Come guadagnare vendendo un e-book sul tuo sito

vendi e-book dal tuo sito

Hai un blog che vuoi monetizzare e stai pensando di guadagnare vendendo un e-book? E’ un’ottima idea: scrivere un e-book ti darà la possibilità di approfondire in ogni suo aspetto un argomento di interesse dei tuoi lettori, affermare il tuo “status” di esperto e monetizzare il tuo sito, trasformando i tuoi visitatori in veri e propri clienti.

Come per tutte le altre attività online, la creazione di un e-book richiede pianificazione e struttura. Le informazioni dovranno essere di valore, i contenuti ben organizzati e dovrai assicurarti di promuovere il tuo nuovo prodotto in modo appropriato, così da massimizzarne le conversioni.

Vediamo, quindi, quali sono i passi da compiere per cominciare a guadagnare vendendo un e-book sul tuo sito.

Come guadagnare vendendo un e-book sul tuo sito

Individua l’argomento del tuo e-book

guadagnare vendendo un e-book

 

Come prima cosa, scegli l’argomento che andrai ad approfondire nel tuo e-book. Una tipologia di contenuto che i tuoi utenti potrebbero ritenere di grande valore è una guida approfondita “How-To”; cioè istruzioni pratiche su come fare qualcosa.

Ti faccio un esempio: sei un esperto di marketing? Potresti proporre un e-book in cui fornisci i dettagli di una strategia di marketing passo per passo.

Per individuare l’argomento del tuo e-book, ti consiglio di prestare attenzione ai responsi e alle richieste da parte dei tuoi utenti: quali sono gli argomenti sui quali ricevi più domande e commenti?

Alternativamente, potresti utilizzare un questionario o poll per indagare quali sono le preferenze del tuo pubblico. Un plugin utile per implementare questo tipo di funzionalità è WP-Polls.

Verifica che la tua idea sia valida

Ricorda che, anche se i tuoi utenti pensano che un argomento sia interessante, potrebbero non essere disposti a spendere per acquistare un e-book.

Prima di cominciare il lavoro di pianificazione e scrittura dei contenuti, consiglio quindi di verificare l’interesse all’acquisto da parte dei tuoi utenti creando una landing page in cui presenti il prodotto, ne indichi il prezzo e chiedi di registrare il proprio interesse all’acquisto (mediante l’inserimento del proprio indirizzo email).

Il numero di registrazioni ti darà un’idea di quante conversioni potresti effettivamente generare, e quindi quanto potresti guadagnare vendendo un e-book sul tuo sito.

Vuoi guadagnare inserendo la pubblicità sul tuo blog? Ecco come fare.

Crea una mailing list

Assicurati di conservare la lista di indirizzi email raccolti nella fase di verifica del tuo argomento: questi contatti ti saranno molto preziosi per la promozione del tuo nuovo e-book.

Scrivi il tuo e-book

Dopo avere identificato l’argomento del tuo e-book è il momento di cominciare la scrittura:

  • crea la struttura del tuo e-book
  • comincia a scrivere le varie sezioni. In questa fase ti consiglio di importi un numero minimo di parole da scrivere giornalmente
  • rivedi l’e-book che hai prodotto e apporta eventuali modifiche

Assicurati di utilizzare un linguaggio adatto all’argomento che tratti e appropriato al livello di esperienza del tuo pubblico: per esempio, se stai creando un ebook introduttivo a un particolare argomento, evita di utilizzare troppi termini tecnici.

Terminata la scrittura, crea un template per il tuo e-book e dagli l’aspetto finale.

Preparati al lancio

Ora che hai finito la scrittura, devi prepararti a guadagnare vendendo un e-book sul tuo sito.

Aspetti tecnici

gumroad vendita file digitali

Prepara una pagina di vendita e integra strumenti per la vendita online di file digitali. In passato ho già parlato del servizio Gumroad e del plugin Easy Digital Downloads, entrambi strumenti molto validi per la vendita online di file digitali.

Inoltre, assicurati di avere un account PayPal dove ricevere i pagamenti, questo è infatti uno dei metodi di pagamento più utilizzati sul web.

Aspetti di marketing

Se vuoi guadagnare vendendo un e-book, è necessario creare interesse nel prodotto che offri. Anche prima del lancio ufficiale:

  • invia e-mail alla lista di persone che hanno registrato il proprio interesse ad acquistare l’e-book avvisandoli della data del lancio. Una strategia efficace può essere quella di offrire loro uno sconto se acquistano l’e-book entro la prima settimana di vendita.
  • inizia a promuovere il tuo e-book sui social media
  • inizia a cercare e finalizzare accordi per offrire il tuo e-book in affiliazione. Questo ti permetterà di raggiungere un pubblico più ampio.

Vedrai che potrai presto trarre i profitti appropriati da ognuna di queste attività.

Effettua il lancio e comincia a guadagnare vendendo un e-book

Dopo aver prodotto il tuo e-book e aver creato interesse attorno al suo lancio, sei pronto ad offrirlo in vendita. Non pensare però che il lavoro sia terminato, sii pronto a:

  • offrire assistenza agli utenti che desiderano acquistare l’e-book e a chi l’ha già fatto
  • risolvere eventuali problemi tecnici, per esempio con i pagamenti ed il download
  • fare le correzioni all’e-book che potrebbero rivelarsi necessarie

Inoltre, assicurati di continuare le attività di promozione del tuo prodotto e di tenerlo sempre aggiornato.

Feedback

Ora che hai cominciato a guadagnare vendendo un e-book, cerca, per quanto possibile, di ottenere un riscontro e commenti da parte dei tuoi clienti. Questo ti sarà utile non solo nella realizzazione dei tuoi e-book successivi, ma potrai, ove i tuoi utenti lo acconsentano, utilizzare i loro commenti sulla tua pagina di vendita.

Ricorda che le testimonianze positive da parti di altri clienti sono un elemento molto efficace per aumentare le conversioni.

Conclusione

Oggi ti ho illustrato una strategia di base per cominciare a guadagnare vendendo un e-book sul tuo sito web. Come ti sarai accorto leggendo l’articolo, la maggior parte del lavoro avviene prima dell’effettivo lancio del prodotto. Attenzione quindi a pianificare ogni fase della produzione dell’e-book e della sua vendita.

Hai mai venduto file digitali sul tuo sito web? Sei riuscito a generare i guadagni sperati? Ci sono degli strumenti che ti sono stati particolarmente utili? Ti invito a lasciare un commento, e a condividere con noi la tua esperienza.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
12 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,

    bell’articolo, volevo chiederti un’informazione? Tu sei al corrente di come bisogna comportarsi a livello fiscale con la vendita di ebook? Il mio commercialista mi ha detto che è necessario emettere una fattura per ogni vendita, il che renderebbe quasi controproducente a livello lavorativo.

    Sai dirmi a grandi linee se ci sono strade alternative in merito?

    Ciao grazie

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao mi affaccio per la prima volta in questo mondo. Ho letto il tuo articolo e ti chiedo di aiutarmi passo passo. Ho creato un sito su wordpress e ho intenzione di mettere in vendita un libro ( forse è ovvio). Ho letto di sfogliami.it per inserire pdf e pagando qualcosina annuale la possibilità di vendere il pdf. Tu mi suggerisci altra strada? grazie

    Rispondi
    • dice:

      Cioa Gino,
      un libro è invenzione, certamente, ma anche molto altro! Ti consiglio di proseguire con la tua idea, fammi sapere!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao andrea. Vorrei riuscire a scrivere un ebook e venderlo sul mio sito. Non e che potresti darmi qualche info di abc? Del tipo: Quale programma usare per creare e scrivere l’ebook? Non so da dove partire perche sono ancora alle prime armi =) Comunque grazie per eventuale gentile risposta e complimenti! Ciao!

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea,
    vedo che i trackbacks & pingbacks di WordPress ti hanno già fatto sapere che ti ho citato in un mio articolo.
    Ne approfitto per farti i complimenti, davvero ben scritto, chiaro e completo :-)

    Un saluto,
    Luca.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luca!
      Grazie dei tuoi complimenti, cerco di fare sempre del mio meglio per rendere SOS WordPress uno spazio davvero utile e produttivo per tanti utenti.. e spero di riuscirci ;-).
      Continua a seguirci, e buon lavoro!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *