Guide

Come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Una delle caratteristiche più importanti di un blog di successo è l’ordine e la chiarezza della struttura delle informazioni. Perciò, è importante anche suddividere in modo chiaro le categorie dei post.

mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Vuoi tenere tutto in ordine, e mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria? Questa è la guida che stavi cercando!

Ai lettori dei blog piace trovare gli articoli di un certo argomento raggruppati in pagine (o sezioni) specifiche e WordPress ci permette di mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria attraverso vari sistemi.

Dare la possibilità agli utenti di approfondire su un determinato argomento migliora l’esperienza utente, il tempo medio passato dalle persone sul tuo sito e infine anche la SEO (posizionamento su Google).

Investi un po’ del tuo tempo ogni mese nel fare una revisione totale del tuo sito al fine di migliorarlo sotto i vari aspetti SEO, design, performance, etc…

Questo è un processo di continua ottimizzazione che garantisce crescita e successo nel tempo.

Se desideri saperne di più sulla struttura di un blog, iscriviti al video corso Creare un blog, dove trovi tanti utili consigli e dimostrazioni pratiche per il tuo progetto. Dai un’occhiata a tutti i nostri Corsi.

Se dovessi avere domande o avere bisogno di un supporto professionale, puoi attivare oggi stesso la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di 32 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link. Migliaia di persone si sono già affidate a noi e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Metodo 1: Usare le pagine archivio

Sto per svelarti un segreto: le categorie hanno già la loro pagina!

Le pagine archivio di WordPress sono pagine di default per le singole categorie.

Quindi, ecco il primo metodo, che è anche il più semplice:

  • accedi alla tua Bacheca di WordPress;
  • vai su Articoli > Categorie;
  • trova la categoria che ti interessa nella parte destra della pagina. Muovi il mouse sopra di essa e clicca su Visualizza.

Le categorie nella bacheca di WordPress

Andrai su una pagina di archivio, con tutti i post della categoria che hai selezionato.

Creare voci di menu per una singola categoria

Se questa pagina archivio ti soddisfa, puoi copiare il suo URL e usarlo per creare tutti i link che vuoi, anche nel menu.

La procedura è velocissima:

  • vai su Aspetto > Menu;
  • apri la sezione Categorie sulla sinistra;
  • seleziona tutte le categorie che vuoi aggiungere al menu.

Ti consiglio, però, di leggere anche la guida per modificare i menu di navigazione WordPress per sapere esattamente come gestire i menu, oppure trovi una lezione dedicata ai menu nel video corso WordPress.

Supporto WordPress e assistenza SEO con SOS WP

Creare link alle singole categorie nelle pagine e negli articoli

Puoi aggiungere link alle categorie anche nei testi, nei widget o dove vuoi tu, per facilitare ancor di più la navigazione dell’utente.

Copia semplicemente l’URL della pagina di archivio che abbiamo visto poco fa, e inseriscilo come link.

Ora ti spiegherò altri due sistemi con l’uso di plugin. Se dovessi avere bisogno di chiarirti dei dubbi, attiva la nostra Assistenza Prioritaria e ti risponderemo subito.

Metodo 2: usare il plugin List Category Posts

Un altro sistema per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è il plugin List Category Posts.

Questo plugin crea uno shortcode che visualizza una lista di tutti gli articoli di una categoria, con i collegamenti ai singoli articoli.

Puoi usare lo shortcode con il nome della categoria oppure con il suo id:

  1. [catlist name=nome categoria], oppure
  2. [catlist id=numero categoria]

Inoltre, puoi utilizzare lo shortcode per mostrare più di una categoria, aggiungendo il simbolo + tra i vari nomi o id, ad esempio [catlist name=categoria1+categoria2] o [catlist id=3+5+12].

Questo plugin ti permette di scegliere diverse opzioni e personalizzazioni, per questo ti consiglio di leggere la documentazione di List Category Posts nella pagina ufficiale.

Ti interessa sapere cosa sono gli shortcode e come usarli?

Metodo 3: usare Visual Composer

Gli elementi di Visual Composer

Il Visual Composer è un plugin premium che ti permette di creare pagine e post posizionando gli elementi della pagina dove preferisci, in maniera molto intuitiva.

Esso contiene una funzionalità interessante che ci è utile per mostrare in una pagina gli articoli di una categoria.

Gli elementi chiamati e Post slider servono a inserire in una pagina rispettivamente una griglia e uno slider di articoli. Se osservi le opzioni disponibili, troverai anche la possibilità di selezionare la categoria dei post da mostrare.

Se vuoi utilizzare questo strumento, puoi acquistare il plugin di Visual Composer, ma fai attenzione a verificare che il tuo tema sia compatibile.

Conclusione

Ti ho mostrato i tre sistemi che ritengo i più semplici ed efficaci per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Spero di esserti stato d’aiuto.

Conosci altri metodi per mostrare i post di una categoria?

Qual è secondo te il metodo migliore?

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un messaggio qui sotto.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nell’Aprile 2016 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

55 COMMENTI
Commenta
  1. simone

    salve, io ho creato i menu utilizzando le voci del menù con link personalizzato.
    Ho un problema che non riesco a risolvere, ogni pagina visualizza massimo 10 articoli, in fondo posso selezionare le pagine successive che però cliccando non vengono visualizzate.

    Rispondi
  2. Gianluca

    Salve, è possibile inserire in homepage post di una categoria ma che non comprendono altre categorie? es. voglio i post di cronaca e regione lazio..ma non si devono vedere quelli di regione campania?

    Rispondi
  3. Andrea

    Ciao e complimenti per la guida.
    Volevo chiedere se è possibile scegliere quali articoli pubblicare “anche” in Home, cioè se c’è la possibilità di pubblicare un articolo in una determinata pagina e poi a seconda dell’importanza, scegliere se pubblicarlo anche in home. Perché da quello che ho letto, mi pare di capire che impostando la home come statica questo non è possibile e impostandola come dinamica invece ci vanno a finire tutti gli articoli che pubblico anche in altre pagine.
    Grazie

    Rispondi
    • Team

      Ciao Andrea, è possibile agire selezionando “Metti questo articolo in evidenza nella pagina iniziale del sito” dal box Pubblica a fianco del post. Puoi quindi decidere quali post mettere come primi, e decidere anche il loro numero, nella pagina Home.

      Rispondi
  4. stefano

    ciao scusate,non capisco come creare un collegamento slide ad articoli di una sola categoria….per esempio ho un blog dove scrivo articoli in vari luoghi diversi…nella home principale io ho la slide con foto e nome ‘Giappone’ ed il button per accedere agli articoli relativi,poi magari australia e cosi via…ho collegato il pulsante slide a articoli blog,quidni premendo il pulsante vedo tutti gli articoli…io però in questo caso voglio vedere solo gli articoli inerenti al giappone e quindi inseriti nella categoria ‘giappone’escludendo gli altri premendo cosi il button della slide ‘Giappone’nella home voglio visualizzare solo articoli di quella categoria…come posso fare? e lasciando la pagina blog naturalmente con ogni genere di articolo senxa distinzione ma solo in ordine di data pubblicazione,grazie.

    Rispondi
  5. Luca

    Ciao Andrea!
    Sto costruendo un sito e ho seguito i tuoi consigli linkando nel menu le categorie che mi interessavano (si tratta di elementi nel secondo livello del menu), ma mi trovo in un vicolo cieco: ho la necessità di assegnare una “pagina padre” alle categorie che ho linkato di modo che il breadcrumb sia di questo tipo: “home/prodotti/categoria-xyz”, mentre ora è “home/categoria-xyz”

    Grazie

    Rispondi
  6. filippogatti

    Ciao a tutti, grazie per la guida e i commenti. Provo a spiegare il mio problema.
    Ho creato due categorie per articoli di categoria1 e categoriao2 e riesco a visualizzarli in pagine distinte per categoria.
    Quando però “sfoglio” gli articoli con i botti [prima] e [dopo] mi scorre gli articoli per data e quindi vengono mischiati, leggo quindi un’articolo di tipo [categoria1] e il successivo seguendo la data di pubblicazione e di [categoria2].
    La necessità è che se sono nella pagina [categoria1] quando apro l’articolo possa sfogliare solo gli articoli di quella categori.
    Grazie per l’aiuto.

    Rispondi
      • Filippo Gatti

        Grazie per la risposta. farò qualche prova in più.
        Mi voglio assicurare di aver spiegato bene il problema.
        Visualizzo in ogni pagina i post della categoria desiderata ma quando uso i bottoni [] li sfoglio per ordine di data.
        Ho installato List Category Post, se aggiungo nella pagina lo shortcode [catlist id=5] dove 5 è il numero di una delle mie categorie mi compare una lista degli articoli a fine dell’articolo stesso della categoria 5 … ma quando sfoglio con i bottoni sono ancora ordinati per data e quindi a [] vedo articoli delle altre categorie per ordine di data.
        Forse la soluzione potrebbe essere qua https://github.com/picandocodigo/List-Category-Posts/wiki/Pagination

        Rispondi
  7. Filippo

    ciao a tutti,
    WP crea automaticamente le pagine relative ad ogni categoria (tali pagine possono essere visualizzate esattamente come indicato in questa guida) e vi mostra all’interno solo i post appartenenti; la mia domanda però è la seguente: come faccio ad eliminare dalla relativa pagina di ogni categoria le diciture “archive for categoriy” e “categories”? (http://home.skillando.com/resources/)

    Rispondi
  8. Roberto

    Buon giorno,
    da un paio di giorni il plugin list-category-post provoca l’errore 504 gateway time sul mio sito (verificato anche dallo staff siteground). Come posso risolvere il problema? C’è qualche altro plug che potrebbe svolgere la medesima funzione?
    Grazie a tutti in anticipo!

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *