La guida su come usare Google mail con il tuo dominio

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

La guida su come usare Google mail con il tuo dominio

Il tuo indirizzo e-mail è il bigliettino da visita del tuo business online: vediamo come usare Google mail con il tuo dominio.

Ogni tanto capita di voler contattare il team di un sito web o un negozio online, e quando si trova il contatto e-mail ci ritroviamo per esempio: negoziovip@gmail.com oppure corsi@yahoo.it.

In questi casi non si fa una bella figura, i potenziali clienti si aspettano di vedere un dominio ed anche un indirizzo e-mail dedicato.

Oltretutto, negli esempi appena citati, si fa un piacere a Google e Yahoo e non al proprio brand.

Il testo che segue il simbolo “@” è diventato importante come il dominio di un sito web e deve necessariamente rappresentare il tuo brand e creare un’aspettativa nel cliente.

Se utilizzi un servizio di hosting per il tuo sito, molto probabilmente avrai a disposizione un servizio di e-mail dedicato e connesso al tuo dominio.

È opportuno usarlo e sfruttarlo il prima possibile.

Va detto che molte interfacce web mail dei servizi di hosting non sono il massimo e vorresti tanto usare l’interfaccia e le funzionalità di Gmail.

Come usare Google mail con il tuo dominio

usare Google mail con il proprio dominio

Per cominciare, se non hai un indirizzo Google Mail, creane uno gratuitamente andando qui.

Scegli un nuovo indirizzo e-mail e segui i passaggi, una volta creato l’account effettua il login sulla tua nuova casella di posta Gmail.

Creare un indirizzo Google Mail

Ora dirigiti sulla pagina principale del pannello di controllo del tuo fornitore di servizi di hosting.

(A seconda del tuo provider, i passaggi potrebbero essere leggermente diversi ma comunque simili a quelli che ti spiego di seguito.)

Se non l’hai ancora fatto, crea il tuo indirizzo email del tipo info@miosito.it.

Accedi alle impostazioni dell’account email e prendi nota dei dati POP3, SMTP e delle porte utilizzate.

Su SiteGround, per esempio, trovi queste informazioni su Site Tools alla voce Email > Account e visualizzerai questi dati nel riquadro Configurazione email.

Ora spostiamoci sulla tua casella di posta Google Mail.

Dopo aver effettuato il login, in alto a destra clicca sul pulsante Impostazioni che ha l’icona di un ingranaggio e seleziona Tutte le impostazioni.

Ti si aprirà una nuova finestra con tante opzioni e sezioni, clicca su Account e importazione.

Nella sezione Controlla la posta da altri account inserisci l’indirizzo e-mail legato al tuo dominio e clicca su Avanti.

Aggiungere la tua mail su Gmail

Ti si aprirà una finestra con due opzioni: seleziona: Importa le email dal mio altro account (POP3) e continua.

Nella nuova schermata dovrai popolare i campi utilizzando i dati della mail legata al tuo dominio e l’indirizzo POP3 (quelli che hai trovato all’interno dell’area Email del Site Tools).

Importazione email su Gmail

Quando hai finito, clicca su Aggiungi account.

Se tutto è filato liscio, Gmail ti mostrerà un messaggio di successo.

Nel caso di problemi, ricontrolla le impostazioni selezionate e le informazioni inserite, se non riesci a risolvere dovrai contattare il supporto del tuo hosting per ricevere assistenza.

Nella finestra di conferma, con il messaggio di successo seleziona: Sì, desidero poter inviare messaggi come nome@tuodominio.com.

Segui i passaggi successivi e popola i campi Nome e Indirizzo (la tua mail legata al dominio) e attiva l’opzione Alias (puoi avere più informazioni cliccando sul link nella schermata che stai popolando).

Procedi pure e ti si aprirà una nuova schermata, dove dovrai inserire i dati dell’indirizzo SMTP, porta e i tuoi dati di login all’e-mail legata al tuo dominio.

Nella maggior parte dei casi puoi lasciare l’opzione SSL, dipende dal tuo host.

