Come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Sei curioso di sapere come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria? Questa è la guida che fa per te!

Se gestisci un blog molto ricco di contenuti, potrebbe esserti utile creare pagine (o sezioni) dedicate esclusivamente agli articoli che trattano un particolare argomento.

Usado WordPress, ci sono diversi modi per mostrare in una pagina solo i post di una determinate categoria. Ecco i principali:

Mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Le categorie hanno già una loro pagina!

Non tutti gli utenti lo sanno, però su WordPress esistono per default pagine archivio per le singole categorie.

Il modo più semplice per visualizzare gli archivi delle categorie è questo:

  • Accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress
  • Naviga in Articoli > Categorie
  • Qui, sulla destra vedrai la lista di tutte le categorie del tuo blog. Muovi il cursore sul nome della categoria che ti interessa e clicca Visualizza.

categorie wordpress

Sarai ora reindirizzato sulla pagina archivio, dove sono visibili solo i post appartenenti alla categoria che hai selezionato.

Aggiungere link alle singole categorie nel menu

Se mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria usando gli archivi default WordPress è sufficiente, puoi anche aggiungere i link alle singole categorie direttamente nel menu.

Farlo è molto semplice: naviga in Aspetto > Menu e, tra le sezioni disponibili nell’area di sinistra espandi quella chiamata Categorie. Quindi, seleziona tutte le voci che vuoi aggiungere al menu.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su come modificare I menu di navigazione WordPress, ti consiglio di leggere questa guida.

Aggiungere link alle singole categorie in pagine/post

Quando hai sotto mano l’url dell’archivio di una particolare categoria, puoi inserirlo dove vuoi sul tuo sito come qualunque altro link.

Questo significa che puoi inserirlo all’interno di testi, in widget, eccetera.

Ti basta copiare l’url ed inserirlo come link.

Prova il plugin List Category Posts

Una soluzione alternativa per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è il plugin List Category Posts.

Questo plugin attiva uno shortcode che permette di visualizzare su pagine e articoli una lista dei link degli articoli che appartengono ad una determinata categoria.

Installato il plugin, puoi usare lo shortcode [catlist name=nome della categoria] (inserendo il nome della categoria) o lo shortcode [catlist id=10] (inserendo l’id della categoria).

Puoi anche visualizzare i post di due o più categorie, inserendo il simbolo + tra gli id o i nomi delle categorie selezionate. In questo modo:

[catlist id=10+11+12] oppure [catlist name=primo nome+secondo nome].

Questo plugin ha altre opzioni utili per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Per sapere quali sono tutte le funzionalità disponibili, ti consiglio di fare riferimento alla documentazione disponibile sulla pagina del plugin all’interno del repository WordPress.

Ti interessa sapere cosa sono gli shortcode e come usarli?

Usi Visual Composer? Hai già la soluzione a portata di mano

Il terzo metodo per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è attraverso una delle funzionalità incluse nel Visual Composer.

Il Visual Composer è uno strumento per creare in modo dinamico pagine e post, posizionando vari elementi all’interno di un layout personalizzato.

Visual Composer è uno strumento premium, che però è incluso in molti tra i migliori temi WordPress di ultima generazione.

Se hai a disposizione questo strumento, ti consiglio di dare un’occhiata agli elementi di contenuto chiamati “Post grid” e “Post Slider”.

visual composer

Questi elementi servono, rispettivamente, ad inserire sulla pagina una griglia o uno slider di post. Usando le opzioni disponibili, potrai anche scegliere quali categorie di post visualizzare.

Nota! Se ti interessa Visual Composer, puoi acquistarlo anche come plugin. Prima di fare ciò, ti consiglio però di confermare con lo sviluppatore del tema installato sul tuo sito che quest’ultimo sia compatibile con Visual Composer.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto tre metodi per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Spero che i consigli inclusi ti siano utili.

Come sempre, se hai qualunque domanda, dubbio o suggerimento, ti invito a lasciare un messaggio qui sotto al post.

Alla prossima guida!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
10 commenti
  1. dice:

    Ciao.
    Sul mio wordpress multisito vorrei creare delle pagine con i riassunti dei post di una categoria disposti a griglia.
    Vorrei sapere se con il plugin Visual Composer lo posso fare.
    Il mio sito è http://ilcielocapovolto.info e uso il tema della bavotasan “magazine premium”.
    O quale altro metodo dovrei utilizzare?
    Grazie.

    Rispondi
  2. dice:

    Salve,
    ho utilizzato il plugin List Category Posts… e non funziona.
    Quando inserisco “[catlist name=nome della categoria]” nella pagina della categoria “notizie” e pubblico un articolo nella sezione “notizie” non funziona. Mi appare anche nelle altre pagine dove ho inserito quel codice con nomi di categorie differenti.

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, stavo cercando informazioni proprio su Visual Composer.

    Ho creato diversi Layout per delle pagine specifiche che richiamano diverse categorie del portfolio.
    Ho solo un problema, quando scelgo in Grid Builder la voce POST CATEGORY per visualizzarla in front end, la categoria non viene mostrata. Sai cosa consigliarmi?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *