Guide

Come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Una delle caratteristiche più importanti di un blog di successo è l’ordine e la chiarezza della struttura delle informazioni. Perciò, è importante anche suddividere in modo chiaro le categorie dei post.

mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Vuoi tenere tutto in ordine, e mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria? Questa è la guida che stavi cercando!

Ai lettori dei blog piace trovare gli articoli di un certo argomento raggruppati in pagine (o sezioni) specifiche e WordPress ci permette di mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria attraverso vari sistemi.

Dare la possibilità agli utenti di approfondire su un determinato argomento migliora l’esperienza utente, il tempo medio passato dalle persone sul tuo sito e infine anche la SEO (posizionamento su Google).

Investi un po’ del tuo tempo ogni mese nel fare una revisione totale del tuo sito al fine di migliorarlo sotto i vari aspetti SEO, design, performance, etc…

Questo è un processo di continua ottimizzazione che garantisce crescita e successo nel tempo.

Se desideri saperne di più sulla struttura di un blog, iscriviti al video corso Creare un blog, dove trovi tanti utili consigli e dimostrazioni pratiche per il tuo progetto. Dai un’occhiata a tutti i nostri Corsi.

Mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Metodo 1: Usare le pagine archivio

Sto per svelarti un segreto: le categorie hanno già la loro pagina!

Le pagine archivio di WordPress sono pagine di default per le singole categorie.

Quindi, ecco il primo metodo, che è anche il più semplice:

  • accedi alla tua Bacheca di WordPress;
  • vai su Articoli > Categorie;
  • trova la categoria che ti interessa nella parte destra della pagina. Muovi il mouse sopra di essa e clicca su Visualizza.

Le categorie nella bacheca di WordPress

Andrai su una pagina di archivio, con tutti i post della categoria che hai selezionato.

Creare voci di menu per una singola categoria

Se questa pagina archivio ti soddisfa, puoi copiare il suo URL e usarlo per creare tutti i link che vuoi, anche nel menu.

La procedura è velocissima:

  • vai su Aspetto > Menu;
  • apri la sezione Categorie sulla sinistra;
  • seleziona tutte le categorie che vuoi aggiungere al menu.

Ti consiglio, però, di leggere anche la guida per modificare i menu di navigazione WordPress per sapere esattamente come gestire i menu, oppure trovi una lezione dedicata ai menu nel video corso WordPress.

Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web

Creare link alle singole categorie nelle pagine e negli articoli

Puoi aggiungere link alle categorie anche nei testi, nei widget o dove vuoi tu, per facilitare ancor di più la navigazione dell’utente.

Copia semplicemente l’URL della pagina di archivio che abbiamo visto poco fa, e inseriscilo come link.

Ora ti spiegherò altri due sistemi con l’uso di plugin. Se dovessi avere bisogno di chiarirti dei dubbi, attiva la nostra Assistenza Prioritaria e ti risponderemo subito.

Metodo 2: usare il plugin List Category Posts

Un altro sistema per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è il plugin List Category Posts.

Questo plugin crea uno shortcode che visualizza una lista di tutti gli articoli di una categoria, con i collegamenti ai singoli articoli.

Puoi usare lo shortcode con il nome della categoria oppure con il suo id:

  1. [catlist name=nome categoria], oppure
  2. [catlist id=numero categoria]

Inoltre, puoi utilizzare lo shortcode per mostrare più di una categoria, aggiungendo il simbolo + tra i vari nomi o id, ad esempio [catlist name=categoria1+categoria2] o [catlist id=3+5+12].

Questo plugin ti permette di scegliere diverse opzioni e personalizzazioni, per questo ti consiglio di leggere la documentazione di List Category Posts nella pagina ufficiale.

Ti interessa sapere cosa sono gli shortcode e come usarli?

Metodo 3: usare Visual Composer

Gli elementi di Visual Composer

Il Visual Composer è un plugin premium che ti permette di creare pagine e post posizionando gli elementi della pagina dove preferisci, in maniera molto intuitiva.

Esso contiene una funzionalità interessante che ci è utile per mostrare in una pagina gli articoli di una categoria.

Gli elementi chiamati e Post slider servono a inserire in una pagina rispettivamente una griglia e uno slider di articoli. Se osservi le opzioni disponibili, troverai anche la possibilità di selezionare la categoria dei post da mostrare.

Se vuoi utilizzare questo strumento, puoi acquistare il plugin di Visual Composer, ma fai attenzione a verificare che il tuo tema sia compatibile.

Conclusione

Ti ho mostrato i tre sistemi che ritengo i più semplici ed efficaci per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Spero di esserti stato d’aiuto.

Conosci altri metodi per mostrare i post di una categoria?

Qual è secondo te il metodo migliore?

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un messaggio qui sotto.

Vota questa guida

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

81 COMMENTI
Commenta
  1. Andrea

    Ciao, ho un problema da principiante ;) volevo saper se e come è possibile inserire solo alcune voci nel menu del sito, cioè anche se ho più pagine create poter scegliere solo quelle che voglio far vedere.
    Spero di essermi spiegato e grazie per tutti i vostri preziosi consigli

    Rispondi
  2. Rina

    Ciao, ho un problema con l’uso di “slider degli articoli” e stesso problema con l’ elemento “articoli” su Enfold.
    Ho messo una slider di articoli in home page, tutto bene tranne il fatto che mostra la categoria sopra il titolo dell’articolo. Esempio visivo slider articolo: foto – categoria – titolo. E’ Orrendo. Non riesco a togliere quella parola. Questo succede solo nel nuovo Enfold (acquistato 10 gg fa) perchè negli altri siti web che ho sempre con Enfold, il problema non c’è, eppure ci sono le stesse slider.
    Potete aiutarmi per favore? Grazie.

    Rispondi
  3. FRANCESCA

    Ciao ho installato il tema enfold ho creato gli articoli e le categorie. Voglio inserire le briciole di pane anche quando clicco sull’articolo ma in quel caso mi fa vedere Sei in:Home /Ristrutturazione bonus /A NICE ENTRY invece di Home /News/Ristrutturazione bonus /A NICE ENTRY praticamente la pagina madre di ristrutturazione bonus. Mi consigliate come fare? Non trovo piu’ alternative la categoria news madre è anche stata inserita nel menu’ principale. Aiuto!

    Rispondi
  4. Anna

    Ho provato ad inserire le categorie nel widget nella pagina home però quando vado a cliccare sulla categoria, sulla pagina dell’archivio non ci sono gli articoli del mio blog. Come mai?

    Rispondi