Ocean WP: Recensione del tema gratuito per WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

596 Visite sul post corrente.

Recensione del tema gratuito Ocean WP

Oggi ti presento un tema gratuito per WordPress, Ocean WP. Solitamente non amo i temi gratis per WordPress, e ti spiego anche i motivi in questa guida.

Mi rendo conto, però, che a volte la scelta è quasi obbligatoria per questioni di budget. Perciò, non voglio lasciarti scegliere a casaccio e quindi ogni tanto mi fa piacere pubblicare recensioni di temi gratuiti abbastanza validi per iniziare un’attività online.

A chi consiglio il tema Ocean WP

Ocean WP è un tema multifunzione, quindi puoi utilizzarlo per realizzare qualsiasi tipologia di sito web.

Tuttavia, per le sue caratteristiche ti suggerisco di utilizzare il tema Ocean WP se hai intenzione di creare un sito eCommerce. L’ideale sarebbe affiancarlo ad un page builder come Elementor, poiché ti permette di personalizzare al meglio le tue pagine.

Come si installa Ocean WP

Puoi installare il tema direttamente dalla tua Bacheca di WordPress.

  1. Vai nella sezione Aspetto > Temi della tua Bacheca;
  2. Clicca il pulsante Aggiungi nuovo;
  3. Scrivi Ocean WP nel campo di ricerca;
  4. Clicca sul pulsante Installa nel riquadro di Ocean WP;
  5. Clicca su Attiva.

È anche possibile installare il tema manualmente, scaricandolo dal sito ufficiale dello sviluppatore. In questo caso, clicca sul pulsante Free download e poi seleziona Download.

Selezionando il pulsante Host it, invece, attiverai anche un piano hosting su BlueHost, ma se sei arrivato fin qui probabilmente hai già il tuo abbonamento hosting attivo. Se invece ancora non hai sottoscritto un piano, dai un’occhiata all’articolo sui migliori hosting WordPress per scegliere quello giusto per te.

Download Ocean WP

Personalizzare il tema

Quando installi e attivi il tema, potrai personalizzarlo dalla sezione Aspetto > Personalizza.

Portati all’interno della sezione Opzioni generali. Qui troverai diverse impostazioni di stile per il tuo sito, come i colori degli elementi, l’icona per tornare all’inizio della pagina (ossia il pulsante “Torna su”), l’aspetto dei pulsanti e la scelta della pagina che verrà mostrata in caso di errore 404.

Una particolarità non frequente nei temi gratuiti è la presenza anche di una sezione al di sopra della header, nella quale compariranno i collegamenti ai tuoi profili social.

Se, come ti ho suggerito, stai utilizzando Ocean WP per realizzare un eCommerce, e hai installato WooCommerce, troverai varie opzioni di personalizzazione del tuo shop online sempre all’interno della sezione Personalizza, alla voce WooCommerce.

Personalizza Ocean WP

Installare una demo

Questo tema gratuito offre anche una buona scelta di siti demo già pronti che ti aiuteranno a realizzare il tuo sito molto più velocemente e dargli un aspetto professionale anche senza grandi modifiche.

Le demo gratuite sono una decina e spaziano dal classico blog, a siti per attività di fitness, all’eCommerce.

Ti suggerisco di dare un’occhiata alle loro anteprime, che potrai trovare nella sezione Demos del sito ufficiale.

Siti Demo Ocean WP

Vantaggi di Ocean WP

Il tema Ocean WP è perfettamente responsive e ha ottime performance. È ottimizzato per la SEO ed è compatibile con i principali plugin multilingua (supporta anche le lingue RTL) e per l’eCommerce.

Per qualsiasi necessità extra, potrai fare affidamento sulle numerose estensioni disponibili, che ti permetteranno di aggiungere alcune funzionalità o di personalizzare l’aspetto delle tue pagine.

Alcune estensioni sono a pagamento, mentre altre sono gratuite. Per scoprire subito quali puoi usare liberamente, vai nella directory dei plugin di WordPress e digita “OceanWP” nel campo di ricerca. Tutti i plugin di questo sviluppatore sono creati apposta per questo tema.

Ocean WP Pro

La versione Pro di Ocean WP include estensioni, tanti siti demo e il supporto standard. È previsto anche un tipo di supporto prioritario che risulta molto più rapido nelle risposte. Puoi attivare il supporto prioritario anche per soli 3 mesi, giusto il tempo di configurare il tuo sito alla perfezione.

Una licenza annuale del tema per un sito web costa 39$, mentre la licenza a vita costa 159$. Sono previsti piani convenienti per l’acquisto di licenze valide fino a 3 siti web o fino a 25.

Inoltre, puoi acquistare singolarmente le estensioni Pro che ti interessano.

Conclusione

Sebbene Ocean WP non sia il miglior tema che abbia mai provato, mi ha comunque convinto. Sicuramente, è un’ottima soluzione per realizzare un eCommerce con budget limitato.

Pensi che userai Ocean WP?

Se lo hai già utilizzato, condividi con noi la tua esperienza con questo tema!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *