Migliori temi WordPress per siti di fotografia

Crea il tuo sito portfolio con questi temi WordPress

Se sei un fotografo professionista o se la macchina fotografica è la tua passione, esistono dei temi di WordPress per creare un sito portfolio da vero pro. Minimalisti, moderni e funzionali: l’ideale per ottenere in pochi passi un sito web professionale e piacevole da sfogliare.

Sceglieresti mai i parametri di scatto sbagliati per le tue fotografie? Oppure, una composizione di scarso interesse? Ovviamente no.

Perché allora compromettere il tuo lavoro proprio quando è il momento di valorizzarlo? Per questo motivo devi scegliere uno dei più bei temi di WordPress per la fotografia.

Quali sono i migliori temi WordPress per siti di fotografia

#1 Uncode

Creare un sito portfolio - Uncode

Cerchi il tema con il design migliore? Allora rimarrai folgorato da Uncode. Si tratta di un tema versatile e semplice da usare, integrabile con WooCommerce e responsive. Uncode è stato disegnato un’attenzione particolare alla performance e alla user experience. La sua struttura modulare ti permette di generare più di 70 opzioni diverse di layout. Sono disponibili oltre 40 modelli di siti che possono essere importati con un clic. Includono dei siti demo pensati per start-up, agenzie, professionisti, blog e gallerie. Il tema presenta un’impressionante library, che ti permette di aggiungere video, immagini e file audio dai principali social network, YouTube, Vimeo, Flickr, SoundCoud e Spotify.

Prezzo $59

 #2 Massive Dynamic

Tema per sito portfolio - Massive Dynamic

Tra i temi più venduti del 2016, Massive Dynamic ti permette di creare in modo semplice e veloce il tuo sito, trascinando gli elementi nel Page Builder incluso. Puoi costruire il tuo sito, oppure utilizzare gli oltre 60 modelli già pronti. Ci sono oltre 70 elementi da utilizzare per costruire le pagine e molti plugin gratuiti, tra cui WooCommerce, Visual Composer, Revolution Slider, Contact Form 7. Il tema supporta il WPML per costruire siti multilingua. Anche questo tema è responsive e pensato per massimizzare la performance del sito. Si tratta di un elemento importante per i siti utilizzati per mostrare foto e media ad alta qualità.

Prezzo $43

#3 Kalium

Temi per siti portfolio - Kalium

Kallium è un elegantissimo tema di WordPress perfetto per la fotografia e i siti creative. Kalium presenta molte opzioni per personalizzare l’esperienza dei visitatori. Include una miriade di animazioni disponibili quando il cursore del mouse passa sulle immagini. Il tema include moltissimi font e strumenti utili, come Visual Composer, Revolution Slider, Layer Slider, supporto multilingua, demo, shortcode e aggiornamenti automatici. La bellezza di questo tema  è che ti permette di personalizzare il sito senza dover scrivere codice. Anche Kallium è compatibile con WooCommerce e responsive.

Prezzo $60

#4 TheGem

Temi per sito portfolio - TheGem

Il punto di forza di TheGem è la performance: il tema  è ottimizzato per la SEO e la velocità della pagina. TheGem è responsive e pronto per i display Retina, in modo da assicurare una qualità delle immagini. La compatibilità con WooCommerce, Contact Form 7, MailChimp, Yoast e Total Cache lo rendono adatto a molti usi diversi. Il tema include Visual Composer, Premium Slider e oltre 50 modelli di sito.

Prezzo $59

#5 Fluxus

Temi per sito portfolio - Fluxus

Sei un fotografo di moda? Allora potresti aver trovato il tema che fa al caso tuo. Si tratta di Glare, un tema di WordPress per la fotografia appositamente studiato per dare al tuo sito web un tocco di eleganza e glamour. Un design ricercato, a cui però non soccombono immediatezza e possibilità di scelta.

Il tema offre infatti due opzioni per la homepage: uno slider full screen o un video full screen. In questo modo potrai impostare come sfondo dinamico il tuo stesso lavoro. Inoltre puoi scegliere in quante colonne organizzare il tuo portfolio e come personalizzare il tuo menu.

Prezzo $39

#6 Jkreativ

Temi per sito portfolio - Jkreativ

Questo tema versatile si adatta a qualsiasi obiettivo e nicchia. Jkreative è ottimizzato per le pubblicità, ti permette di usare molti effetti grafici e parallasse su vari layer.

L’integrazione con WooCommerce ti permette di creare un negozio in cui vendere i tuoi prodotti e servizi online. Inoltre, le opzioni per le gallerie e il portfolio ti permettono di mettere in risalto i tuoi lavori migliori.Con oltre 150 opzioni disponibili, Jkreative ti permette di cambiare logo, schema di colore, positione e configurazione dei menu, sfondo e molto altro.

Il tema è responsive, ottimizzato per la SEO e per i display Retina. Include funzionalità di slider e Visual ComposerPrezzo $39

#7 H-Code

Temi per sito portfolio - H-Code

H-Code permette di creare un sito portfolio anche senza avere alcuna esperienza di programmazione, grazie al Visual Composer che ti permette di trascinare gli elementi sulla pagina. Questo tema versatile è stato creato per avere ottime prestazioni e favorire la SEO.

Questo tema include oltre 200 elementi di design pronti per l’uso, 31 demo di siti multipagina e 26 a pagina singola.

Prezzo $60

#8 Kameron

Temi per sito portfolio - Kameron

Gli altri temi che ti ho mostrato possono essere adattati a siti con scopi diversi. I creatori di Kameron, invece, puntano a soddisfare una nicchia di mercato specifica: i fotografi. Le caratteristiche di questo tema rispecchiano questa scelta: layout orizzontale per il portfolio, gallerie a schermo intero con pulsanti per la condivisione sui social, pagine con prezzi e servizi, immagini di sfondo, menu laterale con immagine parallasse. Essendo indirizzato ai fotografi e non ai web designer, il tema non include tanti shortcode, ma è semplice da personalizzare. È, inoltre, ottimizzato per garantire una buona performance del sito ed è responsive.

Prezzo $59

#9 Stellar

Temi per sito portfolio - Stellar

Stellar è  un altro tema dedicato alla fotografia, che ti offre delle skin chiare o scure per mettere in risalto i tuoi lavori. Il design minimalista, la pagina di archivio e la possibilità di creare gallerie e presentazioni animate ti consentono di rendere le immagini e i video i protagonisti assoluti del tuo sito portfolio. Il layout orizzontale, la compatibilità con WooCommerce e i frequenti aggiornamenti lo rendono un ottimo tema per mostrare le tue fotografie online.

Prezzo $49

#10 Toranj

Temi per sito portfolio - Toranj

Toranj è  un tema premiato per la sua qualità, con molte funzionalità e un prezzo abbordabile. È compatibile con Visual Composer e WooCommerce, nonchè responsive. Ha un design elegante, che include molteplici stili di portfolio e blog, diversi tipi di gallerie.

Il tema include diversi plugin per aggiungere effetti, caricamento AJAX e diverse configurazioni per gallerie e portfolio.

Prezzo $59

Vuoi conoscere il tema più scaricato da Themeforest? Ti presentiamo Avada, un template dal grandissimo successo.

Conclusione

Questi sono i 10 migliori temi di WordPress per creare un sito portfolio fotografico professionale e dal look impeccabile. Un requisito necessario quando l’estetica è una componente intrinseca del proprio lavoro.

Visto che sono tutti temi splendidi potresti avere qualche difficoltà a scegliere quello giusto, per questo puoi aiutarti leggendo la nostra guida per trovare il tema che fa al caso tuo. Facci sapere quale ti ha colpito di più lasciando un commento qui sotto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

6 commenti
  1. dice:

    Buongiorno

    Per quanto riguarda un sito web per una ditta di Decorazioni edili (imbiancature, stucco veneziano etc ) quale tema potrebbe andare bene?

    Grazie per l’eventuale risposta

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea,
      ti consiglio vivamente Enfold, il tema che al momento considero il migliore sul mercato.
      Si tratta di una soluzione che permette di allestire un sito professionale con facilità, perfettamente adatto anche ad un ecommerce.
      Ti segnalo la nostra Mega Offerta di Video Corsi, che include anche il Video Corso dedicato ad Enfold, e che ti insegna ad utilizzarlo al meglio.
      Sono 165 video lezioni divise in 8 moduli che sono: Come usare WordPress, Come usare i temi avanzati (Enfold), Come creare moduli di contatto, Come creare gli slider avanzati, Come usare il tuo spazio hosting, Come fare SEO e posizionarti sui motori di ricerca, Come usare Google Analytics, Come usare Google Webmaster.
      Il costo e di 97 euro anziche 165 euro con 41% di sconto, quindi anziche 1 euro a lezione, sono 0,60 centesimi.
      Ti risparmi centinaia se non migliaia di euro in costi legati ad assumere agenzie e professionisti.
      In più, potrai godere del supporto per capire bene tutti gli argomenti delle lezioni, e mettere in pratica al meglio tutti i suggerimenti. Spero di esserti stato di aiuto, rimaniamo a tua disposizione!

      Un saluto!

      Rispondi
  2. dice:

    Ho scoperto recentemente il sito SOS WORD PRESS, desidero farvi i complimenti più sinceri per tutta una serie di contenuti che ho avuto modo di leggere e far miei. Debbo dire un sito davvero indispensabile per una persona come il sottoscritto che conosce poco o niente l’inglese. (Mannaggia!!!!)
    Ho anche acquistato il vostro corso per apprendere Word Press dalla A alla Z (per lo meno per quanto riguarda le tecniche basi) e mi sta dando veramente una grossa mano!!!
    Che dire? Buon lavoro continuate così e grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Grazie Matteo per il bel commento.. che dire, continua a seguirci e speriamo che in ogni momento SOS-Wordpress possa essere prezioso per te ;-), aiutandoti ad apprendere e a realizzare ogni progetto che desideri.
      Grazie ancora!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *