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Brevo - piattaforma di email marketing e CRM
Tabella dei Contenuti

Anche se negli ultimi anni si sono sviluppati innumerevoli metodi per promuovere un’attività online, una delle strategie ad oggi ancora più efficace è quella che ci fa compagnia da (quasi) sempre: l’email marketing.

Si stima che il ROI (Ritorno sull’Investimento) delle campagne di email marketing sia in rapporto di 1 a 36, ovvero, per ogni euro speso ne recuperi 36.

Mica male, no?

Per ottenere risultati simili, però, è importante scegliere un servizio che sia in grado di fornirti tutti gli strumenti necessari a raggiungere i tuoi obiettivi.

Sento fin troppo spesso persone che si lamentano della scarsa efficacia delle loro campagne email, ma poi… scopro che usano piattaforme estremamente basilari che non ti permettono di automatizzare praticamente nulla, o addirittura non includono nemmeno la possibilità di segmentare le liste.

Come puoi pretendere di far crescere la tua attività online, se passi i tre quarti del tuo tempo a impostare manualmente tutte le tue email?

O a mandare a tutti i tuoi clienti, nuovi e fidelizzati, la stessa email?

Il risultato è chiaro:

  • Gli iscritti iniziano a disiscriversi;
  • I tassi di apertura delle tue newsletter precipitano;
  • Le vendite crollano.

Oppure ci sono quelli che stanno spendendo un sacco di soldi per avere un servizio di email marketing con una migliore qualità e una maggiore flessibilità. Peccato che tutto ciò che guadagnano lo spendono in abbonamento.

Ma adesso puoi avere una piattaforma per la gestione delle tue campagne di email marketing che ti farà dimenticare tutti questi problemi, senza svuotarti il portafoglio.

Sto parlando di Brevo, il nuovo nome di Sendinblue, di cui forse hai già sentito parlare.

Vediamo di cosa si tratta e perché può essere proprio ciò che ti serve per far crescere la tua attività grazie all’email marketing… e non solo!

Panoramica di Brevo

Brevo, la piattaforma completa per il tuo email marketing

Brevo è molto più di una piattaforma per l’invio di newsletter. In realtà, si tratta di un servizio studiato per aiutarti a costruire relazioni solide con i tuoi clienti.

Infatti, ti permette di gestire totalmente il tuo email marketing, ma anche altri canali, tra cui le campagne via SMS o via WhatsApp, la chat sul tuo sito e molto altro.

Inoltre, è progettata per supportarti nella vendita dei tuoi prodotti o servizi grazie a tutta una serie di funzionalità specifiche per la gestione dei contatti e delle opportunità di vendita.

Grazie alle conversazioni in tempo reale, che puoi gestire sia dal tuo sito che da Instagram o WhatsApp, potrai metterti in contatto con i tuoi clienti in modo diretto e rapido, senza lasciarti sfuggire nemmeno un’occasione per accontentare il tuo cliente.

Brevo ti permette, quindi, di gestire completamente il percorso dell’utente, dalla lead generation alla fidelizzazione, con tutti gli strumenti di cui è dotato, che includono, oltre alle funzionalità per l’invio di email e messaggi, anche sistemi di gestione delle trattative e degli appuntamenti.

Brevo è facile da usare

Nella dashboard di Brevo ti puoi orientare con grande facilità

Forse averti presentato in questo modo l’enorme potenziale di Brevo ti ha spaventato un po’. Ma puoi rilassarti! Se mi segui da un po’, sai già che ciò che desidero più di tutto è aiutare più persone possibile a creare e gestire la propria attività online nel modo più semplice possibile.

Leggendo qualsiasi mio articolo, ti accorgerai che cerco di spiegare concetti e procedure (a volte anche complesse) in modo chiaro e comprensibile a tutti, e applico questo stesso principio anche ai servizi che seleziono per te.

Evito sempre di consigliarti strumenti complessi, disordinati e dispersivi, anche se potrebbero essere molto utili. Infatti, non ha senso che ti propongo una piattaforma che sembra la plancia di un’astronave, se poi ti devi prendere la laurea per usarla.

Cerco, perciò, di trovare sempre servizi che siano completi e potenti, ma anche alla portata di tutti, proprio come Brevo.

La nuova interfaccia è davvero gradevole, molto più della vecchia Sendinblue, e appena accedi al suo interno hai una sensazione di ordine e di semplicità.

Caratteristiche principali di Brevo

Entriamo proprio nella dashboard di Brevo per scoprire cosa c’è al suo interno.

Il menu è chiarissimo, tutte le voci ci fanno capire esattamente che tipo di funzioni troveremo all’interno di ciascuna sezione.

All’interno di Campagne, potremo creare e gestire le nostre campagne email, SMS, WhatsApp e perfino le notifiche push e le Facebook Ads.

La sezione Automazioni ti permette di impostare dei flussi di lavoro automatizzati in maniera semplicissima, grazie anche alla presenza di diversi modelli già pronti per le attività più comuni che qualsiasi attività vorrebbe automatizzare.

Esempi di automazioni che puoi creare su Brevo

Le funzioni strettamente legate al marketing, quindi, sono complete, includono diversi canali che puoi controllare direttamente dalla tua dashboard e ti aiuteranno ad aumentare le conversioni.

In più, potrai creare landing page e, naturalmente, costruire i tuoi moduli di iscrizione personalizzati.

Per quanto riguarda invece la gestione delle vendite e dei veri e propri clienti, dalle sezioni del menu Trattative, Meetings e Chiamate, con Brevo puoi gestire le trattative con i clienti adattando la pipeline al tuo processo di vendita, analizzare tutti i report relativi alle vendite e… effettuare chiamate ai tuoi clienti.

Come creare una pipeline con Brevo e aggiungere una trattativa

Effettuare chiamate?

Ebbene sì! Grazie a Brevo potrai registrare un numero di telefono e utilizzarlo per contattare i tuoi clienti, direttamente dalla piattaforma web o dall’app mobile. I contatti e la cronologia delle chiamate rimarranno salvati sulla piattaforma.

Ma ci sono altri sistemi che puoi usare per tenerti in contatto con gli utenti, come la chat, alla quale si accede dalla sezione Conversations del menu. In un unico posto, potrai gestire la chat sul tuo sito, le email, le conversazioni su Facebook, Instagram e WhatsApp.

Brevo ti permette di registrare un numero di telefono e gestire le chiamate con i clienti

Grazie alle impostazioni avanzate, puoi creare dei messaggi automatici che verranno inviati agli utenti in base alle informazioni che hai raccolto su di essi.

Un esempio?

Puoi avviare una conversazione o inviare uno sconto ai visitatori che stanno per abbandonare il sito, oppure offrire assistenza su una pagina particolare dopo che l’utente ha trascorso su di essa un certo periodo di tempo.

Avere tutto questo su un’unica piattaforma è veramente una rarità, e la possibilità di gestire le varie funzioni in un modo così semplice è decisamente un’eccezione.

Quanto costa Brevo?

Tariffe di Brevo

Ma quanto costa tutto questo?

Innanzitutto, devi sapere che puoi iniziare fin da oggi con un piano Brevo gratuito. Non saranno disponibili tutte le funzioni, ma ti assicuro che ci saranno quelle più importanti, tra cui le campagne email, WhatsApp e SMS, le automazioni e perfino la gestione delle chiamate.

Non hai limiti al numero di contatti, ma puoi inviare solo fino a 300 email al giorno, che comunque è un’ottima quantità per iniziare.

Il piano Starter, che parte da 19€/mese, non ha alcun limite al numero di invii, ma quello che ti permetterà di sfruttare tutto il potenziale di Brevo è il piano Business, che parte da 49€ al mese.

Supporto clienti e risorse a disposizione

Brevo Academy per imparare a usare Brevo e conoscere l'email marketing

Se vuoi imparare a usare al meglio tutte le funzionalità di Brevo, le risorse a tua disposizione non mancano. All’interno della Brevo Academy troverai infatti un video corso gratuito e completo con ben 63 video per un totale di 4 ore di corso, con tanto di esame finale e certificazione.

All’interno del Centro Assistenza, invece, troverai tantissimi tutorial che ti mostrano come utilizzare ogni area della piattaforma.

Per qualsiasi necessità, se hai bisogno di aiuto puoi inviare un ticket al servizio di supporto direttamente dalla tua area utente. Il team di assistenza ti risponderà rapidamente e in italiano.

Gli utenti con piano Business avranno accesso anche all’assistenza telefonica e via chat.

Conclusione

Brevo è quindi una piattaforma completa per l’email marketing, ma è anche molto più di questo, grazie alle funzionalità per la gestione delle trattative, degli appuntamenti, delle chiamate e delle chat con i clienti.

Senza dover investire un capitale, puoi avere finalmente un servizio semplice da usare che ti consente di aumentare le conversioni.

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