Scegliere il tema di un sito WordPress è un passaggio importante, perché il tema fa parte del biglietto da visita che offri agli utenti.
Se nel 2025 vuoi cambiare qualcosa del tuo sito ma non sai da dove cominciare, abbiamo deciso di fare un giro per trovare quali sono i nuovi temi WordPress offerti dalle principali piattaforme. Esigenze diverse hanno bisogno di strutture diverse e quindi vedremo una panoramica che comprende le principali categorie di siti web.
Temi WordPress gratis, le novità 2025
Una delle risorse più complete per quello che riguarda la creazione di siti web con WordPress è Themeforest, la piattaforma di template che fa parte di Envato. Abbiamo avuto modo di esplorare nel dettaglio tutto quello che Envato offre, anche oltre i template.
E non possiamo non cominciare da questa stessa piattaforma per andare a guardare a quello che è uno dei temi WordPress gratuiti migliori che ti possano capitare. Per gli utenti che si registrano alla piattaforma c’è infatti la possibilità di scaricare e utilizzare gratuitamente un tema che è invece di solito a pagamento.
Oxence
Oxence – Web Design Agency Elementor WordPress Theme è un tema pensato espressamente per il marketing, le agenzie creative e chi si occupa di pubblicità sul web. Siamo quindi di fronte ad un tema che ha una nicchia di utenti specifica in mente. Il tema è costruito a partire da Elementor, garantisce un design che è da subito mobile friendly ed è già ottimizzato e compatibile con altri elementi che contribuiscono all’esperienza su WordPress.
Nello specifico, il tema WordPress è compatibile e testato con Contact form 7. Tra le caratteristiche interessanti c’è poi la possibilità di utilizzare subito anche WooCommerce, dato che Oxence è perfettamente compatibile. Come accennavamo, però, si tratta di un tema che solitamente è a pagamento ma che trovi gratuito fino all’inizio del prossimo mese di febbraio.
Le recensioni gli assegnano un voto medio di 4,5 sterline su 5. E anche se forse non è il tema WordPress perfetto per la tua attività potresti comunque scaricarlo e scoprire che, con un po’ di lavoro creativo, puoi adattare anche questo tema alle tue esigenze.
Education Sector
Un altro tema gratuito tra le novità online è un tema che invece abbiamo trovato su TemplateMonster. Si tratta di un tema sempre basato su Elementor che però è destinato al settore dell’istruzione. Se quindi per esempio hai necessità di costruire una piattaforma di contatto tra educatori e studenti può essere una buona idea cominciare con Education Sector – Free Educational WordPress Theme.
Il template è fornito di tutte le pagine necessarie per mostrare con eleganza le tue attività di istruzione ed educazione e c’è un sistema di gestione degli eventi integrato, che ti aiuta con i seminari e gli eventi di promozione. Il template è poi responsive e quindi funziona benissimo anche su mobile ed è aggiornato all’ultima versione di WordPress.
Con i temi gratuiti è a volte un po’ più difficile trovare esattamente quello di cui si ha bisogno ed è per questo che abbiamo ora intenzione di passare a quelli che invece sono i temi a pagamento, scegliendo i più interessanti per le varie categorie.
I nuovi temi WordPress Premium da tenere d’occhio nel 2025
I temi WordPress sono oggetti digitali che possono diventare estremamente complessi e allo stesso tempo estremamente delicati. Per questo motivo a volte è meglio affidarsi a un tema a pagamento per cui sei sicuro potrai avere assistenza in ogni momento.
Ma scegliere un tema a pagamento non significa che tu debba per forza spendere moltissimo denaro. Guardando di nuovo alle risorse che si trovano su Themeforest, ti presentiamo per esempio due temi che hanno prezzi diversi ma che entrambi sono già molto apprezzati.
Anvogue
Il primo è un tema per negozi online costruito su Elementor e quindi tarato su WooCommerce, Anvogue – Multipurpose WooCommerce WordPress Theme. Questo tema è prodotto da Presslayouts e al momento lo trovi in offerta a 27 dollari.
Si tratta di un tema pensato per varie categorie di negozi online e ha tutti gli elementi fondamentali per lavorare sia con e-commerce dai grandi volumi sia con piccole realtà di boutique. Come accennavamo, il tema è costruito su Elementor e quindi non hai bisogno di conoscere nessun tipo di codice di programmazione.
Per comprendere quanto possa essere versatile questo template basta andare a guardare alla varietà di home page che è possibile utilizzare senza dover spostare nulla: 23. E anche solo guardando il template dell’home page risulta evidente che questo tema WordPress è in grado di sostenere e-commerce che spaziano dall’abbigliamento alla tecnologia passando anche per cibo, servizi tecnologici e arredamento. Una caratteristica interessante è la cura che è stata messa nel creare le product card, che ti aiutano a mostrare meglio i tuoi prodotti anche quando sono su un carosello.
Elfrida
Un secondo tema Premium che invece ha una sua nicchia un po’ più specifica di utenti è Elfrida – Fashion & Jewelry WooCommerce Theme. I developer di questo tema WordPress lo hanno sviluppato pensando al modo migliore con cui mostrare soprattutto gioielli e prodotti di lusso.
Il tema è totalmente compatibile con Elementor e con WooCommerce ed è stato aggiornato di recente. Le particolarità di questo tema vengono soprattutto dai layout che premiano le immagini grandi e colorate, con la possibilità di mescolare piccoli elementi di testo per dare vita a pagine eleganti e che rimangono impresse ma che sono comunque facili da navigare.
Restaurant WP
Spostiamoci ad un’altra categoria specifica di utenti: i ristoranti. Restaurant WP – Responsive WooCommerce Theme appartiene a questa categoria di temi WordPress ma è versatile abbastanza per qualunque attività abbia necessità delle prenotazioni.
Quello che rende questo tema WordPress ideale anche al di fuori della stretta nicchia della ristorazione è la vastità del catalogo dei template relativi alle varie sezioni, che ti consentono quindi di avere non solo un e-commerce funzionante ma anche un sito di ristorazione, prenotazione di hotel e servizi.
Molto ben curati sono gli elementi, che non hanno bisogno di plugin appositi, come per esempio il countdown, i visitatori live sugli elementi, le notifiche nel momento in cui un elemento o un servizio è molto richiesto e tutti i vari pulsanti per creare l’esperienza di acquisto più veloce e completa possibile.