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Se hai deciso di aprire un sito e-commerce è chiaro che quello che vuoi è che i tuoi prodotti vengano apprezzati e acquistati dal maggior numero possibile di clienti.

La concorrenza online però è spietata ed emergere di certo non è facile. Pensare però che se un sito vende è solo questione di fortuna è sbagliato.

Prendendo anche spunto da alcuni numeri snocciolati sul social che una volta chiamavamo Twitter dall’esperto di digital marketing Neil Patel, vediamo invece quali sono le vere buone pratiche che possono migliorare le performance non solo di un singolo prodotto ma di tutto il tuo e-commerce nel suo complesso.

Lavorando con costanza, e soprattutto con la consapevolezza di qual è lo scopo finale, riuscirai a raggiungere risultati migliori nel tempo.

Come sono fatte le pagine prodotto che funzionano?

Sul suo account sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, Neil Patel racconta spesso e con una generosa dose di particolari quello che la sua società di digital marketing fa per i clienti che a lui si affidano.

Uno dei post più recenti riguarda alcune statistiche di pagine di prodotti all’interno dei siti di e-commerce. Guardando ai numeri e alle statistiche diffuse dall’esperto, possiamo trarre alcune indicazioni molto interessanti e fare una serie di riflessioni più generali.

Le recensioni

Nel suo post la prima informazione importante è che tutte le pagine che sono state sottoposte all’esame contenevano uno spazio dedicato alle recensioni e questo spazio dedicato alle recensioni era stato utilizzato dagli utenti.

Questo è un primo elemento chiave che va preso in considerazione. Dato che ciò che vendi non è direttamente disponibile per l’utente come potrebbe succedere in un negozio fisico, è chiaro che il possibile nuovo cliente si farà innanzitutto una idea di che cosa sta guardando leggendo le esperienze di altri come lui.

Oltre quindi a fornire una descrizione che sia quanto più possibile oggettiva ma trasmette anche di più di quello che si legge a prima vista, devi dare la parola a chi ti ha dato già fiducia.

A questo primo elemento si unisce un secondo dato interessante. Queste pagine che sono state oggetto dell’analisi di Neil Patel e hanno visto le proprie performance crescere avevano tutte un’altra cosa in comune: avevano tutte prodotti con recensioni ottime.

Il che sembra un po’ un dato di fatto ma ti permette di individuare, anche all’interno del tuo sito di e-commerce, quali sono quei prodotti che piacciono di più, che funzionano meglio e che possono essere utilizzati come calamita su altre pagine e altri prodotti. In media, questo è il report di Neil Patel, le pagine migliori avevano prodotti con una valutazione superiore a 4,5 su 5.

Una indicazione che quindi sono prodotti che funzionano molto bene e che gli utenti apprezzano. Se sul tuo sito di e-commerce ci sono prodotti con valutazioni estremamente positive, quello che devi fare è organizzare, anche al di fuori del tuo sito, contenuti che parlano di questi prodotti mettendo in mostra anche la valutazione degli utenti. Otterrai due effetti positivi.

Da una parte ovviamente i prodotti che sono buoni continueranno ad essere apprezzati, dall’altra anche gli altri prodotti che si trovano sull’e-commerce riceveranno più attenzione e, per luce riflessa, anche se non hanno molte recensioni o molte recensioni positive qualche utente potrebbe convincersi a dare loro una possibilità.

vendere i tuoi prodotti con successo, cosa devi sapere
Le tue pagine prodotto lavorano per te o contro di te? – sos-wp.it

Immagini e video

Il terzo elemento e il quarto riguardano la presentazione dei prodotti. Neil Patel nota come per esempio le pagine avessero almeno quattro immagini a rappresentazione dello stesso prodotto e come quasi tutte contenessero almeno un video.

Come dicevamo anche prima, e come abbiamo ribadito anche altre volte, nello shopping online è importante la presentazione del prodotto che deve avvenire in tutti i modi possibili, per trasmettere all’utente che deve trasformarsi in cliente pagante una sensazione il più simile possibile a quella che potrebbe avere entrando in un negozio fisico.

Se vendi un prodotto, assicurati di mostrarlo da tutte le angolazioni possibili e di aggiungere anche un breve video. Anche il video, come le foto espleta diverse funzioni. Quella più interessante è il mettere l’oggetto in prospettiva.

Perché anche se magari hai fatto una descrizione dettagliata, addirittura con i centimetri per far sì che l’utente sappia perfettamente ciò che va ad acquistare, vedere lo stesso oggetto in mano ad un essere umano può aiutare a valutare effettivamente le sue dimensioni e ti evita messaggi delusi di chi pensava che magari quello che ha acquistato fosse più grande o più piccolo di quello che in realtà è.

Il video è poi anche un modo per creare nell’utente un’immagine mentale di come l’oggetto che sta per acquistare può entrare nella sua vita.

Link, backlink e dati strutturati

Tra gli aspetti tecnici, Neil Patel fa presente che le pagine con le performance migliori sono quelle che utilizzano i dati strutturati e che hanno un buon numero di link interni e di backlink da altre piattaforme.

I dati strutturati sono quelli che consentono da parte dei bot e dei motori di ricerca, ma non solo, di sapere perfettamente cosa c’è su una pagina. Aiutano quindi nell’indicizzazione e consentono di mostrare il contenuto nelle ricerche rilevanti. Qualcosa su cui puoi agire da subito.

Per quello che riguarda i link, puoi facilmente costruire la tua rete di link interni mentre per avere backlink solidi dovrai entrare in contatto con altri siti web, influencer e personalità che potrebbero parlare di ciò che offri al proprio pubblico.

come costruire un buon sito per vendere online
Vendere online con successo, la pagina prodotto è fondamentale – sos-wp.it

Non è tutto qui ma da qui puoi partire

Le caratteristiche che ti consentono di costruire pagine prodotto che funzionano e quindi di vendere i tuoi prodotti con successo sono molte di più , e anche Neil Patel lo ricorda.

Ma è chiaro che anche solo cominciando a lavorare su questi elementi, prestando attenzione al traffico che le pagine ricevono, può darti buoni risultati e aiutarti a costruire una presenza online più solida. Le pagine prodotto non sono l’unico elemento dei siti di e-commerce su cui occorre concentrare la propria attenzione.

Bisogna creare un’esperienza di acquisto che sia rapida e chiara per gli utenti, con il minor numero possibile di passaggi, su un sito che sia per quanto possibile sicuro e che allo stesso tempo racconti te stesso e il tuo brand con onestà. E da ultimo occorre sempre ricordare il ruolo dei profili social. Un luogo in cui l’esperienza dei clienti passati può ulteriormente aiutarti a crescere.

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