fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Content strategist, cos’è e perché ne hai assoluto bisogno di uno sul tuo sito

cosa fa il content strategist e come ti può aiutare
Tabella dei Contenuti

Nel presente e nel futuro dei siti web ci sono diverse figure professionali con cui occorre interfacciarsi e tra queste dovresti imparare a conoscere il content strategist.

Aprire un sito web non è più complicato come lo era qualche anno fa. Anche con strumenti molto poco costosi, alcune volte assolutamente gratuiti, si può creare la propria presenza online oppure decidere di aprire un profilo sui principali social network ma, soprattutto se hai una tua piccola impresa oppure sei un libero professionista, riuscire a trovare il tempo per gestire questo aspetto della tua vita lavorativa potrebbe non essere facile.

cosa fa il content strategist e come ti può aiutare
Il content strategist: sai che lavoro fa? – SOS-WP.it

Riuscire ad essere presenti con costanza online è infatti uno dei principi cardine del marketing. Maggiore è il numero di contenuti più facile è che si venga trovati se qualcuno fa una ricerca. Il che significa che più contenuti online ci sono che rimandano alla tua attività o al tuo prodotto più possibilità ci sono che un eventuale cliente ti trovi.

Ma saper fare business e saperlo raccontare non sono sempre equivalenti ed è per questo, per aiutarti a raccontare il tuo business sui social o nella rete, che entra in scena il content strategist. Le competenze principali di questo genere di professionisti ruotano tutte intorno ai contenuti, alla creazione ma non solo.

Che lavoro fa il content strategist? Tutto ciò che devi sapere

La definizione del lavoro di un content strategist è abbastanza semplice ma in questa sua semplicità risulta estremamente ampia: si tratta di un professionista che si è incaricato di sviluppare e gestire contenuti online. Innanzitutto occorre chiarire che cosa significa contenuti. La prima risposta potrebbe essere: i testi di una campagna pubblicitaria o dei post che appaiono su Facebook o su Instagram.

che lavoro fa il content strategist per le aziende
Come lavora un content strategist e perché ti serve averne uno – SOS-WP.it

Ma in realtà il contenuto è tutto ciò che si può trovare in rete. E il content strategist infatti non lavora solo con le parole ma anche con le immagini, fisse o il movimento. Perché tutto è contenuto. Ma se il content strategist si occupasse soltanto di produrre il contenuto non avrebbe senso l’appellativo di strategist. Il lavoro svolto da questo genere di professionisti infatti non si ferma alla realizzazione degli eventuali contenuti che devono servire a dare agli utenti modo di conoscere il prodotto o il servizio e allo stesso tempo aiutarli a risolvere un problema.

Lo strategist infatti deve avere una visione di insieme, conoscere la realtà per cui opera in modo tale da creare una vera e propria strategia che si realizzi poi in un determinato numero di post, testi, foto, video da distribuire nel corso di un periodo di tempo predeterminato. Il lavoro dello strategist, infatti, contempla anche trovare, insieme al proprietario del business in questione, alcuni obiettivi principali da raggiungere che non devono necessariamente essere economici ma magari anche solo nel numero di utenti che visitano un determinato sito web.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy