Fornire supporto rapido ed efficiente ai propri clienti è uno degli elementi fondamentali di un’attività online.
Il servizio di assistenza clienti è importantissimo per il successo di un’azienda che opera online. In particolare, se il tuo business si basa sulla vendita di prodotti o servizi che necessitano di assistenza, hai bisogno di poter gestire le richieste dei clienti in maniera più organizzata possibile. Un semplice contatto via email non è assolutamente sostenibile, soprattutto se le richieste sono tante.
Ecco perché dovresti valutare l’idea di implementare un sistema di ticket sul tuo sito WordPress. Ti permetterà di organizzare le richieste in base all’argomento, di indirizzarle al reparto più adatto a fornire una risposta esaustiva e di rispondere a tutti i clienti nel più breve tempo possibile, mantenendo alto il loro livello di soddisfazione.
Ci sono tanti strumenti per fornire supporto ai clienti tramite il tuo sito WordPress, ad esempio tramite chat oppure con una piattaforma su cui confluiscono le richieste via chat, via mail o via telefono. Ne ho parlato nell’articolo sui migliori plugin WordPress per il supporto clienti. Questi servizi, però, potrebbero non soddisfare tutte le tue esigenze, oppure avere dei costi piuttosto alti.
Saladil: sistema di ticket efficace senza spendere una fortuna
Ti propongo quindi un’alternativa decisamente più economica, ma con tutte le funzionalità che cerchi in una piattaforma per la gestione dei ticket. Saladil è un sistema che si integra con il tuo sito WordPress, ma non è installato sul tuo server, perciò non rallenterà le tue pagine.
Tutto ciò che dovrai fare sarà creare un account Saladil e installare il suo plugin WordPress, quindi inserire la chiave API del tuo account per collegare il servizio al tuo sito. Per creare l’area ticket, ti basterà creare una nuova pagina e incollare al suo interno un pratico shortcode. Il form per l’invio del ticket è quindi pronto per essere compilato dai tuoi clienti.
Gli utenti potranno quindi accedere all’area ticket per visualizzare tutti i messaggi inviati e le risposte del team di supporto, tutto direttamente dal tuo sito, senza alcun bisogno di creare un account Saladil o di accedere ad altre piattaforme. È perfino possibile inviare un ticket anche se l’utente non è registrato sul tuo sito. Inoltre, sia tu che il cliente riceverete una mail ogni volta che viene inviato un messaggio o che si riceve una risposta.
Il tuo team di supporto, invece, lavorerà all’interno della piattaforma Saladil, dove troverà un elenco di tutti i ticket in ordine dal più recente. È possibile assegnare i ticket a determinati membri del team e rispondere alle domande più frequenti con dei testi predefiniti e personalizzati.
Tutto questo ha un costo a partire da soli 8,25$ al mese, senza limiti nel numero di utenti, né di ticket, né di membri del team. Puoi provarlo gratuitamente per 21 giorni e poi decidere con tutta calma se Saladil fa per te. Se cerchi un sistema semplice ed economico per gestire il supporto clienti del tuo sito, ti piacerà sicuramente.