Se sei alle prime armi per quello che riguarda WordPress, uno dei sistemi per imparare tutto quello che devi conoscere è scaricare WordPress e iniziare a esplorare quello che c’è nella dashboard.
Ma è chiaro che potresti avere bisogno di qualcuno che risponda alle tue domande o, più semplicemente, di una guida che ti aiuti anche a muovere questi primi passi.
Sul sito ufficiale di WordPress c’è la sezione apposita denominata Learn WordPress. Una sezione che è stata di recente oggetto di una operazione approfondita di restyling che ha aggiunto anche alcune nuove funzioni.
Learn WordPress, imparare per il futuro
Come per tutto ciò che riguarda WordPress, anche la sezione per imparare ad utilizzare la piattaforma è nata, e lo ricorda l’annuncio ufficiale sul sito, dagli sforzi del training team per provare ad immaginare quali potevano essere i problemi e le sfide di chi si approcciava alla piattaforma.
Nell’ottica di aumentare ancora di più il numero di utenti che decidono di abbracciare la filosofia di WordPress ,anche la sezione Learn è stata rivista e resa più contemporanea è facile. E sempre seguendo la filosofia generale di WordPress, esiste un repository su GitHub in cui è possibile anche proporre cambiamenti o segnalare se qualcosa non va. Da ultimo c’è da segnalare anche la possibilità di unirsi alla schiera dei contributor.
Lo ricordiamo molte volte ma fa sempre bene ribadirlo: la piattaforma di WordPress vive anche del contributo e del lavoro di tutti gli utenti e di quegli utenti che decidono di mettere a disposizione degli altri parte del loro tempo e delle loro conoscenze.
Se ritieni quindi di avere idee valide che possano aiutare a sviluppare ulteriormente la sezione Learn puoi entrare nello Slack apposito. Fatte queste opportune premesse andiamo a vedere com’è cambiata la sezione dedicata all’apprendimento dei rudimenti di WordPress.
Learn WordPress non è solo più bello
Quando si fa una operazione di restyling la prima cosa che si cerca di ottenere è ovviamente qualcosa di più bello, moderno e fruibile rispetto al passato. Lo fai anche tu quando validi se sia arrivato o meno il momento magari di cambiare il tema del tuo sito oppure riorganizzare gli spazi interni. L’aspetto estetico è quindi la prima cosa che salta agli occhi rispetto al passato.
Per quanto lo stile semplice e molto pulito del sito della sua versione precedente (qui puoi vederne un esempio attraverso la Wayback Machine) potesse essere funzionale, con le novità introdotte nel restyling è per esempio molto più facile muovere i primi passi sulla piattaforma con la sezione denominata Start using WordPress. E dato che accanto a chi muove i primi passi c’è chi è invece curioso di poter maneggiare il codice e piegarlo alla propria volontà l’altra sezione che potremmo definire in evidenza è Develop with WordPress.
Subito sotto si trova una nuova sezione con i corsi in evidenza, che sostituisce quella che invece nella versione precedente era destinata ai corsi più recenti. Molto interessante il fatto che ci sia poi, più in basso, anche uno spazio dedicato ai workshop online con le date e gli orari e quindi la possibilità di organizzare il proprio apprendimento anche intorno a queste esperienze di condivisione in tempo reale. La sezione era già presente nella versione precedente ma ora ha un impatto e una leggibilità decisamente maggiori.
Anche l’ultima sezione, quella che riguarda il coinvolgimento diretto degli utenti nella espansione delle possibilità di WordPress e di Learn WordPress in particolare, è stata rivista. È sparito il cappello da laureato ed è stata inserita invece una nuova sezione fatta solo di un blocco di testo che però, paradossalmente, risulta più facile e più di impatto rispetto alla versione precedente.
Le sezioni presenti nella pagina principale sono anche riverberate in alto con un menu nella parte destra dell’intestazione. I nuovi percorsi di apprendimento sono quindi raggiungibili sia dalla pagina principale sia dal menu laterale . Al momento, in quello più basico per muovere i primi passi si trova un percorso dedicato ai principianti, composto da 24 lezioni per un totale di 4 ore, e quello intermedio con 37 lezioni e 7 ore totali di video. Anche il percorso per gli sviluppatori è diviso in una sezione pensata per chi muove i primi passi e una per gli utenti intermedi.
È possibile trovare quindi in questa sezione rivista e corretta ottimo materiale per lavorare. Potresti però trovarti nelle condizioni di non riuscire a seguire bene quello che ti viene proposto perché magari non sono presenti ancora sottotitoli in lingua italiana oppure perché hai domande specifiche a cui senti non stai trovando risposta.
Se hai quindi dubbi e cerchi un supporto in lingua italiana puoi entrare a far parte della nostra SOS WP Academy, costruita appositamente per fornire tutte le informazioni a chi si muove con WordPress ma anche a chi invece ha bisogno di fare un passo in più per ingrandire la sua attività.