Recensione del tema Enfold per WordPress

tema enfold Wordpress

Hai mai sentito parlare del tema Enfold? Enfold è uno dei template WordPress premium più popolari e, senza dubbio, uno dei miei preferiti. Dopo averlo testato diverse volte, mi è piaciuto così tanto che ho deciso di usarlo anche per dare un nuovo look a SOS-Wordpress.

Oggi continuiamo la serie di recensioni dei temi WordPress più popolari (nella recensione precedente, abbiamo visto di Avada). Ti farò vedere un’anteprima del funzionamento di Enfold, così che tu possa decidere se è adatto alle tue esigenze prima di acquistarlo.

Non ci resta che iniziare.

Che tipo di tema è Enfold?

Enfold è un tema multipurpose. Puoi quindi essere utilizzato per realizzare diversi tipi di siti. Infatti, è compatibile con moltissimi plugin, tra cui quelli per implementare  funzionalità multilingua (WPML), e-commerce (WooCommerce), social e forum (BuddyPress e bbPress), e altri ancora.

Enfold ha un aspetto molto professionale. Come vedi dalla demo, il tema è dinamico, può essere arricchito con molti effetti e senza dubbio si presta bene alla creazione di siti aziendali, ecommerce o di portali web.

Il tema Enfold è altamente personalizzabile: dai colori alla posizione degli elementi sulle pagine (approfondiremo questo aspetto in seguito), questo template senza dubbio non porrà limiti alla tua creatività.

Tema WordPress Enfold

Ad oggi Enfold conta oltre 41,500 vendite ed ha ricevuto un punteggio dagli utenti di 4.84 su 5. Come vedi, siamo molto vicini alla perfezione.

Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema e rispondendo ad ogni esigenza.

Vediamo ora come funziona Enfold.

Installazione del tema Enfold

Quando acquisti su Themeforest la licenza per l’utilizzo di Enfold, potrai scaricare una cartella .zip che contiene a sua volta altre cartelle e file.

Prova ad aprire la cartella .zip sul tuo PC. Se al suo interno vedi altre due cartella (una chiamata enfold e una chiamata _MACOSX), hai in mano il file giusto.

Semplicemente, carica nella sezione “Aggiungi temi” del tuo sito WordPress l’intera cartella .zip. Finito il caricamento, Enfold sarà pronto per essere attivato.

Vediamo nella prossima sezione come configurarlo.

Configurazione di Enfold per WordPress

Dopo che hai attivato il tema Enfold, vedrai una nuova voce nel menu di navigazione della tua Bacheca WordPress, chiamata proprio Enfold. E’ qui che configurerai il tuo tema.

Vediamo le varie sezioni una per una:

Theme Options

Qui puoi impostare gli aspetti più generali del tuo tema. Per esempio, puoi selezionare la pagina che sarà la tua homepage, il logo del sito, il favicon, ed aggiungere anche il codice per il tracciamento di Analytics (ricordati di farlo appena crei il tuo sito!)

General Layout

Questa sezione contiene tutte le impostazioni relative al layout della pagina.  Configura qui la posizione del menu di navigazione, se usare un layout boxed o a schermo intero, le dimensioni del sito ed altro ancora.

General Styling

Qui puoi scegliere la combinazione colori del tuo sito costruito con il tema Enfold. Puoi selezionare una delle palette già pre-impostate (ce ne sono ben diciotto) oppure selezionare colori a tua scelta per i vari elementi.

In questa sezione puoi anche scegliere i font per titoli e corpo del testo.
Infine, noterai dei box chiamati “Quick CSS”. Questi servono a fare veloci modifiche al CSS.

Advanced Styling

Questa sezione è molto utile. Infatti, ti permette di personalizzare singoli elementi come le varie misure di titoli (h1, h2, h3, eccetera), i link presenti sul menu e altri.

Header

Cliccando sulla tab “header” accedi alle opzioni per personalizzare la testata del tuo sito. Quindi, posizione di logo e menu, elementi aggiuntivi, trasparenze, opzioni mobile e altri. Qui puoi anche impostare un menu sticky (cioè, sempre visibile sulla pagina anche quando l’utente scorre verso il basso) oppure “classico”.

Sidebar Setting

In questa sezione, scegli la sidebar da utilizzare per ogni tipo di contenuto del tuo sito (cioè, per pagine, post, archivi, eccetera).

Footer

Usando il tema Enfold, potrai configurare il footer del tuo sito mediante l’aggiunta di widget. Nella tab Footer puoi impostare quante colonne aggiungere al tuo footer e come visualizzare i widget.

Qui puoi anche inserire le tue informazioni relative al copyright.

Blog Layout

Questa sezione è dedicata alle impostazioni del tuo blog. Qui puoi configurare l’aspetto dei tuoi post, quali informazioni meta e link social visualizzare.

Social Profile

Qui puoi inserire, per ogni canale social che hai deciso di far apparire sul tuo sito, il rispettivo link al tuo profilo.

Demo Import

Se non vuoi configurare il tema Enfold da zero, hai a dispozione una fantastica funzionalità che ti permette di importare tutte le configurazioni del temaplate come nelle versioni demo.

Semplicemente, scegli la versione demo che vuoi replicare, e sopra all’immagine clicca “Click to import”.

Import / Export

Come vedi, le opzioni di personalizzazione del tema Enfold sono tante. Per questo motivo, vuoi sempre averne un backup a disposizione qualora qualcosa andasse storto.

Cliccando su “Esporta Impostazioni del tema” puoi avviare il download di un file contenente tutte le opzioni che hai configurato.

Sempre su questa schermata, puoi caricare il file per ripristinare le opzioni.

Theme Update

Infine, nell’ultima sezione chiamata Theme Update puoi inserire il tuo username e API Key Themeforest per registrare la licenza del tema ed attivare le notifiche per gli aggiornamenti disponibili.

Se non vuoi espandere una sezione alla volta, puoi cliccare “Show all options” sotto al titolo “Enfold Theme Options” per visualizzare tutte le opzioni su una singola pagina. 

Plugin inclusi nel tema Enfold

Quando attivi il tema Enfold noterai che appare nel menu della tua Bacheca anche la voce “Layerslider WP”. Infatti, questo plugin premium è incluso nel tema.

Layerslider WP è un ottimo plugin per creare slider con effetti dinamici. Per un po’ di ispirazione, ti consiglio di visitare la pagina demo del plugin.

Utilizzo di Enfold con Avia Layout Builder

Come altri temi premium, tra cui Avada, Enfold ha integrato uno strumento avanzato per la personalizzazione delle pagine.

In questo caso, lo strumento è Avia Layout Builder.

Quando ti appresti a creare un pagina, per passare dall’Editore standard a quello Avia, clicca su Editor avanzato di layout.

enfold avia layout builder

Vedrai che ci sono tre tab:

Elementi di Layout

Qui puoi scegliere il layout della tua pagina, trascinando le colonne di varie larghezza sulla pagina.

Cliccando su “Sezione Colore” puoi anche aggiungere sezioni, appunto, colorate.

editore avia elementi di layout

Elementi di Contenuto

Dopo che hai aggiunto gli elementi di layout, aggiungi ad essi gli elementi di contenuto. Cioè, blocchi di testo, moduli di contatto, testimonianze, accordion, eccetera.

Il numero di elementi disponibili è molto ampio. Anche per questo tema, ti consiglio di fare un po’ di prove e guardarli in anteprima sulla demo del tema.

editore avia elementi di contenuto

Elementi Media

Nella terza ed ultima tab, trovi gli elementi media. Per aggiungere un’immagine, un video o uno slider sulle tue pagine, semplicemente trascina il relativo elemento nell’area di lavoro.

editore avia elementi media

Infine, quando hai creato un template che ti piace e pensi di poterlo riutilizzare su altre pagine, clicca su Modelli in basso a destra e Salvare la voce come modello. In questo modo, il tuo layout viene salvato.

Nota Importante!

Al momento, il Layout Builder avanzato è disponibile solo per le pagine, non per i post.

Puoi personalizzare i post utilizzando invece gli shortcode disponibili (la maggior parte riflettono gli elementi disponibili nell’Editor avanzato).

Dal momento che molti utenti che usano il tema Enfold hanno richiesto come attivare l’editor avanzato anche per i post, il team di sviluppo ha creato un tutorial in cui sono disponibili i codici da modificare.

Ovviamente, consiglio di lavorare sui codici solo agli utenti che hanno una conoscenza approfondita di WordPress e di PHP. Prima di fare qualunque modifica, è sempre raccomandato fare un backup.

Errori nei codici PHP possono creare gravi problemi al tuo sito e anche renderlo inutilizzabile.

Supporto

Il supporto offerto a chi acquista il tema Enfold è ottimo. Purtroppo, è disponibile solo in inglese però il team di assistenza è sempre disponibile a rispondere a tutte le richieste degli utenti.

Sul sito dedicato alla documentazione per il tema Enfold, sono inoltre disponibili molti tutorial, un’area dove scaricare il tema child, codici utili per arricchire/modificare il tema e altro ancora.

Commento finale sul tema Enfold

Come ho già detto, uso Enfold anche per SOS-Wordpress e non potrei essere più soddisfatto.

Fino ad ora, Enfold mi ha permesso di implementare moltissime funzionalità e non mi ha mai dato problemi.

Alcuni utenti potrebbero pensare che la mancanza dell’Editor Avanzato per i post potrebbe essere una limitazione. Credo però che, se si usa il blog nel modo corretto – cioè, per creare veri e propri articoli e non pagine – gli shortcode disponibili sono più che sufficienti.

L’Editor Avanzato è invece ottimo, appunto, per creare pagine del tutto personalizzate.

Ho scelto questo tema anche perché, pur avendo un look particolarmente moderno, è comunque semplice ed intuitivo da usare per la stragrande maggioranza degli utenti.

Se stai pensando di usare il tema Enfold per il tuo sito, non esitare. Si rivelerà essere un ottimo acquisto.

Conclusione

In questa seconda recensione di temi WordPress, abbiamo visto Enfold: come personalizzarlo, quali sono le principali caratteristiche e cosa lo rende un ottimo tema, scelto da così tanti utenti.

Tu hai mai provato Enfold? Ti sei trovato bene? Ci sono altri temi che vorresti segnalare?

Non esitare a lasciare il tuo commento qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
254 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,

    vorrei chiederti se è possibile realizzare un form di compilazione dinamica dei campi ovvero alla selezione di una determinata impostazione vorrei che si visualizzassero determinati risultati di scelta che altrimenti rimarrebbero nascosti.
    Io utilizzo il contact form di enfold, si può integrare con un altro plugin per inserire i campi dinamici?

    Grazie -)

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea!
    Una domanda: se io volessi far aprire un pop-up con un form di iscrizione, dopo aver cliccato su un bottone, come posso fare?
    Sto impazzendo!
    Grazie mille,
    Alessandra

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei chiederti una cosa, sono acceduto al pannello di controllo di wordpress, ho istallato enfold e poi ho importato una demo. Ho visto che tutte le pagine risultano pubblicate. Io dovrei cambiare i nomi di tutte le pagine, ma ho paura che ora mi ha indicizzato tutte le pagine con questi nomi e permalink e ho paura che se le modifico avrò tutti errori 301.
    Ora ho cancellato il tema ma ho paura che ormai mi ha indicizzato le pagine.
    Mi confermi che è così?

    Grazie

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea,
    Volevo chiederti se puoi consigliarmi un plugin per gestire le prenotazioni e I pagamenti compatibile con enfold.
    devo costruire un sito per una societa’ di noleggio con conducente, dovrei inserire un sistema di prenotazione diretta dove dopo aver inserito la data, l’orario, altri dati e I dati della carta di credito (visa, paypal etc) gli utenti possono pagare direttamente.
    Oppure devo cambiare per forza il tema?

    Grazie

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao, vi premetto che Enfold mi ha aperto un mondo e mi ha fatto appassionare a WordPress!

    Vorrei chiedere come posso bloccare il top menù. Quando carica la home il menù non compare subito ma solo quando scrollo la pagina verso il basso. Come faccio a far apparire subito il menù appena carica la pagina?

    Ciao e grazie.

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea,

    Credi che sia valido questo tema per un sito di affiliazioni?

    Inoltre, con Enfold tramite quale plagin e possibile fare lead generation?

    Grazie

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao ragazzi, utilizzando avia, ho inserito dagli elementi media lo slider a schermo intero, ma ritaglia le immagini, nel senso che, utilizzando una slider composta da due sole immagini di uguale formato, le taglia entrambe ma la seconda di più. Come posso fare?

    Rispondi
  8. dice:

    ciao Andrea

    ho questo problema , utilizzo Enfold , improvvisamente l’editor di testo ha assunto un formato diverso , diciamo una versione basic e più povera di quella che dovrebbe avere
    ti viene in mente un consiglio ?
    grazie

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea, ho un problema per inserire un tag di analytics.

    Dovrei inserire il codice analytics in una pagina specifica del sito ed esattamente subito dopo il tag head.
    Il problema e’ che per costruire la pagina ho utilizzato l’editor avanzato e con l’editor avanzato non posso visualizzare l’HTML, infatti se clicco su visualizza HTML mi da la pagina vuota.
    Come faccio ad inserire il codice dopo il tag head?
    Grazie

    Rispondi
  10. dice:

    ciao andrea, volevo chiederti due cose la prima è che non riesco a visualizzare il mio logo, me lo carica ma rimane sempre il logo enfold, poi noto che la slider avanzata è un pò troppo fuori schermo sembra visivamente enorme e non capisco il perchè…

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao!
    Ho personalizzato il menu dell’enfold per mobile tramite il css custom, mi piacerebbe riuscire a mettere all’interno del menù sotto l’ultima voce anche le icone dei social solo che non ho idea di come riuscirci, avete qualche idea su come si potrebbe fare?
    Grazie dell’attenzione!

    Rispondi
      • dice:

        Il sito a cui faccio riferimento è http://www.alanvissa.it, per la personalizzazione delle voci di menù mobile ho inserito le icone usando il seguente codice:
        li#menu-item-174 {
        background-image: url(/svg/home.svg)!important;
        background-position: 20px 8px!important;
        background-repeat: no-repeat!important;
        background-size: 35px!important;
        -webkit-touch-callout: none!important;
        -webkit-tap-highlight-color: rgba(0, 0, 0, 0)!important;
        }
        La mia domanda è: sotto l’ultima voce “contacs” vorrei inserire le icone dei social ma non avendo una voce di menu non saprei dove andare a inserirle. Come si potrebbe fare?

        Rispondi
  12. dice:

    Ciao a tutti. Per caso avete mai notato che i Widget nel footer della home sui dispositivi mobile non sono responsive? Come potrei risolvere?

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea,
    volevo chiederti una cosa riguardo il widget interno al tema enfold “Enfold advertising area”. il problema è che ha dimensione 125px x 125px. Se volessi farlo più grande come posso fare?
    Scusa forse la domanda sarà banale, ma sono neofita.
    Grazie

    Rispondi
  14. dice:

    Ciao Andrea,
    grazie alla tua recensione ho acquistato anche io Enfold per il sito aziendale che sto costruendo.
    Ho una piccola cosa da chiederti..
    Hai idea del perchè da Chrome io non riesca a distinguere da grassetto a normale mentre da Safari sia tutto regolare? E’ stranissimo, ho caricato Google Fonts per avere Raleway come Font ma non credo dipenda da quello, anche perchè altrimenti nemmeno su Safari vedrei una differenza!!
    Grazie mille e complimenti per i tuoi contenuti!
    Alice

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao,
    uso da tempo il tema Enfold trovandomi benissimo, tra l’altro conosciuto qui, non riesco però a risolvere un piccolo problema. Attualmente, su ogni articolo (praticamente sotto il titolo dell’articolo) non compaiono i meta elementi e vorrei che comparissero: Conteggio commenti Blog Post,Categoria blog post, Date blog post. Per essere più preciso, tutti i meta elementi sono spuntanti Layout Blog di Enfold e appaiono nella pagina Blog così come in tutte le pagine Tag, ma non negli Articoli.
    Sapresti darmi una dritta?
    Grazie per l’attenzione,
    Sergio

    Rispondi
  16. dice:

    Ho da poco installato Enfold e, grazie ai Vs. corsi, sto imparando ad utilizzarlo. E’ uno spettacolo! Quando avrò imparato per bene a sfruttare tutte le potenzialità, il mio blog sarà uno splendore! Grazie del supporto, siete davvero in gamba!

    Rispondi
  17. dice:

    Ciao Andrea, come faccio ad aggiungere nel tema Enfold un comment form così che i visitatori possano lasciare una recensione su un servizio? Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
  18. dice:

    Buongiorno Andrea e complimenti davvero per questo tuo ottimo blog, aggiornatissimo e dettagliato.
    Anche io sto usando Enfold e devo dire che mi sto trovando benissimo per la grande elasticita’ e la potenza di prestazioni che questo template sa offrire. Mi chiedo però una cosa: sto inserendo vari elementi di portfolio ma ho notato che in ogni singolo elemento vengono visualizzati tutte le categorie e tutti i tag utilizzati anche per gli altri elementi del portfolio, io invece correi che in un singolo elemento venissero visualizzare solo le categorie di cui fa parte e i tag che gli ho assegnato. Spero che tu sia in grado di aiutarmi…mi rendo conto che si tratta di una richiesta un po’ particolare ;)

    Rispondi
  19. dice:

    Ciao Andrea, ho creato due siti con Enfold, modificandoli solo dai pannelli per aspetto (colori ecc.) e disposizione dei dati, ma da qualche tempo ho problemi con gli aggiornamenti (mi si bloccano e se forzo mi corrompe il file e devo reinstallare tutto!): mi dice che dovrei creare un tema child… ma non ho fatto modifiche al codice! L’unica cosa che mi viene in mente è che avevo inserito una stringa nell’area del piè pagina, oltre al (nolink) per non far apparire il link di Enfold… può essere quello? Grazie.
    Riccardo

    Rispondi
  20. dice:

    Ciao Andrea, volevo sapere se enfold si può installare contemporaneamente su più siti…

    E se finito il periodo di supporto mi prelevano in automatico la cifra per il rinnovo oppure decido io se richiederlo o meno.

    Grazie mille!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesco, la licenza vale per solo un sito. Mi è capitato però, di installare la stessa versione su più siti, senza avere problemi.
      Puoi ricevere sempre supporto, attraverso il forum. Rispondono sempre molto velocemente, grazie ad un vasto team che si occupa del customer service.Un saluto!

      Rispondi
  21. dice:

    Ciao e complimenti per il vostro supporto e i vostri consigli.
    Io ho un problema con l’ottimizzazione delle pagine costruite con il template enfold.
    Se costruisco le pagine con l’editor avanzato non riesco ad ottimizzare le pagine perchè il plugin “yoast seo” è come se non vedesse niente. Vede solo i contenuti che costruisco utilizzando l’editor base. Quando passo a editor avanzato non vede più niente.
    Come posso risolvere questo problema per riuscire ad ottimizzare le pagine usando comunque l’editor avanzato?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alessandro,
      le pagine vanno ottimizzate “manualmente” in questo caso. Non preoccuparti però. Il tema è perfettamente ottimizzato per la SEO. Per quanto riguarda l’Avia Advanced Layout Builder, Yoast SEO sta lavorando per rendere l’integrazione con il tema ancora migliore (e quindi, facendo “leggere” il codice del Layout Builder). Un po’ di pazienza ;-)

      Rispondi
  22. dice:

    Ciao Andrea,
    articolo interessantissimo e molto molto utile per chi, come me, sta iniziando a costruire siti con WordPress utilizzando Enfold!
    Ho un problema:
    ho costruito un sito su un dominio, acquistando un licenza di Enfold.
    Ho dovuto trasferire il sito su un’altro dominio: ho già trasferito tutta l’installazione WordPress e importato il DB MySql, ma tutte le configurazioni del tema Enfold sembrano essere andate perdute…
    Cosa posso fare, secondo te?
    È possibile che sia un problema legato alla licenza di Enfold?
    Come posso “trasferire” la licenza di Enfold sul nuovo dominio?
    Grazie mille! :)

    Rispondi
    • dice:

      Salve Matteo, non credo sia un problema di licenza. Hai caricato anche la cartella updates? Hai per caso creato un tema child di Enfold?

      Rispondi
          • dice:

            Non ho creato un tema child perché non avevo esigenze particolari di modifiche del tema, sicuramente non a livello di codice…
            In ogni caso grazie per il consiglio, me ne occuperò appena possibile! :)
            Per quanto riguarda il trasferimento della versione aggiornata del tema: ho trasferito il contenuto di tutte le cartelle di WordPress, è sufficiente?

            Rispondi
  23. dice:

    Ciao Andrea, sto realizzando un sito ed ho problemi con l’inserimento di google map. Ho appreso che da poco google richiede l’inserrimento del cod API ma nonostante non sono riuscito a risolvere la faccenda. Puoi darmi indicazioni?

    Rispondi
  24. dice:

    Ciao Andrea, ho un problema con il tema Enfold: qualsiasi immagine/slider inserisco, si vede su desktop ma non si vede su cellulare. Al suo posto troviamo un pezzo di codice HTML. Il nostro è un blog, e abbiamo necessità del responsive, purtroppo non siamo riusciti a risolvere nemmeno installando il tema nuovamente.

    Rispondi
  25. dice:

    Buongiorno,
    vorrei sapere se esistesse un plugin per creare un’area riservata all’interno del nostro sito, in modo che solo gli utenti che si registrino possano vedere una parte in più dei nostri prodotti.
    Inoltre, ho un problema che riguarda un nuovo sito che ho creato che, quando lo cerco sul motore di ricerca, mi compare con il nome “Index of /” e non con il nome che gli ho assegnato.
    Grazie,
    Cordiali Saluti

    Rispondi
  26. dice:

    Ciao Andrea, sto iniziando ad usare Enfold e volevo chiederti due cose: come posso rendere responsive anche la larghezza dell’immagine di fondo presente sotto il menù della home? E’ possibile? Inoltre vorrei inserire il contact form in una sidebar. Come posso inserire il codice del contact nel widget. Occore il plugin Blocchi di Widget oppure è possibile farlo senza ricorrere a plugin?
    Grazie Andrea! Buona giornata!

    Rispondi
  27. dice:

    Ciao Andrea,
    ho acquistato il tema Enfold qualche tempo fa e soltanto in questi giorni lo sto usando per ridare una nuova veste grafica al mio sito WordPress. Preso dalle enormi possibilità che questo tema dà, ho installato una demo tra quelle proposte (andando su “Importare demo”) ma ora non riesco a tornare indietro. Come posso fare a “ritornare” al punto precedente in cui ero, cioè soltanto con le pagine che avevo prima? Ora ho un sacco di pagine previst dalla demo, tra l’altro con una decina di home page a scelta. Considera che avevo già impostato una pagina come home page come “Pagina iniziale”, e tuttora è così, ma la demo che ho importato ne mette un’altra come home page… Grazie mille per la tua risposta, ciaoooo! :)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Leonardo,
      puoi impostare la nuova home sulle Impostazioni di WordPress.
      Per le altre pagine, puoi eliminare quelle che non ti servono. Un saluto!

      Rispondi
  28. dice:

    Ciao sono Giuliano, ho recentemente scaricato il tema per wp enfold, premetto che oh acquistato il dominio su Dominiok, ho provato in tutti i modi a caricare il tema ma senza successo, ho provato con Crome, Internet Explorer, niente, mi potete aiutare? grazie!

    Rispondi
  29. dice:

    Ciao Andrea, sto pensando di acquistare Enfold e cambiare il tema del mio sito già on line costruito con altro tema. Qual’è il sistema migliore per fare il cambio senza che il sito resti online incompleto durante le varie sistemazioni (che potrebbero durare giorni immagino)? Dovrei lavorare in locale e sostituire poi soltanto la cartella del tema in remoto? C’è un tuo articolo che spiega qualcosa a riguardo oppure hai indicazioni da darmi per svolgere questo cambio al meglio e senza ripercussioni (grafiche e seo)? Grazie mille

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sonia, se vuoi che il sito rimanga online, ti conviene testare le modifiche in locale. Dovrai poi via FTP importare direttamente la cartella del tema, compresa quella del child theme. Buona scelta, Enfold è un tema eccellente.

      Rispondi
  30. dice:

    Ciao un pò di tempo fa ho acquistato il tema enfold per il mio sito, dopo aver letto questa bella recensione, mi sono trovata molto bene ma ho un problema con le immagini in evidenza, in particolare imposto l’immagine in evidenza ma nella pagina l’immagine non si vede e non si vede neppure quando provo a condividerla su facebook.
    C’è qualcosa da settare meglio?
    Ringrazio per la risposta

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Daniela,
      i plugin che hai in uso sono aggiornati? Verifica che non vi sia un qualche conflitto con il tema Enfold. Eventualmente, scrivici a supporto@sos-wordpress.it, specificando il tuo problema e dandoci l’url del tuo sito web.
      Un saluto!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesco,
      Enfold è un tema premium, non esiste una versione free, anche limitata.
      Ricordati però che la licenza non ha limiti temporali, un saluto!

      Rispondi
  31. dice:

    Buongiorno, in quale cartella finiscono le immagini e i video caricati in media library? Ho provato, tramite Filezilla, a trasferire delle immagini nella cartella …wp-content/uploads/2016/5 ma non viene riconosciuta nella media library

    Rispondi
  32. dice:

    Ciao, nel sito che creato, non riesco a visualizzare la mappa. Ho creato una pagina “dove siamo”, ma sia mettendo “google mappa” a schermo interno sia mettendola in una colonna di layout 1/1 non me la visualizza poi sul sito. Come posso fare?
    Grazie mille

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        non ho un plugin, l’ho insertia come “elemento media”.
        Sai darmi un consiglio?
        Inizialmente 1 mese fa quando avevo messo on line il sito si vedeva, adesso invece, senza modficare nulla, non appare più.
        Grazie in anticipo

        Rispondi
  33. dice:

    Ciao. Ho un problema. Ho scaricato enfold. Ma nella pagina temi di wordpress non ho la possibilità di aggiungere un nuovo tema.
    Dove ho sbagliato?
    grazie

    riccardo

    Rispondi
  34. dice:

    Ciao!Io ho un problema con Enfold Child con lo Scroll, per intenderci il mio sito vetrina è a scorrimento, clicchi su una qualsiasi pagina del menu e scorre nella homepage fino ad arrivare alla pagina selezionata(che altro non è che una slider con immagini e scritte).Unica pecca è che vien lasciato uno spazio sulla testata di ogni pagina, è il problema lo da il tema con javascript, non sappiamo come risolverlo, abbiamo provato anche mettere mano al codice ma nulla è cambiato.Puoi aiutarmi? Grazie mille!

    Rispondi
  35. dice:

    Ciao a tutti, ho attivato un sito prova per imparare a usare wordpress. ora vorrei comprare il tema enfold per usarlo. Quando attiverò il mio sito principale (e non usurò piu quello di prova) posso usare la licenza di enfold in modo normale? Spero di essere stato chiaro nella domanda.
    Ti ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  36. dice:

    ciao, ottimo tema , avrei una domanda, quando vado su demo import, e scelgo un demo disponibile, il menu si aggiunge a quello gia esistente, questo e la procedura corretta o sto sbagliando? In pratica trovo il menu raddoppiato, e devo andare a togliere singolarmente le voci in modo da riottenere un menu unico? grazie

    Rispondi
  37. dice:

    ciao Ragazzi !! come sempre vi seguo con attenzione e grazie a voi ho scelto per un cliente questo tema , unico problema che non riesco a risolvere è il top menù , sembra banale ma non riesco a visualizzarlo , mi potete consigliare?

    Rispondi
  38. dice:

    Ciao, ho acquistato Enfold e l’impressione generale è ottima.
    Nel socket però accanto al Copyright scritto da me c’è questo link: “Enfold WordPress Theme by Kriesi” e non riesco a eliminarlo.

    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie mille

    Rispondi
  39. dice:

    Ciao Andrea, come mai è possibile inserire diverse api key su enfold pur sapendo che se ne può utilizzare solo una per sito? Posso cambiare un’apy key con un’altra attraverso l’acquisto di una vuova licenza ? Grazie

    Rispondi
  40. dice:

    Buongiorno Andrea, mi sapresti consigliare un plugin per le newsletter compatibile con enfold? So che alcuni plugin non funzionano benissimo perchè le mail sono viste come spam.
    Grazie mille
    Giulia

    Rispondi
  41. dice:

    Ciao Andrea. Vorrei chiedere una info: Devo installare Enfold per un mio cliente che già aveva installato un tema gratis con WordPress, ma non capisco perché quando vado per caricare Enfold, appare la scritta “sei sicuro di volerlo fare?” e non carica, mentre se provo a caricare un’altro tema (sempre a pagamento), riesco a farlo. In più l’ho caricato anche tramite ftp, ma non ne vuole sapere nulla. Cosa può esser successo?

    Rispondi
  42. dice:

    Ciao Andrea,

    scusa se ti scrivo ma non ho ancora ricevuto risposta dal supporto di Enfold e avrei una certa urgenza di pubblicare il sito.
    premetto di non essere un utente avanzato.
    l unico problema che ho è la pagina portfolio in cui ho creato una galleria contenente le varie portfolio categories però la pagina mi mostra sia le categorie sia tutti i sotto elementi, quindi tutti gli elementi del portafoglio per ogni categoria. volevo creare una struttura gerarchica in modo tale da dare all utente la possibilità di entrare in ogni categoria del portafoglio e solo li dentro vedere gli elementi ad esso riferiti. (a parte il tasto visualizza TUTTO che va benissimo ma non vorrei fosse l’opzione di default).
    ti ringrazio in anticipo del tuo prezioso aiuto (come preziosi sono stati i tuoi consigli fin ora letti qui)

    Rispondi
  43. dice:

    Buongiorno,
    ho scaricato il tema enfold, non riesco a capire ciome mai non mi carica alcune foto in jpg (alcune precedentemente caricate, se provo a caricarle di nuovo non le carica più)
    Può aiutarmi?
    Grazie mille

    Rispondi
  44. dice:

    buongiorno a tutti. Utilizzo oramai il tema enfold per i miei lavori perchè mi trovo benissimo. Avrei una domanda da fare: E’ possibile fare in modo che i titoli delle pagine non abbiano il link che richiama la stessa pagina ma sia semplicemente un testo? Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposta.
    Ciao e grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Mino,
      si è possibile.. contatta il supporto di Enfold, ti diranno in dettaglio la procedura da seguire.
      Un saluto, fammi sapere!

      Rispondi
  45. dice:

    Ciao Andrea; ho installato il tema endolf sul blog che ho costruito per un mio amico con diverse sezioni e pagine , mi chiedevo se era possibile per ogni pagina del blog una grafica diversa aggendo direttamente dal menu di endolf “stile generale” ; ad esempio la pagina Home e la pagina Contatti hanno 2 diversi colori e immagini di sfondo predefinite quelle che si selezionano direrttamente dal menu stile generale immagine di sfondo. Ciao

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giuliano!
      Puoi modificare direttamente da ogni pagina il background, agendo sulle sezioni di colore. Altrimenti, varranno le impostazioni generali che hai previsto sotto “stile generale”.
      Un saluto, grazie del commento!

      Rispondi
  46. dice:

    Ciao Andrea, avrei una domanda su enfold:

    Se devo creare un sito con enfold x un cliente, il tema lo deve acquistare lui e quindi si dovrà registrare su themeforest e procedere al pagamento? Oppure posso farlo io? Ma se ho già comprato enfold x un altro cliente come mi comporto?

    E poi il costo del tema verrà inserito all’interno della prestazione d’opera che consegnerò al cliente ?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Michele,
      ti consiglio di far acquistare al cliente Enfold, ovvero utilizzando i suoi dati, anche per la fatturazione.
      Un saluto!

      Rispondi
  47. dice:

    Ciao, volevo chiederti se hai usato il plugin WPML con Enfold: ho visto recensioni in cui parlavano di problemi. Inoltre vorrei capire come funziona, se è semplice da usare, anche per un neofita come me.
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Riccardo!
      Certo, ho utilizzato spesso WPML con Enfold, e devo dire che mi sono trovato ottimamente, realizzando in toto le aspettative (sia grafiche che funzionali) dei miei clienti.
      Colgo l’occasione di segnalarti il Video Corso dedicato a WPML, e quello dedicato ai temi avanzati come Enfold. Avresti modo di imparare a configurare ed utilizzare al meglio queste risorse professionali, sfruttando tutte le loro enormi potenzialità.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

      Rispondi
  48. dice:

    Ciao a tutti.
    Vorrei acquistare questo tema in quanto ho un’azienda di costruzioni e ristrutturazioni e installarlo con wordpress sul nostro dominio.
    Me lo consigliate? Oppure c’è qualcosa di meglio?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Tommaso,
      consideriamo Enfold il tema migliore sul mercato, e quindi te lo straconsigliamo senza riserve.
      SOS WordPress stesso utilizza Enfold, quindi puoi fidarti della nostra segnalazione ;-)
      Colgo l’occasione anche per segnalarti la nostra Mega Offerta, per imparare a realizzare e gestire in autonomia un sito professionale, utilizzando proprio Enfold come tema.
      Sono 165 video lezioni divise in 8 moduli che sono: Come usare WordPress, Come usare i temi avanzati, Come creare moduli di contatto, Come creare gli slider avanzati, Come usare il tuo spazio hosting, Come fare SEO e posizionarti sui motori di ricerca, Come usare Google Analytics, Come usare Google Webmaster.
      Il costo e di 97 euro anziche 165 euro con 41% di sconto, quindi anziche 1 euro a lezione, sono 0,60 centesimi: risparmi centinaia se non migliaia di euro in costi legati ad assumere agenzie e professionisti! Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere!

      Rispondi
  49. dice:

    Buongiorno,
    sto creando un sito con Enfold. Ho importato un layout demo, ovvero quello più semplice denominato “ENFLAT BUSINESS”, ma ho una difficoltà: in ogni pagina, se aumento il numero delle sezioni, quindi la lunghezza della pagina aumenta, le sezioni più in basso è come se andassero a finire nel layout, come se si uniformassero con esso; non le vedo a larghezza intera, bensì prendono quella del footer. Se poi elimino qualche sezione il tutto si sistema.
    Com’è possibile?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Vincenzo,
      considera che il tema è responsive, quindi adatta le dimensione per permettere una corretta visualizzazione anche su dispositivi mobile.
      In ogni modo, puoi inviarci uno screenshot a supporto@sos-wordpress.it?
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
      • dice:

        Ti ringrazio, ma nel frattempo mi sono accorto che era semplicemente un problema in anteprima della pagina. Salvandola la visualizzazione è corretta.
        Grazie mille per la disponibilità!

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Vincenzo,
          bene, sono contento di sapere che la visualizzazione è tornata regolare.
          Un saluto, continua a seguirci!

          Rispondi
          • dice:

            Ho un’altra difficoltà: come faccio a gestire la funzione responsive? In pratica sugli smartphone va bene (mi esce il menu responsive), mentre su iPad vedo un accavallamento di testi e non esce il menu responsive, bensì quello normale

            Rispondi
  50. dice:

    Ciao Andrea,
    a breve avrei intenzione di acquistare un tema Enfold o Avada, da te consigliati in questo sito.

    Tuttavia, in home page vorrei mettere una sezione con 4-5 microtesti, corrispondenti ad altrettante sezioni, e i tasti “Scopri di più” che rimandino alle sezione stesse. In ognuno di questi maxi bullet (non saprei come altro chiamrli), poi, mi piacerebbe mettere un’immagine in tema con l’argomento. Un sito che propone ciò che vorrei ottenere è questo:
    http://www.michaelvittori.it/

    La domanda che vorrei porti è, quindi, questa: i due temi appena citati prevedono questa soluzione grafica in home page? Se no, esiste un plugin apposito?

    Grazie mille per la tua disponibilità, e buon weekend!!! :)

    Rispondi
  51. dice:

    Ciao Andrea , o acquistato il tema e vorrei vendere nella sezione shop oggetti in legno fatti da un privato , chiedo devo aprire partita iva ecc per poter vendere online ?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Dario,
      penso di si, se sei tu il titolare del negozio. Ti consiglio, per questioni di natura fiscale, di rivolgerti ad un commercialista esperto in commercio web.
      Un saluto e buon lavoro.

      Rispondi
  52. dice:

    Ciao Andrea,
    ho letto i precedenti commenti che parlano di licenze e utilizzi di Enfold e degli altri temi che nel tuo sito consigli. Tuttavia non ho ancora ben compreso una cosa: una volta acquistato il tema, e dopo averlo scaricato provvisoriamente sul mio computer, posso usarlo soltanto per un dominio? E come faccio a dimostrare che il tema che ho acquistato poi lo userò solo per un unico dominio? Alcuni furbetti (non certo io!) non potrebbero approfittarne? Per evitare ciò c’entra per caso l’API key che, immagino, sia univoca? Perdonami il livello delle domande che ti ho posto, decisamente entry level…

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Leonardo,
      l’API Key serve per installare gli aggiornamenti del tema in modo automatico, senza dover ricorrere a trasferimenti manuali.
      La licenza di Enfold vale per un solo dominio, esatto. I furbetti che non considerano questo limite, beh, potranno approfittarne con la consapevolezza di fare qualcosa di illecito. Se “beccati” dovranno pagarne le conseguenze.
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  53. dice:

    Ciao Riccardo,
    si puoi utilizzarlo anche senza Api Key, questa ti servirà per effettuare gli aggiornamenti direttamente.
    Un saluto, e grazie del tuo commento.

    Rispondi
  54. dice:

    Ciao Riccardo,
    sono sicuro che ti troverai molto bene con Enfold, è un tema davvero avanzato ma anche semplice da utilizzare.
    Ti segnalo anche questo Video Corso, che spiega in dettaglio come lavorare con questo tema, ed anche con Avada (altro tema eccezionale).
    Spero di esserti stato di aiuto, un saluto, e grazie per i tuoi complimenti ;-)

    Rispondi
  55. dice:

    Ciao, ho un piccolo dubbio sulla licenza del tema Enfold, così come sugli altri proposti da ThemeForest: se io faccio un sito gratuito e non inserisco le Api Key posso utilizzare comunque il tema? Poi ovviamente se realizzo il sito per un cliente devo acquistare un’installazione aggiuntiva. Ad esempio, io ho realizzato un sito per mia moglie hobbista e per l’Associazione Genitori del mio quartiere, per ora con temi gratuiti, posso usare Enfold senza ApiKey?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Riccardo,
      sarebbe buona cosa utilizzare una nuova licenza per ogni nuovo sito. In ogni modo l’ApiKey ti serve esclusivamente per installare gli aggiornamenti con un solo click, senza farlo via FTP.
      Un saluto, e grazie per il tuo commento ;-)

      Rispondi
  56. dice:

    ciao andrea, il tuo blog è stupendo. Enfold va strabene. Ti chiedo solo se il tema enfold shop funziona, e se funziona bene. Devo fare un ecommerce sullo stesso sito. cosa mi consigli?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Dimitri,
      Enfold Shop funziona alla grande, inoltre ti permette di integrare tanti shortcode per personalizzare pagine Shop, Prodotti e Categoria.
      Insomma, lo consiglio caldamente, per le tante funzionalità incluse e l’immediatezza dell’utilizzo.
      Fammi sapere se lo utilizzerai,
      Un saluto!

      Rispondi
  57. dice:

    Ciao Andrea e complimenti x le spiegazioni. Ho acquistato tempo addietro enfold, mi trovo bene ma ho un dubbio sulla licenza. La mia è standard e non capisco se il tema enfold ha una scadenza e di conseguenza deve essere rinnovato o meno. Ho guardato le impostazioni su themeforest ma non c’ho capito granchè.
    Grazie

    Rispondi
  58. dice:

    Ciao….sei veramente bravo a spiegare tutti i concetti…sai ho scelto anch’io questo tema per il mio primo sito solo che sono un po ignorante… sapresti aiutarmi e dirmi come si disabilita la modalità demo e come si cambia la lingua del tema x favore? :( sono disperata

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Iulia!
      Puoi intervenire sulla modalità demo, cambiando tu stessa le sue impostazioni e settaggi dall’apposito pannello di Enfold.
      Cosa intendi per lingua del tema? La lingua delle impostazioni del tema o di tutto il sito?
      Ti consiglio un ottimo video corso per imparare ad usare velocemente Enfold, vedrai che potrai trarne un gran beneficio.
      Un saluto, e grazie dei tuoi complimenti e del tuo commento!

      Rispondi
  59. dice:

    Ciao Andrea,
    Anzitutto complimenti per il blog, perché è veramente utilissimo per chi come me è neofita al 100%.
    Avrei una domanda : io e un mio socio vorremo creare un sito basato su un sistema di recensioni/valutazioni (modello trip advisor per intenderci).
    Quale tema consiglieresti? e quali plugin servono per inserire un sistema di rating e commenti?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Davide!
      Grazie del tuo commento.
      Posso segnalarti questo tema, Score, che è stato creato pensando proprio per chi vuole un sito di review.
      Vi sono già inseriti dei sistemi di rilascio delle votazioni da parte degli utenti, inolte si presenta come tema ottimizzato per la SEO.
      Immagino che vorrete essere trovati velocemente su Internet, no? ;-).
      Un saluto, fatemi sapere cosa sceglierete!

      Rispondi
  60. dice:

    ciao Andrea,
    innanzitutto complimenti per TUTTO quello che fai!
    Sto rifacendo il mo sito e, dopo aver provato vari temi, ho installato Enfold e disattivato tutti i plugin, ma ho un problema con l’editor avanzato. In pratica mi fa lavorare ma quando vado a salvare la pagina non trovo più niente all’interno della finestra di backend su cui lavoravo. Nonostante ciò sul sito appare la pagina creata/modificata ma se poi devo effettuare delle modifiche mi da il nulla: completamente bianco. Puoi aiutarmi?

    Rispondi
  61. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per tutto !
    Volevo chiederti un consiglio :
    che tema premium mi consiglieresti per creare un sito di vendita di corsi online ?
    Diciamo che le funzionalità principali sarebbero :
    – iscrizione al corso da parte dell’utente con registrazione;
    – poter scegliere il tipo di pacchetto per esempio (che può essere lezione promozionale gratis, pacchetti vari…)

    è possibile implementare queste funzionalità tramite un tema e plugin associati ?

    Grazie !

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Fabrizio,
      per modificare la grandezza del font basta fare una piccola modifica al CSS.
      Grazie del commento e continua a seguirci!

      Rispondi
  62. dice:

    Ciao,
    Ti disturbo ancora con altre domande da principiante.
    1. Il plugin jetpack e’ in parte un doppione rispetto a Seo yoast? Vale la pena installare cmq jetpack? E’ valido?
    2. WordPress dichiara che per default il tag heading del titolo post e’ H2. Ma guardando i miei post pubblicati nella homepage mi pare che enfold use H3. Come faccio a cambiare senza far aumentare il font anche del tag heading dei “post recenti”?
    Ma H1 e H2 dove sono nella homepage?
    Grazie 1000 ancora!

    Rispondi
  63. dice:

    Ciao Andrea, anch’io sto usando enfold e mi trovo abbastanza bene, però ho incontrato una difficoltà e spero tu possa aiutarmi (ho cercato nel web e non riesco a trovare soluzione): devo creare delle ancore per delle sezioni di articoli e poi agganciarle ad sotto menu, le ancore le riesco a creare solo con la sezione ID, se lo faccio da codice <a name…. non le aggancia. Tu avresti una soluzione?

    Rispondi
  64. dice:

    Ciao Andrea,

    ho un Blog su WordPress ( http://www.danielegiordani.com) e ho deciso di volergli dare un nuovo aspetto.
    Guardando un pò in giro la mia scelta definitiva é caduta sul Tema Enfold.
    Per rinnovare il mio Blog seguirò le tue spiegazioni (Belle e dettagliate.Però ho un paio di domande (Scusa se a te risulatano banali ma ho poca esperienza in merito).
    Uso il mio Blog a livello amatoriale per presentare le mie foto e i miei progetti.
    Domande:
    1) Conviene tenermi il .com oppure meglio passare a .org?Se dovrei passare a .org posso farlo direttamente da WordPress oppure mi tocca modificare il dominio e ri-pagare la tassa annuale?
    2) Secondo te conviene creare Sito+Blog oppure meglio rimanere sul sul Blog?
    Se potrei fare Sito+Blog, come devo comportarmì?Posso cambiare tutto tramite WordPress attraverso Enfold (Creato in Remoto) ?
    Devo per forza aquistare un Hoosting oppure posso affidarmi per il tutto a WordPress?
    3) Il fattore “multilingua” è solo per i siti oppure anche per i Blog?
    Grazie e buon pomeriggio, salutoni
    Daniele

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        grazie per la tua risposta.Io al momento ho solo il mio spazio Blog su WordPress senza avere un Hosting. E sono al momento insicuro se lasciare il mio Blog oppure creare un Sito con incluso un mio Blog.
        Ma posso usare Enfold anche solo per dare una faccia nuova al mio Blog?Mi conviene?
        Grazie e saluti
        Daniele

        Rispondi
  65. dice:

    Buon giorno ho comprato il tema enfold ma quando carico la cartella zip alla fine mi da questo messaggio
    Are you sure you want to do this?

    Please try again.
    e il tema non funziona
    grazie attendo risposta

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Carlo,
      prova temporanemante a disattivare i plugin che hai sulla tua piattaforma, e riprova a caricare il tema.
      Fammi sapere!

      Rispondi
  66. dice:

    Ho Seguito il corso, acquistato Enfold, e WPML che ho installato ma che non so usare , vorrei sapere come trovare un po di supporto si WPML e anche su come creare ed introdurre una newsletter nel sito .
    Grazie
    Patrizia

    Rispondi
  67. dice:

    ho scritto poco fa e non avendo il commento ancora pubblicato e/o la risposta aggiungo che il file .zip downlodato dal sito non lo installa, viceversa installa enfold.zip. A questo punto però rimane il file psd_file.zip che non saprei cos’è e dove dovrei installarlo (ho provato ad aggiungerlo come tema, lo caricato tutto ma non lo accetta). Peraltro se clicco sul tasto header come scritto nel suo blog a me appare una finestrella a parte che riporta un piccolo screen shot base del layout con scritto “Content / Slideshows / etc
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium sem.” ma non le opzioni.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giampiero,
      nella tua bacheca, nella colonna a sinistra, puoi accedere a tutte le impostazioni del tema scaricato, sotto la voce “Enfold”?
      Non capisco bene, visto anche il tuo commento precedente, se l’installazione del tema è andata a buon fine, e in maniera completa.
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao. Premetto che sono un absolute beginner per quanto riguarda WordPress. La mia domanda ti farà ridere, ma su wordpress.com semplicemente non trovo da nessuna parte l’opzione per caricare alcun tema in formato .zip fornito da terze parti (pensavo di crearne uno con Lubith). Grazie in anticipo.

        Rispondi
          • dice:

            Ecco l’inghippo! Approfitto della tua cortesia per farti un’altra domanda. Ho registrato il mio dominio su wordpress.com e sto lavorando sul tema imparando i rudimenti di CSS. Sul blog che ho intenzione di avviare voglio accettare pubblicità mirata all’argomento. Prima di andare avanti, mi consigli di trasferirmi su wordpress.org? Se sì, puoi darmi qualche indicazione su come fare? Grazie mille.

            Rispondi
            • dice:

              Ciao Francesco,

              per lavorare in maniera autonoma e professionale sul tuo sito, devi necessariamente comprare uno spazio hosting che ti permette di utilizzare wordpress, e sfruttarne appieno le potenzialità (ed anche, inserire pubblicità ;-).

              Per questo ti consiglio di acquistare un piano hosting da Siteground, lo stesso provider che utilizzo per SOS WordPress. In questo articolo leggi tutti i motivi per cui lo consideriamo attualmente il migliore in circolazione, e ottimo per ospitare siti realizzati con questo CMS: https://sos-wp.it/siteground-wordpress-hosting/.
              Quando avrai il tuo spazio (con wordpress già installato!) potrai iniziare a lavorare sul tuo nuovo sito..

              Buon lavoro, e fammi sapere!

              Rispondi
  68. dice:

    Ho comprato il template enfold e scaricato il file “themeforest-4519990-enfold-responsive-multipurpose-theme.zip”. Se vado a caricare questa cartella con “aggiungi un nuovo tema” al 2% la pagina del sito di sviluppo diventa bianca. Se invece scompatto lo zip e carico la cartella interna “enfold.zip” allora carica al 100%. Chiedo lumi….grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giampiero,
      ti consiglio di contattare il tuo provider, probabilmente si tratta di un problema legato alla gestione hosting.
      Fammi sapere, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  69. dice:

    Ciao a tutti, io ho comprato Enfold e sono convinta di aver fatto un’ottima scelta. Essendo però una neofita, a volte mi fermo davanti a piccole cose che apparentemente non hanno soluzione…ad esempio: sto creando una pagina genitore con 4 sottopagine, e fino a qui tutto bene. Il problema è che non riesco a trovare l’opzione per rendere “cieca” la pagina genitore, cioè non voglio che sia cliccabile, ma deve solo aprire il menu a tendina e mostrare le 4 sottopagine, che sono ovviamente cliccabili. Sapete aiutarmi? Grazie mille! E in ogni caso……W ENFOLD!

    Rispondi
  70. dice:

    Ciao a tutti!
    Affascinata da questa recensione ho comprato il tema enfold, ci sto lavorando in remoto e ho riscontrato due problemi mentre facevo la pagina contatti:
    – Ho inserito il la mappa di goggle con il builder, compare la cornice e lo strumento di zoom ma la mappa non viene visualizzata

    – Ho provato a creare un form di contatto con l’apposito shortcode ma compare solo il titolo “Inviaci una mail” e il bottone invia, gli altri campi non sono visualizzati.

    Per caso bisogna installare qualche plugin?
    Grazie e complimenti

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Martina!
      Hai aggiornato Enfold all’ultima versione da poco rilasciata?
      Un saluto, grazie dei tuoi complimenti!

      Rispondi
  71. dice:

    Mi potete dire qualcosa di più sul riscontro che ha questo tema verso Google. Sono preoccupata dalle possibili conseguenze negative in termini di posizionamento collegata al passaggio ad un diverso tema.
    Grazie
    Sonia

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sonia!

      Se il tema che scegli è un ottimo tema, costantemente aggiornato (come nel caso di Enfold) non dovresti temere conseguenze negative sul posizionamento.

      Un saluto, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  72. dice:

    Post stupendo e utilissimo. Perciò a tuo giudizio fra Avada e Enfold chi è più indicato per un magazine/portale con molte pagine, il blog, spazi per gli utenti pubblicitari, versione biligue o trilingue e, forse, ecommerce?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marino!

      Ambedue sono temi davvero validi, ma la mia propensione maggiore adesso è per Enfold.

      Un saluto, e grazie per il commento!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao!

      Abbiamo utilizzato una sezione apposita, prevista da Enfold, che ci permette di inserire il codice desiderato.

      Un saluto, e grazie per il commento.

      Rispondi
  73. dice:

    Ciao e complimenti per il vostro lavoro :)
    approfitto per chiedere una info: io sto utilizzando questo tema ma mi sono accorto che vi sono problemi tra enfold theme ed il plugin Yoast seo. Ovvero nn prende correttamente i title e le description assegnate alle pagine. Principalmente alla Home.

    Avete riscontrato anche voi questo particolare? Se si come avete risolto?

    Grazie anticipatamente

    V

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Vito,

      ti consiglio prima di tutto di aggiornare (se ovviamente non l’hai ancora fatto) sia il plugin che il tema Enfold.

      Un saluto, e fammi sapere!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *