Temi portfolio per il tuo sito web in WordPress

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 13 Ottobre, 2017

I 5 migliori temi Portfolio per il tuo Business

Apri l'indice dei contenuti

Per questo motivo è necessario, se non fondamentale, che tu scelga un tema portfolio che possa colpire l’attenzione del cliente e che possa portarlo a considerare te come suo futuro partner.

Ad esempio, se sei un web designer, in genere il tuo sito viene basato proprio sul portfolio, costituito da tutti gli screenshots delle tue ultime creazioni; oppure, nel caso di un fotografo professionista, il portfolio può essere utile per esibire i propri set fotografici.

Tuttavia, la possibilità di inserire temi WordPress di tipo portfolio non si limita solamente a web designer o fotografi, ma anche a copywriter o a qualunque altro professionista indipendente.

5 temi portofolio per il tuo business

Flexible Responsive WordPress Portfolio Theme

Flexible tema WordPress portfolio

Flexible é un portfolio di tipo minimalista con una serie di caratteristiche interessanti: mette infatti al primo posto il tuo lavoro e in secondo piano il design del sito senza rinunciare ad un look moderno. Grazie alla sua galleria multimediale di tipo AJAX, Flexible è considerato uno dei temi più ricchi in assoluto.

Nova – Responsive Business Portfolio

Tema Nova per siti Porrfolio

Nova è fornito di un design semplice ed elegante allo stesso tempo, ma che non sottovaluta la facilità d’uso da parte dell’utente. Il punto di forza notevole di Nova è la sua pagina principale, che consente di organizzare il contenuto in due macro-aree. Lo “Slider” di immagini è uno dei più versatili in circolazione e può essere modificato grazie alle numerose varianti fornite.

Salient – Responsive Multi-Purpose Theme

Salient - Responsive Multi-Purpose Theme

Salient è un tema altamente personalizzabile, con oltre 150 template di sezioni che puoi mischiare a tuo piacimento

Questo tema ti permette di costruire velocemente il tuo sito, scegliendo tra più di 3,500 icone, colori illimitati, 700 font e 500 shortcode. Puoi anche scegliere tra diversi layout per i titoli, in modo da attirare l’attenzione dei tuoi utenti. Questo senza dover sacrificare la performance e adattandosi a tutti i tipi di schermi, grazie al suo design responsive.

Per personalizzare questo tema non bisogna essere esperti di codice, in quanto Salient include un Visual Composer che ti permette di modificare l’aspetto del sito senza manipolare il codice.

Per molti business la qualità delle immagini è importante. Questo tema si adatta anche a queste situazioni, grazie al design retina ready, che lo rende adatto anche ad ospitare foto di alta qualità e portfoli. Se lo desideri, puoi utilizzare le pagine del tuo sito per raccontare una storia, creando sezioni a schermo intero con effetti di transizione.

Salient include 9 stili di portfolio e 5 di blog. È integrabile con i social media e WooCommerce e ti permette di inserire animazioni, effetti parallasse ed effetti di transizione tra le pagine.

Questo tema versatile si adatta a vari tipi di siti web e viene regolarmente aggiornato.

Chameleon WordPress Portfolio Theme

Tema Chameleon per portfolio

Il tema è stato chiamato “camaleonte” proprio sulla base del fatto che si ispira alla capacità di cambiare il colore della pelle. Allo stesso modo Chameleon fornisce una combinazione di colori e sfondi molto elevata, non rinunciando alla semplicità e alla professionalità del tema.

Le diverse opzioni di personalizzazione del tema permettono, a chiunque, di utilizzarlo e di cambiarlo a proprio piacimento senza dover per forza conoscere nozioni di sviluppo web o web design.

Conclusione

Funzionalità e design sono stati gli elementi decisivi per la scelta dei 5 migliori temi WordPress per il tuo sito portfolio. E’ evidente che vi sono molti altri temi che avremmo potuto inserire in questa lista, ma abbiamo preferito optare per quelli che possono essere versatili, adattabili sia a freelancer, a blogger che a professionisti.

Conoscevi già qualcuno di questi temi? Quale tema utilizzi sul tuo sito web? Condividi con noi la tua esperienza, lasciando un commento nel box qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
10Commenti
Lascia un commento
  1. LUISA

    Ciao, una cliente mi chiede di aiutarla a creare il suo sito web di fotografia. Possiede il tema TEMPUS e vorrebbe usare usare quello. Io conosco abbastanza approfonditamente Enfold ed Avada, vorrei sapere se Tempus ha qualche caratteristica specifica che enfold (per esempio) non possiede.
    Perchè quest’ultimo è molto versatile, mentre Tempus non mi sembra che lo sia.
    Grazie mille!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luisa, il tema Tempus (particolarmente adatto per temi di fotografia) non è stato ancora testato da noi. Dalle review ricevute sembra comunque un ottimo strumento, è sempre aggiornato e pienamente responsive. Se la tua cliente desidera un sito di fotografia direi che è una soluzione ottimale. Un saluto!

    2. luisa

      Grazie!

  2. roberto

    ciao una domanda banale , una volta acquistato il tema premium posso realizzare più siti oppure uno solo ?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, dipende da quale piattaforma. Se intendi Themeforest, la licenza vale per un solo sito.

  3. Fabrizio Pariota

    Ciao Andrea. Sono completamente innamorato del tema WowWay. Volevo chiederti se secondo te era possibile, una volta cliccato una foto delle tante che sono in homepage, far comparire il testo sotto e non sulla destra. Vorrei riciclarlo per farne un sito di giornalismo sportivo e lo spazio sulla sinistra mi starebbe strettissimo per gli articoli. Grazie mille e complimenti per il sito.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Fabrizio,
      contatta il supporto del tema, e chiedi se con una opportuna modifica al css, è possibile ottenere l’aspetto che desideri.
      Un saluto, continua a seguirci!

  4. Andrea Di Rocco

    Ciao Devilio, grazie per il tuo contributo!

    1. devilio

      🙂

  5. devilio

    seo posso consiglio di guardare anche questi https://yithemes[.]com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *