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Le migliori live chat per siti web WordPress

Le migliori Live chat per WordPress
Tabella dei Contenuti

Scoprire quale sia la migliore live chat per un sito web WordPress richiede tempo e pazienza. Ne so qualcosa perché su SOS WP usiamo la live chat da almeno 5 anni e non potremmo vivere senza!

Ci sono centinaia di plugin di live chat per siti web ma solo pochi sono davvero consigliabili.

Chat per sito web i migliori strumenti per entrare in contatto con gli utenti

La maggior parte dei servizi di live chat per WordPress, infatti, sono integrati con strumenti di monitoraggio real-time che ti mostrano, per esempio:

  • quante volte l’utente è entrato nel sito,
  • quale pagina sta visualizzando,
  • cosa contiene il suo carrello ecc.

Aggiungere una chat sul tuo sito per aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto e quindi proporre ulteriori acquisti, è utilissimo sia per chi ti visita e ha domande, sia per te che ci lavori dietro!

Ecco quali sono le migliori chat per WordPress selezionate da SOS WP.

Le migliori live chat per siti WordPress

ProdottoCaratteristichePunteggioOfferta
LiveChat

LiveChat

  • Informazioni dettagliate sull’utente
  • Informazioni su pagina visitata
  • Risposte predefinite personalizzate
  • Integrazione con sistema di ticket
  • Smistamento automatico delle chat verso gli operatori disponibili
  • Sistema di feedback
  • Statistiche su utenti e operatori
LiveChat
3CX

3CX

  • Live chat in combinazione con software telefonico
  • Trasforma le chat in telefonate o videochiamate
  • Gestisci chat anche di Facebook
  • Gestione videoconferenze
  • Inserimento contatti nel tuo CRM
3CX
Olark

Olark

  • Ideale per gestione della chat da parte di un team
  • Assegnazione chat in base a caratteristiche utente
  • Integrazione con Google Analytics
  • Report sulle visite
  • Aggiungi utenti a MailChimp
Olark
LiveHelp

LiveHelp

  • Utilizzabile su siti web illimitati
  • CSS personalizzabile
  • Chat tra operatori
  • Mostra chat in base a giorni e orari prestabiliti
LiveHelp
Tidio

Tidio

  • Geolocalizzazione dell’utente
  • Informazioni su utenti online
  • Creazione chatbot
  • Integrazioni con numerosi servizi
  • Invio di campagne email automatiche
Tidio
Crisp

Crisp

  • Messaggi di saluto personalizzabili in base a regole
  • Messaggi vocali
  • Risposte predefinite personalizzate
  • Geolocalizzazione dell’utente
  • Sposta la conversazione su Messenger, Telegram o via mail
Crisp
Customerly

Customerly

  • Crea tutorial e guide per le domande più frequenti
  • Possibilità per l’utente di rimanere anonimo
  • Vedi ciò che sta digitando l’utente
  • Invio automatico di domande per raccogliere tutte le info necessarie
  • Video chiamate
Customerly

Adesso che hai visto la classifica delle chat selezionate da SOS WP, entriamo nel vivo di ciascuna di esse. Ti spiegherò cosa fa ognuna di questa chat per WordPress.

Piccolo spoiler, su SOS WP utilizziamo la miglior live chat WP in assoluto, ovvero…

LiveChat per WordPress

LiveChat per WordPress

LiveChat è un potente software di live chatting che ti aiuta a connetterti con i visitatori del tuo sito e a trasformarli in clienti.

Dato che lo considero lo strumento migliore nell’universo delle live chat, lo utilizzo anche su SOS WP, proprio per le sue diverse funzionalità e la possibilità di fornire molte utili informazioni sull’utente.

Cosa puoi fare con LiveChat per WordPress:

  1. conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore;
  2. sapere le parole chiave che hanno utilizzato per ricercare prodotti all’interno del sito web;
  3. permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook;
  4. sapere il nome dei tuoi visitatori;
  5. rispondere alla chat via smartphone;
  6. essere avvisato ogni volta che arriva un visitatore
  7. e molto altro ancora…

Si tratta di uno strumento davvero potente, che abbiamo utilizzato con gran soddisfazione sul nostro sito. Il servizio è disponibile a partire da 16$ al mese, e puoi comunque usufruire di una prova gratuita per testare preventivamente tutte le sue funzionalità.

Per avere 14 giorni di prova gratuita e $10 di sconto sul tuo primo pagamento (se decidi di abbonarti – consigliato!), clicca su questo link.

3CX – Chat e Centralino

3CX live chat per sito web

3CX offre un servizio veramente molto interessante, infatti è molto di più di una semplice live chat WordPress.

Infatti, oltre a poter usare il suo plugin per la chat sul tuo sito web, semplice e pratico, puoi anche abbinare ad esso il potente sistema telefonico 3CX, che trasforma la tua chat in un call center dalle funzionalità avanzate. Qui trovi la mia recensione completa di 3CX.

Il plugin può essere scaricato gratuitamente dalla tua bacheca di WordPress. Esso ti permette di chattare dal vivo con i visitatori del tuo sito e di trasferire le chat verso altri operatori.

La finestra della live chat è completamente personalizzabile e prevede l’inserimento di sondaggi o questionari e risposte rapide.

Potrai però ottenere tantissime funzionalità aggiuntive se utilizzi, in combinazione con il plugin, anche il centralino 3CX, gratuito per sempre fino a 10 utenti con l’edizione gratis, che potrai installare scaricandolo direttamente dal sito ufficiale.

Grazie a questo software, potrai trasformare le tue chat sul sito in una telefonata o una videochiamata con un semplice click.

Puoi inoltre gestire le chat della tua pagina Facebook direttamente da un’unica interfaccia, disponibile anche sulle app 3CX gratuite per iOS e Android.

3CX è un servizio ottimo non solo per i contatti 1 a 1, ma anche per le videoconferenze, che ti permettono di sfruttare funzionalità che non puoi avere in una semplice chat o con altri software per le videochiamate:

  • condivisione e il controllo dello schermo a distanza (indispensabile in caso di supporto tecnico),
  • condivisione di file e l’uso di una pratica lavagna per mostrare appunti e presentazioni.

Il numero di utenti è illimitato e non è necessario che i partecipanti installino software aggiuntivi, le chiamate avvengono semplicemente attraverso il browser.

I tuoi contatti possono essere poi inseriti nel tuo CRM, nel quale potrai salvare tutti i loro dati e la cronologia delle chiamate.

Il servizio di 3CX quindi è molto più di una semplice chat per siti web, è un vero e proprio sistema innovativo di gestione del supporto clienti.

Se hai un’azienda con un call center, ti suggerisco vivamente di valutare questa opzione, ti permetterà di gestire i tuoi contatti con i clienti in maniera nuova, che piacerà anche ai tuoi clienti.

Olark Live Chat

Olark live chat

Olark è un altro chat per sito web con una importante caratteristica: permette l’utilizzo multiplo della chat da parte di più operatori .

È dunque lo strumento ideale per i team grazie ai suoi tool di gestione studiati apposta per l’organizzazione delle chat da parte di più operatori.

Con Olark potrai:

  • tracciare le visite sul tuo sito web grazie all’integrazione con Google Analytics;
  • personalizzare l’interfaccia della live chat;
  • rispondere alla chat via smartphone;
  • avere un report dell’andamento delle visite;
  • aggiungere gli utenti della chat alla tua lista Mailchimp;
  • e molto altro ancora.

Puoi provare gratuitamente Olark e se trovi che faccia al caso tuo i prezzi partono da $29 per operatore al mese. Attivandolo subito per due anni, però, avrai il 35% di sconto.

LiveHelp – Chat con Chatbot

Live help

Un’ottima risorsa completamente italiana è LiveHelp. Utilizzata anche da grandi aziende come Europ Assistance, Costa Crociere, Eminflex, Tecnocasa, LiveHelp mi ha piacevolmente colpito per la facilità di utilizzo e le funzionalità incluse.

Ecco cosa puoi fare con LiveHelp:

  • sapere da che pagina arriva l’utente;
  • modificare l’aspetto grafico della tua chat;
  • permettere le video chat;
  • salvare lo storico delle conversazioni;
  • chattare anche dallo smartphone, tramite una comoda app;
  • la chat è integrabile con un sistema di ticket,
    • in modo che i tuoi utenti possano lasciare un messaggio anche quando non vi sono operatori disponibili.

Come altri strumenti di bot chat, una interessante funzione introdotta di recente è il LiveBot, un utile assistente che guida l’utente nella prima fase della conversazione. Al termine, si possono inviare commenti o aprire un ticket.

Con LiveHelp puoi richiedere una demo, in modo da testare efficacemente tutte le funzionalità del plugin. I prezzi partono da 4,99€ mese, per un piano base con singolo operatore.

Si possono però anche creare dei piani personalizzati, con più operatori e più funzionalità, come accessi con URL dedicato per Team Leader o Responsabili, tracciamento degli ordini e utilizzo di protocollo SSL.

Un servizio professionale ad un prezzo competitivo, che reputo certamente interessante… ed inoltre è del tutto ITALIANO!

Tidio

Tidio

Tidio offre una live chat, un chat bot e un sistema di email marketing, perfino con IA integrata, che possono essere gestiti con un unico account.

Per iniziare, puoi provare ad utilizzare il piano Free, che ti permette di testare diverse funzionalità, per poi scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.

Tidio ti offre diverse informazioni sugli utenti che visitano il tuo sito, come la loro area geografica.

Una volta avviata la live chat, potrai poi salvare le sue informazioni aggiungendo le tue note, i dati di contatto o contrassegnarlo con dei tag.

Questo strumento può essere integrato con Messenger, Zapier, Google Analytics e tanti altri servizi.

Se vuoi creare un chatbot, potrai utilizzare i template disponibili e personalizzarli attraverso un semplice editor di tipo drag&drop.

Potrai così gestire in maniera automatica i messaggi di saluto, gli abbandoni del carrello, l’acquisizione di contatti ecc.

Anche la gestione delle campagne email tramite Tidio è molto semplice e pratica, poiché avrai a disposizione dei template personalizzabili con un editor visuale, un sistema di validazione dell’indirizzo e un sistema di segmentazione dei contatti per poter inviare messaggi personalizzati.

Oltre al piano gratuito, puoi scegliere i piani Chatbot, Communicator (a 18€/mese l’uno) oppure Email Marketing (a 10€/mese), tutti con 7 giorni di prova gratuita.

Crisp

Crisp live chat

La live chat di Crisp è uno strumento eccezionale che include tante funzionalità veramente straordinarie.

Il piano gratuito ha delle funzionalità molto basilari, ma già dal piano Pro potrai usufruire di messaggi automatici per avviare la chat sul tuo sito, basati sul comportamento del visitatore.

Puoi inoltre impostare delle risposte automatiche per le domande più frequenti, permettendoti di risparmiare tempo nella gestione degli utenti, e perfino inviare messaggi vocali.

Crisp si integra alla perfezione con:

  • Slack,
  • Messenger,
  • Telegram,
  • Twitter,
  • Zapier…
  • e molti altri.

Il piano più avanzato include anche un chatbot, un sistema di traduzione automatica per poter chattare con utenti di tutto il mondo, e anche le video chiamate.

Crisp è quindi lo strumento giusto se hai bisogno di funzionalità più avanzate rispetto ad altre live chat per siti web. Inizia con il piano gratuito Basic, oppure attiva la prova gratuita di 14 giorni e scopri i piani più professionali.

Customerly

Customerly

Grazie a Customerly sarà molto semplice gestire le live chat su WordPress poiché troverai tutte le conversazioni in una comoda dashboard, dalla quale potrai anche segmentare i clienti in base alle loro caratteristiche o al loro comportamento.

Una particolarità interessante di Customerly è quella di poter creare un’area Knowledge Base nella quale inserire i tuoi tutorial, le guide e le procedure che vengono richieste più spesso dai tuoi clienti. In questo modo, avrai sempre la risposta pronta e dettagliata alle domande frequenti.

I piani di Customerly includono ulteriori funzionalità utili, tra cui la possibilità per l’utente di chattare in totale anonimato, gli strumenti per la creazione di funnel, le video chiamate, l’invio di domande automatiche che ti permetteranno di raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre, è presente l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

I prezzi partono da 7$ mensili per tre operatori.

Conclusione

In questa guida hai scoperto quali sono le migliori live chat per WordPress e quanto queste possano fare la differenza nel dare supporto ai tuoi clienti, e non solo.

Infatti tutti gli strumenti che ti ho presentato, oltre ad essere ben integrabili in un sito realizzato con WordPress, hanno funzionalità aggiuntive davvero utili per monitorare al meglio il comportamento dei visitatori sul tuo sito web.

Adesso dimmi:

Utilizzi una live chat sulla tua piattaforma?

Che ne pensi di quelle che ho illustrato nel post?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

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14 risposte

  1. Salve Andrea,
    le volevo chiedere, esiste una chat da poter utilizzare in questo modo:
    1) l’utente acquista il servizio
    2) arriva la mail di conferma
    3) arriva il link (usa e getta) alla chat, dove l’utente potrà accedere con una password, e dopo aver finita la chat e chiusa, il link non sarà più valido.
    Un link alla chat usa e getta.

    Grazie mille

  2. Buonasera, devo sviluppare un sito web con delle directory dove inserire dei fornitori che effettuano diversi servizi e mi sevirebbe mettere una chat o un software di messaggistica in modo che i clienti registrati possano “chattare” diretamente con il fornitore del servizio e non perdere la chat ogni volta che si ricollegano,ma non ho trovato nulla del genere in rete, potete aiutarmi?

  3. Salve, sto cercando un plugin che mi permette di fare una live di testo e foto in una determinata pagine, esempio una volta realizzata una pagina nomesito.it/live al suo interno uno scroll di tutte le info che inseriamo eventualmente da una determinata dashboard.
    Mi scuso se la mia richiesta e poco chiara, grazie in anticipo.

  4. Salve
    vorrei inserire una chat live su un sito web relativo al settore turistico. Non riesco a trovare aziende che si possono occupare della gestione completa della chat. Mi puó aiutare in qualche modo.
    Grazie

  5. Salve,
    sto cercando di capire come strutturare un sito wordpress che dovrebbe avere le seguenti caeatteristiche:
    – sistema di videochat, che consenta di mettere in contatto un utente con un amministratore del sito
    – una sezione in cui possono registrarsi gli utenti, una sezione in cui possono registrarsi gli amministratori e un’altra sezione in cui possono registrarsi i dirigenti (che possono scegliere un settore dirigenziale)
    – il sistema deve consentire di comunicare con chat, video, audio, e di scambiare anche file, documenti e foto (in maniera simile a messenger di Facebook)
    – quando un utente accede al sito deve poter scegliere se entrare senza registrazione oppure attraverso registrazione/login (tramite mail, Google o Facebook), mentre amministratori e dirigenti devono necessariamente registrarsi
    – una volta che l’utente è entrato, con o senza registrazione, acconsente all’uso di microfono e Webcam, al trattamento dei dati personali e afferma di essere maggiorenne, quindi può cliccare su un pulsante di ‘start’ e il sistema lo mette in contatto video con un amministratore del sito disponibile online e che si trova più vicino alla posizione dell’utente (determinata con l’IP o la geolocalizzazione)
    – l’utente deve poter interrompere la comunicazione con un tasto ‘stop’ e modificare l’amministratore con cui è in contatto attraverso un tasto ‘next’
    – l’amministratore deve poter interrompere la comunicazione con un tasto ‘stop’, accedere a una sezione per scrivere le informazioni riportate dall’utente (nome, cognome, problemi ecc) e poterle salvare sul database, per poi accedervi in seguito
    – inoltre, l’amministratore deve anche avere un tasto per consentire all’utente la prenotazione di un appuntamento e un tasto per reindirizzare la video chiamata a un dirigente di un certo settore, che sia disponibile online e sia il più vicino all’utente
    – anche il dirigente deve avere un tasto per accedere alle informazioni dell’utente e modificarle, un tasto per consentire all’utente la prenotazione di un appuntamento e un tasto per reindirizzare la video chiamata a un dirigente di un certo settore.
    Esiste un plugin per gestire il tutto?
    Grazie

    1. Ciao Massimo, un unico plugin certamente no, non è sufficiente. Ci pare una struttura piuttosto complessa, in questo caso sarebbe il caso di rivolgersi ad un buon developer. Un saluto!

  6. Salve
    sono in cerca di una chat che mi permette di creare varie stanze per chat di gruppo
    mi spiego…
    Mi serve una chat con una stanza iniziale dove in questa stanza posso modificare a mia volte le varia stanze, esempio: entra per parlare di cibo – entra per parlare di vino – entra per parlare di dolci, e cosi via, una volta che l’utente entra in una determinata stanza potrà parlare con tutti, diciamo una specie di quando si usa telegram con vari gruppi, mi va bene anche no free, grazie mille e scusatemi per il disturbo.

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