Chiunque crei un sito web, presto o tardi si deve inevitabilmente confrontare con la SEO e la ricerca delle parole chiave.
Se hai già avuto modo di informarti sulla materia, avrai già capito che, per guadagnare posizioni sui motori di ricerca, ci sono tanti aspetti su cui lavorare.
La SEO non è solo l’ottimizzazione dei contenuti per determinate parole chiave, ma include anche:
- autorevolezza del dominio,
- backlink di qualità,
- velocità e prestazioni del sito,
- sicurezza e
- molto, molto altro.
Sicuramente, una buona pianificazione e ricerca delle parole chiave è una tappa obbligatoria, e per farla correttamente è importante usare i migliori servizi.
Come fare una ricerca parole chiave
In questa guida ti mostrerò come fare una ricerca parole chiave con SEOZoom che farà da base a tutta la tua strategia SEO. Questo è un ottimo strumento per la SEO che raccomando calorosamente, dato il suo elevato potenziale ad un costo abbastanza contenuto.
E se non lo conosci molto bene, qui trovi la mia recensione di SEOZoom.
La Suite di SEOZoom offre funzionalità che pochi altri servizi simili mettono a disposizione. Oltre a:
- mostrarti dati precisi (decisamente molto più precisi di altri come la Keword Research di Google),
- informazioni dettagliate sui competitor,
- sulla SERP e
- sui volumi di ricerca anche delle parole chiave a coda lunga,
può aiutarti a scrivere articoli grazie agli strumenti editoriali.
Include anche diverse funzioni per la gestione dei backlink, che ti aiutano a sviluppare una strategia per trovare partner e a monitorare i link guadagnati e quelli persi.
SEOZoom ha anche un’area dove è possibile effettuare keyword research multilingua, che prende in considerazione non solo i risultati di Google, ma anche di YouTube, Amazon e perfino eBay.
Le lingue disponibili oltre all’italiano sono inglese, spagnolo, francese, tedesco e russo.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di SEOZoom, ma non è tutto qui, perché si tratta di uno strumento veramente molto ricco di informazioni. Ritengo che sia certamente il miglior strumento per l’analisi SEO e la ricerca per parole chiave attualmente disponibile in Italia.
Il suo database è il più ricco per la nostra lingua e si basa su un potente algoritmo in grado di fornirti suggerimenti per oltre un miliardo di parole chiave. Le funzionalità di salvataggio delle keyword nei tuoi progetti ti aiuteranno inoltre a tenere tutto il tuo lavoro ben organizzato.
Nella guida di oggi scoprirai come sia facile partire da una semplice parola da te inserita e arrivare allo sviluppo di una strategia SEO vincente. Oggi, quindi, ci soffermiamo sulle funzioni di ricerca parole chiave di SEOZoom.
Una volta data un’occhiata a questa guida, potresti provare ad effettuare un’analisi fin da subito! Iscriviti a SEOZoom e attiva la prova gratuita di tutte le funzionalità della suite.
Oltre allo strumento di ricerca parole chiave, SEOZoom offre altri numerosi strumenti. Se desideri approfondirne lo studio e diventare un esperto, puoi iscriverti all’Academy e sostenere gli esami finali che ti daranno perfino una certificazione per poter insegnare a tua volta.
La ricerca delle parole chiave con SEOZoom permette di scoprire delle informazioni preziosissime per la SEO del tuo sito web.
Vediamo subito da dove partire con l’analisi.
Come effettuare una semplice ricerca parole chiave
Per prima cosa, scegli una parola chiave con la quale vorresti posizionarti in Google. Pensa all’argomento di cui desideri parlare e individua una parola chiave pertinente, la più pertinente che riesci a pensare.
Non preoccuparti se poi si rivela poco adatta. Andando avanti con l’analisi troverai la keyword perfetta:
- Inserisci la tua parola chiave nel campo di ricerca in alto e vai sul pulsante Analizza.
- Ecco che comparirà già una prima panoramica nella tab Keyword Info, che ti offre tante informazioni su questa parola.
I primi due valori che vedrai vengono calcolati proprio da SEOZoom, Keyword difficulty e Keyword opportunity:
- Keyword difficulty ti dirà quanto è difficile posizionarsi per quella parola chiave;
- Keyword opportunity mostra invece quante possibilità hai di competere.
Se, grazie alla ricerca delle parole chiave con SEOZoom, scopri che la keyword opportunity è alta, significa che avrai poca concorrenza e i contenuti presenti in SERP per la tua keyword non sono molto ben ottimizzati.
Il Volume di ricerca medio ti dirà quante volte quella parola viene cercata in un mese.
Anche questo è un dato importante, poiché scoprirai quanto è alto l’interesse verso quell’argomento. Osserva l’elenco Ultima SERP.
Potrai scoprire chi sono i tuoi principali competitor e conoscerne la Zoom Authority, ossia qual è la loro fama all’interno dei motori di ricerca.
Un altro dato che può interessarti in questa schermata è la stagionalità.
Alcune parole chiave sono più ricercate in determinati periodi dell’anno (ci sarà qualcuno che ricerca “decorazioni natalizie” a giugno?), perciò puoi pianificare la pubblicazione di certi contenuti in base alla stagionalità.
Analisi delle keyword dei concorrenti
Spostiamoci ora sulla tab Analisi competitor.
Dati interessanti di questa schermata sono: il numero di parole che in media compare negli articoli, quanti link interni ci sono in media verso i post, e quanti backlink esterni hanno queste pagine.
Per competere, quindi, con le altre pagine presenti in SERP, ti consiglio di mantenerti su questi valori.
Ricerca parole chiave in base all’intento di ricerca
Ciascuna keyword ha un determinato intento di ricerca, ossia il tipo di informazione che l’utente si aspetta di trovare.
Nella tab Search Intent troverai keyword che indicano sinonimi o parole con significato simile.
In questa sezione verranno indicate i seguenti valori:
- keyword con stesso intent,
- cioè parole che hanno lo stesso significato e possono essere usate per posizionare un unico contenuto;
- il volume totale del main intent,
- cioè il traffico stimato per l’insieme di tutte le keyword con stesso intent;
- gli argomenti individuati,
- ossia in linea generale quali argomenti vengono affrontati utilizzando tali keyword;
- gli argomenti secondari,
- che possono essere utilizzati per scrivere articoli correlati.
Keyword research: Come trovare le parole chiave correlate
La terza tab è quella relativa alle keyword correlate. Le keyword correlate indicano varianti della principale, solitamente con parole aggiuntive più specifiche.
È qui che inizia la vera e propria ricerca delle parole chiave con SEOZoom.
Infatti, puoi cominciare ad affinare la ricerca e selezionare parole con un intento simile ma più facili da conquistare, sfruttando la presenza per ciascuna di esse del punteggio keyword opportunity.
Salva le parole che ti interessano di più:
- Vai sul pulsante in alto a sinistra per scegliere la posizione in cui salvare le keyword;
- Seleziona Preferite, Progetto o Keyword research;
- Vai nell’elenco e clicca sul simbolo ‘+’ accanto alla parola.
Verrà inserita nella posizione da te scelta.
Vai poi in basso ed esplora gli schemi di domande, preposizioni e azioni: queste sono query realmente effettuate dagli utenti e da qui potrai scegliere keyword più specifiche correlate alla tua keyword principale.
Puoi consultare indifferentemente il keyword graph oppure la tabella, come preferisci.
Suggerisci keyword articolo
La ricerca di parole chiave con SEOZoom comincia a tradursi nella pratica grazie a questo utilissimo report, che puoi attivare cliccando sul pulsante verde in alto a destra nella schermata dell’analisi base.
Infatti, con Suggerisci keyword articolo verrà effettuata un’analisi dei primi 9 competitor per la keyword scelta (o meglio, del loro URL più rilevante) e del loro volume di visite mensile.
Per lavorare più facilmente con questa lista, clicca sul pulsante per esportare le keyword nel Keyword Grouper.
Fatto questo, entra in I tuoi i gruppi ed elimina dalla lista quelle meno rilevanti, cliccando sul cestino.
Ora, fatti aiutare da SEOZoom a scrivere il tuo post, cliccando su Articolo di esempio. Proprio così!
Verrà generato in automatico lo schema di un articolo che potresti seguire per creare il tuo contenuto.
Keyword infinity
Per elaborare un piano editoriale per il tuo blog, ti consiglio di utilizzare lo strumento di Keyword Infinity per la ricerca delle parole chiave correlate sia di tipo informativo che di tipo transazionale.
Le keyword informative sono quelle usate per la ricerca di informazioni, mentre quelle transazionali riguardano un qualsiasi tipo di transazione commerciale.
Apri il tool nella sezione Keyword Research > Keyword infinity.
L’analisi con Keword infinity funziona così: inserisci la keyword e aggiungi eventualmente dei filtri per includere o escludere altre parole, per limitare la ricerca a determinati volumi di traffico o a certi valori di costo per clic.
Anche stavolta, come abbiamo visto prima con la ricerca delle keyword correlate, il risultato sarà visualizzato sotto forma di keyword graph che contiene le query sotto forma di domande, azioni, preposizioni.
Lo potrai visualizzare nell’apposita tab.
Individua nel grafico le keyword più interessanti e usale per creare il tuo calendario editoriale.
Come usare SEOZoom per scoprire le parole chiave
La ricerca delle parole chiave con SEOZoom continua con Scopri keyword, che trovi sempre nella sezione Keyword research. Questo strumento permette di trovare parole chiave correlate utilizzando sia Google, sia YouTube, e perfino Amazon e eBay.
Inoltre, è anche uno strumento multilingua: seleziona la lingua dal menu a tendina e inserisci la keyword.
Se hai un sito in diverse lingue, ricordati che la SEO multilingua è un importantissimo aspetto da non sottovalutare. Il risultato di questa ricerca sarà un grafico a celle nel quale compaiono le parole che si possono collegare alla tua keyword: più grande è la cella, maggiore è il volume.
Con un doppio clic sulla cella, scoprirai tutte le parole concatenate, formando anche long tail keyword.
Ora che abbiamo questa lista, possiamo scegliere le più pertinenti e le più convenienti, ma come facciamo a selezionarle?
- Prima di tutto, usa i filtri per eliminare quelle che non ti interessano.
- Poi seleziona la lista, copia e incolla nella sezione Strumenti > Analizza liste keyword.
In questo modo visualizzerai keyword difficulty e keyword opportunity.
Analisi della rilevanza
Continuando la nostra ricerca basandoci sull’analisi dei competitor, puoi usare Analisi rilevanza.
Vai alla voce Strumenti editoriali > Analisi rilevanza keyword per scansionare i primi 10 risultati presenti in SERP per una determinata keyword e scoprire per quali altre parole chiave questi domini sono posizionati.
Può essere utile per darti un’idea di come migliorare i tuoi contenuti, arricchendoli con le parole chiave scoperte in questo grafico.
Intent gap
Uno strumento nuovo per la ricerca di parole chiave con SEOZoom è Intent gap. Serve per migliorare un contenuto per il quale sei già ottimizzato, confrontandolo con il contenuto dei tuoi competitor.
In particolare, potrai capire cosa non funziona nella tua ottimizzazione e cosa ti impedisce di posizionarti ai primi posti. Per usare Intent gap, dovrai aver creato un progetto:
- Entra nel tuo progetto, poi apri la sezione Pagine > Pagine con potenziale.
- Clicca nel menu della riga corrispondente alla pagina da analizzare e
- seleziona Analizza intent gap.
Ricerca parole chiave: Come strutturarla con SEOZoom
Ora hai visto come la ricerca delle parole chiave con SEOZoom si serva di tantissimi strumenti: ciascuno ti dà un’informazione in più su come elaborare la strategia SEO per il tuo sito.
Adesso che hai un’idea di tutto quello che puoi fare, prova a seguire questo piano di azione che ti aiuterà a prendere confidenza con il tool.
Come analizzare le parole chiave
- Ricerca base:
- Per prima cosa, se hai già una keyword da testare, effettua una ricerca base.
- Osserva se sia una keyword che puoi conquistare, basandoti su keyword opportunity e keyword difficulty, nonché sulla Zoom authority dei competitor.
- Keyword correlate:
- Vai ora nella tab delle keyword correlate per scoprire altre parole chiave che hanno una buona keyword opportunity.
- Salva quelle più interessanti.
- Keyword search intent:
- Osserva le parole chiave in base all’intento di ricerca e, anche stavolta, salva quelle che hanno una maggiore keyword opportunity.
Come analizzare i siti web concorrenti
Ora che hai una buona lista di keyword, analizza i tuoi competitor utilizzando ciascuna delle parole da te scelte. Potrai scoprire le corrispondenze tra le tue parole e le loro e il modo in cui le utilizzano.
- Analisi competitor:
- Vai nella tab Analisi competitor della ricerca base e prendi appunti sulle caratteristiche dei loro contenuti.
- Analisi rilevanza:
- Scopri per quali keyword sono posizionati i tuoi concorrenti e tienile presenti per arricchire i tuoi contenuti.
Inizia a scrivere un articolo
Usa Suggerisci keyword articolo questo strumento per creare una bozza del tuo articolo e inzia a scrivere.
Perfeziona i tuoi contenuti
Una volta creato il tuo post, effettua l’analisi con Intent gap per scoprire quali sono le differenze tra il tuo contenuto e quello degli avversari.
Strumento per le parole chiave e analisi competitor, SEOZoom risponde ad entrambe queste esigenze?
Sì, SEOZoom è uno strumento completo ed efficiente che aiuta ad elaborare una strategia e a conquistare le prime posizioni di Google.
Ricerca parole chiave, come strutturarla con SEOZoom?
Analizza le keyword, i competitor e inizia a scrivere un articolo, perfezionandone i contenuti grazie allo strumento intent gap
Ricerca parole chiave correlate, è possibile farla con SEOZoom?
Certo. Una volta effettuata la ricerca del volume medio mensile di una parola, sul tab “Keyword correlate” è possibile trovare tutte le parole chiave correlate a quella inserita nella ricerca principale.
È possibile usare SEOZoom gratis?
Sì, con la versione trial disponibile per 15 giorni di prova.
SEOZoom è, come avrai intuito, uno strumento per la SEO che aiuta tantissimo ad elaborare una strategia e a conquistare le prime posizioni di Google.
La ricerca delle parole chiave con SEOZoom non è particolarmente complicata, ma ti dà comunque tantissime informazioni veramente molto utili. Se vuoi provare anche un altro strumento, ti consiglio di leggere mia guida e recensione di SEMrush (altrettanto valido!).
Ti ho convinto a provare SEOZoom?
E se invece lo usi già, come ti sei trovato con la ricerca delle parole chiave?
Quali sono invece (se ci sono) le cose che non ti hanno soddisfatto.
Spero di leggere presto un tuo commento nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO, la community dedicata alla SEO dove puoi condividere le tue esperienze, trovare risposte alle tue domande e visualizzare video con trucchi e strategie da applicare per far salire il tuo sito su Google. Vuoi essere dei nostri?
4 Responses
non ho capito un punto, la keyword opportunity deve essere alta o bassa perché possa posizionarmi nei motori di ricerca? perché dici in un punto, più e alta e più i tuoi contenuti non sono ben ottimizzati.
Ciao Daniele! Più è alta la keyword opportunity, più hai la possibilità di crescere per quella keyword.
Buongiorno a tutti…non capisco un passaggio:
“Per lavorare più facilmente con questa lista, clicca sul pulsante per esportare le keyword nel Keyword Grouper”. qual è il pulsante? Non lo trovo. forse perchè è una funzione presente solo per chi ha acquistato un piano SEOzoom?
Grazie!!!
Ciao Susanna, è una funzione premium del tool. Se non lo trovi puoi provare a copiarle e inserirle manualmente in keyword grouper. Un saluto!