fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Elementor: Le nuove opzioni tanto attese finalmente disponibili

Novità di Elementor 3.12
Tabella dei Contenuti

Finalmente sono arrivate su Elementor 3.12 alcune funzionalità che tutti aspettavamo. In attesa di ulteriori sviluppi, che saranno molto interessanti, vediamo le novità appena introdotte.

Il page builder Elementor è il plugin più diffuso per la creazione di pagine WordPress personalizzate. Con oltre di 13 milioni di installazioni attive, accontentare tutti gli utenti è un’impresa decisamente ardua, ma sembra che gli sviluppatori di Elementor siano molto attenti alle richieste della community. Infatti, alcune funzionalità che in molti attendevamo sono state introdotte nella versione 3.12 del plugin.

New in Elementor 3.12
Le novità di Elementor 3.12 erano attese da molti utenti – Fonte canale YouTube Elementor

Le novità principali riguardano l’introduzione del widget per i mega menu, la possibilità di personalizzare singoli elementi in un loop e le opzioni per l’allineamento delle icone negli elenchi puntati.

Molti utenti già fremono all’idea delle innovazioni future, che vedranno l’integrazione dell’AI generativa all’interno di Elementor e una maggiore possibilità di annidare i widget, ovvero di inserire più elementi uno dentro l’altro. Ma prima prendiamo confidenza con le novità oggi disponibili.

Crea il tuo mega menu con Elementor

L’introduzione del widget Mega Menu in Elementor era una funzionalità attesa da tanto tempo e finalmente è arrivata. Il widget per l’inserimento del menu standard di WordPress ha cambiato nome per distinguerlo da quello nuovo.

Mega menu di Elementor
Il widget MegaMenu di Elementor è finalmente arrivato – Fonte developers.elementor.com

Perciò, il menu “classico” che crei dalla bacheca di WordPress si chiama Nav Menu, mentre il nuovo widget si chiama Mega Menu e ti permette di inserire sia menu semplici che più sofisticati, come appunto il megamenu.

Per creare un megamenu, ti basterà attivare il selettore Dropdown content dalle opzioni del widget Menu. Comparirà una sezione all’interno della quale puoi inserire tutti gli elementi che desideri. Questa sezione sarà quindi visibile quando un visitatore clicca o muove il mouse sulla voce di menu che hai impostato.

Novità nel Loop Grid e nelle Liste

Il widget Loop Grid ti permetterà di personalizzare lo stile di determinati elementi all’interno di un loop. Con l’opzione Alternate template hai quindi la possibilità di mettere in evidenza uno di questi elementi con un layout diverso. È possibile personalizzare il suo aspetto come preferisci ma è anche disponibile una libreria di bellissimi template già pronti.

Loop Grid con personalizzazione dei singoli elementi
Il nuovo Loop Grid di Elementor ti permette di personalizzare ogni singolo elemento del loop – Fonte developers.elementor.com

Hai mai avuto problemi ad allineare gli elenchi puntati con Elementor? Se prima bisognava per forza affidarsi al CSS personalizzato, adesso abbiamo uno strumento in più. Nelle opzioni del widget troverai la sezione per allineare l’icona del punto elenco anche in verticale. Puoi quindi impostarla in alto, al centro o in basso.

Queste nuove funzionalità di Elementor, insieme a una user experience dell’interfaccia piuttosto migliorata, ti permetteranno di creare bellissimi siti web personalizzati in ogni dettaglio e con enorme facilità.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy