Con la giusta strategia backlink WordPress il tuo sito può guadagnare visibilità e crescere, diventando una fonte anche per le AIO (che non possiamo sottovalutare ormai).
Ma oltre a capire cosa è un backlink e come scegliere le pagine all’interno del tuo sito su cui vale la pena investire con una strategia di backlink, ti starai probabilmente anche chiedendo quanti backlink devi effettivamente creare e come strutturarli. Rispondiamo a tutte le domande!

Quello che vedremo allora è non solo come scegliere le pagine per i backlink ma anche quanti backlink ti servono per cominciare a vedere risultati positivi sul posizionamento del tuo sito.
Il tuo sito WordPress ha bisogno di backlink?
Prima di passare a vedere come e quanti backlink dovresti cercare di avere ai contenuti del tuo sito WordPress è opportuno chiarire perché hai bisogno di costruire questo genere di rapporti con altri siti web.
Perché il backlink è proprio quella strategia per cui alcuni contenuti studiati tra quelli che tu produci vengono nominati su altri siti e in altri portali.
Avere un sito esterno che rimanda ad un tuo contenuto agli occhi dell’algoritmo di Google, e anche degli utenti di cui non ci dovremmo mai dimenticare, significa avere un contenuto che è così importante rispetto ad altri contenuti magari con gli stessi argomenti da essere utilizzato come rimando e contenuto aggiuntivo in altre realtà.
È un po’ come quando si compila la bibliografia e si fa una citazione.
Se qualcuno ha detto qualcosa in un certo modo e quelle parole sono rilevanti, le si inserisce così come sono state dette. Il backlink funziona un po’ come le citazioni.
Ovviamente, esattamente come succede con i contenuti scritti, non bisognerebbe mai esagerare né nel numero di backlink all’interno di un contenuto, perché un contenuto fatto solo di citazioni esterne non è piacevole da leggere, ma non bisognerebbe neanche esagerare nel numero di siti su cui cerchi di avere un rimando al tuo sito WordPress.

Essere ovunque non sempre aiuta.
Una strategia backlink WordPress deve partire da te
A differenza dei link che tu metti a risorse di altri, la strategia per i backlink deve partire dal tuo sito. Un buon modo per avere contenuti che possano piacere ad altri è per esempio fare ricerche nella nicchia in cui scrivi e poi produrre esattamente il contenuto che potrebbe rispondere alle domande che gli utenti si pongono.
Sembra una cosa già sentita vero? In effetti, in linea teorica, qualunque contenuto può creare un backlink. Ma se devi organizzare una strategia devi costruire alcuni contenuti perché siano più completi e più affascinanti.
Contenuti originali, approfonditi, che mostrano quanto ne sai dell’argomento in questione sono ottimi candidati a fare il backlink.
Anche fare guest blogging può essere una buona tecnica per avere backlink di qualità.
Tra blogger si usa spesso la cortesia di scrivere sui rispettivi portali e quando tocca a te puoi ovviamente inserire dei link a tuoi contenuti. Scegli i migliori e avrai un altro mattoncino per la tua strategia di backlink.
Terzo modo per backlink che funzionano è passare per i social. Ma non pensare solo ai tuoi profili, pensa anche ai forum e a quei social in cui si può condividere il proprio lavoro tra persone che si muovono nella tua stessa nicchia.
Ricordati sempre di essere però molto gentile e di dimostrarti davvero interessato anche a quello che dicono e scrivono gli altri!
Un occhio, da ultimo, va dato anche al modo in cui usi i link interni nel tuo sito WordPress. Individua quei contenuti che possono essere riproposti sotto forma di link perché rilevanti rispetto all’argomento di cui parli in un post del blog per esempio.
Più un contenuto compare come link più Google lo percepisce come importante.
PS: evita di comprare backlink. Non funziona, non ha mai funzionato e ti fa apparire disperato.
Quanti backlink ti bastano?
Chiarito che avere dei backlink ai tuoi contenuti è importante e viste le strategie per produrne, cerchiamo di calcolare o di capire come calcolare la quantità effettiva di backlink e quindi di siti esterni che ti devono citare er avere una buona performance e salire nel ranking.
In realtà, per scoprire quanto deve essere l’investimento di tempo ed eventualmente denaro necessario per avere un buon piazzamento nel ranking devi fare riferimento ai dati che puoi ottenere guardando alle performance in base alle keyword che ti forniscono piattaforme come Ahrefs.
In base alle keyword è infatti possibile guardare i siti che hanno presa maggiore sul pubblico, e quindi piacciono all’algoritmo.
Anche se nel pannello di Ahrefs è visibile una voce che si chiama proprio backlink quello di cui ti devi preoccupare e che devi guardare sono i link DoFollow.
Scoprirai che per avere buone possibilità quello che devi fare è puntare su un numero di siti compreso di solito tra 1 e 4.
Perché se scegli bene i siti su cui creare la tua strategia backlink non avrai bisogno di spargere rimandi ai tuoi contenuti in lungo e largo per la rete.
Anche per questa strategia vale quindi l’adagio che la qualità vince sulla quantità.
Ricorda sempre che con questa come con le altre strategie per far crescere l’importanza del tuo sito WordPress ci vuole tempo. Ma prima cominci prima vedrai i risultati.








