Vuoi creare un sito e-Commerce? In questa guida imparerai come creare il tuo negozio online usando WordPress e il plugin WooCommerce: il miglior plugin per e-Commerce in circolazione (gratuito!).
Soprattutto ti spiegherò quali tipologie di prodotti puoi creare e come personalizzare il tuo sito eCommerce.
Menzionerò anche alcune estensioni utili per ampliare ulteriormente il numero di funzionalità di WooCommerce ed i temi migliori per creare un sito eCommerce dall’aspetto moderno e professionale in modo che rispecchi le esigenze tue e dei tuoi clienti. E non solo…
Se stai già pensando di usare WooCommerce per creare il tuo negozio online hai fatto la scelta giusta! Infatti è il plugin gratuito migliore in assoluto, ed anche il più utilizzato e meglio supportato. Rilassati pure dunque, perché in questa guida ti mostrerò anche quali sono le parti principali del plugin.
Non sai di cosa sto parlando?
Niente paura, per prima cosa leggi la mia guida WordPress, così, se ancora non lo conosci, avrai un’idea generale di cosa puoi fare con WordPress.
Poi torna qui e scopri tutti i segreti di WooCommerce. Sarai alla fine in grado di realizzare il tuo shop online e di configurarne tutti i dettagli.
Se dovessi avere dei dubbi o ti venissero in mente delle domande, puoi sempre richiedere una consulenza WordPress con un nostro esperto.
WooCommerce è un plugin WordPress che ti permette di gestire totalmente un e Commerce. Dalla creazione di prodotti alle impostazioni sui prezzi e gli sconti, dalle tariffe di spedizione alle aree geografiche in cui puoi vendere, fino alla vendita di prodotti non solo fisici, ma anche virtuali.
Interessante vero?
E sappi che tutto questo è completamente personalizzabile, dall’aspetto delle pagine del tuo negozio fino al contenuto di tutti i messaggi inviati ai clienti (conferma dell’ordine, avvisi sui pagamenti, ecc.). E se hai delle esigenze particolari, WooCommerce si adatta a qualsiasi necessità.
Quindi non metterti in testa strane idee del tipo “Sì ma per quello che faccio io questo non va bene…” perché ti assicuro che andrà bene anche nel tuo caso.
Se ancora non ti ho convinto, dai un’occhiata alle migliori estensioni per WooCommerce. Qui trovi solo una selezione degli funzionalità più utili che puoi aggiungere al tuo e-Commerce, ma sappi che ne esistono molte di più, sia gratuite che premium.
Una volta realizzato il tuo sito, dovrai anche imparare a ottenere buone posizioni sui motori di ricerca.
Hai ancora qualche dubbio sul fatto che un e-commerce sia la scelta giusta per il tuo business? Leggi l’articolo su che cos’è un e-commerce e tutti i suoi pro e contro.
Hai già deciso quali prodotti vendere online?
Le tipologie di prodotti che puoi vendere in un negozio online sono veramente infinite, molte delle quali sono davvero convenienti. Una volta presa questa importante decisione, procedi subito a creare il tuo sito e-Commerce con WooCommerce.
Prima di iniziare, assicurati di aver scelto il giusto hosting per il tuo e-Commerce, se ti interessa ho scritto un articolo dove recensisco quale secondo SOS WP è il miglior Spazio server per sito eCommerce. Anche questo, infatti, è un aspetto molto importante da valutare, perché influirà sulle prestazioni e la sicurezza del tuo negozio.
Per avviare la tua attività online, dopo aver ovviamente installato WordPress, il passo successivo sarà installare WooCommerce sul tuo sito. Trattandosi di un plugin, puoi installarlo come qualunque altro strumento che hai già aggiunto al tuo sito (naviga in Plugin > Aggiungi Nuovo e cerca WooCommerce).
Se però trovi qualche problema durante l’installazione, ti consiglio di visitare il sito ufficiale di WooCommerce dove trovi documentazione estesa ed una community alla quale inviare la tua richiesta di supporto.
Se dovessi incontrare delle difficoltà nella creare un sito e-Commerce, puoi richiedere subito il nostro servizio di supporto siti e-commerce. Entro un’ora ti risponderemo e cercheremo insieme la soluzione al tuo problema.
Sarà come avere un alleato al quale ricorrere in qualsiasi momento!
Quando accedi alla tua Bacheca WordPress, installi ed attivi il plugin di WooCommerce, apparirà un cosiddetto quick-setup wizard, cioè un’interfaccia che ti guiderà passo dopo passo nella configurazione degli aspetti essenziali per tuo shop online.
Se preferisci non utilizzare la procedura guidata, puoi cliccare sul link Non ora in fondo alla pagina e configurare le impostazioni in seguito.
Nel primo step potrai aggiungere le informazioni sulla località del tuo negozio, la valuta e il tipo di prodotti che intendi vendere (fisici o virtuali).
Nel secondo, decidi se accettare pagamenti PayPal e, dalla sezione Pagamenti offline, se accettare assegni, bonifici e contrassegno.
Ora scegli le modalità di spedizione in base all’area geografica, e imposta le unità di misura.
Nel quarto passaggio ti vengono suggeriti degli strumenti utili per la gestione del tuo sito e-commerce. Se decidi di non attivarli, potrai sempre cliccare su Salta questo step e installarli in seguito.
Anche questo passaggio è facoltativo e può essere saltato. Puoi decidere se connetterti con Jetpack per abilitare funzionalità aggiuntive.
Hai completato la configurazione di base! Da qui puoi creare e importare prodotti, rivedere le impostazioni e iniziare a personalizzare il tuo negozio.
Ti consiglio, però, di frenare l’entusiasmo e resistere alla tentazione di creare subito i tuoi prodotti. È più conveniente configurare tutto il negozio prima di inserire i prodotti. Sei pronto allora?
Partiamo!
Se deciderai di usare il quick-setup wizard fornito dal plugin di WooCommerce, sarai già a buon punto nel creare un sito e-Commerce. In ogni caso, nei paragrafi che seguono troverai istruzioni su come usare le principali funzionalità del plugin per personalizzare il tuo negozio online.
Le impostazioni generali del tuo shop si trovano in WooCommerce > Impostazioni.
Su questa schermata puoi impostare molti aspetti. Troverai diverse schede:
Lavora su queste opzioni prima di aggiungere i tuoi prodotti. Vediamole insieme nel dettaglio.
Nella scheda Generale, se non l’hai fatto durante l’installazione del plugin, dovrai inserire l’indirizzo del negozio e le impostazioni di spedizione e di valuta.
Nella parte di questa pagina chiamata Opzioni generali troverai anche la casella Abilita le aliquote e i calcoli delle imposte.
Se la attivi, dopo che salvi le modifiche apparirà una nuova scheda chiamata Imposte, nella quale configurare il calcolo dell’IVA.
Da qui puoi lavorare sulle impostazioni generali dei prodotti.
Prima di tutto, scegli quale sarà la Pagina negozio, ossia la pagina dell’archivio dei tuoi prodotti.
Poi, se spunti la voce Reindirizza alla pagina del carrello , quando un utente seleziona un prodotto per l’acquisto sarà automaticamente ridiretto alla pagina carrello.
Attivando Attiva i pulsanti AJAX aggiungi al carrello negli archivi, il pulsante per aggiungere il prodotto al carrello sarà visibile anche nell’archivio. Infine, imposta le unità di misura e decidi se mostrare le recensioni e i voti che i tuoi utenti daranno ai prodotti.
Oltre a creare un sito e-Commerce con WooCommerce puoi anche gestire il tuo inventario. Questo potrebbe esserti molto utile se gestisci grandi volumi o già prevedi di fare tante vendite.
Per attivare la funzionalità di gestione inventario, spunta la voce Abilitare la gestione delle scorte. Poi puoi lavorare su altre opzioni.
Per esempio, nel campo Mantenere scorte puoi impostare il numero di minuti per i quali un prodotto sarà riservato per un utente che lo ha aggiunto al carrello.
Puoi anche attivare notifiche automatiche quando l’inventario raggiunge un numero da te impostato: per esempio, quando rimangono due pezzi di un certo prodotto, WooCommerce ti invierà automaticamente un’email.
Puoi impostare se nascondere i prodotti esauriti (spuntando la voce Nascondi i prodotti fuori stock dal catalogo), e se mostrare o meno il numero di pezzi disponibili in magazzino (selezionando una voce dal menu Tipo di visualizzazione del magazzino).
Qui puoi configurare le opzioni relative ai prodotti digitali, come video, immagini, software, ebook ecc. Nello specifico, se forzare il download al momento dell’acquisto, se richiedere l’accesso per scaricare i file e se consentire l’accesso solo dopo che il pagamento è stato ricevuto.
Per prima cosa, nella scheda Imposte seleziona se inserirai i prezzi dei prodotti già inclusivi di IVA.
Nota! Se cambi questa opzione in corso d’opera, i prezzi dei prodotti che hai già inserito rimarranno invariati. Puoi quindi decidere se applicare l’imposta IVA a seconda della sede del tuo negozio, dell’indirizzo di spedizione o quello di fatturazione.
WooCommerce nasce per permettere di vendere in tutto il mondo, perciò hai la possibilità di configurare vari tipi di aliquota in base alla nazione del cliente.
La sezione della spedizione del plugin di WooCommerce permette di configurare le zone di spedizione del tuo sito e-Commerce. Troverai prima di tutto Italia, alla quale si applica il metodo di spedizione Tariffa unica, ossia quella di default.
La seconda zona riguarda il resto del mondo, ma tu puoi aggiungere zone di spedizione e configurarle come preferisci. Clicca sul pulsante Aggiungi zona di spedizione e inserisci le regioni e i metodi di spedizione.
Nel campo delle regioni, se inserisci una nazione potrai selezionare le sue regioni. Se inserisci Stati Uniti, per esempio, troverai l’elenco dei 50 stati americani e potrai selezionare quelli che fanno parte della tua nuova zona.
Per inserire e configurare un metodo di spedizione, clicca Aggiungi metodo di spedizione e scegli dall’elenco uno dei tre metodi proposti:
Cliccando poi su Modifica dall’elenco dei metodi (il link apparirà andando sopra il metodo di spedizione col cursore), potrai inserire il costo.
Procediamo con la configurazione delle spedizioni.
Dalla sezione Opzioni di spedizione, scegli dove verranno mostrate le spese di spedizione.
Infine, le Classi di spedizione possono essere applicate per raggruppare prodotti simili.
Da questa schermata, puoi attivare i metodi di pagamento che decidi di accettare:
Attiva i sistemi che preferisci e riordinali come vuoi che vengano visualizzati nella pagina della cassa.
Dai pulsanti Configura, inserisci le informazioni del destinatario dei pagamenti, come il tuo IBAN o il tuo account PayPal.
Attenzione! Se vuoi creare un sito e-Commerce e ricevere pagamenti online dai tuoi clienti, anche attraverso PayPal, è importante che sul tuo sito sia installato un certificato SSL.
Nella sezione dedicata agli account e alla privacy, potrai configurare i modi in cui vengono creati gli account e come vengono gestiti i loro dati.
Ad esempio, puoi permettere anche a chi non ha un account di fare acquisti, oppure di creare un account al completamento dell’ordine, o ancora di creare un account automaticamente al momento dell’acquisto.
Dalla sezione sulla privacy, puoi impostare la pagina dell’informativa estesa nel campo Pagina sulla privacy e modificare i testi dell’informativa breve.
Infine, scegli per quanto tempo conservare i dati dei clienti.
Ogni volta che un utente invia un ordine, il plugin di WooCommerce invia automaticamente una serie di notifiche via email.
Dalla scheda Email puoi configurare aspetto e contenuto di questi messaggi.
La sezione Notifiche email presenta un elenco di tutte le email che WooCommerce è in grado di inviare.
Dal pulsante Gestisci accanto a ciascuna di esse, puoi abilitare o disattivare la notifica e configurare il destinatario, l’oggetto e il messaggio.
Da qui potrai anche modificare il contenuto del messaggio, anche se la procedura potrebbe sembrare complicata per chi non ha dimestichezza con i codici di programmazione.
Dovrai infatti:
Se vuoi personalizzare il tuo messaggio, sostituisci solamente le parole in inglese comprese tra i tag <p> e </p> e lascia invariato tutto ciò che ha dei simboli davanti, come quello del dollaro $.
Fai molta attenzione perché se modifichi parti di codice la mail non funzionerà come dovrebbe.
Torniamo indietro alla tab Email.
Per impostare il mittente delle email, trovi il campo Da nella sezione Opzioni di invio dell’email.
Per personalizzare lo stile del messaggio, hai a disposizione la sezione Template delle email, che potrai anche visualizzare in anteprima dal link Anteprima del tuo template delle email.
La tab Avanzato ti permette di selezionare quali sono le pagine da utilizzare per Carrello, Checkout, Account, Termini e condizioni.
WooCommerce ha già le pagine predefinite che svolgono questi compiti, ma tu puoi creare delle pagine nuove e sceglierle come usarle, grazie a questi shortcodes:
WooCommerce ha tanti altri shortcodes.
Se sei un utente avanzato e vuoi usarli per personalizzare il tuo negozio online, visita la pagina ufficiale degli shortcodes di WooCommerce.
Dalla tab Avanzato puoi anche modificare gli Endpoint, ossia la parte di URL che serve a gestire le azioni del tuo cliente. Puoi tranquillamente lasciarle come sono, oppure, se preferisci, tradurle in italiano.
Ora dovrai personalizzare il tuo sito e-Commerce, decidendo cosa mostrare e come mostrarlo nella tua pagina Shop. Vai su Aspetto > Personalizza e qui seleziona WooCommerce. Ecco cosa puoi fare in questa sezione.
Questa parte ti permette di configurare un messaggio personalizzato che avvisa i clienti di un particolare evento: può essere ad esempio una promozione, un evento speciale, oppure anche un avviso che il tuo sito e-Commerce è temporaneamente chiuso.
Scrivi il tuo messaggio e attiva la casella Enable store notice, poi ricordati di salvare cliccando su Pubblica. Puoi anche decidere di pianificare il tuo messaggio in un determinato momento nel futuro.
Disabilita la notice. Ti apparirà un’icona a forma di ingranaggio accanto al pulsante Pubblica.
Cliccaci sopra e seleziona Pianifica, poi decidi la data e l’ora in cui il tuo messaggio verrà mostrato ai tuoi clienti.
Questa è una schermata importante. Infatti, qui configurerai la visualizzazione dei prodotti all’interno della pagina shop. Anche in questo caso ci sono tante opzioni.
Prima di tutto, seleziona se visualizzare prodotti o categorie (e sottocategorie), o entrambe le cose nella pagina Shop e nella pagina Categorie.
Dalla sezione Impostazione predefinita ordinamento prodotti, invece, determina l’ordine in cui sono visualizzati i prodotti (per esempio, mostrando prima quelli più nuovi, con il prezzo più alto, eccetera).
Infine, scegli quanti prodotti mostrare per riga e per pagina.
Qui puoi impostare le proporzioni delle immagini che hai scelto all’interno del tuo shop:
Se hai difficoltà a trovare le immagini, ricordati che nella guida Trovare le immagini per il tuo blog, ho inserito degli elenchi molto dettagliati dei siti, dove potrai trovare immagini scaricabili, sia gratuite che a pagamento.
Nella sezione dedicata all’aspetto della pagina di Checkout, puoi definire alcune impostazioni sui campi obbligatori del modulo di fatturazione, ma anche scegliere le pagine e i testi per la Privacy e per Termini e condizioni.
Dopo aver configurato tutte le impostazioni che riguardano l’aspetto generale del tuo negozio, adesso è giunto il momento di passare alla sezione dedicata alle specifiche dei prodotti.
Nel menu della tua Bacheca di WordPress sarà apparsa una nuova voce: Prodotti.
Prima di creare i prodotti, impostiamo le categorie, i tag e gli attributi. In questo modo, quando creeremo un nuovo prodotto avremo già tutto ciò che ci serve per completare la sua scheda.
WooCommerce permette di organizzare i prodotti in categorie.
Navigando in Prodotti > Categorie puoi aggiungere tutte le categorie per desideri. Per esempio:
o, se vendi prodotti tecnologici
e così via.
Anche l’utente potrà usare le categorie per filtrare i prodotti. Assicurati quindi che il tuo inventario sia ben organizzato e cerca di creare un numero limitato di categorie, senza renderle né troppo specifiche né troppo generiche.
Infine, assicurati di usare nomi per le tue categorie che siano ben descrittivi. In questo caso, la semplicità è la scelta vincente: non cercare di essere troppo originale. Piuttosto, scegli nomi che siano estremamente intuitivi per l’utente. Ricordati che il tuo visitatore acquisterà con maggiore probabilità se troverà facilmente ciò che cerca.
I tag sono un sistema di classificazione simile alle categorie, ma più dettagliato, poiché mette in evidenza i tratti in comune tra prodotti di diverso tipo. Ad esempio, se vendi abbigliamento, puoi inserire il tag “cuori” per far trovare magliette, calze e pantaloni con disegni di cuoricini.
Gli Attributi sono un altro strumento fondamentale per organizzare i prodotti all’interno del tuo negozio. In pratica, ti permetteranno di aggiungere i filtri come “Colore”, “Taglia”, ecc. che spesso vedi nei negozi online.
Configurati gli attributi, potrai anche associarli ai singoli prodotti per crearne variazioni. Per esempio, una stessa maglietta potrebbe essere disponibile in 3 colori: rossa, verde e blu. In questo caso, assegnerai a quel prodotto gli Attributi Colore/Rosso, Colore/Verde e Colore/Blu e userai questi stessi attributi come variazioni.
Per creare un nuovo attributo, naviga in Prodotti > Attributi. Qui, nella sezione Nome inserisci il nome dell’attributo, cioè la voce generica come Taglia o Colore.
Inserito il nome, clicca il pulsante Aggiungi attributo: il tuo attributo verrà salvato nell’elenco sulla destra e potrai subito inserirne uno nuovo.
Per configurare le voci del singolo attributo, clicca il link Configura termini e condizioni. Non farti trarre in inganno dalla dicitura!
Con la parola Termini si intendono le varianti per ogni singolo attributo. Ad esempio, puoi inserire S, M, L per l’attributo Taglia.
Finalmente è arrivato il momento di aggiungere il tuo primo prodotto!
Naviga in Prodotti > Aggiungi nuovo.
Per prima cosa, inserisci il nome e la descrizione del tuo prodotto. Ti consiglio di assegnare subito anche la categoria, per non dimenticartene (trovi il box per selezionare la categoria sulla destra).
Sempre dalla sezione sulla destra, puoi inserire le immagini del prodotto:
Ora, lavora sul campo Dati prodotto per impostare la tipologia di prodotto. Vediamo insieme una per volta le impostazioni di questa sezione.
Dal menu a tendina accanto alla voce Dati prodotto, puoi selezionare la tipologia di prodotto tra le quattro che vengono proposte da WooCommerce.
Un prodotto semplice è venduto così com’è nella foto, senza opzioni e variazioni. Un prodotto semplice è un prodotto fisico che viene spedito. Scegliendo questa tipologia di prodotto, avrai diverse opzioni da configurare:
Generale: puoi inserire il prezzo di listino e il prezzo scontato. In più, puoi scegliere il periodo in cui attivare l’offerta, cliccando su Pianifica.
Inventario: il campo chiamato COD permette di inserire il codice SKU, ossia un codice univoco che identifica il prodotto. Puoi attivare la funzionalità Gestione magazzino per la gestione dell’inventario anche a livello di prodotto individuale. Dal menu a tendina Status magazzino, puoi indicare il prodotto come esaurito, mentre da Venduto singolarmente permetti al cliente di acquistare un solo pezzo di questo prodotto per ordine.
Spedizione: imposta peso e dimensioni dell’oggetto e, se vuoi, puoi applicare una Classe di spedizione (vedi sotto).
Articoli collegati: questa funzionalità aiuta a invogliare l’utente ad acquistare di più, suggerendo articoli che possono interessargli:
Attributi: seleziona le variabili del tuo prodotto, come taglia e colore.
Avanzato: nel campo Nota di acquisto puoi inviare un messaggio al cliente specifico per questo prodotto.
Da Ordine del menu imposti la posizione del prodotto nell’elenco. Infine, puoi abilitare o disattivare le recensioni degli utenti.
Il prodotto semplice ha altre due “sotto-tipologie” che possiamo configurare: accanto al menu a tendina da cui scegliere il tipo di prodotto, trovi le caselle Virtuale e Scaricabile.
Alcuni esempi pratici di questa tipologia di prodotti?
Un grouped product è un “contenitore” al cui interno si trovano vari prodotti singoli. I singoli prodotti possono essere venduti separatamente oppure, in questo caso, in gruppo.
Per esempio, all’interno del tuo negozio potresti vendere separatamente un paio di orecchini ed una collana, che hanno uno stile similare. Se desideri, puoi anche venderli assieme, come parure, creando un grouped product.
Quando crei un grouped product, il numero di opzioni disponibili si riduce notevolmente. Infatti, non è un prodotto vero e proprio, ma una pagina che raggruppa prodotti singoli.
Prima di aggiungere i prodotti ad un grouped product, crea i singoli prodotti.
Poi, crea un Grouped product e vai nella sezione Articoli collegati.
Nel campo Prodotti raggruppati inserisci i prodotti che faranno parte di questo gruppo.
È importante notare che un Grouped Product non ha un suo prezzo. Il prezzo viene invece calcolato sommando quelli dei singoli prodotti che lo compongono.
Questa è un’altra funzionalità interessante, che permette di creare un sito e-Commerce con WooCommerce, anche se non si hanno prodotti propri da vendere! Infatti, WooCommerce prevede la possibilità che un web master voglia promuovere prodotti e servizi acquistabili su un altro sito, inserendoli però in un proprio shop.
Il sistema di vendita di prodotti affiliati potrebbe essere una strategia vincente se non hai la possibilità di acquistare un tuo inventario o non hai le risorse per creare infoprodotti. Chi visita il tuo sito, potrà visualizzare una tua pagina shop dove hai raccolto una selezione dei prodotti secondo te più validi.
Al momento dell’acquisto, sarà però portato sul sito a cui sei affiliato. In questo caso, le opzioni per configurare il prodotto sono simili a quelle già illustrate. L’unica differenze è che nella sezione Generale troverai un campo dove inserire l’URL di affiliazione.
Un prodotto variabile è un tipico prodotto con più opzioni. Per esempio, una t-shirt dello stesso modello ma in tre colori. In questo caso, per configurare il prodotto trovi tutte le opzioni già elencate sopra. In aggiunta, trovi una sezione chiamata Variazioni.
Ottimo lavoro! Hai creato i tuoi primi prodotti!
Avere WooCommerce in italiano è semplicissimo. Di fatto, se hai già installato WordPress in italiano non dovrai fare più nulla. WooCommerce riconosce infatti automaticamente la lingua principale del sito e si adatta di conseguenza.
Se hai la Bacheca in inglese e vuoi far passare tutto all’italiano, WooCommerce incluso, segui questi semplici passaggi: all’interno della Bacheca, naviga in Impostazioni > Generali.
Qui, cerca l’opzione Lingua del sito, seleziona l’italiano e salva.
Se WooCommerce resta in inglese anche dopo aver impostato la lingua di WordPress in italiano, WooCommerce potrebbe non aver scaricato i file per la tua lingua. Ti consiglio di leggere la nostra guida per tradurre WooCommerce in italiano.
Se invece vuoi avere la tua Bacheca in inglese (o in un’altra lingua), e WooCommerce in italiano, dovrai caricare i file di traduzione. Consulta la guida per cambiare la lingua di WordPress con Poedit.
Sulla pagina ufficiale delle traduzioni di WooCommerce troverai delle informazioni sullo stato delle traduzioni di WooCommerce nelle varie lingue.
Ora che abbiamo visto le funzionalità base per creare un sito e-Commerce, vediamo alcune estensioni disponibili per WooCommerce.
Per iniziare, trovi molte integrazioni navigando all’interno della tua bacheca in WooCommerce > Estensioni. Qui trovi diversi add-on: alcuni servono ad integrare WooCommerce con Payment Gateways e servizi di spedizione (per esempio, puoi integrare il tuo sito con UPS).
Altri sono vere e proprie estensioni create dagli sviluppatori di WooCommerce. Per esempio, WooCommerce Subscriptions serve a gestire i prodotti che prevedono pagamenti ricorrenti.
Esistono però anche plugin di sviluppatori terzi che hanno deciso di creare integrazioni per WooCommerce, per aumentarne il numero di funzionalità. Ti segnalo i due secondo me più interessanti:
Questo plugin serve ad integrare WooCommerce con WPML, in modo che il tuo negozio online sia anche multilingua e possa rivolgersi ad una clientela internazionale.
Ho testato questo plugin personalmente e devo dire che è ottimo.
WooCommerce Store Exporter ha un’unica funzionalità: esportare in vari formati, tra cui csv o xml, tutti i dati del tuo negozio (tra cui anagrafiche clienti, prodotti, ordini, eccetera).
Questi sono solo un paio dei tanti plugin disponibili. Come ho già menzionato, le estensioni disponibili per WooCommerce sono veramente tante. Per vederle tutte, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del plugin.
Se vuoi creare un sito eCommerce con WooCommerce dall’aspetto professionale, è essenziale che tu scelga uno dei migliori temi sul mercato. Quando vendi prodotti online, tutto deve filare assolutamente liscio affinché il tuo negozio risulti credibile. Non ci possono essere bug, errori, traduzioni fatte male, eccetera.
Se vuoi andare sul sicuro ed evitare qualunque problema di compatibilità, ti consiglio di scegliere uno dei temi ufficiali WooThemes – creati dagli stessi sviluppatori del plugin. I temi WooThemes disponibili sono veramente tanti e tutti molto belli.
Quanto spendere per creare il tuo eCommerce? I temi WooThemes hanno un costo a partire da $39.
È semplice, basta usare WordPress e installare il plugin WooCommerce.
No, è abbastanza facile. Basta installare il plugin WooCommerce e configurarlo secondo le proprie esigenze. Segui la mia guida.
Passaggi non molti, sono facili e intuitivi. Le configurazioni invece sono molteplici e personalizzabili a 360°.
La macchina senza benzina non si muove. Lo stesso concetto vale per i negozi online. Quindi non bisogna fermarsi alla sola creazione dell’e-commerce, bisogna anche saperlo promuovere con un’appropriata ottimizzazione SEO.
Conclusione
Oggi abbiamo visto come creare un sito e-Commerce con WooCommerce. Come hai visto nella guida, le funzionalità di questo plugin sono veramente tante. Ci sarà un po’ da studiare, ma una volta che farai un po’ di pratica ti renderai conto di quanto sia utile questo fantastico strumento, e capirai perché è diventato così popolare.
Ora voglio conoscere la tua esperienza con WooCommerce!
Quali sono le parti che hai trovato più utili e interessanti?
Quali invece le più complicate?
Raccontaci tutto nei commenti e scrivici le tue domande, i dubbi o le curiosità.
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