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Creare un eCommerce di successo: la storia di StampaPrint.net

Creare un eCommerce di successo la storia di StampaPrint.net
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Creare un eCommerce di successo la storia di StampaPrint.net

Stampaprint nasce nel 2008 grazie all’idea imprenditoriale di un team di grafici altamente qualificati.

Il progetto ebbe origine in provincia di Mantova, dove cominciò la propria attività in un’area che comprendeva solamente le città circostanti.

Dopo neanche sei mesi, però, Stampaprint aveva già avviato un eCommerce proprietario, con l’ambizione di espandersi su tutto il territorio nazionale. Il sito venne realizzato su piattaforma Prestashop, ma la nostra esperienza può essere utile per qualsiasi tipo di eCommerce.

Per questo abbiamo deciso di raccontare agli utenti di SOS WP quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso la nostra crescita e l’affermazione della nostra attività nel settore della vendita online.

Scopri anche cosa possiamo realizzare per te tramite il nostro servizio creazione siti eCommerce cliccando il pulsante qui sotto.

Come creare un eCommerce di successo: la storia di StampaPrint.net

Essere sempre online

Il pubblico che si rivolge a un sito di vendita online si aspetta che lo store sia aperto tutti i giorni 24, ore su 24. Gli ordini quindi possono arrivare in qualsiasi orario e da qualsiasi parte del mondo.

Va considerato poi che con la diffusione di tablet e smartphone le persone non fanno più gli ordini seduti davanti ad uno schermo, ma li fanno in qualsiasi momento della giornata. Ecco perché è bene che anche il servizio di assistenza sia attivo per il maggior numero di ore possibili.

Abbiamo infatti deciso di coprire il più possibile gli orari lavorativi della giornata attivando un servizio di assistenza via chat e telefonica dalle 8:30 alle 19:00 dei giorni feriali. Inoltre, è fondamentale specificare sempre con chiarezza le tempistiche di produzione e di consegna.

Aver chiare certe questioni, porta ad una efficienza lavorativa rilevante, e i clienti non potranno che esserne soddisfatti.

Una filosofia cliente-centrica

Progettare un sito web significa iniziare un percorso che con il tempo andrà sempre più a definirsi ed evolversi, senza concludersi mai.

Finché il sito avrà vita dovrà essere costantemente aggiornato, sopratutto se si parla di un eCommerce. Ma la questione fondamentale che dovrà essere alla base di ogni progettazione è la centralità dell’utente: il sito viene creato e organizzato in funzione delle persone che lo visiteranno.

L’ergonomia si occupa di studiare quella che è l’interazione tra utente e macchina, cercando di trovare delle soluzioni per rendere questo rapporto il più semplice e proficuo possibile.

Tramite questi studi, per esempio, è possibile comprendere come il visitatore si muove su una piattaforma web e cosa preferisce vedere in determinati momenti della navigazione.

Tra le tante strade che è necessario intraprendere per realizzare un eCommerce in funzione dell’utente, ti segnalo tre passaggi che considero vitali per il successo di una attività commerciale online:

  1. Ricerca della semplicità. Più una cosa è complicata, più allontanerà il cliente;
  2. Ricerca della strada più veloce. Trova il modo per permettere al visitatore di trovare quello che cerca con il minor numero di click possibile;
  3. Studia delle categorie per lui. Non suddividere i tuoi prodotti in base alle richieste dell’azienda, ma secondo le esigenze delle persone.

Call to action

Call to action su catalogo volantini

Per poter ottenere una registrazione e un successivo acquisto di prodotti o servizi, il cliente deve essere invogliato attraverso un invito all’acquisto chiaro ed evidente. In questo modo vedrà il proprio carrello riempirsi e la registrazione arriverà di conseguenza.

Nel sito di Stampaprint, cliccando sulle tirature si accede direttamente al carrello e i prodotti selezionati rimangono in memoria, permettendo all’utente di acquistare in più momenti senza dover perdere tempo nella ri-selezione dei prodotti.

Questa memorizzazione all’interno del carrello è ideale sopratutto per coloro che fanno ordini da più supporti digitali: magari il primo accesso lo si fa tramite smartphone mentre si è sull’autobus, e poi lo si conclude più tardi direttamente in pausa pranzo, comodamente tramite un tablet.

Più immagini – Meno parole

Inserire delle fotografie dei propri prodotti, in cui sono ben evidenti i dettagli, o usare delle icone che li rappresentino è fondamentale per poter vendere in maniera immediata un determinato prodotto.

Attualmente stiamo aggiornando il nostro sito proprio in questo senso: una descrizione breve, ma dettagliata, accompagnata da immagini ben progettate che colpiscano il visitatore.

Il segreto consiste proprio nel mostrare direttamente quello che è il tuo prodotto; in questo modo potrai rendere concreto ciò che, per ora, è solo un progetto nella testa del tuo futuro cliente.

Ama, parla e osserva i tuoi clienti

Live chat di Stampaprint

Un eCommerce, come i tradizionali negozi offline, vive grazie ai clienti, tramite cui è possibile rimanere sul mercato e crescere di giorno in giorno.

Ecco perché bisogna sempre amare il cliente, che sia soddisfatto o meno, che sia nuovo o fidelizzato. Bisogna prendersi cura di lui ed essere disponibili a rispondere ad ogni sua esigenza.

La live chat nel sito web e la linea telefonica sono essenziali per seguire e comunicare con gli utenti che, se troveranno una risposta rapida e chiara, capiranno di non essere soli e saranno spinti a fidarsi del servizio che proponi attraverso il tuo sito web.

Le recensioni

Le recensioni sono da sempre una pubblicità gratuita, sincera e sopratutto molto influente.

Queste opinioni hanno lo stesso valore che avrebbe il ‘consiglio del vicino di casa’, quindi è bene che siano presenti all’interno del sito.

Esistono diversi servizi online che permettono la gestione di feedback lasciati dai clienti degli shop online e fanno sì che sul tuo sito scorrano alternandosi le varie testimonianze.

Le recensioni aumentano l’affidabilità del sito e grazie alla credibilità acquisita ti permetteranno di conquistare dei nuovi clienti, incrementando così le tue vendite online.

Ovviamente, a fianco dei servizi di gestione offerti dalla rete esistono anche i social network, grazie a cui è possibile non solo vedere i commenti, ma scoprire come i clienti considerano l’azienda a 360°.

Investire nella pubblicità

I sistemi pubblicitari online per la promozione del proprio prodotto sono veramente tante e di ogni tipo.

Per riuscire quindi a destreggiarsi in questa vastità di scelte, prima di tutto è necessario stabilire con precisione qual è il tuo target, ossia la tipologia di pubblico che intendi raggiungere, e quale messaggio vuoi comunicare.

Una volta definita questa prima fase, potrai elaborare un piano di marketing ben preciso attraverso la promozione del tuo prodotto o servizio, con l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti e incrementare le tue vendite.”

Conclusione

Questi essenziali punti sono i “trucchi” che Stampaprint segue da sempre e che con questo articolo ho voluto condividere con voi.

Probabilmente potranno sembrare delle banalità, ma spesso è proprio alla partenza di un progetto che si rischia di sorvolare su dei fattori chiave, che, se trascurati, possono compromettere l’adeguato sviluppo di un eCommerce.

Ecco perché ho voluto condividere con te quelli che sono i punti di partenza per poter creare un eCommerce di successo.

Hai un eCommerce?

Quali strategie hai elaborato per la tua piattaforma di vendita?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Gloria Zaffanella è Public Relation Manager di Stampaprint S.r.l., azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.

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