Fare parte della community di WordPress significa essere all’interno di un gruppo in cui chi sa di più rispetto a un argomento condivide le proprie conoscenze con chi sa di meno.
Questo scambio avviene in maniera molto fluida. Puoi per esempio trovare risposte alle tue domande frequentando i forum ufficiali oppure quelli dei gruppi geolocalizzati che si occupano della piattaforma.
Ma esiste anche il WordPress Contributor Mentorship Program, un programma ufficiale che permette di avere un mentore WordPress oppure di diventare mentore per qualcuno. Sul sito ufficiale Make WordPress si è aperta la nuova finestra dopo quella del 2023 e dopo quella che si è svolta nel Q1 2024.
Come funziona il programma per il mentore WordPress
Tutte le informazioni sono presentate nella pagina dedicata al WordPress Contributor Mentorship Program. Come accennavamo, si tratta di un programma in cui è possibile iscriversi sia come mentore sia come mentee.
Il programma, così è scritto nel paragrafo di apertura “collega esperti veterani di WordPress con i nuovi arrivati, offrendo una fantastica opportunità per i mentee di guadagnare esperienza di prima mano contribuendo a WordPress, mentre i mentori condividono la loro esperienza e migliorano le proprie abilità di leadership“.
Non è quindi una esperienza generica di assistenza agli utenti. Lo scopo dei mentee che decidono di partecipare al programma e che sono in cerca di un mentore WordPress è quello di diventare a loro volta degli esperti che possono così rimettere in circolo la conoscenza. Per i mentori è possibile seguire fino a 6 mentee. Ma come funziona il programma?
Lo schema esplicativo che si trova nella pagina dedicata al programma parte proprio da chi deve imparare e il primo passaggio è entrare in contatto con un mentore. Questi nuovi gruppi lavorano poi in una serie di progetti e di sessioni con cui si mettono in campo la conoscenza e le capacità gestionali dei mentori, per migliorare le capacità e le competenze di mentee.
Tra i dettagli più interessanti di questo programma c’è il fatto che anche i mentee verranno trattati come contributor e parte del lavoro si svolgerà su WordPress 6.7. Ma solo l’entusiasmo potrebbe non bastare per entrare nel programma.
Le iscrizioni sono infatti cominciate giovedì 16 agosto e termineranno il prossimo lunedì 26 agosto. Entro il 9 settembre verranno poi nominati quelli che parteciperanno effettivamente al programma. I criteri sono molteplici ma lo scopo generale del programma mentore è quello di trasformare il maggior numero di partecipanti in mentori con più esperienza e in nuovi contributor.
Nei due periodi precedenti in tutto ci sono stati 55 mentee, che hanno completato con successo il programma, e al programma hanno partecipato 35 mentori.
Cosa ci si può aspettare dal programma mentore?
Per capire quali potrebbero essere i compiti di chi partecipa al programma mentore di WordPress possiamo andare a guardare al post che racconta i risultati dopo l’esperimento di febbraio e marzo di quest’anno. L’esperienza si svolge nell’arco di 6 settimane ed ha uno Slack separato rispetto a quello ufficiale di WordPress.
Durante le prime due settimane i mentee hanno partecipato a una cosiddetta sessione kick off, in cui c’è stata l’occasione per incontrare e conoscere i propri mentori, stabilire degli obiettivi riguardo il proprio contributo e partecipare a learn up session per avere più dettagli riguardo il progetto generale di WordPress.
Le settimane 3 e 4 sono state dedicate ai primi contributi da parte dei mentee nei gruppi da loro scelti. I contributi sono proseguiti nelle settimane 5 e 6 con una struttura di suddivisione in piccoli gruppi. Per chi ha partecipato al programma mentore del Q1 2024 c’è stato modo di guardare da molto vicino WordPress 6.5 e, per tanti, anche l’occasione di partecipare attivamente all’interno dei release party che sono quelli che si occupano di WordPress Core.
Come ogni volta che parliamo dei contributor che ruotano intorno a WordPress, anche nel programma mentore è chiaro che ognuno ha lavorato nell’area in cui si è sentito più a proprio agio. Per questo motivo, anche se non sei molto abile con il linguaggio e con i codici, potresti provare a partecipare per dare un contributo in altre aree.
Tra gli obiettivi che per esempio i mentee del Q1 2024 hanno raggiunto c’è quello di tradurre la documentazione di WordPress, diventare moderatori di WordPress.TV, organizzare un WordCamp, gestire le chat di gruppo. Dentro WordPress c’è quindi sempre spazio per tutti quelli che hanno tempo e voglia di contribuire a questo grande progetto.