Clicca su Aggiungi Account e, se tutto è andato bene, Gmail ti chiederà di fare un test del tuo indirizzo e-mail.

Gmail invierà un’e-mail alla tua casella di posta legata al tuo dominio, controllala e segui le istruzioni che ti saranno fornite.

Grazie a questi passaggi ora puoi usare Google Mail con il tuo dominio, complimenti!

I vantaggi di avere un’e-mail con il proprio dominio

I vantaggi di avere un’e-mail con il proprio dominio

Lo accennavo all’inizio dell’articolo, ma vorrei ribadirlo ancora una volta: avere un indirizzo email con il tuo dominio ti permetterà di ottenere maggiore fiducia da parte dei tuoi clienti e rafforzerai il tuo brand.

I vantaggi di un indirizzo email professionale sono:

1. Ottenere la fiducia dei clienti: vedendo il tuo dominio, le persone che ricevono le tue mail saranno sicuri che non si tratta di phishing o di spam.

2. Rafforzare il tuo brand: un indirizzo e-mail personalizzato ti permette di promuovere meglio il tuo business e di creare una familiarità con il tuo marchio.

Sia con l’invio di newsletter, sia inserendo i tuoi contatti sui biglietti da visita, consentirai a chi entra in contatto con te di identificarti chiaramente.

3. Pieno controllo: avendo un’e-mail dedicata avrai pieno controllo sulla casella di posta.

I fornitori gratuiti di indirizzi email potrebbero cambiare i parametri da un momento all’altro, e potrebbero applicare vincoli e filtri che qualche volta causano problemi di invio o di ricezione dei messaggi.

4. Identità: creare un indirizzo e-mail su Gmail, Yahoo, Outlook, ecc. richiede pochi passaggi e chiunque può crearlo con piccole variazioni ma molto simile al tuo.

Avere un indirizzo e-mail legato al proprio dominio rende le cose più complicate per i malintenzionati.

Tutti si aspettano che un negozio che vende abbigliamento in centro abbia un numero di telefono dedicato, sarebbe un po’ strano nel caso si affidasse alla cabina telefonica di fronte.

Lo stesso discorso vale per gli indirizzi e-mail, svolgono la stessa funzione del telefono e anche di più.

Conclusione

Con questa guida abbiamo citato i vantaggi di utilizzare un’e-mail con il proprio dominio e come usare Gmail per ricevere e inviare e-mail utilizzando il tuo indirizzo personalizzato.

L’interfaccia di Gmail è molto funzionale e offre funzionalità avanzate rispetto a tante altre web mail che popolano la rete.

E tu, preferisci utilizzare la web mail del tuo fornitore di hosting o Gmail?

Magari preferisci altri servizi e-mail?

Condividi con noi le tue esperienze, lasciando un commento.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
19Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per BARRY
    BARRY

    Salve la mia domanda e si un domani deciso di cambiare hosting che cosa succede?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Barry, dovrai modificare i parametri POP e SMTP inserendo i valori del nuovo provider. Ti consiglio anche di leggere questa guida, potrebbe esserti utile: Come trasferire un dominio senza perdere le email

  2. Immagine avatar per Sara
    Sara

    Ciao ho un sito Weebly che voi sappiate posso utilizzare solo G Suite o posso aprire la mail aziendale in altro modo?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Sara, su Weebly non sappiamo rispondere! ti consigliamo di contattare il loro supporto.

  3. Immagine avatar per giuseppe
    giuseppe

    Interessante..
    Utilizzo già siteground, ma ho bisogno di spazio illimitato per la mail come su Gmail.
    Una domanda: se ho un account in IMAP su Siteground, se lo imposto come POP3 su gmail che succede alle vecchie mail?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, ti riferisci alle email gestite in precedenza dal server?

    2. Immagine avatar per Alessia
      Alessia

      Grazie mille per la guida! C’è la possibilità di scegliere il protocollo IMAP o funziona solo con gli account Pop3? Grazie mille!

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Alessia, puoi usare solo il server POP ma puoi comunque attivare l’opzione “Lascia una copia del messaggio scaricato sul server”. Un saluto!

  4. Immagine avatar per Evelino
    Evelino

    Grazie,
    una domanda: le mail che leggo tramite Gmail dal mio dominio personale arrivano dopo svariati minuti a meno che non forzi l’aggiornamento. Non ho trovato il parametro per modificare l’intervallo di lettura, esiste ?

  5. Immagine avatar per Massimo
    Massimo

    Ho seguito le tue istruzioni, ma tutte le volte che invio un invito ad un meeting compare a tutti l’indirizzo Gmail invece che quello col mio dominio. C’e’ una possibilita’ di comprare da Gmail il proprio dominio? Mi sembra di si perche’ l’azienda per cui lavoravo aveva tutti gli accounts di posta su Gmail.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Massimo, quando componi una nuova email dal tuo account Gmail, vedi l’altra tua email nel campo from invece del tuo account Gmail?

  6. Immagine avatar per Federico
    Federico

    Ciao, ho 3 dominii e 3 caselle di posta. Co questo sistema devo continuare ad utilizzare e pagare il servizio di poste del mio hosting?
    Mi piacerebbe capire come utilizzare e pagare il servizio di posta di google per tutti e tre i domini, bypassando il mio provider e smettendo di pagare i servizio di posta con loro ma pagando ed utilizzando google.
    Ad oggi uno dei miei indirizzi email (di 3 diversi domini) è appoggiato Google Admin (versione antecedente e gratuita rispetto a GSuite)
    Grazie,
    Federico

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Federico, in tal caso dovresti trasferire i tuoi domini presso Google. Hai anche un sito web collegato?

  7. Immagine avatar per Leonardo
    Leonardo

    grazie della risposta. Ho dato un’occhiata al link, ma non sembra rispondere al mio dubbio, a meno che non abbia capito male io le informazioni di Mailchimp.

    All’atto dell’iscrizione alla mia newsletter, ho sempre mandato tramite Mailchimp una mail di verifica (double opt-in) da dominio @gmail, per cui gli utenti hanno dato l’ok a quell’indirizzo mail. Ora, se cambio indirizzo di invio delle newsletter, e metto il mio nuovo indirizzo di dominio @miodominio, i riceventi non riconoscono il nuovo indirizzo e probabilmente la mia mail finisce nello spam. Non riesco a vedere la soluzione!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Prima di tutto fai un test score: https://docs.mailpoet.com/article/22-mail-tester. Non dovresti incorrere in problemi di Spam per il semplice cambio di indirizzo email.

    2. Immagine avatar per Leonardo
      Leonardo

      Proverò a darci un’occhiata.

      Grazie mille per la conversazione!

  8. Immagine avatar per Leonardo
    Leonardo

    Ciao, ottimi spunti, mi avete fatto riflettere con il discorso sulla cabina telefonica!

    Avrei una domanda. Diciamo che decido di fare il passaggio. Ho siteground, apro una casella mail @miodominio e la collego a gmail. Fin qui tutto bene. Ma come la mettiamo con Mailchimp? La mail di verifica è stata sempre spedita a nome del mio vecchio indirizzo @gmail, quindi se io comincio a mandare newsletter dalla mia nuova mail @dominio, le caselle riceventi potrebbero non riconoscere il nuovo indirizzo e trattarlo come spam.

    Qualche idea a riguardo?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Leonardo, hai già letto questo topic https://kb.mailchimp.com/accounts/email-authentication/set-up-custom-domain-authentication-dkim-and-spf riguardo all’utilizzo di un dominio proprio con MailChimp?

  9. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Ciao Evelino, non e’ possibile configurare l’intervallo di verifica della posta da Gmail verso altri account.
    Quello che puoi pero’ fare, e’ disattivare l’importazione da Gmail, e attivare l’inoltro automatico nella webmail, per inoltrare in automatico la posta verso Gmail.
    Essendo un inoltro automatico, dovresti quindi ricevere la posta in tempo reale. Facci sapere, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *