Come installare WordPress in italiano
Hai un progetto in mente e vuoi installare WordPress in italiano per trasformarlo in realtà? In questa guida ti spiegherò come fare l’installazione passo dopo passo.
WordPress viene già impacchettato con tantissime lingue diverse e come vedrai averlo in italiano non sarà affatto difficile.
WordPress in italiano con Softaculous
Se non la conosci, Softaculous è un’applicazione particolarmente utile offerta da molti dei servizi di hosting più popolari. Nello specifico, serve ad installare in modo automatico (in un paio di minuti) i software e le piattaforme CMS più utilizzate, tra cui WordPress in italiano.
Dopo aver sottoscritto un piano di hosting, accedi al tuo cPanel. Se non hai ancora registrato il tuo spazio server, ti consiglio di seguire questa video guida, che ti spiega ogni passaggio necessario per prendere hosting e dominio.
All’interno del cPanel, cerca l’icona di Softaculous (nel cPanel di alcuni provider c’è una vera e propria sezione chiamata “Softaculous App Installer”. In questo caso, puoi cliccare l’icona “blog” o, se disponibile, direttamente l’icona di WordPress).
A questo punto, accederai al pannello di controllo di Softaculous. Per installare WordPress in italiano, clicca “Blog” nella lista di categorie sulla sinistra e, quindi, l’icona di WordPress.
Ora, sulla schermata con tutte le informazioni relative a WordPress, clicca “Install now”. Fatto questo, si aprirà una nuova pagina dove potrai configurare varie opzioni relative al tuo sito.
Assicurati che tutte le informazioni inserite siano corrette: il dominio su cui vuoi installare WordPress, il nome del sito, le credenziali di accesso per l’utente amministratore (inserisci un indirizzo email che effettivamente usi) e, appunto, anche la lingua.
Nel mio caso, ho impostato l’italiano come lingua di tutto il cPanel, quindi anche Softaculous è in italiano e questa è la lingua default selezionata per WordPress. Lavorando su questa opzione, potrei comunque installare WordPress in qualunque lingua io desideri.
Quando hai finito di lavorare su tutte le opzioni, ti basta cliccare il bottone di conferma a fondo pagina per installare WordPress in italiano.
Il procedimento di installazione sarà avviato e, dopo un paio di minuti, potrai accedere al tuo nuovo sito.
Cambiare la lingua di WordPress in italiano
Come vedi, installare WordPress in italiano è veramente molto facile. Cosa fare però se hai già installato WordPress in inglese (o in un’altra lingua) e ora vuoi passare all’italiano?
Semplice: accedi alla Bacheca e naviga in Impostazioni > Generali. A fondo pagina, trovi un’opzione proprio per cambiare la lingua dell’installazione di WordPress.
Attenzione! Se usi WPML o altri plugin per rendere il tuo sito WordPress multilingua, lavora su questa opzione con cautela. Verifica anche sulla documentazione del plugin che utilizzi quali sono le conseguenze di cambiare la lingua dell’installazione di WordPress.
Conclusione
Tutto qui: come vedi, installare WordPress in italiano (o cambiare la lingua su un sito già avviato) è un procedimento molto semplice.
Come al solito, se hai qualunque domanda o commento, puoi lasciarle scritte qui sotto. A presto!
Salve
sto avendo problemi con le immagini per il mio sito, in particolare per il logo.
Quando cerco di ritagliare il logo oppure immagine, esce il seguente messaggio “si è verificato un errore durante il ridimensionamento dell’immagine” impedendomi di procedere con il ritaglio. Come posso fare?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao Laura, è possibile che il tuo tema richieda determinate dimensioni dell’immagine. Che tema stai usando? E quale formato di immagine?
Ciao Andrea, ho un problema con l’installazione di wordpress sul dominio. Ho già inserito il file di installazione di worpress in Filezilla. Tutto apposto finchè non mi richiede online i dati del database per completare l’installazione. Sono certa di averli inseriti correttamente, mi riporta a questo errore: WordPress errore database Unknown column ‘wp_’ in ‘field list’ per la query SELECT wp_
potresti aiutarmi?
Ciao Alice, contatta il nostro servizio di assistenza. Serve che un tecnico verifichi l’installazione. Quale è il tuo hosting?
Grazie mille!
Ciao! se acquisto un hosting siteground con dominio, questo software Softaculous è incluso?
grazie mille
deborah
Ciao Deborah,
certamente, Softaculous è incluso!