fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Con Google Sites puoi creare un sito web gratuitamente: come si fa

google sites come funziona per creare un sito web gratis
Tabella dei Contenuti

Se sei alla ricerca di un modo economico per creare un sito web, puoi sfruttare i servizi messi appositamente a disposizione da Google Sites. Ecco come portare il proprio business online in poche mosse

Con con la moltiplicazione del numero degli utenti che ogni giorno fanno ricerche su internet per trovare prodotti e servizi qualunque tipo di business può trovare giovamento con la presenza in rete. Che sia per poter apparire nelle ricerche, che sia semplicemente per poter dare ai clienti qualcosa da guardare e farsi così conoscere meglio, avere un sito web è una delle nuove necessità di chi lavora.

google sites come funziona per creare un sito web gratis
Creare un sito web gratis con Google Sites, cosa sapere – sos-wp.it

La tradizione nella costruzione dei siti web comporta spesso l’idea di dover fare ricorso a programmatori specializzati e costosi cui si aggiungono i costi di gestione del sito. E anche se è vero che per almeno una parte delle aziende e delle realtà è comunque necessario che ci sia il supporto di un comparto tecnico solido, in altri casi può invece bastare ciò che sai fare con gli strumenti di Google.

Google Sites può essere quindi la soluzione ottima per tirare su una presenza online, se per esempio vuoi creare velocemente un sito one page per pubblicizzare il tuo nuovo prodotto, mettere in mostra il tuo portfolio o raccogliere adesioni per un evento.

Come funziona Google Sites: tutti i dettagli per il tuo nuovo sito web

Google Sites rientra nella stessa sezione di Google denominata Google Domenis, dato che ogni sito web ha bisogno di un suo dominio. Ed è infatti questa probabilmente l’unica cosa che ti troverai a pagare: per poter pubblicare poi il sito creato attraverso Google hai necessità di avere un dominio. Come specificato sul sito ufficiale di Google Domains, il prezzo parte da 7 euro l’anno.

Se quindi riesci a fare tutto il resto da solo la tua presenza online avrà un costo davvero contenuto. Ovviamente per iniziare a lavorare sul tuo sito web devi avere un account Google: Google Sites si trova infatti all’interno di Google Drive, dove trovano posto anche Documenti, Fogli e Presentazioni.

creare siti web gratuitamente con gli strumenti di google sites
Siti web gratis anche mobile con Google Sites, come cominciare – sos-wp.it

Il modo in cui funziona Google Sites è tra l’altro molto simile proprio al modo in cui funziona Presentazioni di Google, lo strumento gratuito con cui è possibile creare una presentazione anche professionale senza dover avere sul computer installato nessun tipo di software e quindi doversi trovare poi magari con problemi di compatibilità. La forza principale dei prodotti che fanno capo a Google e si trovano all’interno del Drive è proprio il fatto che questi prodotti, lavorando collegati alla rete, non hanno nessun problema di compatibilità con sistemi operativi diversi. E Sites non fa eccezione.

La creazione di un sito web attraverso Google Sites passa innanzitutto per la scelta, dopo il dominio, di un modello e ce ne sono diversi pensati per le esigenze principali di chi può trovare giovamento dal creare da solo la propria piccola presenza online. Se hai un po’ più di dimestichezza con la grafica puoi anche decidere di partire da un modello completamente vuoto e aggiungere tu gli elementi.

Anche la modifica delle varie sezioni del sito avviene attraverso il menù a comparsa laterale in cui è possibile aggiungere blocchi di contenuto, caselle di testo, caricare altri contenuti che si trovano per esempio all’interno del Drive. Una volta che il sito web è pronto, è possibile lanciarlo premendo semplicemente il pulsante “pubblica“.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy