La situazione economica globale in cui ci troviamo spinge tanti a riflettere molto attentamente prima di pensare agli acquisti.
Per questo motivo, ti sarai sicuramente accorto come molti siti di e-commmerce grandi e piccoli stiano attuando nuove politiche relative ai pagamenti. In particolare c’è chi si affida a quelle società che offrono pagamenti rateizzati oppure dilazionati.
Stiamo parlando del servizio denominato Buy Now Pay Later, che puoi per esempio utilizzare attraverso un sito costruito con WooCommerce. Vediamo come funziona e anche come può aiutarti a migliorare il rapporto con i clienti, sia quelli che possiedi già sia quelli che potrebbero diventarlo.
Perché il sistema Buy Now Pay Later può aiutarti a crescere
Come accennavamo, la situazione economica globale in cui ci troviamo non è delle più tranquille. Per questo motivo tantissimi utenti online spesso posticipano gli acquisti oppure smettono totalmente di comprare alcune categorie di prodotti, oppure ancora aspettano che quei prodotti siano in saldo o magari li cercano nei portali dei prodotti di seconda mano.
Per continuare a mantenere in vita i siti di e-commerce, tante realtà hanno però iniziato a offrire i servizi di pagamento dilazionato o di pagamento a rate. Qualcosa che, almeno per quello che riguarda le rate, esiste già a livello planetario ma che viene molto spesso percepito come utile solo per i grandi acquisti o per le emergenze.
E invece, i servizi Buy Now Pay Later possono essere utilizzati anche per le piccole spese. Per valutare o meno l’implementazione di un servizio Buy Now Pay Later anche sul tuo sito di e-commerce andiamo a guardare alcuni numeri che WooCommerce ha diffuso a riguardo. Negli ultimi mesi del 2023, per esempio, si sono registrate vendite con questo sistema pari a 16,6 miliardi di dollari.
In generale il volume di vendita di ciò che passa attraverso i sistemi Buy Now Pay Later è cresciuto di oltre il 42% rispetto al 2022. In questo 2024 ancora non finito, le proiezioni si parlano di più di 90 milioni di consumatori che faranno almeno un acquisto sfruttando i sistemi Buy Now Pay Later offerti dai siti su cui fanno shopping.
È evidente come si tratti quindi di una opzione per i pagamenti che attira una fetta crescente di consumatori. In prospettiva, quindi, offrendo un servizio di pagamento dilazionato o posticipato puoi intercettare anche quelle persone che magari vorrebbero comprare ma devono aspettare lo stipendio oppure il pagamento di qualche fattura.
E tutti sappiamo molto bene che quando si parla di marketing se l’acquisto non si realizza durante la prima visita è realmente complicato che poi l’utente torni allo stesso sito e allo stesso prodotto (a meno di non mettere in campo tutte quelle tecniche per ricordare a lui o a lei dove si trovava e quello che stava per acquistare). Dopo aver esaminato i numeri in cui potresti trovarti anche tu, vediamo come si implementa il servizio per poterlo sfruttare al massimo.
Come si organizza il pagamento Buy Now Pay Later?
La prima cosa da fare è scegliere un provider che supporti questo genere di pagamenti. Dovrai quindi esaminare le varie piattaforme di pagamento disponibili per il tuo sito di e-commerce e trovare quella che ti offre il servizio Buy Now Pay Later alle condizioni più vantaggiose per te e per i clienti. Una volta che hai trovato il tuo provider, si tratta di implementare questa opzione di pagamento all’interno del tuo sito di e-commerce.
Ma presta attenzione non soltanto all’implementazione, che deve essere fatta con tutte le cautele del caso dato che comunque si tratta di soldi, ma anche al modo in cui comunichi la presenza di questa nuova opzione.
Trattandosi di un elemento che può favorirti rispetto alla concorrenza, organizza anche una piccola campagna pubblicitaria che si concentri proprio su questa novità per gli utenti. Per ottenere il massimo dell’effetto, puoi creare una grafica da utilizzare nella pagina principale del tuo sito di e-commerce e accompagnare l’implementazione del nuovo servizio con offerte speciali che ti consentano di essere più interessante agli occhi di possibili clienti.
Il terzo aspetto è quello del controllo dell’esperienza. Una volta che hai implementato un servizio di pagamento dilazionato, assicurati di testarlo in maniera tale che tutta l’esperienza di acquisto sul tuo sito di e-commerce scorra sempre e comunque nel modo più rapido e indolore possibile.
Perché, e questo è qualcosa che occorre sempre ricordare, gli utenti che fanno shopping online diventano rapidamente impazienti soprattutto se, per fare acquisti, devono attraversare una serie infinita di schermate o attendere il caricamento di un form dopo l’altro. Convincerli a cambiare idea se il check out è troppo lungo può risultare complesso e neanche l’implementazione di un servizio Buy Now Pay Later da solo basta.
Se hai sperimentato nel passato recente un livello molto alto di abbandono del carrello, l’opzione non è soltanto quella di offrire un nuovo metodo di pagamento quanto quella di controllare che il check out sia all’altezza di quello che gli utenti si aspettano di avere.
Da ultimo, dato che stiamo parlando di acquisti e che quindi gli utenti affidano a te i propri dati personali e il proprio denaro, controlla sempre che tutto sia espresso nel modo più chiaro possibile. Il marketing deve rimanere nelle pagine del catalogo: nel momento in cui un utente decide di fare un acquisto, tutte le informazioni principali devono poter essere facilmente raggiungibili o presenti e chiare già da subito.
Se sei in cerca di idee per trovare il tuo prossimo provider di servizio Buy Now Pay Later ti segnaliamo che i principali sono PayPal, Klarna, Affirm e Afterpay. Ma ce ne sono in realtà diversi altri e nuovi ne verranno creati con il crescere di questa tipologia di acquisti: esamina con attenzione ciò che ognuno offre e attiva quello che più facilmente risponde a ciò di cui hanno bisogno i tuoi utenti.