Quando si lavora sulla SEO oppure si costruiscono siti web tante volte sembra di lavorare da soli e nel vuoto.
È per questo che fa sempre piacere cercare e trovare una community SEO o dedicata al design e alle interfacce utente in cui ritrovare altri che hanno gli stessi i tuoi problemi, si muovono nello stesso ambito, e qualche volta provano la tua stessa ansia.
WordPress di per sé è una grande community in cui è possibile trovare anche anime affini ma è chiaro che se sei specializzato nella SEO ciò che puoi trovare all’interno della community ufficiale di WordPress non sempre è quello che fa per te. Su Reddit esistono gruppi per qualunque cosa, il forum di tutti i forum ospita anche una nutrita community dedicata proprio alla SEO su cui molto interessante è la parte relativa alle notizie che arrivano in pratica in tempo reale.
La community SEO di Reddit, il polso della situazione
Se conosci Reddit sai già che i forum aperti all’interno della piattaforma coprono le attività più diverse. Tra le tante c’è almeno un subforum dedicato alla SEO. Si chiama semplicemente SEO e il suo scopo principale è quello di mettere in comunicazione chi si occupa di Search Engine Optimization in tutti i suoi aspetti. La community, tra gli scopi dichiarati, ha quello anche di fornire news, trucchi e anche casi studio. Tra le discussioni più recenti, una molto interessante inizia con un post il cui titolo è: “C’è qualche vincitore dall’aggiornamento di marzo?”.
Una discussione che per ora ha raccolto circa una ventina di commenti tra persone che stanno condividendo le loro esperienze dopo il famoso, e per qualcuno famigerato, aggiornamento dell’algoritmo di Google. Chi ha pubblicato il post è interessato a sapere se c’è qualcuno tra i proprietari di siti web ed esperti SEO che ha visto, dopo l’aggiornamento, un miglioramento nel traffico e di eventualmente aggiungere la nicchia in cui il sito in questione si muove.
Alcuni commenti sono ovviamente quelli di chi, frustrato, ancora aspetta di vedere miglioramenti ma ci sono almeno un paio di utenti che invece dichiarano di stare osservando un leggero incremento nei numeri. “Non necessariamente collegato alla update di marzo” sottolinea uno di questi utenti con i numeri in crescita. Un’altra discussione molto recente è invece stata avviata da un utente che ha un punto di vista un po’ più cinico e cattivo ma l’argomento generale è lo stesso: il traffico, l’aggiornamento di marzo e soprattutto il fatto perché tanti si lamentano di aver perso visite ma nessuno parla di come ci si possa adattare al cambio che sta arrivando a grandi passi.
Il pregio di partecipare a una community come quella che su Reddit si occupa di SEO è trovare persone come te che hanno i tuoi stessi problemi. Molti post, per esempio, sono di persone che chiedono risposte a domande precise e concrete. Scorrendo il forum, le più ricorrenti sono al momento proprio quelle legate all’aggiornamento di marzo ma ci sono altre discussioni interessanti che riguardano la SEO da altri punti di vista che non sia il malefico aggiornamento dell’algoritmo.
Per esempio c’è chi chiede come si può eseguire una comparazione tra le keyword dei competitor e il ranking di un sito web oppure un utente che chiede delucidazioni riguardo un problema con le URL troncate nella Search Console o ancora un utente che chiede se le immagini che si sono perse all’interno delle pagine di un blog dentro WordPress possono essere sostituite con una azione collettiva.
Alcune domande hanno risposte altre domande no. Il beneficio che però puoi trarre, a prescindere dalla conoscenza o meno della risposta alla tua domanda, dalla partecipazione o quantomeno dalla visita periodica a una community SEO come quella di Reddit è sapere di non essere solo. Il limite della community su Reddit che va segnalato è che si tratta di una community in cui si parla la lingua inglese. Anche se i problemi SEO sono molto spesso generici, è chiaro che alcuni dettagli cambiano la lingua a lingua.
Se sei alla ricerca di un luogo in cui si parla italiano e in cui puoi trovare risposte ai tuoi dubbi e anche qualcuno con cui sfogarti perché la tua SEO sembra non funzionare, puoi iscriverti al nostro gruppo Facebook. I membri attivi della community che abbiamo creato su Facebook sono tutti in un punto diverso della loro esperienza con la SEO: potresti quindi trovare qualcuno che è come te, e ricevere un po’ di consolazione (che non guasta mai), oppure trovare risposte ai tuoi dubbi da chi è più esperto. Da ultimo ti ricordiamo che se né su Reddit né nel gruppo Facebook dovessi trovare la risposta ai tuoi dubbi, puoi sempre lasciarci un commento sotto i post che trovi sul sito o contattare direttamente il nostro team.