Se ti è mai capitato di costruire un sito con WordPress di certo avrai imparato ad apprezzare non solo gli strumenti base che la società mette a disposizione attraverso la piattaforma ma soprattutto l’intraprendenza e la creatività di quel developer che si sono dati alla creazione dei plugin.
Che siano per migliorare un singolo aspetto dell’esperienza dell’utente oppure per mettere nelle condizioni un creativo di trasformare un blog in un sito di e-commerce, ci sono plugin per tutte le necessità. E non c’è una necessità meno importante di un’altra.
Soprattutto perché i plugin riescono a fare, per WordPress, anche cose semplici che la piattaforma non ha ancora implementato. A tal proposito vale la pena parlare del nuovo plugin pubblicato da WP Code che risolve una questione realmente spinosa: la modifica in blocco di più elementi dello stesso tipo e la ricerca e sostituzione all’interno dell’intero sito.
Trova e sostituisci, ma dentro WordPress con il plugin di WP Code
Se hai un sito web è possibile che, aggiornando le pagine e i contenuti, tu ti sia trovato nelle condizioni di dover cercare all’interno di varie pagine o varie sezioni uno stesso elemento e di doverlo così modificare. Ma la struttura di WordPress non consente qualcosa di comodo e veloce come un trova e sostituisci globale.
Devi andare manualmente e rintracciare il contenuto che vuoi aggiornare, modificare o eliminare. Questo ovviamente comporta il rischio di non ritrovare tutti gli elementi e quindi di dover fare cambiamenti in più tappe. La perdita di tempo è evidente. Il nuovo plugin denominato Search And Replace Everything pubblicato da WP Code è per questo una piccola grande rivoluzione.
Tra le funzioni c’è per esempio quella di trovare un contenuto ripetuto all’interno di un sito costruito con WordPress e sostituirlo come se fosse tutto uno stesso lungo testo. C’è poi la possibilità anche di sostituire le immagini e quindi il plugin si dimostra versatile oltre le semplici stringhe di testo.
C’è poi una terza funzione che aggiorna le URL, in caso di trasferimento a nuovo dominio. Di nuovo una funzione legata alla possibilità di cercare uno stesso elemento all’interno di un intero sito WordPress.
Come utilizzare il plugin?
Il plugin Search And Replace Everything di WP Code ha un funzionamento che si basa su una serie di schermate facili da navigare. Lo trovi nella sezione dedicata agli Strumenti e la prima funzione che ti viene proposta è proprio quella di trovare e sostituire qualcosa all’interno del tuo sito. La comodità è poter selezionare i vari database in cui la ricerca deve essere eseguita e quindi evitare di cambiare lì dove non c’è bisogno.
La ricerca è poi personalizzabile, in quanto puoi decidere se renderla sensibile alla presenza di maiuscole oppure no. I cambiamenti ti vengono mostrati uno sotto l’altro, evidenziando l’elemento che hai ricercato e quello che vuoi utilizzare come sostituzione. Solo nel momento in cui sei soddisfatto potrai premere il pulsante che attiva la sostituzione.
Il funzionamento è molto simile per quello che riguarda la modifica delle immagini. Trova l’elemento visivo che devi sostituire, indica al plugin con che cosa va sostituito quell’elemento e il gioco è fatto. Se pensi di aver commesso uno sbaglio, che può capitare, il plugin è anche dotato di comoda funzione che tiene traccia di tutti i cambiamenti che sono stati fatti e ha un pulsante Annulla.
Nel suo set di funzioni base il plugin è gratuito, mentre alcune funzioni, come per esempio la funzione di annullamento dei cambiamenti, sono a pagamento e possono essere attivata con i piani di abbonamento di WP Code. Trattandosi di un plugin che modifica degli elementi all’interno del tuo sito e lo fa all’interno della struttura globale del sito è sempre bene, e lo consigliano anche gli stessi sviluppatori, fare una copia prima di modificare.
Questo perché se i cambiamenti avvengono, per esempio, all’interno dei database potresti ritrovarti con delle anomalia inaspettate. Anziché cercare ciò che ha scatenato l’anomalia, con una copia di backup puoi facilmente ripercorrere i tuoi passi e eventualmente tentare di nuovo la modifica, tenendo d’occhio quello che hai scoperto non funziona più.
Un consiglio in più che ci sentiamo di dare, e che dovrebbe diventare una seconda natura per chiunque crei siti web, è quello di creare comunque una copia del tuo sito prima di installare questo plugin o altri. Nonostante l’affidabilità, infatti, la conformazione di un sito WordPress è sempre personale (ed è dovuta proprio a quali plugin e quali elementi sono stati usati per costruirlo) e non è possibile, per questo, prevedere che andrà sempre tutto bene. Meglio avere un punto di ripristino.