Chat per sito web migliori strumenti

Chat per sito web: i migliori strumenti per entrare in contatto con gli utenti

Qual è il modo più semplice e immediato per entrare in contatto con i tuoi clienti? Sicuramente, la chat per sito web.

È uno strumento potentissimo che ti permette non solo di fornire un servizio di altissima qualità, rispondendo in tempo reale alle richieste di assistenza, ma ti aiuterà anche a raccogliere informazioni preziose sui tuoi utenti.

La maggior parte dei servizi di live chat, infatti, sono integrate con strumenti di monitoraggio real-time che ti mostrano quante volte l’utente è entrato nel sito, quale pagina sta visualizzando, cosa contiene il suo carrello ecc.

Puoi infine sfruttare la chat sul tuo sito per aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto e quindi proporre ulteriori acquisti.

Ecco quali sono le migliori chat per sito web selezionate da SOS WP.

ChatCaratteristicheOfferta

 

4.8




Vai su LiveChat

  • Informazioni dettagliate sull’utente
  • Informazioni su pagina visitata
  • Risposte predefinite personalizzate
  • Integrazione con sistema di ticket
  • Smistamento automatico delle chat verso gli operatori disponibili
  • Sistema di feedback
  • Statistiche su utenti e operatori
Vai su LiveChat
3CX Live chat e centralino

 

4.7

Vai su 3CX

  • Live chat in combinazione con software telefonico
  • Trasforma le chat in telefonate o videochiamate
  • Gestisci chat anche di Facebook
  • Gestione videoconferenze
  • Inserimento contatti nel tuo CRM
Vai su 3CX

 

4.7




Vai su Olark

  • Ideale per gestione della chat da parte di un team
  • Assegnazione chat in base a caratteristiche utente
  • Integrazione con Google Analytics
  • Report sulle visite
  • Aggiungi utenti a MailChimp
Vai su Olark

 

4.3




Vai su LiveHelp

  • Utilizzabile su siti web illimitati
  • CSS personalizzabile
  • Chat tra operatori
  • Mostra chat in base a giorni e orari prestabiliti
Vai su LiveHelp

 

4.3




Vai su Tidio

  • Geolocalizzazione dell’utente
  • Informazioni su utenti online
  • Creazione chatbot
  • Integrazioni con numerosi servizi
  • Invio di campagne email automatiche
Vai su Tidio

 

4.1




Vai su Crisp

  • Messaggi di saluto personalizzabili in base a regole
  • Messaggi vocali
  • Risposte predefinite personalizzate
  • Geolocalizzazione dell’utente
  • Sposta la conversazione su Messenger, Telegram o via mail
Vai su Crisp

 

4




Vai su Customerly

  • Crea tutorial e guide per le domande più frequenti
  • Possibilità per l’utente di rimanere anonimo
  • Vedi ciò che sta digitando l’utente
  • Invio automatico di domande per raccogliere tutte le info necessarie
  • Video chiamate
Vai su Customerly

Live chat WordPress: le migliori risorse per rendere immediato il contatto con i tuoi visitatori

Installando una live chat sul tuo sito, potrai quindi ottenere vantaggi sotto tanti punti di vista.

Comincia subito ad approfittarne, scegliendo lo strumento più adatto a te fra quelli che ti propongo in questa guida.

1. LiveChat

LiveChat


LiveChat è un potente software di live chatting che ti aiuta a connetterti con i visitatori del tuo sito e a trasformarli in clienti.

Dato che lo considero lo strumento migliore nell’universo del live chatting, lo abbiamo usato anche noi su SOS WP, proprio per le sue diverse funzionalità e la possibilità di fornire molte utili informazioni sull’utente, ad esempio:

  • conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore;
  • sapere le parole chiave che hanno utilizzato per ricercare prodotti all’interno del sito web;
  • permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook;
  • sapere il nome dei tuoi visitatori;
  • rispondere alla chat via smartphone;
  • essere avvisato ogni volta che arriva un visitatore
  • e molto altro ancora…

Si tratta di uno strumento davvero potente, che abbiamo utilizzato con gran soddisfazione sul nostro sito.

Il servizio è disponibile a partire da 16$ al mese, e puoi comunque usufruire di un trial gratuito per testare preventivamente tutte le sue funzionalità.

2. 3CX

3CX live chat per sito web

3CX offre un servizio veramente molto interessante.

Non solo puoi usare il suo plugin per la chat sul tuo sito web, semplice e pratico, ma puoi anche abbinare ad esso il potente sistema telefonico 3CX, che trasforma la tua chat in un call center dalle funzionalità avanzate.

Ecco come funziona. Il plugin può essere scaricato gratuitamente dalla tua bacheca di WordPress.

Esso ti permette di chattare dal vivo con i visitatori del tuo sito e di trasferire le chat verso altri operatori.

La finestra della chat è completamente personalizzabile e prevede l’inserimento di sondaggi o questionari e risposte rapide.

Potrai però ottenere tantissime funzionalità aggiuntive se utilizzi, in combinazione con il plugin, anche il centralino 3CX, gratuito per un anno, che potrai installare scaricandolo direttamente dal sito ufficiale.

Grazie a questo software, potrai trasformare le tue chat sul sito in una telefonata o una videochiamata con un semplice click.

Puoi inoltre gestire le chat della tua pagina Facebook direttamente da un’unica interfaccia, disponibile anche sulle app 3CX gratuite per iOS e Android.

3CX è un servizio ottimo non solo per i contatti 1 a 1, ma anche per le videoconferenze, che ti permettono di sfruttare funzionalità che non puoi avere in una semplice chat o con altri software per le videochiamate:

  • condivisione e il controllo dello schermo a distanza (indispensabile in caso di supporto tecnico),
  • condivisione di file e l’uso di una pratica lavagna per mostrare appunti e presentazioni.

Il numero di utenti è illimitato e non è necessario che i partecipanti installino software aggiuntivi, le chiamate avvengono semplicemente attraverso il browser.

I tuoi contatti possono essere poi inseriti nel tuo CRM, nel quale potrai salvare tutti i loro dati e la cronologia delle chiamate.

Il servizio di 3CX quindi è molto più di una semplice chat per siti web, è un vero e proprio sistema innovativo di gestione del supporto clienti.

Se hai un’azienda con un call center, ti suggerisco vivamente di valutare questa opzione, ti permetterà di gestire i tuoi contatti con i clienti in maniera nuova, che piacerà anche ai tuoi clienti.

3. Olark

chat per sito web: Olark chat

Olark è un altro servizio di chat per sito web con una importante caratteristica: permette l’utilizzo multiplo della chat da parte di più operatori .

È dunque lo strumento ideale per i team grazie ai suoi tool di gestione studiati apposta per l’organizzazione delle chat da parte di più operatori.

Con Olark potrai:

  • tracciare le visite sul tuo sito web grazie all’integrazione con Google Analytics;
  • personalizzare l’interfaccia della chat;
  • rispondere alla chat via smartphone;
  • avere un report dell’andamento delle visite;
  • aggiungere gli utenti della chat alla tua lista Mailchimp;
  • e molto altro ancora.

Puoi provare gratuitamente Olark e se trovi che faccia al caso tuo i prezzi partono da $12 per operatore al mese.

4. LiveHelp

Live help

Un’ottima risorsa completamente italiana è LiveHelp.

Utilizzata anche da grandi aziende come Fastweb, LeroyMerlin, Aruba, LiveHelp mi ha piacevolmente colpito per la facilità di utilizzo e le funzionalità incluse.

Ecco cosa puoi fare con LiveHelp:

  • sapere da che pagina arriva l’utente;
  • modificare l’aspetto grafico della tua chat;
  • permettere le video chat;
  • salvare lo storico delle conversazioni;
  • chattare anche dallo smartphone, tramite una comoda app;
  • la chat è integrabile con un sistema di ticket,
    • in modo che i tuoi utenti possano lasciare un messaggio anche quando non vi sono operatori disponibili.

Come altri strumenti di bot chat, una interessante funzione introdotta di recente è il LiveBot, un utile assistente che guida l’utente nella prima fase della conversazione.

Al termine, si possono inviare commenti o aprire un ticket.

Con LiveHelp puoi attivare un piano gratuito per 15 giorni, in modo da testare efficacemente tutte le funzionalità del plugin.

I prezzi partono da 4,99€ mese, per un piano base con singolo operatore.

Si possono però anche creare dei piani personalizzati, con più operatori e più funzionalità, come accessi con URL dedicato per Team Leader o Responsabili, tracciamento degli ordini e utilizzo di protocollo SSL.

Un servizio professionale ad un prezzo competitivo, che reputo certamente interessante… ed inoltre è del tutto ITALIANO!

5. Tidio

Tidio

Tidio offre una live chat, un chat bot e un sistema di email marketing che possono essere gestiti con un unico account.

Per iniziare, puoi provare ad utilizzare il piano Free, che ti permette di testare diverse funzionalità, per poi scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.

Tidio ti offre diverse informazioni sugli utenti che visitano il tuo sito, come la loro area geografica.

Una volta avviata la chat, potrai poi salvare le sue informazioni aggiungendo le tue note, i dati di contatto o contrassegnarlo con dei tag.

Questo strumento può essere integrato con Messenger, Zapier, Google Analytics e tanti altri servizi.

Se vuoi creare un chatbot, potrai utilizzare i template disponibili e personalizzarli attraverso un semplice editor di tipo drag&drop.

Potrai così gestire in maniera automatica i messaggi di saluto, gli abbandoni del carrello, l’acquisizione di contatti ecc.

Anche la gestione delle campagne email tramite Tidio è molto semplice e pratica, poiché avrai a disposizione dei template personalizzabili con un editor visuale, un sistema di validazione dell’indirizzo e un sistema di segmentazione dei contatti per poter inviare messaggi personalizzati.

Oltre al piano gratuito, puoi scegliere i piani Chatbot, Communicator (a 18€/mese l’uno) oppure Email Marketing (a 10€/mese), tutti con 7 giorni di prova gratuita.

6. Crisp

Crisp live chat

La live chat di Crisp è uno strumento eccezionale che include tante funzionalità veramente straordinarie.

Il piano gratuito ha delle funzionalità molto basilari, ma già dal piano Pro potrai usufruire di messaggi automatici per avviare la chat sul tuo sito, basati sul comportamento del visitatore.

Puoi inoltre impostare delle risposte automatiche per le domande più frequenti, permettendoti di risparmiare tempo nella gestione degli utenti, e perfino inviare messaggi vocali.

Crisp si integra alla perfezione con Slack, Messenger, Telegram, Twitter e, nella versione Ultimate, anche con Zapier.

Il piano più avanzato include anche un chatbot, un sistema di traduzione automatica per poter chattare con utenti di tutto il mondo, e anche le video chiamate.

Crisp è quindi lo strumento giusto se hai bisogno di funzionalità più avanzate rispetto ad altre live chat per siti web.

Inizia con il piano gratuito Basic, oppure attiva la prova gratuita di 14 giorni e scopri i piani più professionali.

7. Customerly

Customerly

Grazie a Customerly sarà molto semplice gestire le chat sul tuo sito web poiché troverai tutte le conversazioni in una comoda dashboard, dalla quale potrai anche segmentare i clienti in base alle loro caratteristiche o al loro comportamento.

Una particolarità interessante di Customerly è quella di poter creare un’area Knowledge Base nella quale inserire i tuoi tutorial, le guide e le procedure che vengono richieste più spesso dai tuoi clienti.

In questo modo, avrai sempre la risposta pronta e dettagliata alle domande frequenti.

I piani a pagamento di Customerly includono ulteriori funzionalità utili, tra cui la possibilità per l’utente di chattare in totale anonimato, gli strumenti per la creazione di funnel, le video chiamate, l’invio di domande automatiche che ti permetteranno di raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

WebsiteAlive offre una vasta gamma di funzionalità per garantire ai tuoi clienti la migliore esperienza di supporto e per ottenere le informazioni necessarie per migliorare sempre i tuoi servizi e prodotti.

I prezzi partono da 50$ mensili per due operatori.

Conclusione

In questo articolo hai visto quanto una chat per sito web possa fare la differenza nel dare supporto ai tuoi clienti, e non solo.

Infatti tutti gli strumenti che ti ho presentato, oltre ad essere ben integrabili in un sito realizzato con WordPress, hanno funzionalità aggiuntive davvero utili per monitorare al meglio il comportamento dei visitatori sul tuo sito web.

Utilizzi una live chat sulla tua piattaforma?

Che ne pensi di quelle che ho illustrato nel post?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
74Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Valentino
    Valentino

    Buonasera, devo sviluppare un sito web con delle directory dove inserire dei fornitori che effettuano diversi servizi e mi sevirebbe mettere una chat o un software di messaggistica in modo che i clienti registrati possano “chattare” diretamente con il fornitore del servizio e non perdere la chat ogni volta che si ricollegano,ma non ho trovato nulla del genere in rete, potete aiutarmi?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Valentino, ti consigliamo di effettuare una consulenza mirata con il nostro reparto servizi, contattaci ad assistenza@sos-wp.it

  2. Immagine avatar per Gigi
    Gigi

    Salve, sto cercando un plugin che mi permette di fare una live di testo e foto in una determinata pagine, esempio una volta realizzata una pagina nomesito.it/live al suo interno uno scroll di tutte le info che inseriamo eventualmente da una determinata dashboard.
    Mi scuso se la mia richiesta e poco chiara, grazie in anticipo.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Gigi non conosciamo un plugin del genere. Puoi rivolgerti per questo alla nostra Assistenza WordPress, per una soluzione eventualmente customizzata: https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/. Un saluto e buon lavoro!

  3. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Salve
    vorrei inserire una chat live su un sito web relativo al settore turistico. Non riesco a trovare aziende che si possono occupare della gestione completa della chat. Mi puó aiutare in qualche modo.
    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Marco, cosa intendi per “gestione completa”? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Giovanni
      Giovanni

      Ho da poco trovato AskmeChat su questo sito askmesuite.com devo dire che è veramente straordinaria

  4. Immagine avatar per Massimo
    Massimo

    Salve,
    sto cercando di capire come strutturare un sito wordpress che dovrebbe avere le seguenti caeatteristiche:
    – sistema di videochat, che consenta di mettere in contatto un utente con un amministratore del sito
    – una sezione in cui possono registrarsi gli utenti, una sezione in cui possono registrarsi gli amministratori e un’altra sezione in cui possono registrarsi i dirigenti (che possono scegliere un settore dirigenziale)
    – il sistema deve consentire di comunicare con chat, video, audio, e di scambiare anche file, documenti e foto (in maniera simile a messenger di Facebook)
    – quando un utente accede al sito deve poter scegliere se entrare senza registrazione oppure attraverso registrazione/login (tramite mail, Google o Facebook), mentre amministratori e dirigenti devono necessariamente registrarsi
    – una volta che l’utente è entrato, con o senza registrazione, acconsente all’uso di microfono e Webcam, al trattamento dei dati personali e afferma di essere maggiorenne, quindi può cliccare su un pulsante di ‘start’ e il sistema lo mette in contatto video con un amministratore del sito disponibile online e che si trova più vicino alla posizione dell’utente (determinata con l’IP o la geolocalizzazione)
    – l’utente deve poter interrompere la comunicazione con un tasto ‘stop’ e modificare l’amministratore con cui è in contatto attraverso un tasto ‘next’
    – l’amministratore deve poter interrompere la comunicazione con un tasto ‘stop’, accedere a una sezione per scrivere le informazioni riportate dall’utente (nome, cognome, problemi ecc) e poterle salvare sul database, per poi accedervi in seguito
    – inoltre, l’amministratore deve anche avere un tasto per consentire all’utente la prenotazione di un appuntamento e un tasto per reindirizzare la video chiamata a un dirigente di un certo settore, che sia disponibile online e sia il più vicino all’utente
    – anche il dirigente deve avere un tasto per accedere alle informazioni dell’utente e modificarle, un tasto per consentire all’utente la prenotazione di un appuntamento e un tasto per reindirizzare la video chiamata a un dirigente di un certo settore.
    Esiste un plugin per gestire il tutto?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Massimo, un unico plugin certamente no, non è sufficiente. Ci pare una struttura piuttosto complessa, in questo caso sarebbe il caso di rivolgersi ad un buon developer. Un saluto!

  5. Immagine avatar per Luigi
    Luigi

    Salve
    sono in cerca di una chat che mi permette di creare varie stanze per chat di gruppo
    mi spiego…
    Mi serve una chat con una stanza iniziale dove in questa stanza posso modificare a mia volte le varia stanze, esempio: entra per parlare di cibo – entra per parlare di vino – entra per parlare di dolci, e cosi via, una volta che l’utente entra in una determinata stanza potrà parlare con tutti, diciamo una specie di quando si usa telegram con vari gruppi, mi va bene anche no free, grazie mille e scusatemi per il disturbo.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigi, ti consigliamo di testare questo plugin. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Luigi
      Luigi

      Buongiorno

      Grazie mille per il consiglio e complimenti ancora per tutto.

  6. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Ciao, questi plugni son tutti a pagamento 😛
    Ne ho provati altri gratuiti, ma molti non son riuscito a settarli e capirli. L’unico che reputo ottimo è formilla live chat, mi son registrato, ed ora funziona alla grande! L’unica pecca è dover tenere aperta la dashboard, ma in compenso arrivano notifiche dekstop quando arrivano messaggi!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco, grazie della tua segnalazione!

  7. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Ciao Andrea,
    scusa il disturbo.
    Volevo creare sul mio sito una falsa chat con domande che normalmente fanno gli utenti e risposte che do normalmente.
    Ma non ho trovato nessun simulatore di chat per i lweb ma sono per facebook e whatapps
    .
    Tu hai qualche idea?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, credo che nel tuo caso sia più utile un plugin del genere https://it.wordpress.org/plugins/sp-faq/ che permette di realizzare una FAQ ovvero una raccolta delle domande più richieste dagli utenti, e delle relative risposte.

    2. Immagine avatar per alessandro
      alessandro

      Ciao Andrea,
      volevo che fosse animato. Fare due tre tipi di domande con relative risposte e poi via codice le facevo comparire a random

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Contatta allora il nostro reparto servizi https://sos-wp.it/servizi-web/ per una soluzione customizzata, ad hoc per le tue esigenze.

  8. Immagine avatar per Matteo
    Matteo

    Ciao Andrea, sono alla ricerca di una chat che permetta anche ai visitatori che accedono al mio sito da mobile, di vedere i miei messaggi automatici di benvenuto, cosa che con le chat testate finora non funziona,
    ovvero oggi solo se il visitatore naviga da desktop vede comparire il mio messaggio, altrimenti se ne accorgerebbe soltanto premendo il pulsante di avvio della conversazione, che lo porta su una seconda pagina a schermo intero dove troverà il mio messaggio.
    Tu puoi consigliarmi un servizio chat che segnali almeno una notifica di messaggio ricevuto anche da mobile?
    grazie mille come sempre!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Matteo, testa anche questo plugin https://wordpress.org/plugins/formilla-live-chat/, e facci sapere come è il suo comportamento on mobile. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Matteo
      Matteo

      Grande Andrea!!! è esattamente ciò che cercavo!
      Visualizza i pop up dei miei messaggi anche su dispositivi mobile senza occupare porzioni eccessive di display!

      Rispetto a Smartsupp (che ho usato in pianta stabile finora) ha molte meno funzioni per la programmazione dei messaggi automatici condizionali (e questa è una notevole pecca) ma per il resto fa esattamente ciò che deve..

      Peccato soltanto che la versione gratuita non permetta la gestione della chat amministratore tramite mobile app.. 🙁

      Grazie mille, come sempre sei stato il problem solver

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Matteo, siamo contenti di poter essere di aiuto!

  9. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao Andrea vorrei realizzare un servizio di psicologi online e avrei la necessità di inserire una chat per ogni psicologo che si attivi solo quando questo è online dove L utente possa verificare lo stato in una pagina denominata psicologi online naturalmente là chat dovrà essere privata rispettando la privacy quale plugin a pagamento naturalmente permette questo? Grazie mille marco

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, una video chat, o solo testuale?

    2. Immagine avatar per Marco
      Marco

      Se possibile entrambe grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ti segnalo questo strumento https://verishow.com/, ho avuto ottime review.

    4. Immagine avatar per Marco
      Marco

      Grazie Andrea darò un occhiata e comunque volevo ringraziarti per i suggerimenti che ci dai sei il numero 1 saluti Marco

  10. Immagine avatar per Pablo
    Pablo

    Ciao Andrea, interessanti le proposte. Sto usando Chat che va abbastanza bene. Ma ho un’esigenza specifica: attivare e disattivare la chat online a orari da me determinati, esiste qualcosa?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Pablo, scrivici a info@sos-wp.it, indicando il link da cui hai scaricato la risorsa. Un saluto!

  11. Immagine avatar per stefano locatelli
    stefano locatelli

    Ciao, stavo cercando uno strumento di chat per permettere ad utenti di parlare o chattare con un operatore. E’ molto importante che lato utente lo strumento sia semplice e “ergonomicamente” piccolo, in quanto il sito che lo dovrebbe ospitare è già molto complesso a causa della complessità dei servizi che offre. Si tratta di un sito per gestione di dato genetici. Quindi la chat deve essere solo un piccolo oggetto spersonalizzato e neutro. Il sito è realizzato in JS + PHP + EXTJS5. Cosa consigli?
    Grazie
    Stefano

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, fuori da WordPress non ho l’esperienza per poterti dare indicazioni precise, visto che non ho testato chat al di fuori da questo CMS. Ti consiglio di contattare comunque gli sviluppatori degli strumenti che trattiamo nella guida. Ritengo che potranno fornirti spunti utili per la tua richiesta.

  12. Immagine avatar per giacomo
    giacomo

    Ciao, stavo cercando una chat da inserire in un sito di assistenza domiciliare. Credo che potrebbe bastare un solo operatore, ma vorrei sapere se tra i servizi che hai proposto ce n’è uno che possa passare la chiamata ad un altro operatore se il primo è occupato.
    Per la gestione delle chiamate da parte degli operatori (tramite smartphone o direttamente da pc) servono app e software appositi, compresi nell’acquisto del plugin?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giacomo, le app e i software sono compresi. Per la tua prima domanda, non ho capito come vorresti (cone che mezzo) passare la chiamata tra gli operatori.

    2. Immagine avatar per giacomo
      giacomo

      Ciao Andrea, il mezzo con cui passare le chiamate non lo so.. vorrei appunto capire se questi servizi hanno un loro sistema per gestire le chiamate in arrivo se un operatore è già impegnato.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giacomo, sì, è possibile passare agevolemente le chiamate da un operatore ad un altro resosi disponibile.

  13. Immagine avatar per Giulia
    Giulia

    Buongiorno,
    Io ho sentito parlare del plugin per wordpress “Formilla”. Lei per caso lo conosce? Mi sa dire se nella versione Standard Free posso impostare la chat anche per parlare in italiano con i miei utenti?
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Giulia

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giulia, non conosco il plugin, lo testeremo in futuro.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per vale
      vale

      Ciao Giulia, io l’ho già installato. Condisìdera che è free quindi ci sono molti strumentli limitati di cui la lingua(è impostato in inglese) e non puoi cambiare il testo ( per esempio titolo della chat, nome dell’assistente, i colori ecc)

  14. Immagine avatar per marco
    marco

    Ciao Andrea, in tema di chat volevo chiedere se esisteva un plugin non tanto come supporto all’utente/cliente..Ma più che altro come strumento per discutere e passare il tempo tra i vari utenti che accederenno al sito. Non so, il mio essendo un sito sportivo per scambiarsi tra di loro punti di vista su tale squadra,tale singolo,ecc.. E possibilmente che costi pochissimo se non addirittura gratuito, spero di essermi spiegato abbastanza.
    Grazie mille e buona serata, Marco.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      per creare una chat che funzioni come scambio di messaggi tra utenti, ti consiglio questo plugin: https://wordpress.org/plugins/chat-room/.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per marco
      marco

      Grazie Andrea! Ma è gratuito? Flyzoo invece per le mie necessità non potrebbe andar bene?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      sì ti ho indicato uno strumento gratis, come Flyzoo. Testali entrambi!

  15. Immagine avatar per Alberto
    Alberto

    Complimenti, ottimo articolo.
    Io lavoro da anni con providesupport. com e mi sono sempre trovato molto bene. Costa 60 dollari ogni sei mesi.
    Volevo cambiare piattaforma, ma cercavo qualcosa che permettesse – come fanno loro – di scaricare un tool per amministrare le chiamate senza aprire un browser web.
    Providesupport ha un client che puoi scaricare sul tuo desk.
    Potete consigliarmi qualcosa?
    Grazie.
    Alberto

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alberto,
      anche gli strumenti di cui parliamo hanno la possibilità di scaricare il client su desktop, fai un trial.
      Un saluto!

  16. Immagine avatar per Nicolas
    Nicolas

    Ciao Andrea, volevo chiederti un consiglio. Sto progettando un sito dove organizzare corsi di lingua on-line e conversazione in lingua con video-chat. Il punto è questo: esiste un sistema di videochat a gettoni automatico? del tipo ogni ora di conversazione equivale ad un gettone che equivale ad un tot di euro. è possibile con un sistema di videochat tutto automatizzato oppure devo ricorrere a più strumenti? Grazie dell’attenzione.

  17. Immagine avatar per cristiano
    cristiano

    Salve Andrea,
    innanzitutto complimenti per la chiarezza e completezza delle info. Sono amm,.re di una società operante nel settore orafo e abbiamo anche un bel sito di vendita on line. Vorrei inserire sul nostro sito il servizio di live chat con i nostri potenziali clienti. Mi sembra un ottimo servizio e vorrei anche capire come mai, considerato che abbiamo in media 50/60 visite diverse al giorno, non riusciamo ad avere un numero soddisfacente di vendite on line. Sarei direttamente io a gestire il contatto live. Oggi ho effettuato un acquisto su un sito supportato dal servizio Zopim, che ne pensi? Quale chat mi consiglieresti?
    Ti ringrazio per la disponibilità.
    Cristiano

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Cristiano,
      possono essere tanti i motivi per cui non convertire a sufficienza. Sicuramente una Live Chat può aiutarvi molto in questo senso.
      Non ho testato il servizio di chat offerto da Zopim, noi usiamo questo servizio.
      Fammi sapere se vi soddisfa!

  18. Immagine avatar per Elisa
    Elisa

    Ciao Andrea, che ne pensi invece di TocToc? https://www.toctoc.me/it/
    E’ una Video Live Chat multifunzione totalmente italiana che consente di chattare e video chiamare con gli utenti del proprio sito ed inoltre offre un sistema di gestione accessi al sito e controllo e delle statistiche del sito e delle diverse interazioni con gli utenti sia online sia offline in modalità Callback.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Elisa,
      grazie della segnalazione, testeremo il servizio.
      Un saluto!

  19. Immagine avatar per Gianni
    Gianni

    Salve Andrea vorrei sapere se esiste una live chat che possiamo far utilizzare da tutti i nostri inserzionisti nel nostro portale in modo che ciascuno possa entrare in contatto con i propri clienti potenziali. Gli inserzionisti potranno essere migliaia nel tempo quindi occorre una soluzione sostenibile economicamente. Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gianni,
      dai una occhiata a questo topic: https://www.livechatinc.com/kb/livechat-for-multiple-websites/.
      Fammi sapere, un saluto!

  20. Immagine avatar per luigi
    luigi

    Salve Andrea, le volevo chiedere se esiste una chat da poter inserire eventualmente anche in una pagina dedicata, che mi permette di avere una chat di gruppo, scambiare opinioni con gli altri eventualmente (non molto importante) rendere un partecipante admin, ovviamente che sia visibile anche in versione mobile, grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigi,
      ti consiglio di testare questo plugin: https://it.wordpress.org/plugins/flyzoo/.
      Fammi sapere, un saluto!

  21. Immagine avatar per Luca
    Luca

    Ciao, è possibile utilizzare uno di questi strumenti su inserzioni eBay? Pensavo di inserire in ogni inserzione del mio negozio eBay un link che faccia aprire una finestra di live chat, offrendo all’acquirente un servizio informazioni istantaneo.

    Comunque complimenti per l’articolo 😉

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca,
      grazie per i complimenti.. per eBay non so cosa dirti, potresti inserire un link che ti porta direttamente al sito e quindi alla chat.
      Non so però quale sia la policy di eBay, ti consiglio di contattare direttamente il loro servizio di supporto.
      Un saluto, continua a seguirci!

    2. Immagine avatar per Flokant
      Flokant

      Rispondo a Luca: per policy di eBay non si possono inserire widget (quindi anche chat) nei singoli annunci, ma lo puoi fare a livello di negozio. https://www.livehelp.it/it/supporto-tecnico/integrazioni/chat-per-negozi-ebay

  22. Immagine avatar per Ricorsi Multe Roma
    Ricorsi Multe Roma

    Grazie per le guide le trovo sempre molto utili, mi sento di consigliare “Zopim Live Chat”. E’ un ottimo strumento ha un piano free (molto funzionale) e dei piani Pro per chi desidera inserire più operatori e reparti a cui smistare le domande

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie per la tua segnalazione, avremo modo di testare anche questo strumento.
      Un saluto, e grazie ancora per il commento 😉

  23. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Buon giorno avrei necessità di una chat con possibilità di vedere le persone disponibili e di chattare con loro per mezzo di login quale mi consugliate?
    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco!
      Prova questo plugin: https://wordpress.org/plugins/chatwee/.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per alex
      alex

      https://wordpress.org/plugins/livehelp-chat/ questo plugin e’ tutto di un’azienda Italiana, e costa meno di 5 Euro al mese nella versione PRO. Puoi anche usarla al di fuori di wordpress, e il client per rispondere alle domande e’ fatto veramente per chattare 🙂

  24. Immagine avatar per Fabio
    Fabio

    Segnalo anche Spot.IM, un tool gratuito ma dalle funzionalità davvero interessanti.

    • Modalità desktop e mobile
    • Possibilità di caricare contenuti multimediali
    • Notifiche e avvisi
    • Invio di messaggi privati ai tuoi utenti
    • Logo personalizzabile
    • La possibilità di mettere in evidenza articoli e file tratti dal blog con la funzione PIN
    • Interfaccia dal design professionale e funzionale.

    Attualmente,a parer mio, uno dei servizi più completi e potenti per integrare chat /costomer service.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Fabio,
      grazie della tua segnalazione!

  25. Immagine avatar per sandro
    sandro

    Salve, cercavo una chat per il mio sito che mi consenta di ripsondere dal mio smartphone anche quando non sono in sede, che non abbia costi esorbitanti quella di olark costa 219$ al mese.

    Grazie

    Sandro

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Sandro,
      ti consiglio di provare Live Chat, che ti offre un trial gratuito: https://www.livechatinc.com/signup/
      Facci sapere!
      Grazie e a presto

  26. Immagine avatar per Gabriele Omar Lakhal
    Gabriele Omar Lakhal

    ciao necessito di un plugin che faccia da chat, ma mi spiego meglio di cosa necessito:
    -una chat unilaterale, ovvero che le persone possono parlare con me ma non tra di loro;
    -che le chat vengano registrate e che siano consultabili;
    -la possibilità di vedere quante persone sono in chat al momento.
    tu puoi consigliarmi un plugin (meglio se gratuito ovviamente) che abbia tutte queste caratteristiche già al suo interno senza dover fare ulteriori acquisti e/o upgrade del plugin???? per favore fammi sapere al più presto grazie mille davvero!!! 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gabriele,

      grazie per il commento! Dai un’occhiata a LiveChat https://sos-wp.it/come-acquisire-nuovi-clienti-dal-tuo-sito-con-un-semplice-plugin/ ; mi sembra che abbia le caratteristiche che stai cercando 😉

  27. Immagine avatar per Abbigliamento Bambini
    Abbigliamento Bambini

    E’ un ottimo strumento che ti mette in contatto direttamente con il cliente in caso di bisogno,noi avendo un e-commerce dedicato alla moda kids & junior credo che ci sarà molto utile visto anche i numerosi contatti per richieste di info che ci pervengono via telefono o via email,con la chat in diretta potremo velocizzare il tutto,garzie per la dritta

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      Grazie per il tuo commento; sono contento che questo articolo ti sia stato utile, continua a seguirci e se hai domande non esitare a contattarci, buona settimana!

  28. Immagine avatar per Flokant
    Flokant

    Mi permetto di segnalare anche http://www.livehelp.it che è completamente in italiano, semplicissimo da attivare (solo poche righe di codice da mettere nel sito) e con costi molto più abbordabili. Si può testare gratuitamente per 15 giorni.

    1. Immagine avatar per alex
      alex

      LiveHelp ha da poco introdotto un comodissimo Plugin gratuito per WordPress, rendendo ancora piu’ semplice l’integrazione 🙂 Con l’occasione hanno anche abbassato i costi, che ora sono davvero bassi in proporzione al servizio che offrono, compresa assistenza one2one in chat!

    2. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alex,
      grazie del tuo contributo!

  29. Immagine avatar per Marta
    Marta

    l’idea della chat è veramente accativante solo che i costi mi spaventano. ho visto che Livechat chiede $36 al mese. Forse olark è meglio che costa solo $15. A voi immagino che tonri molto utile questa chat. compliementi per l’articolo sempre molto utile!

    1. Immagine avatar per Michele Papaleo
      Michele Papaleo

      Ciao Marta,
      purtroppo per avere un servizio un pò professionale devi pagare qualcosa.
      Se sei alle prime armi, usa Olark che può andare bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *