Guide

Come mettere un video YouTube su WordPress

Ti sei mai chiesto come mettere un video YouTube su WordPress? Farlo è un’ottima idea. Potresti, per esempio, utilizzare un contenuto tratto da YouTube per integrare il tuo ultimo post, oppure condividere con i lettori del tuo blog un video che hai pubblicato sul tuo canale.

Mettere un video YouTube su WordPress ti aiuterà ad allungare il tempo che gli utenti trascorrono sul sito (se si soffermano a guardare il video). Questo comportamento migliorerà anche il posizionamento sui motori di ricerca.

inserire video you tube su wordpress

In altri articoli di questo blog ti ho spiegato perché è importante presentare le informazioni in vari formati. Ad esempio, sotto forma di testo, immagini e anche video.

Vediamo ora la procedura per inserire un video YouTube sul tuo sito WordPress.

Come mettere un video Youtube sul tuo sito o blog in WordPress

Mettere un video YouTube su WordPress è veramente semplice. Come prima cosa, vai su YouTube e cerca il video che vuoi condividere.

Per questa guida, ho scelto il video che ti illustra come attivare un sito con WordPress in pochissimo tempo: Da zero a WordPress in meno di 10 minuti.

Ecco qui la pagina del video su YouTube:

Video You Tube SOS WordPress

Scelto il video che vuoi inserire sul tuo sito WordPress, scorri verso il basso e clicca su Condividi > Codice da incorporare.

Qui vedrai un codice che inizia con “<iframe…” ed altre impostazioni su cui lavorare per mettere un video YouTube su WordPress.

codice video youtube da incorporare

Mostrare uno o più video

Come prima cosa, potrai scegliere se mostrare solo il video che hai selezionato, gli altri video della playlist di cui esso fa parte, oppure altri video correlati.

Spuntando la voce “Condividi con la playlist a partire da…” quindi, puoi scegliere di condividere la sequenza di tutti i video della tua playlist.

Se un video non fa parte di una playlist, vedrai invece la voce “Mostra i video suggeriti quando termina il video”. Spuntala per far apparire i link ad altri video correlati alla fine di quello che hai condiviso.

Inserire i video correlati aiuterà ad allungare il tempo che gli utenti trascorrono sul tuo sito. Tuttavia, non avrai controllo su quali video saranno suggeriti dalla piattaforma di YouTube.

Hai mai pensato di utilizzare YouTube per ottenere più traffico sul tuo sito? Ecco dei consigli utili su come utilizzare questo strumento per realizzare il tuo obiettivo.

Dimensioni del video

Il secondo aspetto che puoi configurare quando ti appresti a mettere un video YouTube su WordPress è la dimensione del video stesso.

Seleziona nel menu a tendina la dimensione che si adatta meglio alla tua pagina web, oppure inserisci delle misure personalizzate.

Privacy

Sotto al codice per condividere i video c’è anche una voce “Abilita modalità di privacy avanzata”. Se la spunti, YouTube registrerà le informazioni relative ai tuoi visitatori solamente quando essi cliccano play sul video.

Presta attenzione a questo punto, e decidi in base alle tue esigenze.

Inserire il codice su WordPress

Quando hai finito di lavorare sulle impostazioni di condivisione su YouTube, ecco come procedere:

  • copia il codice che vedi nel box (inizia con <iframe e termina con </iframe>)
  • accedi alla pagina di modifica dell’articolo nel quale vuoi inserire il video
  • incolla il codice che hai copiato da YouTube nell’Editore di Testo (nel punto in cui vuoi che il video appaia)

inserire codice video you tube

Infine, aggiorna l’articolo. Hai ora completato il processo per mettere un video YouTube su WordPress.

Ecco il post live:

post con codice video youtube

Come far iniziare il video automaticamente

Se vuoi che un video inizi automaticamente quando l’utente arriva sulla pagina web, semplicemente, inserisci nel codice che hai copiato da YouTube la dicitura “&autoplay=1” all’URL del video.

Fai attenzione a questa opzione. Spesso può essere non congeniale far partire un video direttamente all’apertura della pagina, soprattutto nel caso che si visualizzi il sito al lavoro, o comunque in un contesto pubblico.

Come far partire il video da un determinato punto

Se vuoi invece che il video incorporato parta da uno specifico punto, ti basterà aggiungere “#t=” al codice di incorporamento, seguito dal minutaggio di partenza.

Ad esempio, se vuoi che il video inizi a 7 minuti e 50 secondi, il codice di incorporamento sarà simile al seguente:

src=”http://www.youtube.com/embed/UkWd0azv3fQ#t=7m50s

Conclusione

In questa breve guida hai imparato come mettere un video YouTube su WordPress.

Conoscevi già questa procedura?

Utilizzi altri strumenti per inserire video sul tuo sito web?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Altre guide della stessa
categoria

94 COMMENTI
Commenta
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *