Per qualunque business il marketing è importante ma nel grande alveo del content marketing esiste anche quello visual, ovvero quello fatto non a parole, o non solo a parole, ma soprattutto con elementi grafici di impatto
Il marketing è tutto ciò che tu fai per arrivare ai tuoi utenti e clienti ideali. Si declina in una serie di diverse attività che contribuiscono tutte a intavolare con gli utenti che si trovano sul tuo sito o sui tuoi profili social un discorso.
Piattaforma e sistemi diversi funzionano meglio con strategie di marketing diverse. E in linea generale raggiungere gli utenti è molto più facile soprattutto grazie alla diffusione di internet che ha portato a sua volta ad una diffusione esponenziale dei servizi come i social media, ma è anche più facile che il messaggio si perda.
Per questo, nel momento in cui decidi di avere una strategia di content marketing che contempli, e dovrebbe, l’aspetto visual devi sapere quello che fai e cercare di farlo in un modo innovativo. Probabilmente tra le strategie di visual marketing che usi moltissimo ci sono le foto o i video ma non tutto il mondo ruota intorno a foto e video.
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Il visual marketing che guarda oltre, strategie da provare
Una strategia buona di marketing è quella strategia che ti permette di arrivare al risultato. Perché non esiste strategia se non c’è qualcosa cui si punta. Ma partendo dall’idea che tu abbia già deciso che magari vuoi aumentare l’autorevolezza del tuo brand aumentando il numero di persone che arrivano sul tuo sito stai valutando quello che può essere il visual marketing più adatto per te. Se hai un profilo o più profili social avrai già sperimentato con foto, video, elementi di condivisione in diretta. Ma il visual marketing è molto altro e molto di più.
Timeline interattiva
Un sistema che funziona al di fuori dei profili social e che invece può funzionare sul tuo sito sono per esempio le timeline interattive. Immaginando che tu stia gestendo una attività che ha una lunga storia e una lunga tradizione trasformare una lista di anni con diverse attività in una timeline in cui un eventuale utente può cliccare dove più preferisce per scoprire informazioni su di te rende questa stessa offerta di informazioni più accattivante. Ma che cosa fare se non hai una lunga storia da raccontare attraverso una timeline? Puoi trasformare la timeline da strettamente temporale in tematica, sostituendo gli anni con quelli che sono i valori che persegui nella tua attività e indicando come intendi portare nella esperienza dell’utente quei valori.
Contenuti generati dagli utenti
Un sito web in cui ci sei solo tu che parli di te stesso e lo fai in continuazione potrebbe risultare pretenzioso e vuoto. Cerca in ogni modo di convincere il tuo pubblico ad essere più coinvolto nel tuo brand. Se per esempio qualcuno sui social ha condiviso una recensione di un tuo prodotto puoi rimandare a quella recensione anche attraverso il tuo sito, con un semplice embed. Proprio le recensioni, questo tipo così particolare di contenuto generato, possono essere utilizzate anche in un altro tipo di strategia di visual marketing.
Citazioni
Il tuo sito e i servizi che esso offre sono un modo per mostrare a tutti ciò che gli altri pensano di te. Tornando all’esempio della recensione, se qualcuno ha scritto o detto qualcosa di molto bello e molto positivo sul tuo brand, quello che puoi fare è trasformare quelle parole in una citazione da poter ricondividere sotto forma di immagine. Allo stesso modo, quando scrivi tu dei contenuti di testo per i tuoi utenti puoi scegliere una frase e trasformarla in una citazione pronta per i social.
I mockup
Parlare di un prodotto è un modo per fare marketing molto interessante e che di solito funziona ma occorre anche, soprattutto se quello che offri è un oggetto fisico o che può diventare fisico, trasmettere un’idea di come quel qualcosa può funzionare nella vita reale. Viviamo in un’epoca in cui tutto è astrazione e digitalizzazione e in cui l’esperienza fisica sembra in pausa. Ma sono ancora moltissime le persone che invece vogliono qualcosa per le mani o vogliono poter immaginare di avere qualcosa per le mani.
Se offri una tua guida per risolvere problemi comuni tra gli utenti tipici del tuo sito web quello che puoi fare è utilizzare i mockup (se ne trovano molti gratuiti) per creare una immagine in cui il titolo della tua guida, che poi magari è una guida che si scarica e non è un libro fisico ma questo non importa, campeggia sul mockup di un libro per dare l’impressione di un oggetto fisico. Non si tratta di prendere in giro gli utenti, soprattutto perché poi chiarirai immediatamente che nessuno riceverà un libro fisico, ma è un modo per avere un impatto diverso sulla psiche di chi ti guarda. Lo scopo finale del visual marketing.
Before and after interattivi
Se ti trovi a cercare di offrire agli utenti e ai possibili clienti un prodotto che ha una applicazione nella vita reale puoi mostrare una situazione in cui il prodotto non viene utilizzato e poi la stessa situazione se il prodotto viene utilizzato. L’idea di poter mostrare in azione quello che offri è importante, sempre per l’idea che nonostante siamo in un mondo digitale siamo anche in un mondo fatto di persone e che non tutte le persone sono in grado di immaginare o non vogliono immaginare.
Un esempio molto gettonato, e che puoi facilmente trovare online, è quello che riguarda per esempio la fotografia digitale con i sistemi di modifica automatica dei colori, sui social si chiamano filtri per i software professionali di solito si chiamano preset o stili. Mostrare una foto con e senza il preset applicato permette all’utente, un utente che di solito è molto specifico perché chi cerca un preset per un software di fotoritocco ha già una certa dimestichezza con il software, di valutare se quello stile va bene o no per ciò che vuole comunicare.
Ma senza salire nell’ambito così tecnico della fotografia digitale professionale, puoi immaginare di creare un before and after anche se per esempio vendi prodotti per la pulizia della casa. Come succede nelle pubblicità degli smacchiatori per la lavatrice puoi mostrare un capo da abbigliamento prima e dopo il tuo trattamento.
Le potenzialità del visual marketing sono moltissime e in realtà è probabile che in una misura limitata tu stia già applicando alcune delle strategie più gettonate ma puoi mescolare e rimescolare le carte ottenendo una strategia che funzioni per te.