Esistono moltissime tecniche SEO che puoi mettere in pratica sul tuo sito WordPress per farlo funzionare e fare in modo che gli utenti che stai cercando di contattare ti trovino attraverso le ricerche che si fanno su Google o sugli altri motori di ricerca.
La SEO è un elemento molto importante di qualunque attività di marketing perché aiuta a far sì che tutto funzioni in un modo tale per cui lo spazio che si genera tra il contenuto pubblicato e il pubblico sia il più piccolo possibile al punto tale che i due si tocchino. Il report pubblicato da Conductor che riguarda lo stato della SEO nel 2023 con alcune interessanti previsioni per quello che riguarda il 2024 è ricco di spunti ma quello su cui vogliamo concentrare la nostra attenzione oggi è uno dei punti di partenza dell’analisi che è stata fatta dagli esperti di Conductor: la maturità aziendale in termini di SEO e di tecniche utilizzate.
Intendendo come tecniche non solo il modo in cui organizzare la SEO all’interno del contenuto ma anche il modo in cui la SEO viene inserita nell’azienda stessa. Secondo gli esperti di Conductor, ma non solo, esistono sostanzialmente tre tipi di società che si distinguono in base proprio al grado di maturità della SEO: bassa, media e alta maturità. Per comprendere quindi se quello che stai facendo per il tuo sito web è esattamente ciò che dovresti fare può essere interessante valutare anche quanto la tua azienda è matura nel percepire il ruolo che la SEO ha.
Tecniche SEO, piccoli passi o grandi salti?
Il report pubblicato da Conductor nasce da una serie di sondaggi che sono stati somministrati ad aziende di ogni tipo e che hanno una propria presenza online e che, quindi, adottano strategie e tecniche SEO per farsi trovare dai propri utenti. In apertura del report viene spiegato che per rendere più parcellizzato e più dettagliato il report stesso è stato chiesto alle aziende di indicare il tipo di importanza e il ruolo che viene dato alla SEO nella pratica quotidiana e sono state per questo individuate tre tipologie di aziende.
Le aziende che rientrano tra quelle con una maturità SEO bassa sono quelle “dove la SEO non è ancora tanto importante. Ci sono al momento risorse minime o investimenti nella SEO” mentre quelle che hanno un grado di maturità medio sono quelle in cui “la SEO è moderatamente importante con risorse investimenti adeguati” e a chiudere le aziende con una alta maturità SEO ovvero quelle in cui “la SEO è una priorità. È una parte significativa dei processi di più di un team e ci sono importanti investimenti“.
Dove si trova la tua azienda?
Rispondere a questa domanda potrebbe aiutarti ad affrontare meglio il 2024 concentrandoti su quelli che dovrebbero essere realmente i tuoi obietttivi.
Come si capisce che si è diventati grandi?
La percezione che hai dell’impegno relativo alla SEO nella tua azienda e nella tua attività per quello che riguarda le tecniche ma anche per quello che riguarda gli investimenti potrebbe essere la percezione che ti fa dire che ti trovi anche tu tra quelle realtà che sono ad alta maturità. Ma se questa fosse solo una percezione? Per comprendere davvero dove ti trovi abbiamo deciso di estrapolare dal report di Conductor alcune domande che ti devi porre e soprattutto alcune risposte a cui devi guardare per comprendere effettivamente dove ti trovi .
Per questo siamo andati a guardare a quello che è il futuro della SEO con l’arrivo dell’intelligenza artificiale, uno degli argomenti più spinosi al momento. La prima domanda che devi porti è se pensi che l’arrivo dell’intelligenza artificiale possa avere un impatto positivo o negativo sul futuro della SEO. Se ti trovi a pensare con sicurezza che l’intelligenza artificiale avrà un impatto positivo significa che sei consapevole del fatto che sarà un problema solo se lascerai che lo diventi e che invece può essere utilizzata come una risorsa. Al contrario se pensi che possa trasformarsi in un problema e che possa in qualche modo avere un impatto negativo sulle performance del tuo sito e della tua attività è probabile che tu non sia nei fatti maturo come pensi.
A tal proposito citiamo alcune parole di Pat Reinhart, VP of Services & Thought Leadership di Conductor: “i brand che credono che nel complesso le IA avranno un impatto negativo perdono di vista le grandi opportunità che esistono al suo interno”.
Non stiamo ovviamente dicendo che sarà una passeggiata ma è chiaro che non si può remare contro il futuro ed è quindi meglio cominciare a prendere coscienza di quello che l’intelligenza artificiale può fare per te e non a tuo discapito. Una seconda domanda che puoi porti per scoprire qual è l’effettivo livello di maturità della tua azienda dal punto di vista della SEO riguarda il modo in cui organizzi questo aspetto del lavoro: chi si occupa della SEO nella tua attività?
Se la risposta è che preferisci affidarti a degli esperti esterni che facciano il lavoro per te è probabile che ti trovi nella fascia di bassa maturità mentre se preferisci che ci sia una forma ibrida tra esperti esterni e talenti che stai coltivando internamente alla tua azienda, magari spingendo più sui secondi che sui primi, ti trovi in una fase di evoluzione positiva che potrebbe portarti ad essere già nella fascia delle aziende ad alta maturità.
L’identikit di un’azienda con una SEO che funziona
Già da queste poche domande, e aiutandoci sempre con il report pubblicato da Conductor, possiamo creare un identikit di una azienda tipo in cui la SEO ha il ruolo importante che dovrebbe avere perché viene percepita come imprescindibile dalle altre attività di marketing. Le aziende ad alta maturità sono quelle in cui l’attività di SEO è quasi sempre centralizzata, svolta da una compagine che è per lo più composta da membri interni, che se non sono presenti vengono trovati dall’esterno ed inseriti anziché essere tenuti come esperti esterni non coinvolti.
Avere un’alta maturità significa anche mettere in pratica tecniche SEO i cui risultati non sono tenuti solo all’interno del piccolo gruppo che si occupa della SEO ma integrati con le performance di tutto ciò che viene utilizzato per far crescere quella che in gergo si chiama brand awareness e soprattutto limitando al minimo gli interventi spot. Da ultimo vogliamo lasciarti con quello che è sia un elemento che contraddistingue le società che hanno abbracciato l’idea che la SEO sia importante sia con un consiglio che puoi applicare immediatamente per crescere: l’analisi dei competitor.
Potresti aver svolto analisi di mercato per cercare i tuoi competitor per quello che riguarda i prezzi dei prodotti e dei servizi che offri. Ma ti sei mai chiesto come funziona la SEO per loro? Rispondere a questa domanda potrebbe darti spunti per crescere a tua volta.