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Chat per sito web: i migliori strumenti per entrare in contatto con gli utenti

Fornire assistenza ai propri clienti o visitatori è un fattore cruciale per il successo della tua attività online. Nella maggior parte dei casi questo avviene tramite email, Skype o telefono, ma può essere più efficace un sistema più immediato come la chat per sito web.

Vuoi conoscere le migliori chat per sito web? In questo articolo voglio illustrarti degli ottimi strumenti per installare chat per sito web, che ti permetteranno di entrare in contatto con i tuoi utenti in maniera semplice e immediata.

I tuoi visitatori potranno così mandarti dei messaggi istantanei, qualora avessero bisogno di informazioni e di assistenza, da qualsiasi pagina della tua piattaforma.

Inoltre la live chat ti permette di raccogliere molte informazioni utili sui tuoi utenti, attraverso strumenti di monitoraggio real-time che ti mostrano quante volte l’utente è entrato nel sito, quale pagina sta visualizzando, cosa contiene il suo carrello ecc.

Chat per sito web: le migliori risorse per rendere immediato il contatto con i tuoi visitatori

Voglio dunque illustrarti oggi quelle che considero le migliori risorse premium per installare una live chat sul tuo sito, e ottimizzare al massimo il rapporto con il tuo pubblico. Vediamole insieme.

#1 LiveChat


Live chat software

LiveChat è un potente software di live chatting che ti aiuta a connetterti con i visitatori del tuo sito e a trasformarli in clienti. Dato che lo considero lo strumento migliore nell’universo del live chatting, lo usiamo anche noi su SOS WP, proprio per le sue diverse funzionalità e la possibilità di fornire molte utili informazioni sull’utente, ad esempio:

  • conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore;
  • sapere le parole chiave che hanno utilizzato per ricercare prodotti all’interno del sito web;
  • permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook;
  • sapere il nome dei tuoi visitatori;
  • rispondere alla chat via smartphone;
  • essere avvisato ogni volta che arriva un visitatore
  • e molto altro ancora…

Si tratta di uno strumento davvero potente, che utilizziamo con gran soddisfazione sul nostro sito. Il servizio è disponibile a partire da 16$ al mese, e puoi comunque usufruire di un trial gratuito per testare preventivamente tutte le sue funzionalità.

#2 Olark

Olark chat

Olark è un altro servizio di live chatting con una importante caratteristica: permette l’utilizzo multiplo della chat da parte di più operatori . È dunque lo strumento ideale per i team grazie ai suoi tool di gestione studiati apposta per l’organizzazione delle chat da parte di più operatori.

Con Olark potrai:

  • tracciare le visite sul tuo sito web grazie all’integrazione con Google Analytics;
  • personalizzare l’interfaccia della chat;
  • rispondere alla chat via smartphone;
  • avere un report dell’andamento delle visite;
  • aggiungere gli utenti della chat alla tua lista Mailchimp;
  • e molto altro ancora.

Puoi provare gratuitamente Olark e se trovi che faccia al caso tuo i prezzi partono da $12 per operatore al mese.

#3 LiveHelp

Live help chat

Un’ottima risorsa completamente italiana è LiveHelp. Utilizzata anche da grandi aziende come Fastweb, LeroyMerlin, Aruba, LiveHelp mi ha piacevolmente colpito per la facilità di utilizzo e le funzionalità incluse.

Ecco cosa puoi fare con LiveHelp:

  • sapere da che pagina arriva l’utente;
  • modificare l’aspetto grafico della tua chat;
  • permettere le video chat;
  • salvare lo storico delle conversazioni;
  • chattare anche dallo smartphone, tramite una comoda app;
  • la chat è integrabile con un sistema di ticket, in modo che i tuoi utenti possano lasciare un messaggio anche quando non vi sono operatori disponibili.

Una interessante funzione introdotta di recente è il LiveBot, un utile assistente che guida l’utente nella prima fase della chat. Al termine, si possono inviare commenti o aprire un ticket.

Con LiveHelp puoi attivare un piano gratuito per 15 giorni, in modo da testare efficacemente tutte le funzionalità del plugin.

I prezzi partono da 4,99€ mese, per un piano base con singolo operatore. Si possono però anche creare dei piani personalizzati, con più operatori e più funzionalità, come accessi con URL dedicato per Team Leader o Responsabili, tracciamento degli ordini e utilizzo di protocollo SSL.

Un servizio professionale ad un prezzo competitivo, che reputo certamente interessante… ed inoltre è del tutto ITALIANO!

#4 LiveChatNow

livechatnow

Anche LiveHelpNow è una buona chat per sito web. Può essere anche utilizzato da siti web che presentano diversi operatori impegnati nel supporto dei clienti.

Infatti questo strumento ha un’interfaccia user-friendly ed intuitiva che permette di:

  • conversazioni tra gli operatori;
  • selezionare risposte predefinite;
  • trasferire la conversazione ad altri operatori;
  • reperire informazioni sull’area geografica dell’utente;
  • sapere quali parole chiave ha usato l’utente per trovarti;
  • e molte altre funzionalità.

Questo strumento è molto utilizzato nei siti e-commerce grazie alle numerose caratteristiche che lo mettono ai primi posti tra le live chat più utilizzate nel web. Lo trovi disponibile a partire da 19.50$ mensili per un singolo operatore.

#5 Velaro

Velaro live chat

Velaro deve il suo successo all’essere un software di live chatting facile da utilizzare, ma allo stesso tempo capace di garantire una elevata qualità. Grazie agli strumenti che ti fornisce potrai tracciare in real time la visita di ogni utente e di ricevere tutte quelle informazioni che ti permetteranno di migliorare i servizi che offri.

Alcune delle funzionalità sono:

  • organizzare il lavoro dei tuoi operatori con tabelle di turni;
  • indirizzare in automatico il cliente verso l’operatore più adatto;
  • chiudere in automatico chat senza attività;
  • bloccare utenti scorretti;
  • creare report in PDF, Excel o HTML.

Con Velaro puoi anche creare dei forum dedicati per permettere ai tuoi utenti di condividere idee, dare feedback e fare domande, ottimizzando quindi l’interazione con i tuoi visitatori. Davvero quindi un ottimo servizio di chat per sito web.

#6 WebsiteAlive

Website alive chat

WebsiteAlive è un potente strumento di chat per sito web che puoi provare registrandoti al free trial di 30 giorni prima di decidere se acquistarlo mensilmente.

Ti permette di:

  • personalizzare l’interfaccia della chat
  • rispondere alla chat dal tuo smartphone
  • chiedere i feedback del servizio offerto dall’operatore
  • monitorare la performance della live chat, degli operatori e dei visitatori
  • invitare gli utenti alla chat attraverso un pop-up e molto altro ancora.

WebsiteAlive offre una vasta gamma di funzionalità per garantire ai tuoi clienti la migliore esperienza di supporto e per ottenere le informazioni necessarie per migliorare sempre i tuoi servizi e prodotti. I prezzi partono da 50$ mensili per due operatori.

Una guida essenziale e completa dello strumento LiveChat, per ottimizzare e velocizzare il rapporto con gli utenti del tuo sito web.

Conclusione

In questo articolo hai visto quanto una chat per sito web possa fare la differenza nel dare supporto ai tuoi clienti, e non solo.

Infatti tutti gli strumenti che ti ho presentato, oltre ad essere ben integrabili in un sito realizzato con WordPress, hanno funzionalità aggiuntive davvero utili per monitorare al meglio il comportamento dei visitatori sul tuo sito web.

Utilizzi una live chat sulla tua piattaforma?

Che ne pensi di quelle che ho illustrato nel post?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

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63 COMMENTI
Commenta
  1. Francesco

    Ciao, questi plugni son tutti a pagamento :P
    Ne ho provati altri gratuiti, ma molti non son riuscito a settarli e capirli. L’unico che reputo ottimo è formilla live chat, mi son registrato, ed ora funziona alla grande! L’unica pecca è dover tenere aperta la dashboard, ma in compenso arrivano notifiche dekstop quando arrivano messaggi!

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  2. Alessandro

    Ciao Andrea,
    scusa il disturbo.
    Volevo creare sul mio sito una falsa chat con domande che normalmente fanno gli utenti e risposte che do normalmente.
    Ma non ho trovato nessun simulatore di chat per i lweb ma sono per facebook e whatapps
    .
    Tu hai qualche idea?

    Rispondi
  3. Matteo

    Ciao Andrea, sono alla ricerca di una chat che permetta anche ai visitatori che accedono al mio sito da mobile, di vedere i miei messaggi automatici di benvenuto, cosa che con le chat testate finora non funziona,
    ovvero oggi solo se il visitatore naviga da desktop vede comparire il mio messaggio, altrimenti se ne accorgerebbe soltanto premendo il pulsante di avvio della conversazione, che lo porta su una seconda pagina a schermo intero dove troverà il mio messaggio.
    Tu puoi consigliarmi un servizio chat che segnali almeno una notifica di messaggio ricevuto anche da mobile?
    grazie mille come sempre!

    Rispondi
      • Matteo

        Grande Andrea!!! è esattamente ciò che cercavo!
        Visualizza i pop up dei miei messaggi anche su dispositivi mobile senza occupare porzioni eccessive di display!

        Rispetto a Smartsupp (che ho usato in pianta stabile finora) ha molte meno funzioni per la programmazione dei messaggi automatici condizionali (e questa è una notevole pecca) ma per il resto fa esattamente ciò che deve..

        Peccato soltanto che la versione gratuita non permetta la gestione della chat amministratore tramite mobile app.. :-(

        Grazie mille, come sempre sei stato il problem solver

        Rispondi
  4. Marco

    Ciao Andrea vorrei realizzare un servizio di psicologi online e avrei la necessità di inserire una chat per ogni psicologo che si attivi solo quando questo è online dove L utente possa verificare lo stato in una pagina denominata psicologi online naturalmente là chat dovrà essere privata rispettando la privacy quale plugin a pagamento naturalmente permette questo? Grazie mille marco

    Rispondi
  5. Pablo

    Ciao Andrea, interessanti le proposte. Sto usando Chat che va abbastanza bene. Ma ho un’esigenza specifica: attivare e disattivare la chat online a orari da me determinati, esiste qualcosa?

    Rispondi
  6. stefano locatelli

    Ciao, stavo cercando uno strumento di chat per permettere ad utenti di parlare o chattare con un operatore. E’ molto importante che lato utente lo strumento sia semplice e “ergonomicamente” piccolo, in quanto il sito che lo dovrebbe ospitare è già molto complesso a causa della complessità dei servizi che offre. Si tratta di un sito per gestione di dato genetici. Quindi la chat deve essere solo un piccolo oggetto spersonalizzato e neutro. Il sito è realizzato in JS + PHP + EXTJS5. Cosa consigli?
    Grazie
    Stefano

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    • Team

      Ciao Stefano, fuori da WordPress non ho l’esperienza per poterti dare indicazioni precise, visto che non ho testato chat al di fuori da questo CMS. Ti consiglio di contattare comunque gli sviluppatori degli strumenti che trattiamo nella guida. Ritengo che potranno fornirti spunti utili per la tua richiesta.

      Rispondi
  7. giacomo

    Ciao, stavo cercando una chat da inserire in un sito di assistenza domiciliare. Credo che potrebbe bastare un solo operatore, ma vorrei sapere se tra i servizi che hai proposto ce n’è uno che possa passare la chiamata ad un altro operatore se il primo è occupato.
    Per la gestione delle chiamate da parte degli operatori (tramite smartphone o direttamente da pc) servono app e software appositi, compresi nell’acquisto del plugin?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Giacomo, le app e i software sono compresi. Per la tua prima domanda, non ho capito come vorresti (cone che mezzo) passare la chiamata tra gli operatori.

      Rispondi
      • giacomo

        Ciao Andrea, il mezzo con cui passare le chiamate non lo so.. vorrei appunto capire se questi servizi hanno un loro sistema per gestire le chiamate in arrivo se un operatore è già impegnato.

        Rispondi
  8. Giulia

    Buongiorno,
    Io ho sentito parlare del plugin per wordpress “Formilla”. Lei per caso lo conosce? Mi sa dire se nella versione Standard Free posso impostare la chat anche per parlare in italiano con i miei utenti?
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Giulia

    Rispondi
    • vale

      Ciao Giulia, io l’ho già installato. Condisìdera che è free quindi ci sono molti strumentli limitati di cui la lingua(è impostato in inglese) e non puoi cambiare il testo ( per esempio titolo della chat, nome dell’assistente, i colori ecc)

      Rispondi
  9. marco

    Ciao Andrea, in tema di chat volevo chiedere se esisteva un plugin non tanto come supporto all’utente/cliente..Ma più che altro come strumento per discutere e passare il tempo tra i vari utenti che accederenno al sito. Non so, il mio essendo un sito sportivo per scambiarsi tra di loro punti di vista su tale squadra,tale singolo,ecc.. E possibilmente che costi pochissimo se non addirittura gratuito, spero di essermi spiegato abbastanza.
    Grazie mille e buona serata, Marco.

    Rispondi
  10. Alberto

    Complimenti, ottimo articolo.
    Io lavoro da anni con http://www.providesupport. com e mi sono sempre trovato molto bene. Costa 60 dollari ogni sei mesi.
    Volevo cambiare piattaforma, ma cercavo qualcosa che permettesse – come fanno loro – di scaricare un tool per amministrare le chiamate senza aprire un browser web.
    Providesupport ha un client che puoi scaricare sul tuo desk.
    Potete consigliarmi qualcosa?
    Grazie.
    Alberto

    Rispondi
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