da capo! Nella guida di oggi imparerai come disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca.

Hai altre domande? Hai bisogno di un supporto professionale? Attiva subito la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita. E in più, se acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link, in regalo 32 video del nostro Corso WordPress, il più venduto di sempre.

Qui tutte le testimonianze

Metodi per disattivare i plugin WordPress dal cPanel

Per disattivare i plugin esistono altre due strade, oltre alla Bacheca di WordPress:

  • dal database da phpMyAdmin,
  • dalla cartella che contiene i file dei plugin, entrando nel File Manager all’interno del cPanel oppure via FTP.

Se hai accesso al File Manager e al database, ti consiglio comunque, per precauzione, di effettuare un backup. In questo modo, salvi le configurazioni dei plugin, se si dovesse perdere qualche dato.

Disattivare i plugin via phpMyAdmin

Dalla home del cPanel naviga all’interno di phpMyAdmin. Qui, individua il database del tuo sito e nella lista di tabelle clicca wp-options.

wp-options database

Adesso, dovrai fare una ricerca nella colonna option_name fino a trovare la voce active_plugins. Per trovarla prima, scrivi active_plugins nel campo di ricerca chiamato Filtra righe.

Come puoi intuire, qui sono contenute le informazioni relative ai plugin attivi sul sito.

active plugins pypmyadmin

Su questa riga, clicca Modifica. Si aprirà una nuova schermata con un campo di testo bianco, contenente alcuni codici che si riferiscono ai plugin attivi sul tuo sito.

In questo spazio, diremo a WordPress di disattivare tutti i plugin sostituendo questi codici con la stringa:

a:0:{}

come vedi nell’immagine qui sotto.

disattivare i plugin da database

Se il problema era uno dei plugin attivi sul sito, dovresti essere ora in grado di accedere alla Bacheca.

Prova quindi a riattivare i plugin uno ad uno, fino a quando non ti si presenta nuovamente il problema. Avrai quindi trovato il colpevole della “rottura” del tuo sito.

Torna su phpMyAdmin e ripeti la procedura per disattivare tutti i plugin. Quindi, torna nella Bacheca e disinstalla il plugin responsabile dei problemi.

Infine, riattiva tutti gli altri.

Se questa soluzione non funziona, prova a disattivare i plugin tramite File Manager. Se hai familiarità nell’uso di un FTP client, come FileZilla, i passaggi sono gli stessi.

Assistenza WordPress e SEO con SOS WP

Disattivare i plugin via File Manager o FTP

Accedi al cPanel e clicca File Manager.

Naviga all’interno della directory public_html e quindi nella cartella contenente il tuo sito. Molto probabilmente, il tuo sito potrebbe trovarsi direttamente all’interno di public_html. Quindi entra in wp-content.

Trova la cartella chiamata plugins e rinominala “plugins_old“, come vedi nell’immagine qui sotto. Questo disattiverà tutti i plugin installati sul tuo sito.

rinominare cartella per disattivare i plugin

Prova, quindi, ad accedere alla Bacheca. Per prima cosa, se riesci a vedere il tuo sito e ad accedere all’area di amministrazione, avrai la certezza chei il problema era causato proprio da un plugin.

Navigando all’interno della sezione plugin, ti capiterà di vedere alcuni messaggi di errore contenenti il testo “Il plugin NOMEPLUGIN è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.”. Questo è normale, perché, rinominando la cartella, i percorsi si sono rotti.

Ora, torna all’interno di wp-content e lavora all’inverso: individua la cartella plugins_old e rinominala plugins, ripristinando dunque la situazione prima della tua modifica.

In questo modo, i plugin risulteranno tutti installati, ma disattivati. Perciò puoi accedere alla Bacheca e procedere per individuare il plugin che ti crea problemi.

Prova ad attivarli uno ad uno fino a quando identifichi quello fa andare giù il tuo sito. Trovato il plugin che causa l’errore, ripeti la procedura: torna nel File Manager, rinomina la cartella plugins e poi torna sulla Bacheca.

In questo modo, potrai disinstallare il plugin colpevole e riattivare tutti gli altri.

Non farti intimorire dal numero di passaggi. Il procedimento è semplice, anche se bisogna fare un po’ di “avanti e indietro”!

Conclusione

Leggendo questa guida hai imparato a disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca. Spero che queste istruzioni ti siano utili a risolvere eventuali problemi che stai riscontrando sul tuo sito.

Sei riuscito a disattivare i plugin e rientrare nella tua Bacheca?

Qual era il plugin che ti ha creato problemi?

Per qualunque dubbio, domanda o consiglio, lascia pure un commento qui sotto al post.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nel Luglio 2016 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

43 COMMENTI
Commenta
  1. giovanni

    Buongiorno, dopo aver attivato un plugin in wordpress non riesco piu ad accedere alla bacheca. Come posso fare per disattivarlo? io purtroppo non usavo siteground. Mi limitavo ad avere wordpress e gestivo i contenuti da la. Adesso ho creato un account su siteground e ho chiesto all’assistenza di traferire il mio sito in maniera manuale . Potrebbe bastare per poi disattivare il plugin dal cpanel di siteground?

    Rispondi
  2. Daniele

    Salve io ho un problema un po’ diverso. Dopo aver installato il plugin “WP Mobile Menu” ho deciso di disattivarlo ma non c’era verso di farlo, non si disattivava! Quindi, via ftp sono entrato nella cartella plugins di wordpress ed ho rinominato la cartella di questo plugin con una letterina in più. In questo modo nella bacheca me lo dava come disattivato, ho cliccato su elimina ed incredibilmente lo ha pure eliminato con la cartella rinominata.. mah, come ha fatto non so comunque non è questo il punto.. il plugin non c’è più ma in cima alla bacheca è apparsa questa scritta “Il plugin mobile-menu/mobmenu.php è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.” ..non c’è neppure modo di chiuderla dicendole ok, rimane li per sempre.. è un problema? Come faccio a toglierla?
    Grazie in anticipo per la risposta. Daniele.

    Rispondi
      • Daniele

        Grazie 1000, Si non c’è più, ma ricontrollerò ed ora l’avviso in bacheca se n’è andato, tutto apposto! Quindi se ricapita faccio così, elimino la cartella del plugin via ftp e siamo apposto. Anche se non è la normale procedura da bacheca, in caso di emergenza, non credo possa arrecare problemi.. giusto?

        Rispondi
  3. Morgan K.

    Quando tutto sembra non funzionare… alla fine le vostre guide sono le uniche in grado di salvarmi dai guai più grossi! Devo solo capire come installare articoli, tag e categorie in una versione pulita di wp e posso costruirvi una statua.

    Rispondi
  4. Luca marchettini

    Ciao,
    ho seguito la procedura da phpmyadmin, ho cancellato la stringa di active plugin e sostituita con a:0:{}, ma ora ho il sito completamento bloccato, bacheca vuota, ho provato anche a rinominare la cartella plugin ma niente. Come posso recuperare la stringa originale di active plugin?
    grazie
    Luca

    Rispondi
  5. Vito

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Mi chiedevo se fosse possibile in phpmyadmin, una volta entrato in active plugins, disattivare un solo plugins e non tutti quanti. al posto di sostirturie tutta la stringa con a:0:{} , cosa dovrei fare?
    Se ad esempio volessi eliminare solo siteguard cosa dovrei fare?
    a:8:{i:0;s:36:”contact-form-7/wp-contact-form-7.php”;i:1;s:31:”cookie-notice/cookie-notice.php”;i:2;s:36:”google-sitemap-generator/sitemap.php”;i:3;s:19:”jetpack/jetpack.php”;i:4;s:24:”mashsharer/mashshare.php”;i:5;s:21:”pagefrog/pagefrog.php”;i:6;s:23:”siteguard/siteguard.php”;i:7;s:31:”tracking-code/tracking-code.php”;}

    grazie per l’attenzione.

    Rispondi
      • Vito

        scusatemi sembrerà una domanda sciocca, ma nella stringa che recupero da active plugins non trovo a:1
        a:8:{i:0;s:36:”contact-form-7/wp-contact-form-7.php”;i:1;s:31:”cookie-notice/cookie-notice.php”;i:2;s:36:”google-sitemap-generator/sitemap.php”;i:3;s:19:”jetpack/jetpack.php”;i:4;s:24:”mashsharer/mashshare.php”;i:5;s:21:”pagefrog/pagefrog.php”;i:6;s:23:”siteguard/siteguard.php”;i:7;s:31:”tracking-code/tracking-code.php”;}

        cosa devo sostituire? grazie

        Rispondi
  6. livio

    ciao! La tua guida mi ha letteralmente salvato, grazie! Nel mio caso sapevo qual era il plugin incriminato perché (dopo vari tentativi falliti) mi sono andato a scaricare il file error_log che come saprai é nella dir principale di wordpress, e che mi dava come fatal error il plug wordfence. Disinstallato quello, é tornato tutto on! Perciò aggiungo solo come consiglio di leggere il file error_log per prima cosa. Un saluto!

    Rispondi
  7. Patrizio Gatti

    Andrea, ho trovato ottimo il tuo articolo , ho provato a seguire le istruzioni .Il mio sito dopo un aggiornamento dei plugins mi ha dato errore 500.– Quindi seguendo le Tue istruzioni passando da FTP ho rinominato la cartella plugins_old e sono riuscito ad entrare nella bacheca di wordpress, poi una volta ritornato su ftp e ripristinato il plugins togliendo _old non ho più rivisto niente nel sito anche se ero già in bacheca ,completamente bianco . Ho provato anche a inserire in fondo NEL WP-CONFIG questa dicitura (che avevo visto in altro sito define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755); define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755); ma non ho risolto niente . Quindi ora ripristino il vecchio wp-config . Cosa sto sbagliando. Grazie se mi puoi rispondere

    Rispondi
  8. claudia

    ciao, grazie per il tuo contributo. Tuttavia, seguendo alla lettera la tua procedura non sono riuscita a disattivare i plugin e erroneamento ho cancellato interamente la cartella active plugin. come posso fare per ripristinarla?

    Rispondi
  9. Simone

    Ciao ragazzi. Ho una domanda: quando disattivo un plugin da wp rimane qualche traccia nei file? Mi spiego meglio. Ieri sono riuscito a risolvere il problema del CMS lento (avevo scritto anche a voi); oggi ho installato il plugin Hello Bar e il CMS è rimasto lento; allora l’ho disattivato, svuotato cache, ma il CMS rimane lento. È possibile quindi che da qualche parte rimangono parti di codice che fanno si che il sito sia rallentato?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Simone, bisognerebbe vedere quale è la vera causale del rallentamento. Non credo possa dipendere da un plugin disattivato. Un saluto!

      Rispondi
  10. Francesca Romana

    Grazie Andrea! Sei la mia salvezza a portata di click. Ho disattivato i plugin tramite File Manager e ha funzionato alla perfezione.

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *