Recensione del tema Hueman per WordPress

tema hueman wordpress

Con Hueman, continua la serie di recensioni di template WordPress gratuiti. Dopo Twenty Fifteen e Customizr, oggi vediamo un fantastico tema perfetto per creare blog e magazine online.

Sto parlando di Hueman, sviluppato da Alexander Agnarson e scaricato oltre 420 mila volte.

Vediamo subito le caratteristiche e le particolarità più interessanti di questo tema.

Hueman: un tema del tutto gratuito

Come forse già saprai, tanti temi disponibili gratuitamente su WordPress sono una versione limitata dei template completi di tutte le funzionalità venduti dagli sviluppatori.

Hueman è un tema solo ed esclusivamente gratuito.  E’ semplice, efficace e tutte le funzionalità indicate sulla pagina di presentazione possono effettivamente essere usate.

Come ho anticipato, si tratta di template creato per blog e magazine online. Se vuoi creare un sito di questo tipo, i grandi protagonisti saranno sicuramente i contenuti e le funzionalità incluse in Hueman dovrebbero essere più che sufficienti.

Tanti layout

La maggior parte dei template WordPress hanno tre layout: full-width (cioè, a larghezza piena senza sidebar), con la sidebar sulla sinistra e con la sidebar sulla destra.

Hueman mette a tua disposizione ben sei layout! Eccoli qui:

  • A larghezza piena
  • Con una sidebar sulla sinistra
  • Con una sidebar sulla destra
  • Con due sidebar, una sulla destra ed una sulla sinistra
  • Con due sidebar sulla sinistra
  • Con due sidebar sulla destra

layout tema wordpress hueman

Quando hai installato ed attivato il tema naviga in Aspetto > Theme Options > Layout.

Qui potrai scegliere un layout globale (cioè, per tutto il sito) e/o specificare il layout di pagine, post, home, archivi, eccetera.

Inoltre, puoi sempre sovrascrivere il layout pre-impostate per le singole pagine.

Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Sidebar personalizzate

Hueman offre molta flessibilità anche per quanto riguarda il contenuto delle sidebar.

Navigando in Aspetto > Theme Options > Sidebars potrai creare nuove sidebar ed assegnarle alle varie sezioni del sito (per esempio, puoi usare una sidebar specifica per l’homepage ed un’altra per le pagine).

crea sidebar tema hueman wordpress

Nota importante! Quando crei una nuova sidebar, affinché questa appaia nel menu a tendina per essere assegnata alle varie sezioni del sito, dovrai prima salvare la pagina.

E’ anche possibile personalizzare l’aspetto delle sidebar navigando in Aspetto > Theme Options > Styling. Qui potrai scegliere tra due opzioni per regolare la larghezza delle sidebar.

Infine, come per i layout, le sidebar possono essere sovrascritte per singole pagine e post.

Il box che vedi qui sotto appare all’interno della pagina di creazione dei nuovi post e permette, appunto, di impostare layout e sidebar:

 opzioni layout sidebar contenuto singolo hueman

Perfettamente visibile anche da mobile

Sempre più persone navigano sui siti web e, in particolare, leggono notizie e seguono blog da dispositivi mobile.

Questo template è visualizzato su smartphone e tablet in modo ottimale.

Inoltre, ha diverse opzioni per gestire la visualizzazione delle sidebar stesse. Se vuoi, puoi anche disabilitarle, mantenendo solo quella primaria, quella secondaria o nessuna delle due.

Se decidi di mantenerle, sugli schermi di risoluzione inferiore a 320px appare un pulsante per espandere la sidebar sul lato (come vedi nello screenshot qui sotto).

responsive

Gestione ottimale del blog (e homepage) in pochi click

I siti in stile magazine sono molto belli. All’inizio è però necessario un po’ di tempo per popolarli con un buon volume di contenuti.

Qualunque sia la tua frequenza di pubblicazione, Hueman permette una configurazione molto semplice e funzionale della homepage (nello specifico, trovi tutte le opzioni in Aspetto > Theme Options > Blog.

Per prima cosa, qui puoi impostare la sezione dedicata ai contenuti cosiddetti Featured (cioè, “in evidenza”). Questi sono i post che appaiono nello slider in alto. Se lo desideri, puoi fare in modo che siano visualizzati nello slider solo i post che appartengono ad una categoria specifica. Puoi anche impostare il numero di post in evidenza da mostrare.

Dopodiché scegliere la modalità di visualizzazione dei post sotto alla sezione dedicata a quelli in evidenza. Per default, Hueman dispone i post su due colonne; volendo puoi disporli su lista semplice usando l’opzione “Standard Blog List”.

Post correlati

Sempre in Aspetto > Theme Options > Blog, trovi un’opzione chiamata “Single – Related Posts”, da usare per mostrare post correlati in fondo ai tuoi articoli.

Questa è una funzionalità molto utile che è spesso non inclusa nei temi e deve invece essere implementata attraverso i plugin (se questa funzionalità ti piace ma il template che usi non ce l’ha già integrata, leggi la guida su come mostrare i post correlati).

Tante opzioni per personalizzare il look del tuo sito

Spesso, i temi gratuiti non hanno moltissime opzioni per la personalizzazione del look. Hueman offre:

  • Una buona selezione di font
  • Possibilità di usare un layout “Boxed”
  • Possibilità di impostare la larghezza del tuo sito
  • Color-picker per scegliere i colori delle varie aree del sito
  • Possibilità di rendere gli angoli di bottoni e box più o meno arrotondati con l’opzione “Image Border Radius”

e altre ancora.

Come vedi, per un tema gratuito, il numero di opzioni disponibili non è niente male.

Widget proprietari molto interessanti

Quando attivi il tema Hueman, troverai all’interno della sezione Widget tre widget proprietari molto utili: AxlTabs, AxlPosts e AxlVideos.

AxlPosts serve ad aggiungere alla sidebar i link a post recenti, popolari, di una specifica categoria, ecc. AxlVideo è invece da usare per integrare un video.

Il widget più interessante è però AxlTabs, utile per creare un widget dinamico composto da diverse tab dove sono listati post popolari, post recenti e commenti recenti.

Tante altre opzioni

Il tema Hueman ha molte altre opzioni e funzionalità (per esempio, la possibilità di inserire icone social con colori personalizzati, opzioni per la gestione dei banner pubblicitari, eccetera).

Per vedere il template in azione, ti consiglio di cliccare qui e visitare il sito demo dove trovi un sito completo costruito su Hueman.

Giudizio finale

Hueman è un tema fantastico! Non a caso ha ricevuto solo recensioni ottime sul sito ufficiale WordPress. Secondo me è in assoluto uno dei temi gratuiti migliori che abbia mai testato, senza dubbio alla pari di tanti temi premium.

Conclusione

Se vuoi creare un magazine online e non sei ancora pronto ad investire in un tema premium, Hueman è sicuramente un’ottima scelta. Questo template si presta ai siti dove vengono pubblicati grandi volumi di contenuti: per esempio, siti di notizie o magazine gestiti da più persone.

Esteticamente, questo tema ti piace? Secondo te è funzionale? Conosci delle alternative che vorresti suggerire?

Non mi resta che passare a te la parola, ci vediamo nei commenti qui sotto!

Dai un voto a questo articolo

No votes yet.
Please wait...
Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress

Un esperto WordPress che ti risponde in 1 ora o meno? GRATIS!

Assistenza WordPress Gratuita!
76 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, io uso questo tema e confermo le tue parole, ho solo un problemino non mi arrivano le mail di notifica dei commenti nonostante le impostazioni siano corrette. Consigli?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Grazia,
      verifica che non vi sia un conflitto in corso tra le varie risorse, disattivando gli altri plugin.
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        hai ragione ho disattivato i plugin che creavano il conflitto e sono: Anti-spam Akismet e Jetpack by WordPress.com. La cosa curiosa è che tutti e due i plugin sono preinstallati in WP, forse non sono adatti a questo tema o forse ho sbagliato qualcosa io?
        Quanto sono importanti questi plugin? Ci sono delle alternative per l’anti-spam?
        Grazie mille, come sempre il tuo aiuto è prezioso, da quando vi ho trovato mi avete aiutata a risolvere un sacco di cosette. Ciao e grazie ancora

        Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, mi sa che mi hai aiutato a fare il primo grande passo: la scelta del tema.
    Avrei delle domande però:
    1) La mia idea (blog su finanza e trading) sarebbe quella di sfruttare il modello standard (demo) di Hueman in questo modo: sotto lo slider degli articoli featured, userei le due colonne così:colonna sinistra solo preview di articoli del blog mentre quella di destra, preview di lezioni/formazione (che però saranno rimandate alle loro pagine statiche). E’ possibile secondo te, creare un testo che intitoli le due colonne così: “Dal Blog” (a sinistra) e “Formazione” (a destra)? Magari inserendo un plugin di testo?
    2) Il problema più grande prima di aprire il blog è questo: ho paura di non poter copiare i miei articoli/lezioni già fatti in word e pdf direttamente su Hueman. Mi spiego: mi sembra di capire che il copia e incolla possa essere un problema (devo incollare non solo testo ma anche immagini di grafici già formattati in .jpeg o le classiche frecce prese da power point). Hai consigli?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao, non dovresti avere alcun problema nell’impostare il tema. Puoi integrare le immagini, caricandole nella libreria media di WordPress. Ne approfitto per ricordarti che puoi attivare la nostra assistenza prioritaria gratis https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/, e avere accesso alla nostra nuovissima Area Membri https://sos-wp.it/area-membri/attivazione-assistenza-prioritaria/ con contenuti nuovi, il nostro video corso su WordPress, e l’helpdesk a cui rispondo esperti WordPress in meno di 1ora https://sos-wp.it/helpdesk/. Un saluto e a presto!

      Rispondi
  3. dice:

    Salve,

    io ho installato Hueman su blog Altervista e lo trovo molto buono.
    Vorrei, però, ridurre il numero dei post che appaiono al centro da dieci a otto o sei, ma non riesco a farlo.
    Potete aiutarmi?

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao,
    grazie per la recensione precisa e ben curata. Mi è stata davvero molto utile.
    Io ho optato per “Hueman” da qualche giorno e mi trovo davvero bene. Avrei però un quesito da porti perchè da giorni provo ma non riesco a realizzare quanto segue:
    Avendo scelto il layout con due barre laterali, ho deciso di suddividere gli argomenti del mio blog tra le varie aree (sidebar primary, secondary e le foot area). Ebbene, sono riuscito ad impostare le barre laterali e le Foot con l’aggiunta di Axl post, pertanto là adesso appaiono soltanto gli articoli delle categorie da me impostate. Non riesco, però, a fare altrettanto con la parte centrale e principale della Home, la più importante. Nei miei desideri dovrebbero apparire là, nella parte centrale, soltanto gli articoli di due o tre categorie da me scelte ed invece appaiono tutti i pezzi pubblicati, creando così – quando per la categoria di riferimento del pezzo ho previsto che appaia nella sidebar laterale – doppioni tra quelli al centro e quelli nella sidebar. Spero di essermi spiegato chiaramente. E’ possibile fare qualcosa oppure il tema non permette una modifica di questo tipo?
    Grazie

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao, ho scaricato questo tema e mi sembra proprio quello che cercavo. Ma non capisco come fare a far vedere le immagini dei miei post senza dover cliccare sul quadrato grigio che mi compare appena apro il sito. Potrebbe essere una questione di plugin?

    Rispondi
  6. dice:

    ciao, ho installato e provato questo tema; tutto ok (per le prove fatte) tranne che il plugin polylang non gestisce correttamente i menù: ho inserito italiano e inglese ma la pagina presenta sempre il menù italiano.
    Per capire se sbagliavo qualche passo, ho installato un nuovo wordpress e utilizzato il tema twentysyxteen: con questo tema polylang funziona correttamente anche nei menù…
    Non sono riuscito a trovare soluzioni , tranne https://wordpress.org/support/topic/menu-is-shown-in-wrong-language/ che però è in attesa di soluzione.
    Hai qualche suggerimento? Grazie ciao

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea, vorrei chiederti se Hueman è un tema con queste caratteristiche:

    1. translation-ready
    2. Ottimizzato per la SEO

    Grazie mille per il supporto.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Raf, si, Hueman è translation-ready e un buon tema anche in chiave SEO. Pur essendo un tema free, lo considero davvero una ottima risorsa.

      Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea sto usando il tema Hueman e mi trovo benissimo
    Volevo spare come fare a disbilitare nei post l’autore la data e la categoria
    Grazie mille per il tuo prezioso aituo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Max, come tema free sia Hueman che Customizr potrebbero andare bene.
      Come tema premium consiglio Enfold, al momento lo considero il migliore al mondo, sia per facilità di impostazione che per l’estrema possibilitò di personalizzazione. Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

      Rispondi
  9. dice:

    Ciao,
    è possibile inserire gli Articoli in primo piano (quelli che stanno in cima al blog mostrati nella slide) in una pagina? Dove posso reperire il codice?

    Rispondi
  10. dice:

    Ciao e complimenti per l’articolo. Sto usando questo tema ma ho un dubbio enorme. Prima di procedere e completare il sito vorrei un’informazione. Quando sono nella sezione Temi>Hueman>Personalizza e clicco in fondo alla pagina sulla visualizzazione di come si vedrebbe il sito con lo smartphone si nota palesemente che da mobile la pagina può spostarsi verso destra. In poche parole invece che avere una larghezza tale che la pagina, da mobile, si muova solo verticalmente, purtroppo si muove anche in orizzontale rovinando completamente l’usabilità e la bellezza del sito. Ho provato anche ad impostare diversamente la larghezza della pagina ma il risultato non cambia. Qualche idea?

    Rispondi
  11. dice:

    Salve Andrea, non riesco a far comparire il flex-next (le frecce che compaiono in altro a destra per scorrere i post in primo piano), mi sapresti indicare dove trovo questa opzione? Ti ringrazio tanto.

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao Andrea, ho installato da poco questo tema per il mio blog ed è davvero interessante. L’unica cosa che non riesco a fare e mettere le icone dei social dove dice FOLLOW: sai come fare? Grazie

    Rispondi
  13. dice:

    Grazie del consiglio Andrea, lo trovo veramente un ottimo tema . Ho solo un problema: non si caricano le anteprime dei video.

    Rispondi
  14. dice:

    E’ il tema con il quale mi sto avventurando in WordPress; c’è un modo di inserire nell’header un logo personalizzato più grande di quello consentito da “theme options”? è troppo piccolo e a seconda della risoluzione con cui si guarda appare sgranato

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao ho provato ad installare Hueman ma mi dice:
    Download non riuscito. La directory di destinazione per il file di streaming non esiste o non è scrivibile.
    aiuto come devo fare?
    in realtà non mi fa fare nemmeno l’aggiornamento di wordpress sempre stessa risposta.

    Rispondi
  16. dice:

    Buongiorno Andrea,
    ho provato ad usare questo tema, ha delle caratteristiche molto interessanti ma non è esattamente ciò che cerco.
    Se ti facessi vedere un immagine della grafica che vorrei potresti consigliarmi il tema migliore per ottenerla?
    Grazie

    Rispondi
  17. dice:

    Ciao,
    volevo chiederti se sei a conoscenza della possibilità di creare dei menu child di secondo o terzo livello per la sidebar.

    Io ho provato ma mi visualizza solamente le voci del menu di primo livello (raffigurate da un cerchietto con all’interno un +), ma le voci dei sotto menu non me le visualizza in alcun modo.

    Forse questa è una funzionalità non implementata da questo tema ?

    Ottimo articolo, Grazie.
    Riccardo.

    Rispondi
  18. dice:

    Ciao, sto usando questo tema da un’anno circa e mi dà grandi soddisfazioni. Unica cosa che non riesco a fare riguarda il link all’autore del post (sotto al titolo). Quando ci clicco sopra, invece che raggrupparmi tutti i post dell’autore, mi rimanda alla home. Hai qualche consiglio? Grazie!

    Rispondi
  19. dice:

    Ottimo articolo!
    Sto utilizzando questo tema ed è veramente interessante.
    L’unica pecca è che per funzionare correttamente bisogna installare due plugin che vanno a sommarsi a quelli che si usano abitualmente.

    Rispondi
  20. dice:

    Grazie per quest’articolo e per aver fatto conoscere questo tema.
    Credo sia brillante. Spero di essere capace di utilizzarlo in tutte le sue features.
    seguirò il tuo blog ed i tuoi suggerimenti
    grazie

    Rispondi
  21. dice:

    Devo dire che questo tema è molto interessante. Voglio approfondire la sua conoscenza, ho già un paio di progetti in mente.

    Grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao a tutti,

      ottimo articolo, volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la funzione “Image Border Radius” ho installato il template ma questa opzione non riesco a trovarla nel backend del template Human. C’è qualcuno che ha un guida completa e dettagliata per poter gestire al meglio le funzioni sopra indicate? grazie a tutti

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Matteo,
        Grazie per il commento!

        Trovi la maggior parte delle opzioni per configurare Hueman in Aspetto > Theme Options (nello specifico, quella “Image Border Radius” si trova nella sezione “Styling”.)

        Fammi sapere come ti trovi con questo tema,
        Saluti!
        Andrea

        Rispondi
  22. dice:

    Ciao, questo tema mi piace molto e volevo capire se gli
    articoli nella home si possono avere tutti incolonnati,
    anzichè come li vedo ora, uno accanto all’altro.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Daniele,
      la risposta è sì – per avere i post incolonnati devi solo spuntare la voce “Standard Blog List”.
      Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *