Guide

Chat per sito web: i migliori strumenti per entrare in contatto con gli utenti

Fornire assistenza ai propri clienti o visitatori è un fattore cruciale per il successo della tua attività online. Nella maggior parte dei casi questo avviene tramite email, Skype o telefono, ma è davvero indicato l'utilizzo di ulteriori funzionalità per fornire una assistenza professionale. Scopri di più!

Vuoi conoscere le migliori chat per sito web? In questo articolo voglio illustrarti degli ottimi strumenti per installare chat per sito web, che ti permetteranno di entrare in contatto con i tuoi utenti in maniera semplice e immediata.

I tuoi visitatori potranno così mandarti dei messaggi istantanei, qualora avessero bisogno di informazioni e di assistenza, da qualsiasi punto della tua piattaforma.

Inoltre la live chat ti permette di raccogliere molte informazioni utili sui tuoi utenti, attraverso strumenti di monitoraggio real-time che ti mostrano quante volte è venuto uno specifico utente, quali prodotti ha nel carrello, la pagina che sta visualizzando, e molto altro ancora.

Chat per sito web: le migliori risorse per rendere immediato il contatto con i tuoi visitatori

Voglio dunque illustrarti oggi quelle che considero le migliori risorse premium per installare una live chat sul tuo sito, e ottimizzare al massimo il rapporto con il tuo pubblico. Vediamole insieme.

#1 LiveChat

LiveChat chat per sito web

LiveChat è un potente software di live chatting che ti aiuta a connetterti con i visitatori del tuo sito e a trasformarli in clienti. Lo usiamo anche noi su SOS WordPress, proprio perchè una ottima chat per sito web.

Con LiveChat potrai infatti:

  • conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore
  • sapere le parole chiave che hanno utilizzato per ricercare prodotti all’interno del sito web
  • permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook
  • sapere il nome dei tuoi visitatori
  • rispondere alla chat via smartphone
  • essere avvisato ogni volta che arriva un visitatore e molto altro ancora…

Si tratta di uno strumento davvero potente, che utilizziamo con gran soddisfazione sul nostro sito. Il servizio è disponibile a partire da 16$ al mese, e puoi comunque usufruire di un trial gratuito per testare preventivamente tutte le sue funzionalità.

#2 Olark

Olark strumento per inserire live chat su sito web

Olark è un altro servizio di live chatting che tra i servizi permette l’utilizzo multiplo della chat da parte di più operatori e la piena compatibilità con dispositivi digitali portatili, iPhone e Blackberry. Questa chat è una delle più semplici da inserire nel proprio sito ed è perfetta per i team, ovvero quando più persone operano sulla piattaforma.

Con Olark potrai:

  • tracciare le visite sul tuo sito web grazie all’integrazione con Google Analytics
  • personalizzare l’interfaccia della chat
  • rispondere alla chat via smartphone
  • avere un report dell’andamento delle visite e molto altro ancora.

Puoi provare gratuitamente Olark e se trovi che faccia al caso tuo i prezzi partono da $44 con 4 operatori attivi, mentre la cifra mensile per 1 solo operatore attivo è di 15$.

#3 LiveHelp

LiveHelp Chat

Ho voluto aggiornare questa lista delle migliori chat per sito web, per parlarvi di LiveHelp, un’ottima risorsa tutta italiana che ho testato recentemente.

Utilizzata anche da grandi aziende come Alpitour, Best Western, Allianz, Meridiana, LiveHelp mi ha piacevolmente colpito per la facilità di utilizzo e le funzionalità incluse.

Ecco cosa puoi fare con LiveHelp:

  • tracciare e profilare gli utenti
  • modificare l’aspetto grafico della tua chat
  • permettere lo scambio di file durante la conversazione
  • salvare lo storico delle conversazioni
  • chattare anche dallo smartphone, tramite una comoda app
  • la chat è integrabile con un sistema di ticket, in modo che i tuoi utenti possano lasciare un messaggio anche quando non vi sono operatori disponibili.

Con LiveHelp puoi attivare un piano gratuito per 15 giorni, in modo da testare efficacemente tutte le funzionalità del plugin.

I prezzi partono da 4,99€ mese, per un piano base con singolo operatore. Si possono però anche creare dei piani personalizzati, con più operatori e più funzionalità, come accessi con URL dedicato per Team Leader o Responsabili, tracciamento degli ordini e utilizzo di protocollo SSL.

Un servizio professionale ad un prezzo competitivo, che reputo certamente interessante… ed inoltre è del tutto ITALIANO!

#4 LiveChatNow

livechatnow

LiveHelpNow è senz’altro una delle chat per sito web che considero tra le migliori nell’universo del live chatting. Può essere anche utilizzato da siti web che presentano diversi operatori impegnati nel supporto dei clienti.

Infatti questo strumento ha un’interfaccia user-friendly ed intuitiva che permette di:

  • spostarti facilmente tra una conversazione e un altra
  • prendere appunti su un cliente
  • mettere dei tags ai clienti
  • lavorare con i tickets
  • permettere ai clienti di richiedere un operatore se in quel momento non è online
  • essere online e rispondere anche dal cellulare
  • monitorare la visita e avere un piccolo report tutto real time e molto altro ancora…

Questo strumento è molto utilizzato nei siti e-commerce grazie alle numerose funzionalità che lo mettono ai primi posti tra le live chat più utilizzate nel web. Lo trovi disponibile a partire da 19.50$ mensili per un singolo operatore.

#5 Velaro

Velaro

Velaro deve il suo successo all’essere un software di live chatting facile da utilizzare, ma allo stesso tempo capace di garantire una elevata qualità. Grazie agli strumenti che ti fornisce potrai tracciare in real time la visita di ogni utente e di ricevere tutte quelle informazioni che ti permetteranno di migliorare i servizi che offri.

Potrai conoscere:

  • il nome del tuo visitatore
  • i prodotti all’interno del suo carrello shopping
  • la storia degli acquisti del cliente
  • la pagina specifica su cui si trova e molto altro ancora.

Con Velaro puoi anche creare dei forum dedicati per permettere ai tuoi utenti di condividere idee, dare feedback e fare domande, ottimizzando quindi l’interazione con i tuoi visitatori. Davvero quindi un ottimo servizio di chat per sito web.

#6 WebsiteAlive

Website alive servizio di chat per sito web

WebsiteAlive è un potente strumento di chat per sito web che puoi provare registrandoti al free trial di 30 giorni prima di decidere se acquistarlo mensilmente.

Ti permette di:

  • personalizzare l’interfaccia della chat
  • rispondere alla chat dal tuo smartphone
  • chiedere i feedback del servizio offerto dall’operatore
  • monitorare la performance della live chat, degli operatori e dei visitatori
  • invitare gli utenti alla chat attraverso un pop-up e molto altro ancora.

WebsiteAlive offre una vasta gamma di funzionalità per garantire ai tuoi clienti la migliore esperienza di supporto e per ottenere le informazioni necessarie per migliorare sempre i tuoi servizi e prodotti. I prezzi partono da 50$ mensili per due operatori.

Una guida essenziale e completa dello strumento LiveChat, per ottimizzare e velocizzare il rapporto con gli utenti del tuo sito web.

Conclusione

In questo articolo hai visto quanto una chat per sito web possa fare la differenza nel dare supporto ai tuoi clienti, e non solo.

Infatti tutti gli strumenti che ti ho presentato, oltre ad essere ben integrabili in un sito realizzato con WordPress, hanno funzionalità aggiuntive davvero utili per monitorare al meglio il comportamento dei visitatori sul tuo sito web.

Utilizzi una live chat sulla tua piattaforma? Che ne pensi di quelle che ho illustrato nel post? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Altre guide della stessa
categoria

65 COMMENTI
Commenta
  1. Francesco

    Ciao, questi plugni son tutti a pagamento :P
    Ne ho provati altri gratuiti, ma molti non son riuscito a settarli e capirli. L’unico che reputo ottimo è formilla live chat, mi son registrato, ed ora funziona alla grande! L’unica pecca è dover tenere aperta la dashboard, ma in compenso arrivano notifiche dekstop quando arrivano messaggi!

    Rispondi
  2. Alessandro

    Ciao Andrea,
    scusa il disturbo.
    Volevo creare sul mio sito una falsa chat con domande che normalmente fanno gli utenti e risposte che do normalmente.
    Ma non ho trovato nessun simulatore di chat per i lweb ma sono per facebook e whatapps
    .
    Tu hai qualche idea?

    Rispondi
  3. Matteo

    Ciao Andrea, sono alla ricerca di una chat che permetta anche ai visitatori che accedono al mio sito da mobile, di vedere i miei messaggi automatici di benvenuto, cosa che con le chat testate finora non funziona,
    ovvero oggi solo se il visitatore naviga da desktop vede comparire il mio messaggio, altrimenti se ne accorgerebbe soltanto premendo il pulsante di avvio della conversazione, che lo porta su una seconda pagina a schermo intero dove troverà il mio messaggio.
    Tu puoi consigliarmi un servizio chat che segnali almeno una notifica di messaggio ricevuto anche da mobile?
    grazie mille come sempre!

    Rispondi
      • Matteo

        Grande Andrea!!! è esattamente ciò che cercavo!
        Visualizza i pop up dei miei messaggi anche su dispositivi mobile senza occupare porzioni eccessive di display!

        Rispetto a Smartsupp (che ho usato in pianta stabile finora) ha molte meno funzioni per la programmazione dei messaggi automatici condizionali (e questa è una notevole pecca) ma per il resto fa esattamente ciò che deve..

        Peccato soltanto che la versione gratuita non permetta la gestione della chat amministratore tramite mobile app.. :-(

        Grazie mille, come sempre sei stato il problem solver

        Rispondi
  4. Marco

    Ciao Andrea vorrei realizzare un servizio di psicologi online e avrei la necessità di inserire una chat per ogni psicologo che si attivi solo quando questo è online dove L utente possa verificare lo stato in una pagina denominata psicologi online naturalmente là chat dovrà essere privata rispettando la privacy quale plugin a pagamento naturalmente permette questo? Grazie mille marco

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *