La rete è composta da siti web che producono contenuti ma, trattandosi di una rete, è in realtà composta anche dai link che tra questi contenuti si generano e migliore è la tua strategia di link building migliore sarà la performance generale del tuo sito web.
Anche se a volte internet può sembrare un luogo molto solitario, soprattutto per i professionisti che lavorano in maniera autonoma o per chi gestisce una piccola attività locale, si tratta di un ambiente estremamente popolato e che funziona un po’ come la vita reale.
Immagina di trovarti ad una festa in cui esistono potenzialmente persone con cui puoi parlare del tuo prodotto o dei tuoi servizi. Persone che a loro volta conoscono altre persone che potrebbero essere interessate a ciò che fai o a ciò che vendi. Di certo con la prospettiva di poter ampliare il tuo business non rimarresti in un angolo con il bicchiere in mano a guardare gli altri parlare.
Ed esattamente come ad una festa cercheresti in tutti i modi di fare almeno un po’ di quelle che qualcuno chiama public relation anche il tuo sito web deve adottare strategie per il link building in modo tale che ciò che fai arrivi al maggior numero possibile di utenti, sfruttando non solo quelli che puoi raggiungere in maniera organica direttamente ma anche quelli che possono incontrare un rimando alla tua società o ai tuoi servizi su altri siti o sui social.
Come si fa link building?
Prima di pensare alle possibili strategie vincenti per fare link building devi partire dalle basi. Il che significa che devi avere un sito web performante, che piaccia all’algoritmo di Google e che piaccia agli utenti. Cura ogni dettaglio prima di iniziare a costruire la tua rete di conoscenze online: assicurati che il tuo sito web contenga informazioni corrette e aggiornate, controlla la tua pagina di contatto perché sia chiara e utile, crea contenuti intelligenti.
Solo se il tuo sito web è di per sé solido e performante puoi cominciare a pensare a una strategia di link building. E puoi cominciare da un luogo su cui è molto facile incontrare utenti da trasformare in potenziali clienti: i social. Fare link building sui social comporta, come ogni attività online, un’analisi preliminare del target audience. Eseguita l’analisi preliminare farti trovare diventa un gioco di strategia a base di hashtag e di interazioni.
Esattamente come nell’esempio della festa che facevamo all’inizio, non devi parlare con chiunque ma scegliere con attenzione i tuoi interlocutori e allo stesso modo gli hashtag vanno scelti in base a quelle che sono le parole chiave per il tuo sito. Tieni d’occhio quelli che sono i trend topic sui social su cui si muove il tuo pubblico e usali per aumentare le possibilità di essere notato.
Oltre a controllare cosa si muove online, dai uno sguardo anche ai competitor, a chi offre gli stessi servizi o gli stessi prodotti, e al modo in cui gli altri siti costruiscono la loro rete di link. Le strategie di link building più performanti sono quelle che si inseriscono, ed è bene ricordarlo, in strategie di marketing più ampie. E anche in questo, uno sguardo alla concorrenza può tornare utile. Evitando, perché non farebbe bene al tuo business, di copiare pedissequamente ciò che fa un sito competitor ma cercando di trovare una tua voce con cui comunicare ciò che rende unico il tuo business.