Se sei un appassionato/a di moda, potresti aspirare a diventare anche tu un fashion blogger.
L’evoluzione dei fashion blog è stata notevole negli ultimi anni.
Ma quali sono le caratteristiche dei fashion blog più popolari della rete?
Chi è riuscito a sfruttarne la crescita ne ha beneficiato e non poco.
Basti pensare al famosissimo The Blonde Salad di Chiara Ferragni, la fashion blogger che partì nel 2009 con un blog in cui parlava di moda, e adesso, grazie alla sua abilità imprenditoriale, è arrivata a guadagnare milioni di euro all’anno.
Il raggiungimento di un tale risultato non può essere opera di una sola persona. Infatti, i blogger di successo mettono in piedi team di esperti costituiti da esperti WordPress, programmatori e web designers, digital marketers, SEO specialists.
Ho osservato cinque tra i fashion blog più popolari della rete, e mi sono chiesto quali possano essere le caratteristiche principali che li hanno fatti funzionare così bene. E infatti, ho trovato alcuni elementi tecnici in comune, che ti presenterò in questa guida.
I blog che ho selezionato sono: The Blonde Salad, Style Scrapbook, Gary Pepper Girl e Song of Style. Ti suggerisco di leggere con attenzione e seguire i miei consigli, così potrai intraprendere anche tu una carriera da fashion blogger di successo!
Tutti e cinque i blog che ho scelto sono su piattaforma WordPress. Alcuni in origine erano stati costruiti su Blogger e in un secondo momento, sono passati a WordPress. Per maggiori informazioni a riguardo di consiglio di leggere:
Inoltre sappi che sia io che il mio team, siamo disponibili per darti supporto attraverso la nostra Assistenza WordPress!
I vantaggi di utilizzare WordPress sono molteplici. Ecco i principali.
Il beneficio di avere uno spazio server indipendente è di poter scegliere il miglior hosting WordPress disponibile in qualsiasi momento. La performance del sito, la sua velocità e la sua affidabilità dipendono soprattutto dal servizio hosting utilizzato.
Se ti rendi conto che il tuo hosting non ti soddisfa più, magari perché il traffico di visitatori è aumentato, puoi sempre passare a un servizio di qualità superiore, e grazie a WordPress non dovrai modificare neanche una virgola del tuo blog.
WordPress ti permette di sfruttare tutte le funzionalità di cui un blogger ha bisogno, a partire dalle fasi iniziali fino a tutti i livelli di evoluzione possibili.
La maggior parte dei blog nasce come una sorta di diario, ma col passare del tempo essi crescono e implementano nuove funzionalità. Immagina ad esempio, l’integrazione di un e-commerce, come per il blog Gary Pepper Girl.
I template di WordPress disponibili sono migliaia e adatti veramente ad ogni gusto. Se però avessi in mente una tua idea da realizzare, puoi anche farti aiutare da un programmatore e personalizzare al 100% il tuo blog. Inoltre, puoi decidere di cambiare stile in qualsiasi momento, poiché WordPress ti permette di cambiare tema mantenendo invariati i contenuti e la struttura.
Una curiosità: vorresti sapere che aspetto avevano i fashion blog più popolari della rete quando sono nati? Torna indietro nel tempo con WayBack Machine e dai un’occhiata!
Il cellulare è diventato il nostro modo di rimanere costantemente in contatto con ciò che ci interessa. Per questo motivo, i fashion blog più popolari della rete sono perfettamente consultabili da computer, cellulare e tablet. Prova a visitare Song of Style, ad esempio, dal tuo cellulare e vedrai che gli articoli sono perfettamente leggibili, che le funzionalità sono tutte presenti e facilmente utilizzabili.
Il termine tecnico “responsive” indica la capacità di un sito web di adattarsi a tutti i dispositivi. Quando scegli il tuo tema WordPress per il tuo fashion blog, assicurati quindi, che abbia un layout responsive. I tuoi lettori saranno ben lieti di poter leggere i tuoi consigli fashion in qualunque momento, dentro e fuori casa.
La maggior parte del traffico dei fashion blog più popolari della rete arriva direttamente dai social network. Per questo settore, la piattaforma principale, da cui arrivano gli utenti, è sicuramente Instagram.
Il solo Style Scrapbook ha su Instagram quasi 900.000 followers! Puoi immaginare quindi quanto traffico generi questa piattaforma. Presta attenzione a come i fashion blog popolari posizionano le icone social, in maniera ben visibile. Questo perché i contenuti sono sempre facilmente condivisibili e le condivisioni generano nuovi ingressi nel sito.
WordPress mette a disposizione innumerevoli plugin per le integrazioni social. Dalle icone che puntano ai profili social, ai pulsanti like o follow, a quelli di condivisione. Puoi scegliere lo stile di icone che preferisci e posizionarle come vuoi.
Un plugin veramente utile è, secondo me, Shareaholic. Il design delle icone è molto semplice ed il plugin è facilissimo da configurare. Inoltre, ha anche una funzionalità aggiuntiva per visualizzare post correlati sotto a ciascun articolo.
Una delle regole più importanti, per avere un fashion blog di successo, è pubblicare con costanza. Tutti i fashion blog più popolari della rete pubblicano post nuovi quasi ogni giorno (se non diverse volte al giorno). Questo ritmo fa sì che i tuoi lettori siano invogliati a ritornare a farti visita per vedere cosa c’è di nuovo.
Aimee di Song of Style scrive sei post alla settimana e sa benissimo i suoi lettori prendono l’abitudine di tornare ogni giorno sulla piattaforma, per magari condividere i suoi articoli nei social.
Pubblicare un articolo al giorno non è facile, non solo per il testo da scrivere, ma anche per le fotografie da scattare e ritoccare, la condivisione sui propri profili social, i commenti a cui rispondere… Lavorare d’anticipo in questo caso è quasi obbligatorio. Cerca di preparare qualche articolo prima della data di lancio del tuo blog, in modo da partire con un po’ di vantaggio. Ma sopratutto cerca di organizzarti, in modo da pubblicare una trentina di articoli al mese.
Inoltre, sfrutta le potenzialità di ogni giornata: se c’è un bel sole, vai a fare un po’ di fotografie. Se sei invece particolarmente ispirato, scrivi qualche testo.
Avere delle belle fotografie nel proprio fashion blog, è una delle principali chiavi del successo. I lettori di blog adorano vedere foto spettacolari e ancor di più se parliamo di fashion blog. Guarda, ad esempio, le foto che vengono usate nel blog Gary Pepper Girl: la qualità è eccellente, i colori brillanti, le location meravigliose.
Ovviamente, stiamo parlando di fotografi professionisti di altissimo livello, e non possiamo mirare a raggiungere questi livelli da soli. Ma possiamo comunque prendere qualche spunto.
I miei consigli per realizzare delle belle fotografie per il tuo fashion blog sono questi:
Fatti guidare dalla passione e non dall’ambizione di ricevere in omaggio abiti o inviti ad eventi esclusivi. Senza una buona dose di passione neanche Chiara Ferragni sarebbe riuscita a ottenere un tale successo.
Conclusione
Ora ti consiglio di visitare i fashion blog più popolari della rete, ma anche di osservare con occhi diversi i tuoi preferiti e altri blog popolari. Alla luce dei miei consigli, noterai sicuramente nuovi dettagli da cui trarre ispirazione per il tuo blog.
Credi che ci siano altri importanti elementi che determinano il successo di un fashion blog?
Da quali altri fashion blog popolari pensi che si possa prendere l’ispirazione?
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