fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Navigare il tuo sito WordPress sta per diventare più facile

una funzione sperimentale di wordpress potrebbe rendere più facile navigare nel tuo sito
Tabella dei Contenuti

Il tuo sito WordPress funziona alla grande, il tasso di conversione è buono e i contenuti piacciono agli utenti eppure navigare nel pannello admin è un incubo. Per fortuna sta per arrivare una soluzione che potrebbe piacerti.

Una soluzione che è al momento nascosta e che è stata rilasciata sotto forma di esperimento ma che potrebbe diventare presto una feature molto apprezzata. La motivazione per cui il team di WordPress ha deciso di cercare di rendere la navigazione del pannello admin più facile la si ritrova nel post sul sito ufficiale del CMS dedicato proprio a questa nuova funzione. Una funzione che, come spesso succede, ha iniziato la sua vita all’interno di un altro esperimento.

una funzione sperimentale di wordpress potrebbe rendere più facile navigare nel tuo sito
Perso dentro il tuo Sito WordPress? Non disperare – sos-wp.it

Se ti sei mai trovato a scorrere e ad aprire una tab dopo l’altra e un menu dopo l’altro, perché non riesci a trovare quello che cerchi subito, il nuovo Command Center potrebbe essere esattamente quello che aspettavi. E a giudicare dal modo in cui i developer di WordPress stanno rispondendo al feedback degli utenti non è difficile immaginare una successiva implementazione di un sistema in cui il Command Center può funzionare anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Al momento, ed è qualcosa che puoi controllare facilmente aprendo il pannello admin del tuo sito WordPress, esistono già diverse funzioni di ricerca ma sono limitate ad alcuni aspetti specifici mentre lo scopo finale del Command Center immaginato dal team di sviluppo di WordPress è dare agli amministratori qualcosa che ti metta nelle condizioni di lavorare su tutto il sito. Ma che cosa ne pensano gli utenti che stanno fornendo feedback? E quando dovrebbe arrivare questa feature?

Un sito WordPress con un Command Center, ricerca chiavi in mano?

Nel momento in cui decidi di creare il tuo sito WordPress, soprattutto se decidi di lavorare da solo e di non affidarti a team o esperti specializzati, potresti trovarti un po’ spaesato all’inizio. Perché nonostante questo CMS così diffuso sia una realtà consolidata si tratta comunque di qualcosa che ha un suo linguaggio e una sua logica che vanno appresi e utilizzati.

esiste un modo per navigare il pannello admin di un sito wordpress più velocemente?
Come navigare meglio nel pannello admin del tuo sito WordPress – sos-wp.it

WordPress è in grado di fare tutto ma gli va ovviamente richiesto nel modo in cui lui lo comprende. Ed è qui che potrebbe diventare utile la nuova funzione Command Center che è in sperimentazione all’interno della versione 15.6 di Gutenberg. Per ora si tratta ancora di una funzione sperimentale, sottolineano dal sito web, ed è utilizzabile solo nel contesto del site editor mentre si lavora con i template. Ma è chiaro che nel momento in cui verrà affinato l’utilizzo in questo aspetto limitato di WordPress diventerà una funzione disponibile su tutto il sito.

Questo è lo scopo finale del team di sviluppo. I feedback più dubbiosi sottolineano al momento che anche se si tratta di una funzione interessante potrebbe essere utilizzata solo dagli utenti avanzati che sanno come utilizzare il campo di ricerca. Le risposte che i developer danno a questo genere di dubbi sottolineano però come invece lo scopo ultimo del Command Center è quello di evitare proprio che gli utenti debbano imparare termini troppo specifici per ottenere risposte alle loro ricerche.

E non si può fare a meno di immaginare che anche dietro l’idea che un utente non debba necessariamente sapere come si chiamano tutti i pezzetti che costruiscono il suo sito web ci sia una futura possibile implementazione di una intelligenza artificiale con cui dialogare e a cui chiedere in linguaggio naturale dove si trova un tale elemento.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy