Temi portfolio per il tuo sito web in WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Temi portfolio per il tuo sito web in WordPress

Per convincere il cliente che tu sei la scelta giusta per il suo progetto, è fondamentale presentargli i tuoi migliori lavori che hai già completato.

Per questo motivo è necessario, se non fondamentale, che tu scelga un tema portfolio che possa colpire l’attenzione del cliente e che possa portarlo a considerare te come suo futuro partner.

Ad esempio, se sei un web designer, in genere il tuo sito viene basato proprio sul portfolio, costituito da tutti gli screenshots delle tue ultime creazioni.

Oppure, nel caso di un fotografo professionista, il portfolio può essere utile per esibire i propri set fotografici.

Un sito con una sezione portfolio ben curata è importantissimo anche per qualsiasi tipo di artigiano, artista ed ogni attività che abbia a che fare con la creatività.

5 temi portfolio per il tuo business

Dai service per spettacoli alle agenzie pubblicitarie, dall’installazione di infissi agli arredatori, dai giardinieri agli imbianchini… le professioni che possono beneficiare ampiamente di un sito portfolio sono davvero tante.

Ecco, quindi, quali sono i migliori temi portfolio per WordPress.

Ohio

Tema portfolio Ohio

Ohio è un tema portfolio adatto a qualunque tipo di attività, dallo stile moderno e minimalista ma senza rinunciare a dettagli grafici di grande effetto.

Il tema WordPress Ohio ti permette di impostare le basi del tuo sito web in pochi minuti:

  1. scegli il page builder che vuoi utilizzare, Elementor o WP Bakery;
  2. seleziona le opzioni del tema che vuoi utilizzare;
  3. importa un sito demo per iniziare a personalizzare il tuo sito a partire da pagine già pronte.

È perfetto per affiancare al tuo portfolio anche un eCommerce e un blog.

Il tema child è già incluso e pronto per essere installato e attivato e le possibilità di personalizzazione sono molto numerose.

Perfettamente responsive e ottimizzato dal punto di vista della SEO, include inoltre animazioni CSS3, numerosi shortcode e pacchetti di icone pronte all’uso.

Werkstatt

Migliori temi portfolio per WordPress - Werkstatt

Werkstatt è un tema porfolio moderno e dinamico.

Potrai realizzare il tuo sito rapidamente e ottenendo splendidi risultati, grazie ai siti demo già pronti ma anche alla possibilità di importare singoli layout di pagina.

Personalizza l’aspetto delle tue pagine grazie al page builder drag&drop, inserendo tantissimi tipi di elementi, applicando gli stili che desideri e utilizzando bellissime animazioni.

Sono disponibili tanti effetti di tipo hover, per dare vita ai tuoi elementi al passaggio del mouse.

Con Werkstatt potrai perfino impostare suoni personalizzati che verranno riprodotti al click, al passaggio col mouse o al verificarsi di animazioni, e puoi scegliere una musica di sottofondo.

È perfettamente compatibile con WPML e WooCommerce, ottimizzato per la SEO e le prestazioni sono molto buone.

PhotoMe

PhotoMe tema WordPress

Il tema portfolio PhotoMe è studiato per realizzare siti di fotografi, designer creativi e agenzie di design. Per ognuna di questa attività sono disponibili siti e pagine demo da cui puoi partire per realizzare il tuo sito.

Sono disponibili oltre 50 modelli per realizzare le tue gallery che potrai anche personalizzare utilizzando formati diversi all’interno della stessa pagina.

Per modificare il layout delle pagine, usa l’editor drag&drop e, per personalizzare il loro aspetto, hai a disposizione un live editor, così potrai vedere in tempo reale il risultato.

Incluso nel tema troverai anche Revolution Slider, per realizzare animazioni di immagini, testi e video con effetti suggestivi.

Con l’uso dei pratici shortcodes disponibili nel tema, potrai inserire i tuoi elementi in qualsiasi punto della pagina e, se vorrai lavorare in modo più preciso e personalizzare anche il più piccolo dettaglio, potrai usare le impostazioni per il custom CSS.

Infine, puoi creare diverse sidebar da applicare alle singole pagine per migliorare l’esperienza dei tuoi visitatori.

Notio

Tema per siti portfolio Notio

Dagli stessi sviluppatori di Werkstatt, abbiamo un altro bellissimo tema portfolio per realizzare il tuo sito con cui presentare i tuoi lavori.

Il tema Notio è ottimo anche per eCommerce e blog.

La sua particolarità è il supporto video: puoi inserire i tuoi video:

  • nello sfondo delle pagine;
  • al passaggio del mouse sugli elementi del portfolio;
  • al passaggio del mouse sulle immagini;
  • all’interno dei lightbox;
  • per realizzare slider.

Il tema prevede una funzionalità per rendere perfettamente responsive le immagini su tutti i dispositivi senza appesantire la pagina e usa il lazy loading per aumentare le prestazioni.

Sono disponibili oltre 3500 font, diversi modelli e impostazioni per la header e tre diversi stili per i filtri nella pagina portfolio.

Grand Portfolio WordPress

Temi portfolio GrandPortfolio WordPress

Il tema Grand Portfolio WordPress ti mette a disposizione modelli di pagine, post, menu ma anche immagini e widget.

È il tema ideale per agenzie creative, fotografi, musicisti, stilisti e architetti, ma è ottimo anche per tantissime altre professioni.

In particolare, per i musicisti è incluso un modulo specifico che mostra gli album pubblicati, la biografia e gli eventi.

Fotografi e architetti, invece, potranno usare la splendida galleria a pieno schermo per presentare le proprie opere con un effetto decisamente affascinante.

Sono inclusi nel tema Revolution Slider e iLightbox, e hai a disposizione più di 70 modelli di galleria e portfolio.

Conclusione

I temi portfolio scelti in questa selezione sono pensati per ottenere risultati straordinari senza particolari competenze tecniche.

Sono inoltre adatti a diversi tipi di attività e ti permettono di mostrare i tuoi migliori lavori attraverso layout di grande effetto.

Quale di questi temi ti è piaciuto di più?

Ne conosci altri che pensi dovrebbero essere presenti in questa lista?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciando un commento nel box qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
10Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per LUISA
    LUISA

    Ciao, una cliente mi chiede di aiutarla a creare il suo sito web di fotografia. Possiede il tema TEMPUS e vorrebbe usare usare quello. Io conosco abbastanza approfonditamente Enfold ed Avada, vorrei sapere se Tempus ha qualche caratteristica specifica che enfold (per esempio) non possiede.
    Perchè quest’ultimo è molto versatile, mentre Tempus non mi sembra che lo sia.
    Grazie mille!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luisa, il tema Tempus (particolarmente adatto per temi di fotografia) non è stato ancora testato da noi. Dalle review ricevute sembra comunque un ottimo strumento, è sempre aggiornato e pienamente responsive. Se la tua cliente desidera un sito di fotografia direi che è una soluzione ottimale. Un saluto!

    2. Immagine avatar per luisa
      luisa

      Grazie!

  2. Immagine avatar per roberto
    roberto

    ciao una domanda banale , una volta acquistato il tema premium posso realizzare più siti oppure uno solo ?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, dipende da quale piattaforma. Se intendi Themeforest, la licenza vale per un solo sito.

  3. Immagine avatar per Fabrizio Pariota
    Fabrizio Pariota

    Ciao Andrea. Sono completamente innamorato del tema WowWay. Volevo chiederti se secondo te era possibile, una volta cliccato una foto delle tante che sono in homepage, far comparire il testo sotto e non sulla destra. Vorrei riciclarlo per farne un sito di giornalismo sportivo e lo spazio sulla sinistra mi starebbe strettissimo per gli articoli. Grazie mille e complimenti per il sito.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Fabrizio,
      contatta il supporto del tema, e chiedi se con una opportuna modifica al css, è possibile ottenere l’aspetto che desideri.
      Un saluto, continua a seguirci!

  4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Ciao Devilio, grazie per il tuo contributo!

    1. Immagine avatar per devilio
      devilio

      🙂

  5. Immagine avatar per devilio
    devilio

    seo posso consiglio di guardare anche questi https://yithemes[.]com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *