Sul sito ufficiale di WooCommerce è stata annunciata la nuova versione 9.4.
Il nuovo WooCommerce ha una data di uscita e una serie di novità che possono migliorare quello che questo plugin, molto utilizzato, già fa a tutti quei siti che lavorano nell’ambito dell’e-commerce. Guardiamo quindi più nel dettaglio che cosa ci aspetta dalla nuova versione.
WooCommerce 9.4 quello che sappiamo
Ogni volta che i plugin per WordPress si aggiornano è chiaro che c’è una platea variegata di utenti che sono pronti a fare l’aggiornamento. Nel caso di WooCommerce, per esempio, ci sono a livello globale 6,3 milioni di siti attivi che hanno installato questo plugin per e-commerce.
Guardando altre stime si arriva all’8,6% di tutti i siti web presenti in rete. Un numero che, lo si può guardare come si vuole, è enorme. Il che significa che l’impatto della nuova versione, come di qualunque nuova versione, è elevatissimo.
Che cosa c’è però di nuovo dentro WooCommerce 2024?
Andando a guardare quelli che sono gli annunci sul sito ufficiale cominciamo con il blocco denominato product collection. Questo blocco è stato migliorato per far sì che che l’interfaccia utente e l’esperienza degli utenti sugli e-commerce sia migliore.
In particolare, si attiverà il render solo se ci sono prodotti nella collezione o se va indicato che non c’è nessun elemento. Sempre su questo blocco, prosegue il post ufficiale, continua il lavoro per trasformarlo in un unico blocco prodotto a griglia.
Il product collection block è stata la grande novità di quest’anno e ha eliminato la necessità di avere altri blocchi parcellizzati. Rispetto agli altri blocchi che va a sostituire, risulta migliore nelle performance e più flessibile nella configurazione. Un consiglio, dato che parliamo di questo blocco in particolare: se non lo hai ancora attivato ti conviene utilizzarlo e cominciare a vedere come possono migliorare le prestazioni del tuo sito.
Un altro blocco su cui lavorerà l’aggiornamento WooCommerce 9.4 è il product details. Per questo blocco l’aggiornamento si trasforma nella possibilità di personalizzare il titolo e di poterlo eventualmente omettere nel Tab.
Una funzione che molti aspettavano di vedere è poi il remote error logging. Come ricorda il post ufficiale di WooCommerce era una funzione che sarebbe dovuta arrivare con la versione 9.3 ma in realtà il lavoro si è concluso solo adesso.
Lo scopo della funzione è quello di migliorare la stabilità e l’affidabilità dei negozi online costruiti attraverso WooCommerce, gestendo gli eventuali errori Core PHP e JavaScript attraverso un servizio remoto (se decidi di attivare il tracking).
Le migliorie che verranno da questa funzione sono generali e riguardano tutti gli utenti. Attraverso il servizio da remoto, infatti, i developer di WooCommerce avranno più rapidamente notizia se qualcosa non sta funzionando e potranno così lavorare ad una soluzione ancora prima che un utente magari attivi un ticket di assistenza o segnali un bug. La soluzione trovata per il problema riscontrato e segnalato automaticamente si trasformerà così in un aggiornamento più veloce per tutti.
Un altro cambiamento interessante riguarda la funzione di ricerca all’interno di WooCommerce. Non è una funzione che riguarda specificamente il plugin che utilizzi all’interno del tuo sito costruito con WordPress ma è una miglioria che può permetterti, per esempio, di aggiungere nuove funzioni andando a scartabellare tutto il catalogo delle estensioni direttamente attraverso la dashboard del tuo sito.
Vengono segnalate poi nuove opzioni per il check out express, per il quale è stata migliorata la funzionalità sia nel blocco dedicato al carrello sia in quello del checkout. Nello specifico troverai dei nuovi pulsanti per il pagamento espresso, verrà mostrato il pagamento espresso scelto dall’utente nella lista e ci sarà anche un layout migliorato e più funzionale.
Tutte queste novità aiutano a migliorare il modo in cui gli e-commerce che si affidano a WooCommerce sono costruiti e c’è quindi bisogno di tempo perché l’aggiornamento diventi disponibile. All’inizio era infatti stata scelta come data di rilascio ufficiale il prossimo 21 ottobre. Con un post aggiornato, però, il team ha deciso di spostare la data al 4 novembre.
Il cambio di data, si spiega nel post dedicato, serve per dare agli utenti un plugin più stabile e con una compatibilità migliore con WordPress. Il prossimo 12 novembre, infatti, uscirà ufficialmente WordPress 6.7. Prima di questa data ci sarà il release candidate.
Spostando la data di uscita di WooCommerce 9.4 al 4 novembre, il team di sviluppo ha così modo di testare nel dettaglio se le novità introdotte con la versione 9.4 sono tutte compatibili con la nuova versione della piattaforma e, nel caso, adottare tutte le misure correttive prima che il plugin venga distribuito. Le release successive rimangono invariate. WooCommerce 9.5 uscirà il 9 dicembre 2024 mentre la versione 9.6 è al momento ancora prevista al 13 gennaio dell’anno prossimo.
Come devi preparare il tuo sito e cosa fare subito dopo l’aggiornamento?
Queste sono le novità introdotte e che arriveranno con WooCommerce 9.4. E abbiamo finora guardato alla situazione dalla prospettiva di chi il plugin lo deve distribuire. Cambiamo adesso il nostro punto di vista, andando a vedere quello che, come gestori di siti WordPress che sfruttano WooCommerce bisogna fare perché il passaggio alla nuova versione sia facile e indole.
I consigli che ti diamo sono validi per qualunque plugin. Cominciamo con la preparazione. Innanzitutto è chiaro che, quando viene rilasciato un aggiornamento, questo aggiornamento va accolto. Come abbiamo visto, per esempio, la nuova versione di WooCommerce contiene tutta una serie di piccoli aggiustamenti che renderanno la tua vita estremamente più facile.
Premesso ciò, vediamo cosa fare quando decidi di attivare l’aggiornamento. Il primo passaggio è il backup di tutto quello che c’è sul tuo sito. In realtà fare un backup periodico ti aiuta anche se, Dio non voglia, succede qualcosa per cui perdi parte del tuo sito. Il backup si può fare o attraverso il web host oppure scegliendo un plugin che si occupi di gestire la cosa.
Il secondo passaggio è assicurarti che la versione del plugin che stai per installare sia compatibile con la versione di WordPress che ha installato. Come abbiamo già detto, il team di WooCommerce ha intenzione di attendere il release candidate del nuovo WordPress, il che dovrebbe ridurre enormemente il numero delle possibili situazioni di mancata compatibilità.
Per eseguire l’aggiornamento sarebbe poi meglio prima disattivare il plugin e poi aggiornarlo in modo tale che, nel momento in cui torna attivo, torna nella sua versione più recente e non c’è pericolo di conflitti interni. Questo è ciò che devi fare prima.
Una volta che però il plugin è stato installato devi tenerlo d’occhio. Innanzitutto devi assicurarti che effettivamente tutto quello di cui hai bisogno funzioni nello stesso modo (magari meglio). Per questo motivo è consigliabile, anche se magari conosci WooCommerce come le tue tasche, passare del tempo ad esaminare tutti i menu e a lavorare simulando di utilizzare le varie funzioni che sono state modificate o che sono state aggiunte.
Perché potresti trovarti nella situazione in cui una parte del plugin non funziona come dovrebbe con la configurazione del tuo sito ma te ne accorgeresti solo dopo che il plugin è stato aggiornato e soprattutto magari solo dopo che hai attivato quelle funzioni pensando che, dato che tutto sembra funzionare, anche la parte nuova segua il gregge.
La fase di test serve poi anche a scoprire se ci sono nuovi modi per fare quello che fai già. Alcuni aggiornamenti potrebbero permetterti infatti di rendere l’esperienza tua e degli utenti più veloce e più stabile. Se non ti prendi un po’ di tempo per aprire e chiudere i menu e per leggere la documentazione rischi di continuare ad utilizzare il tuo plugin solo per una frazione delle sue potenzialità.