fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Cosa sono i badge del Chrome Web Store?

I badge del Chrome Web Store certificano la qualità delle estensioni
Tabella dei Contenuti

I badge del Chrome Web Store identificano le migliori estensioni per offrire sicurezza , affidabilità e compatibilità.

Il Chrome Web Store è la pagina da cui è possibile installare estensioni per il browser Google Chrome. Al suo interno si possono trovare funzionalità per personalizzare il browser in tantissimi modi. È un po’ come la directory dei plugin di WordPress: ci trovi veramente di tutto! All’interno di una piattaforma così ricca di risorse, però, è necessario sapersi orientare per scegliere l’estensione giusta.

I badge ottenuti dall'estensione Google Traduttore per Chrome
Le estensioni più affidabili dimostrano la loro qualità grazie alla presenza dei badge – SOS-WP.it

Chrome ha quindi introdotto l’uso di badge, cioè dei “distintivi” che dimostrano l’affidabilità di un’estensione. Grazie ai badge, saprai sempre se una particolare estensione proviene da fonti affidabili ed è sicura per il tuo browser.

Quando ti trovi sulla pagina di un’estensione, vedrai al di sotto del suo nome gli eventuali badge che ha ottenuto. Potrai vedere, quindi, il badge “In primo piano”, che ha l’aspetto di un nastro premio, e il badge “Editore affidabile”, che è rappresentato da un segno di spunta. Non è possibile acquistare un badge: tutte le estensioni che lo hanno ottenuto, se lo sono guadagnato dimostrando di rispettare gli standard, le best practices e offrendo un’esperienza utente di alta qualità.

Come ci si guadagna un badge del Chrome Web Store?

Per ottenere i badge, ci sono delle regole molto severe, dato che Google ci tiene particolarmente a garantire la sicurezza dei propri utenti. Prima di tutto, gli sviluppatori devono attenersi alle best practice definite nel sito Chrome Developer. Poi, dovranno superare la revisione manuale da parte di Google. Seguire alla perfezione le linee guida (come già sappiamo anche per quanto riguarda la SEO) non garantisce automaticamente che un’estensione riceva un badge.

La qualità delle estensioni di Chrome è garantita da controlli serveri
I revisori di Google si assicurano della qualità delle estensioni – SOS-WP.it

Per aumentare la probabilità di avere un badge In primo piano, è necessario offrire un elevato livello di design e di esperienza utente. Questo non include solamente gli aspetti grafici e la facilità d’uso, ma anche il rispetto della privacy, la sicurezza e le alte performance. Inoltre, la pagina di descrizione deve essere completa con informazioni chiare e immagini di alta qualità.

Il badge Editore affidabile può essere ottenuto invece da editori che verificano la propria identità, che mantengono nel tempo una buona reputazione e che rispettano le linee guida del programma sviluppatori di Google.

I badge del Chrome Web Store sono molto importanti per mantenere il tuo browser sicuro e affidabile. Ti consiglio di fare attenzione alla loro presenza nella pagina della descrizione dell’estensione prima di installarla.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy