fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

I migliori strumenti gratuiti per la gestione delle attività

I migliori strumenti gratuiti per la gestione delle attività
Tabella dei Contenuti

Il successo del tuo lavoro dipende anche dagli strumenti che usi per organizzare i tuoi progetti, ecco perché è importante scegliere quelli giusti.

Avere un buon software per la gestione dei compiti è indispensabile per chiunque abbia a che fare con il lavoro online, specialmente se si hanno dei collaboratori con cui è necessario scambiarsi documenti e informazioni. Con lo strumento giusto, i progetti andranno avanti molto più spediti e con molti meno intoppi, le scadenze verranno rispettate con maggior precisione e ogni membro del team saprà sempre qual è il proprio compito.

Strumenti di gestione delle attività online
Il giusto strumento per la gestione dei progetti ne garantisce il successo – SOS-WP.it

Ci sono tantissimi strumenti online per la gestione delle attività ma i migliori hanno delle caratteristiche importantissime:

  • Sono facili da usare;
  • Permettono di organizzare progetti complessi e scomporli in più fasi;
  • Hanno funzioni di pianificazione;
  • Possono tracciare il tempo, per sapere sempre quanto tempo impiega ogni membro del team a svolgere un determinato compito;
  • Hanno funzioni di messaggistica tra i membri;
  • Ti permettono di tracciare i progressi;
  • Permettono l’invio di notifiche e promemoria.

Ecco alcuni servizi che includono tutte queste funzionalità e reputo molto validi. Puoi iniziare a utilizzarli nella loro versione gratuita per capire se possono rispondere alle tue esigenze e poi passare a un abbonamento premium qualora ne avessi bisogno.

Gestisci il flusso di lavoro con i migliori strumenti di task management

Uno dei più popolari strumenti di gestione delle attività è Asana, che permette di organizzare non solo le singole attività ma anche i flussi di lavoro per progetti più complessi. La versione gratuita è molto ricca di funzionalità e l’interfaccia è piuttosto intuitiva. Le attività possono essere visualizzate come elenco, bacheca o calendario, e in ogni caso è molto semplice individuare a chi è assegato il compito, qual è la scadenza e se ci sono delle sotto-attività da completare. Asana si integra con tantissimi strumenti, tra cui Microsoft Office, Microsoft Teams, Google Drive, Slack, Canva e moltissimi altri.

Asana è uno dei servizi di project management più popolari
Con Asana puoi gestire progetti e flussi di lavoro anche complessi – Fonte Asana.com

Uno dei principali rivali di Asana è Trello, un altro strumento piuttosto facile da usare ma che si basa su una logica diversa. Su Trello, infatti, troverai una bacheca di “schede” che possono essere spostate in base al tipo di attività o alla fase del progetto. Molte persone trovano questo sistema molto intuitivo e permette una migliore organizzazione del lavoro.

Se cerchi una piattaforma più completa, allora Clickup è quello che fa per te. Con Clickup puoi creare e modificare documenti direttamente nella tua dashboard e si integra perfettamente con Google Drive, OneDrive, Dropbox. Inoltre, ha una chat integrata e una pratica “lavagna” che ti permette di trasformare le idee di tutti i membri del team in progetti.

Clickup ha funzioni più avanzate per progetti complessi e team più grandi
Con Clickup la collaborazione fra membri del team non conosce limiti – Fonte Clickup.com

Infine, per team più piccoli che hanno bisogno solo di tracciare il flusso di lavoro con funzioni più semplici, Todoist ti aiuterà a tenere traccia delle tue attività. Ai tuoi compiti possono essere aggiunte deadline, promemoria, livelli di priorità e sott-attività. Puoi anche organizzarli in progetti e contrassegnarli con dei tag.

Con questa selezione di strumenti ho cercato di rispondere a esigenze molto diverse fra loro. Sicuramente troverai quello giusto anche per il tuo team e la tua attività.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy