Guide

I temi WordPress più venduti su ThemeForest

Oggi vorrei analizzare insieme a te quali sono i temi che hanno più successo su ThemeForest. Ma quali saranno le loro caratteristiche e gli aspetti che piacciono tanto agli utenti WordPress?

Ogni settimana ThemeForest pubblica una lista dei suoi temi più popolari. Scopriamo insieme i primi cinque e vediamo cos'hanno di speciale.

I 10 temi WordPress più venduti

Se hai già avuto modo di consultare la lista dei temi più venduti su ThemeForest, avrai notato che alcuni di essi sono in classifica da tanto tempo. La lista, aggiornata settimanalmente, ci mostra il numero di vendite della settimana, la media delle recensioni e il prezzo del tema.

Sei curioso di scoprire se il tuo tema preferito fa parte della lista? Vediamo!

I 5 temi più venduti su ThemeForest

#1 Avada

WordPress theme Avada

  • Vendite: 427,000+
  • Valutazione: 4.77/5
  • Prezzo: $60

Avada è il tema WordPress più venduto in assoluto. È rimasto al primo posto della classifica per ben 5 anni con oltre 425.000 installazioni.

Si tratta di un tema multipurpose, ossia può adattarsi a qualsiasi tipo di sito: blog, ecommerce, sito vetrina ecc.

Contiene 41 siti (o demo) già configurati per essere utilizzati. Basta importarli con un click, e poi pensi solo ad aggiungere i tuoi contenuti. Inoltre, include oltre 250 modelli di pagine.

Le opzioni che Avada mette a disposizione sono infinite, ma la loro organizzazione è molto semplice e chiara, in modo che chiunque può sfruttare l’enorme potenziale del tema senza perdersi tra le configurazioni.

Il successo di Avada è sicuramente determinato dalla sua flessibilità e dalle infinite personalizzazioni che permette, ma anche dalla semplicità degli strumenti che offre.

Gli autori offrono supporto per caratteristiche del tema, per i bug, ma anche per risorse di terze parti. Inoltre, la documentazione è chiara e completa.

Per saperne di più su Avada, leggi anche la nostra recensione

Se però dovessi avere qualsiasi difficoltà con questo o con un altro dei temi che ti presento, puoi sempre attivare l’Assistenza Prioritaria gratuita e ti aiuteremo a superare ogni ostacolo.

#2 X

X theme WordPress

  • Vendite: 186,000+
  • Valutazione: 4.75/5
  • Prezzo: $29

Il tema X è stato scelto finora da 185.000 utenti molto soddisfatti, che hanno apprezzato soprattutto l’innovativo strumento di creazione delle pagine chiamato Cornerstone.

Il page builder di X, infatti, è strutturato per evitare la confusione creata dai classici pulsanti, e si basa sulla separazione di due aree: quella di lavoro e quella dell’anteprima.

Le semplici e intuitive icone permettono di inserire facilmente qualsiasi tipo di contenuto nella pagina.

Per chi ha dimestichezza con l’HTML e il CSS, inoltre, è molto facile applicare gli stili che desideriamo direttamente nel browser con l’editor di codice di X.

X include anche numerosi plugin premium. Inoltre, fornisce diversi siti pre-configurati oppure strutture di singole pagine che puoi personalizzare come vuoi.

#3 Enfold

WordPress Enfold Theme

  • Vendite: 155,000+
  • Valutazione: 4.84/5
  • Prezzo: $59

Enfold è un tema molto apprezzato, con oltre 150.000 installazioni e un eccellente supporto per i propri utenti.

L’installazione e la configurazione di una qualsiasi demo richiede solo due minuti, perciò potrai sperimentare subito il miglior editor drag & drop che potrai mai trovare.

L’area Admin ha un grande potenziale, sia per i principianti, sia per gli esperti, grazie alla possibilità di gestire ogni dettaglio in maniera organizzata e chiara.

La documentazione è ricca ed è integrata da semplici video tutorial che ti aiuteranno a scoprire tutte le caratteristiche del tema Enfold.

L’integrazione con WPML e WooCommerce ti aiuterà a realizzare qualsiasi progetto tu abbia in mente.

La sidebar prevede diverse personalizzazioni, tra cui la possibiltà di scegliere quali widget mostrare in pagine diverse.

Utilissimo anche il Visual Shortcode Editor, che semplificherà notevolmente la creazione delle tue pagine.

Troverai molte altre informazioni nell’articolo in cui parlo proprio del tema Enfold.

#4 BeTheme

WordPress Be Theme

  • Vendite: 114,000+
  • Valutazione: 4.80/5
  • Prezzo: $59

BeTheme vanta oltre 110.000 installazioni e anch’esso si trova nella top ten di ThemeForest da tanto tempo.

Al momento, BeTheme include oltre 340 siti pre-configurati, perciò che tu sia un dentista, un meccanico o un fotografo, troverai sicuramente la demo adatta a te. Inoltre, sono installabili con un click, senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica.

La costruzione delle pagine è realizzata tramite un sistema di sezioni, con delle “sotto-sezioni” al loro interno (o wraps) che ti permettono di creare qualsiasi layout.

L’inserimento degli elementi all’interno delle pagine è reso semplice grazie alle icone facilmente riconoscibili.

Il tema è, ovviamente, responsive e la versione mobile del tuo sito diventerà pulita, ordinata e minimal.

BeTheme propone 5 tipi di layout principali e 20 stili di intestazioni.

#5 The 7

WordPress theme The7

  • Vendite: 113,000+
  • Valutazione: 4.77/5
  • Prezzo: $39

Anche il tema The 7 può vantare oltre 110.000 installazioni attive e una miriade di utenti più che soddisfatti.

Penso che The 7 abbia avuto un così grande successo grazie alla possibilità di gestire in maniera visuale le opzioni del tema e del design. Creare il tuo layout sarà semplice e intuitivo e vedere il tuo sito che prende forma ti darà delle belle soddisfazioni.

I siti demo che puoi installare e usare da subito sono 26, ma se consideriamo le oltre 750 opzioni del tema, le possibilità sono veramente infinite.

Il tema The 7 si integra alla perfezione con Visual Composer e gli add on Ultimate, e gli sviluppatori hanno aggiunto tipi di post esclusivi, template di pagina e shortcodes.

Leggi anche la nostra recensione al tema The7 di WordPress.

Conclusione

Spero di averti aiutato a capire le differenze tra i vari temi più venduti di WordPress su ThemeForest. C’è da aggiungere solamente che tutti i temi di cui ti ho parlato sono assolutamente responsive e Retina Ready.

Il tuo tema preferito di WordPress è presente nella lista?

Ti aspettavi di trovare qualche altro tema?

Ti invito, come sempre, a lasciare il tuo commento qui sotto.

Altre guide della stessa
categoria

2 COMMENTI
Commenta
  1. sere

    Ne ho acquistati alcuni, ma da quando ho provato Enfold non torno più indietro! Facilissima la gestione anche da parte dei clienti per modificare i contenuti.
    Poi come dicevi ha un supporto fantastico, il forum è una fonte immensa di spunti e se non trovi nel giro di 24 ore (contando anche il possibile fuso orario) ti rispondono sempre.

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *