Chat per sito web: i migliori strumenti per entrare in contatto con gli utenti

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Vuoi conoscere le migliori chat per sito web? Fornire assistenza ai propri clienti o visitatori è infatti un fattore cruciale per il successo della tua attività online.  Nella maggior parte dei casi questo avviene tramite email, Skype o telefono, ma è davvero indicato  l’utilizzo di ulteriori funzionalità per fornire una assistenza professionale.

In questo articolo voglio illustrarti degli ottimi strumenti per installare chat per sito web, che ti permetteranno di entrare in contatto con i tuoi utenti in maniera semplice e immediata.

I tuoi visitatori potranno così mandarti dei messaggi istantanei, qualora avessero bisogno di informazioni e di assistenza, da qualsiasi punto della tua piattaforma.

Inoltre la live chat ti permette di raccogliere molte informazioni utili  sui tuoi utenti, attraverso strumenti di monitoraggio real-time che ti mostrano quante volte è venuto uno specifico utente, quali prodotti ha nel carrello, la pagina che sta visualizzando, e molto altro ancora.

Chat per sito web: le migliori risorse per rendere immediato il contatto con i tuoi visitatori

Voglio dunque illustrarti oggi quelle che considero le migliori risorse premium per installare una live chat sul tuo sito, e ottimizzare al massimo il rapporto con il tuo pubblico. Vediamole insieme.

LiveChat

LiveChat chat per sito web

LiveChat è un potente software di live chatting che ti aiuta a connetterti con i visitatori del tuo sito e a trasformarli in clienti. Lo usiamo anche noi su SOS WordPress, proprio perchè una ottima chat per sito web.

Con LiveChat potrai infatti:

  • Conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore
  • Sapere le parole chiave che hanno utilizzato per ricercare prodotti all’interno del sito web
  • Permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook
  • Sapere il nome dei tuoi visitatori
  • Rispondere alla chat via smartphone
  • Essere avvisato ogni volta che arriva un visitatore e molto altro ancora…

Si tratta di uno strumento davvero potente, che utilizziamo con gran soddisfazione sul nostro sito. Il servizio è disponibile a partire da 16$ al mese, e puoi comunque usufruire di un trial gratuito per testare preventivamente tutte le sue funzionalità.

Olark

Olark strumento per inserire live chat su sito web

Olark è un altro servizio di live chatting che tra i servizi permette l’utilizzo multiplo della chat da parte di più operatori e la piena compatibilità con dispositivi digitali portatili, iPhone e Blackberry. Questa chat è una delle più semplici da inserire nel proprio sito ed è perfetta per i team, ovvero quando più persone operano sulla piattaforma.

Con Olark potrai:

  • Tracciare le visite sul tuo sito web grazie all’integrazione con Google Analytics
  • Personalizzare l’interfaccia della chat
  • Rispondere alla chat via smartphone
  • Avere un report dell’andamento delle visite e molto altro ancora

Puoi provare gratuitamente Olark e se trovi che faccia al caso tuo i prezzi partono da $44 con 4 operatori attivi, mentre la cifra mensile per 1 solo operatore attivo è di 15$.

LiveHelp

LiveHelp Chat

Ho voluto aggiornare questa lista delle migliori chat per sito web, per parlarvi di LiveHelp, un’ottima risorsa tutta italiana che ho testato recentemente.

Utilizzata anche da grandi aziende come Alpitour, Best Western, Allianz, Meridiana, LiveHelp mi ha piacevolmente colpito per la facilità di utilizzo e le funzionalità incluse.

Ecco cosa puoi fare con LiveHelp:

  • tracciare e profilare gli utenti;
  • modificare l’aspetto grafico della tua chat;
  • permettere lo scambio di file durante la conversazione;
  • salvare lo storico delle conversazioni;
  • chattare anche dallo smartphone, tramite una comoda app;
  • la chat è integrabile con un sistema di ticket, in modo che i tuoi utenti possano lasciare un messaggio anche quando non vi sono operatori disponibili.

Con LiveHelp puoi attivare un piano gratuito per 15 giorni, in modo da testare efficacemente tutte le funzionalità del plugin.

I prezzi partono da 4,99€ mese, per un piano base con singolo operatore. Si possono però anche creare dei piani personalizzati, con più operatori e più funzionalità, come accessi con URL dedicato per Team Leader o Responsabili, tracciamento degli ordini e utilizzo di protocollo SSL.
Un servizio professionale ad un prezzo competitivo, che reputo certamente interessante… ed inoltre è del tutto ITALIANO!

 LiveChatNow

livechatnow

LiveHelpNow è senz’altro una delle chat per sito web che considero tra le migliori nell’universo del live chatting. Può essere anche utilizzato da siti web che presentano diversi operatori impegnati nel supporto dei clienti.

Infatti questo strumento ha un’interfaccia user-friendly ed intuitiva che permette di:

  • Spostarti facilmente tra una conversazione e un altra
  • Prendere appunti su un cliente
  • Mettere dei tags ai clienti
  • Lavorare con i tickets
  • Permettere ai clienti di richiedere un operatore se in quel momento non è online
  • Essere online e rispondere anche dal cellulare
  • Monitorare la visita e avere un piccolo report tutto real time e molto altro ancora…

Questo strumento è molto utilizzato nei siti e-commerce grazie alle numerose funzionalità che lo mettono ai primi posti tra le live chat più utilizzate nel web. Lo trovi disponibile a partire da 19.50$ mensili per un singolo operatore.

 Velaro

Velaro

Velaro deve il suo successo all’essere un software di live chatting facile da utilizzare, ma allo stesso tempo capace di garantire una elevata qualità. Grazie agli strumenti che ti fornisce potrai tracciare in real time la visita di ogni utente e di ricevere tutte quelle informazioni che ti permetteranno di migliorare i servizi che offri.

Potrai conoscere:

  • Il nome del tuo visitatore
  • I prodotti all’interno del suo carrello shopping
  • La storia degli acquisti del cliente
  • La pagina specifica su cui si trova e molto altro ancora

Con Velaro puoi anche creare dei forum dedicati per permettere ai tuoi utenti di condividere idee, dare feedback e fare domande, ottimizzando quindi l’interazione con i tuoi visitatori. Davvero quindi un ottimo servizio di chat per sito web.

 WebsiteAlive

Website alive servizio di chat per sito web

WebsiteAlive è un potente strumento di chat per sito web che puoi provare registrandoti al free trial di 30 giorni prima di decidere se acquistarlo mensilmente.

Ti permette di:

  • Personalizzare l’interfaccia della chat
  • Rispondere alla chat dal tuo smartphone
  • Chiedere i feedback del servizio offerto dall’operatore
  • Monitorare la performance della live chat, degli operatori e dei visitatori
  • Invitare gli utenti alla chat attraverso un pop-up e molto altro ancora

WebsiteAlive offre una vasta gamma di funzionalità per garantire ai tuoi clienti la migliore esperienza di supporto e per ottenere le informazioni necessarie per migliorare sempre i tuoi servizi e prodotti. I prezzi partono da 50$ mensili per due operatori.

Una guida essenziale e completa dello strumento LiveChat, per ottimizzare e velocizzare il rapporto con gli utenti del tuo sito web.

Conclusione

In questo articolo hai visto quanto una chat per sito web possa fare la differenza nel dare supporto ai tuoi clienti, e non solo.

Infatti tutti gli strumenti che ti ho presentato, oltre ad essere ben integrabili in un sito realizzato con WordPress, hanno funzionalità aggiuntive davvero utili per monitorare al meglio il comportamento dei visitatori sul tuo sito web.

Utilizzi una live chat sulla tua piattaforma? Che ne pensi di quelle che ho illustrato nel post? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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40 commenti
  1. dice:

    Buongiorno,
    Io ho sentito parlare del plugin per wordpress “Formilla”. Lei per caso lo conosce? Mi sa dire se nella versione Standard Free posso impostare la chat anche per parlare in italiano con i miei utenti?
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Giulia

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giulia, io l’ho già installato. Condisìdera che è free quindi ci sono molti strumentli limitati di cui la lingua(è impostato in inglese) e non puoi cambiare il testo ( per esempio titolo della chat, nome dell’assistente, i colori ecc)

      Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, in tema di chat volevo chiedere se esisteva un plugin non tanto come supporto all’utente/cliente..Ma più che altro come strumento per discutere e passare il tempo tra i vari utenti che accederenno al sito. Non so, il mio essendo un sito sportivo per scambiarsi tra di loro punti di vista su tale squadra,tale singolo,ecc.. E possibilmente che costi pochissimo se non addirittura gratuito, spero di essermi spiegato abbastanza.
    Grazie mille e buona serata, Marco.

    Rispondi
  3. dice:

    Complimenti, ottimo articolo.
    Io lavoro da anni con http://www.providesupport. com e mi sono sempre trovato molto bene. Costa 60 dollari ogni sei mesi.
    Volevo cambiare piattaforma, ma cercavo qualcosa che permettesse – come fanno loro – di scaricare un tool per amministrare le chiamate senza aprire un browser web.
    Providesupport ha un client che puoi scaricare sul tuo desk.
    Potete consigliarmi qualcosa?
    Grazie.
    Alberto

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea, volevo chiederti un consiglio. Sto progettando un sito dove organizzare corsi di lingua on-line e conversazione in lingua con video-chat. Il punto è questo: esiste un sistema di videochat a gettoni automatico? del tipo ogni ora di conversazione equivale ad un gettone che equivale ad un tot di euro. è possibile con un sistema di videochat tutto automatizzato oppure devo ricorrere a più strumenti? Grazie dell’attenzione.

    Rispondi
  5. dice:

    Salve Andrea,
    innanzitutto complimenti per la chiarezza e completezza delle info. Sono amm,.re di una società operante nel settore orafo e abbiamo anche un bel sito di vendita on line. Vorrei inserire sul nostro sito il servizio di live chat con i nostri potenziali clienti. Mi sembra un ottimo servizio e vorrei anche capire come mai, considerato che abbiamo in media 50/60 visite diverse al giorno, non riusciamo ad avere un numero soddisfacente di vendite on line. Sarei direttamente io a gestire il contatto live. Oggi ho effettuato un acquisto su un sito supportato dal servizio Zopim, che ne pensi? Quale chat mi consiglieresti?
    Ti ringrazio per la disponibilità.
    Cristiano

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cristiano,
      possono essere tanti i motivi per cui non convertire a sufficienza. Sicuramente una Live Chat può aiutarvi molto in questo senso.
      Non ho testato il servizio di chat offerto da Zopim, noi usiamo questo servizio.
      Fammi sapere se vi soddisfa!

      Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea, che ne pensi invece di TocToc? https://www.toctoc.me/it/
    E’ una Video Live Chat multifunzione totalmente italiana che consente di chattare e video chiamare con gli utenti del proprio sito ed inoltre offre un sistema di gestione accessi al sito e controllo e delle statistiche del sito e delle diverse interazioni con gli utenti sia online sia offline in modalità Callback.

    Rispondi
  7. dice:

    Salve Andrea vorrei sapere se esiste una live chat che possiamo far utilizzare da tutti i nostri inserzionisti nel nostro portale in modo che ciascuno possa entrare in contatto con i propri clienti potenziali. Gli inserzionisti potranno essere migliaia nel tempo quindi occorre una soluzione sostenibile economicamente. Grazie

    Rispondi
  8. dice:

    Salve Andrea, le volevo chiedere se esiste una chat da poter inserire eventualmente anche in una pagina dedicata, che mi permette di avere una chat di gruppo, scambiare opinioni con gli altri eventualmente (non molto importante) rendere un partecipante admin, ovviamente che sia visibile anche in versione mobile, grazie mille

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao, è possibile utilizzare uno di questi strumenti su inserzioni eBay? Pensavo di inserire in ogni inserzione del mio negozio eBay un link che faccia aprire una finestra di live chat, offrendo all’acquirente un servizio informazioni istantaneo.

    Comunque complimenti per l’articolo ;-)

    Rispondi
  10. dice:

    Grazie per le guide le trovo sempre molto utili, mi sento di consigliare “Zopim Live Chat”. E’ un ottimo strumento ha un piano free (molto funzionale) e dei piani Pro per chi desidera inserire più operatori e reparti a cui smistare le domande

    Rispondi
  11. dice:

    Buon giorno avrei necessità di una chat con possibilità di vedere le persone disponibili e di chattare con loro per mezzo di login quale mi consugliate?
    Grazie mille

    Rispondi
  12. dice:

    Segnalo anche Spot.IM, un tool gratuito ma dalle funzionalità davvero interessanti.

    • Modalità desktop e mobile
    • Possibilità di caricare contenuti multimediali
    • Notifiche e avvisi
    • Invio di messaggi privati ai tuoi utenti
    • Logo personalizzabile
    • La possibilità di mettere in evidenza articoli e file tratti dal blog con la funzione PIN
    • Interfaccia dal design professionale e funzionale.

    Attualmente,a parer mio, uno dei servizi più completi e potenti per integrare chat /costomer service.

    Rispondi
  13. dice:

    Salve, cercavo una chat per il mio sito che mi consenta di ripsondere dal mio smartphone anche quando non sono in sede, che non abbia costi esorbitanti quella di olark costa 219$ al mese.

    Grazie

    Sandro

    Rispondi
  14. dice:

    ciao necessito di un plugin che faccia da chat, ma mi spiego meglio di cosa necessito:
    -una chat unilaterale, ovvero che le persone possono parlare con me ma non tra di loro;
    -che le chat vengano registrate e che siano consultabili;
    -la possibilità di vedere quante persone sono in chat al momento.
    tu puoi consigliarmi un plugin (meglio se gratuito ovviamente) che abbia tutte queste caratteristiche già al suo interno senza dover fare ulteriori acquisti e/o upgrade del plugin???? per favore fammi sapere al più presto grazie mille davvero!!! :)

    Rispondi
  15. dice:

    E’ un ottimo strumento che ti mette in contatto direttamente con il cliente in caso di bisogno,noi avendo un e-commerce dedicato alla moda kids & junior credo che ci sarà molto utile visto anche i numerosi contatti per richieste di info che ci pervengono via telefono o via email,con la chat in diretta potremo velocizzare il tutto,garzie per la dritta

    Rispondi
    • dice:

      LiveHelp ha da poco introdotto un comodissimo Plugin gratuito per WordPress, rendendo ancora piu’ semplice l’integrazione :) Con l’occasione hanno anche abbassato i costi, che ora sono davvero bassi in proporzione al servizio che offrono, compresa assistenza one2one in chat!

      Rispondi
  16. dice:

    l’idea della chat è veramente accativante solo che i costi mi spaventano. ho visto che Livechat chiede $36 al mese. Forse olark è meglio che costa solo $15. A voi immagino che tonri molto utile questa chat. compliementi per l’articolo sempre molto utile!

    Rispondi

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