Guide

Come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Avere un sito web ordinato e ben strutturato faciliterà la navigazione dei tuoi visitatori. Leggi le nostre dritte su quali passi compiere.

Sei curioso di sapere come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria? Questa è la guida che fa per te!

mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Se gestisci un blog molto ricco di contenuti, potrebbe esserti utile creare pagine (o sezioni) dedicate esclusivamente agli articoli che trattano un particolare argomento.

Usando WordPress, ci sono diversi modi per mostrare in una pagina solo i post di una determinate categoria. Ecco i principali.

Mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Le categorie hanno già una loro pagina!

Non tutti gli utenti lo sanno, però su WordPress esistono di default pagine archivio per le singole categorie.

Il modo più semplice per visualizzare gli archivi delle categorie è questo:

  • accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress
  • naviga in Articoli > Categorie
  • qui, sulla destra vedrai la lista di tutte le categorie del tuo blog. Muovi il cursore sul nome della categoria che ti interessa e clicca Visualizza.

categorie wordpress

Sarai ora reindirizzato sulla pagina archivio, dove sono visibili solo i post appartenenti alla categoria che hai selezionato.

Aggiungere link alle singole categorie nel menu

Se mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria usando gli archivi default WordPress è sufficiente, puoi anche aggiungere i link alle singole categorie direttamente nel menu.

Farlo è molto semplice: naviga in Aspetto > Menu e, tra le sezioni disponibili nell’area di sinistra, espandi quella chiamata Categorie. Quindi, seleziona tutte le voci che vuoi aggiungere al menu.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su come modificare i menu di navigazione WordPress, ti consiglio di leggere questa guida.

Aggiungere link alle singole categorie in pagine/post

Quando hai sotto mano l’url dell’archivio di una particolare categoria, puoi inserirlo dove vuoi sul tuo sito come qualunque altro link.

Questo significa che puoi inserirlo all’interno di testi, in widget, eccetera.

Ti basta copiare l’url ed inserirlo come link.

Prova il plugin List Category Posts

Una soluzione alternativa per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è il plugin List Category Posts.

Questo plugin attiva uno shortcode che permette di visualizzare su pagine e articoli una lista dei link degli articoli che appartengono ad una determinata categoria.

Installato il plugin, puoi usare lo shortcode [catlist name=nome della categoria] (inserendo il nome della categoria) o lo shortcode [catlist id=10] (inserendo l’id della categoria).

Puoi anche visualizzare i post di due o più categorie, inserendo il simbolo + tra gli id o i nomi delle categorie selezionate. In questo modo:

[catlist id=10+11+12] oppure [catlist name=primo nome+secondo nome].

Questo plugin ha altre opzioni utili per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Per sapere quali sono tutte le funzionalità disponibili, ti consiglio di fare riferimento alla documentazione disponibile sulla pagina del plugin all’interno del repository WordPress.

Ti interessa sapere cosa sono gli shortcode e come usarli?

Usi Visual Composer? Hai già la soluzione a portata di mano

Il terzo metodo per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è attraverso una delle funzionalità incluse nel Visual Composer.

Il Visual Composer è uno strumento nato per creare in modo dinamico pagine e post, posizionando vari elementi all’interno di un layout personalizzato.

Visual Composer è uno strumento premium, che però è incluso in molti tra i migliori temi WordPress di ultima generazione.

Se hai a disposizione questo strumento, ti consiglio di dare un’occhiata agli elementi di contenuto chiamati “Post grid” e “Post Slider”.

visual composer

Questi elementi servono, rispettivamente, ad inserire sulla pagina una griglia o uno slider di post. Usando le opzioni disponibili, potrai anche scegliere quali categorie di post visualizzare.

Nota! Se ti interessa Visual Composer, puoi acquistarlo anche come plugin. Prima di fare ciò, ti consiglio però di confermare con lo sviluppatore del tema installato sul tuo sito che quest’ultimo sia compatibile con Visual Composer.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto tre metodi per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Spero che i consigli inclusi ti siano utili.

Come sempre, se hai qualunque domanda, dubbio o suggerimento, ti invito a lasciare un messaggio qui sotto al post.

Alla prossima guida!

Altre guide della stessa
categoria

49 COMMENTI
Commenta
  1. stefano

    ciao scusate,non capisco come creare un collegamento slide ad articoli di una sola categoria….per esempio ho un blog dove scrivo articoli in vari luoghi diversi…nella home principale io ho la slide con foto e nome ‘Giappone’ ed il button per accedere agli articoli relativi,poi magari australia e cosi via…ho collegato il pulsante slide a articoli blog,quidni premendo il pulsante vedo tutti gli articoli…io però in questo caso voglio vedere solo gli articoli inerenti al giappone e quindi inseriti nella categoria ‘giappone’escludendo gli altri premendo cosi il button della slide ‘Giappone’nella home voglio visualizzare solo articoli di quella categoria…come posso fare? e lasciando la pagina blog naturalmente con ogni genere di articolo senxa distinzione ma solo in ordine di data pubblicazione,grazie.

    Rispondi
  2. Luca

    Ciao Andrea!
    Sto costruendo un sito e ho seguito i tuoi consigli linkando nel menu le categorie che mi interessavano (si tratta di elementi nel secondo livello del menu), ma mi trovo in un vicolo cieco: ho la necessità di assegnare una “pagina padre” alle categorie che ho linkato di modo che il breadcrumb sia di questo tipo: “home/prodotti/categoria-xyz”, mentre ora è “home/categoria-xyz”

    Grazie

    Rispondi
  3. filippogatti

    Ciao a tutti, grazie per la guida e i commenti. Provo a spiegare il mio problema.
    Ho creato due categorie per articoli di categoria1 e categoriao2 e riesco a visualizzarli in pagine distinte per categoria.
    Quando però “sfoglio” gli articoli con i botti [prima] e [dopo] mi scorre gli articoli per data e quindi vengono mischiati, leggo quindi un’articolo di tipo [categoria1] e il successivo seguendo la data di pubblicazione e di [categoria2].
    La necessità è che se sono nella pagina [categoria1] quando apro l’articolo possa sfogliare solo gli articoli di quella categori.
    Grazie per l’aiuto.

    Rispondi
      • Filippo Gatti

        Grazie per la risposta. farò qualche prova in più.
        Mi voglio assicurare di aver spiegato bene il problema.
        Visualizzo in ogni pagina i post della categoria desiderata ma quando uso i bottoni [] li sfoglio per ordine di data.
        Ho installato List Category Post, se aggiungo nella pagina lo shortcode [catlist id=5] dove 5 è il numero di una delle mie categorie mi compare una lista degli articoli a fine dell’articolo stesso della categoria 5 … ma quando sfoglio con i bottoni sono ancora ordinati per data e quindi a [] vedo articoli delle altre categorie per ordine di data.
        Forse la soluzione potrebbe essere qua https://github.com/picandocodigo/List-Category-Posts/wiki/Pagination

        Rispondi
  4. Filippo

    ciao a tutti,
    WP crea automaticamente le pagine relative ad ogni categoria (tali pagine possono essere visualizzate esattamente come indicato in questa guida) e vi mostra all’interno solo i post appartenenti; la mia domanda però è la seguente: come faccio ad eliminare dalla relativa pagina di ogni categoria le diciture “archive for categoriy” e “categories”? (http://home.skillando.com/resources/)

    Rispondi
  5. Roberto

    Buon giorno,
    da un paio di giorni il plugin list-category-post provoca l’errore 504 gateway time sul mio sito (verificato anche dallo staff siteground). Come posso risolvere il problema? C’è qualche altro plug che potrebbe svolgere la medesima funzione?
    Grazie a tutti in anticipo!

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *