Per chi vende prodotti o servizi online utilizzando WooCommerce, le fatture sono a volte un po’ problematiche.
Le funzionalità native ti consentono di inviare la fattura via email al tuo cliente, ma non di creare una fattura personalizzata in PDF, né tantomeno di generare una fattura elettronica.
Vediamo dunque, come puoi semplificarti la vita creando fatture con WooCommerce e altri pratici plugin.
WooCommerce e le fatture via email automatiche
Se accedi alla sezione WooCommerce > Impostazioni > Email, troverai la mail chiamata “Fattura cliente / Dettagli dell’ordine”.
Fai clic sul pulsante Gestisci ad essa corrispondente.
In questa sezione, potrai modificare alcuni dettagli, come l’oggetto e l’intestazione della mail.
Per modificare questo template, sarà necessario comprendere il linguaggio PHP. In ogni caso, si tratterà comunque di una fattura via email, e non di un file PDF.
Se le tue esigenze non sono particolari, questo sistema può anche essere sufficiente per te, ma non sempre è l’ideale.
Ecco quindi altri metodi per generare fatture con WooCommerce.
Creare fatture con WooCommerce PDF Invoice
Questo plugin è il sistema più professionale per usare WooCommerce e allo stesso tempo creare fatture in maniera semplice e rapida.
Ogni nuovo ordine genera in automatico una fattura PDF, che viene allegata alle email che WooCommerce invia al cliente. La fattura riporterà fedelmente tutte le impostazioni del tuo negozio.
La gestione delle fatture è molto semplice, perché potrai:
- Scaricare le fatture da un pratico elenco;
- Creare una nuova fattura anche se l’ordine non è contrassegnato come completato;
- Eliminare o ricreare fatture per ordini che hanno subito modifiche.
A queste fatture PDF puoi inoltre aggiungere il tuo logo o dei campi personalizzati.
Scegli infine il sistema di numerazione delle tue fatture come preferisci e imposta il sistema di calcolo delle tasse.
WooCommerce PDF Invoce è sicuramente il sistema più completo e personalizzabile per gestire le fatture nel tuo negozio online.
WooCommerce e fatture elettroniche: quali plugin utilizzare
Se devi emettere fatture elettroniche, ci sono due utilissimi plugin gratuiti che possono aiutarti e ti suggerisco di utilizzarli insieme.
Se invece vuoi una soluzione personalizzata e completamente integrata, con possibilità di formazione 1:1 per imparare a gestire il tuo sito in futuro.
Affidati al nostro servizio creazione siti eCommerce cliccando il pulsante qui sotto.
WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips
Questo plugin crea automaticamente una fattura e la allega alla mail di conferma ordine che WooCommerce invia al cliente. Inoltre, verrà generata una bolla di accompagnamento.
Questo plugin ti aiuterà a generare fatture con numerazione crescente.
WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on
WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on include invece l’opzione per la raccolta dei dati necessari alla fatturazione elettronica.
Nella pagina del checkout di WooCommerce, si aggiungerà l’opzione per la scelta tra fattura o ricevuta, e quindi la possibilità di inserire il codice fiscale oppure la partita IVA.
Questi dati verranno utilizzati poi all’interno della fattura.
Sono disponibili modelli di fatture già pronti, ma puoi tranquillamente personalizzare i template come preferisci.
Infine, i dati possono essere esportati per utilizzarli all’interno di un gestionale.
Conclusione
Realizzare un e-commerce di successo non significa solamente saper usare WooCommerce e creare delle buone pagine prodotto.
Un negozio online è una vera e propria attività e come tale va gestita seguendo alla perfezione tutte le normative che la riguardano. Non lasciarti sopraffare dalla burocrazia, fatti invece aiutare da uno di questi utilissimi plugin.
Potrai continuare a concentrarti sul tuo lavoro e sulla vendita dei tuoi prodotti, mentre gli automatismi da te impostati penseranno alle fatture e a tutto il resto.
Qual è il sistema più pratico, secondo te, per generare fatture con WooCommerce?
Se conosci altri sistemi interessanti, faccelo sapere nei commenti!
4 Responses
Posso dopo collegare al Aruba?
Ciao io sono nuova,
Per miei clienti il prezzo è tutto inclusa. Ma poi dopo posso cambiare questo su le fatture per me? Perché sono un po’ confusa a come fatturare o collegare al Aruba per l’agenzia del entrate. Grazie
Ciao Sandrine, per questo ti consigliamo di contattare direttamente l’hosting.
Buongiorno, esiste la possibilità di fare una fattura riepilogativa dei vari ordini dello stesso cliente da woocommerce?
Ciao Roberto, con il plugin WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips puoi creare un unico pdf che include le fatture dei singoli ordini.