Come installare WordPress
Credo che tu sia ad un passo dal vedere realizzato il tuo sito web, se sei qui a domandarmi come fare per installare WordPress.
Sei ad un tanto così dal provare una soddisfazione incredibile: immagina come ti sentirai a vedere per la prima volta il tuo sito web, creato con le tue mani, perché con l’installazione di WordPress potrai finalmente iniziare a dargli la forma, i colori, il design che hai sempre avuto nella testa.
Quindi ritorniamo alla domanda iniziale, che ti ha portato fin qui sul mio blog:
“Andrea, mi spieghi in modo molto semplice e chiaro come installare wordpress?”.
È esattamente quello che farò in quest’articolo: dimostrarti che è davvero molto, molto facile farlo. Impiegherai meno di 5 minuti, te lo prometto (anzi ricordati questa promessa…).
Procediamo.
Per installare WordPress ti serve un hosting (ovviamente valido)
Ora hai due possibilità davanti a te: o installare WordPress in locale, quindi sul tuo computer, oppure installare WordPress su un server, dove avrai lo spazio necessario per costruire il tuo sito web.
Nel primo caso, ovvero se installi WordPress in locale, il sito che realizzerai potrai vederlo solo tu perché appunto si troverà solo nel tuo computer, quindi in uno spazio visibile soltanto a te; nel secondo caso, invece, se installi WordPress su un server, potrai farlo conoscere a quante più persone possibili, posizionandolo anche tra i risultati di ricerca di Google, perché appunto il server ti darà la possibilità di lanciarlo sul web.
Ora, ti sarà chiaro che la scelta migliore è installare WordPress su un server e i server sono offerti da vari servizi di hosting.
I servizi di hosting hanno un costo, ma non pensare adesso “ecco lo sapevo”, perché quello che farò io in questo articolo è consigliarti anche il miglior servizio di hosting ad un prezzo assolutamente abbordabile anche per te, che sei agli inizi, e soprattutto che ti permetta di installare WordPress sul server con un semplice click e senza sbattimenti.
E la soluzione è proprio qui, al costo di 6 caffè al mese, guardaci tu stesso andando su SiteGround!
(“E perché proprio SiteGround?” ti starai chiedendo: te lo spiego in questo articolo, dove ti racconto la mia opinione su SiteGround. Ti anticipo che io stesso uso questo server per il mio sito SOS WP, che ogni anno riceve più di due milioni di visite. Ti consiglio di leggerla perché capira un bel po’ di cose…).
Tra l’altro in fondo a questo articolo ho inserito anche gli screen di ogni passaggio, perché tutto ti sia perfettamente chiaro. Ma, prima di mostrarteli, tengo a precisare una cosa.
Se stai pensando tra te e te:
“Andrea, non mi interessa per il momento pagare per avere un server, sviluppo il sito in locale e, quando è pronto, ci penserò…”
Mi dispiace se la pensi così, perché purtroppo ho incontrato molte persone (troppe direi…) che hanno preferito questa soluzione.
E sai qual è stato il risultato?
Che il loro sito è nato, certo, con un po’ di contenuti anche, un po’ di funzionalità interessanti, e pure una bella grafica.
Ma nessuno lo ha mai visitato né visto, perché è rimasto nel PC dell’utente e non è mai andato online.
E non dimentichiamoci di chi, dopo aver realizzato il sito in locale, in un secondo momento ha provato a trasferirlo su un server ma ha avuto seri problemi durante l’esportazione oppure a causa delle varie funzionalità che, una volta online, hanno appunto smesso di funzionare. Insomma, un macello.
Tutto questo ti potrebbe portare ad una sola conclusione:
prima la frustrazione e poi l’abbandono del progetto.
Tieni poi in conto un altro aspetto: di sicuro avrai fatto bene i calcoli e scoperto che il piano di Hosting di SiteGround costa poco più di 70 euro all’anno.
Mi domando quanto tu creda nel tuo progetto, nel tuo sito web, se tu stesso, che lo hai creato, non sei disposto ad investire questa cifra (70 euro…) per far sì che vada online senza problemi e che non ne avrà neppure in futuro.
Ricordati che un server è per il sito come le mura portanti lo sono per una casa, ovvero FON-DA-MEN-TA-LE!
Ciò che ti basta sapere adesso è che, se il server non è solido (se non sono solidi i muri) , crolla tutto il sito web (la casa che hai costruito con tanto sacrificio e passione!), in pratica non funzionerà affatto bene.
Pensaci.
Bene, a questo punto dò per certo che tu abbia preso la decisione più giusta, sulla quale non insisterò oltre, quindi possiamo continuare.
Qual è il prossimo passo?
Ovviamente, installare WordPress.
Perché scegliere WordPress
Ci sono tanti sistemi per creare un sito web che probabilmente ti sembrano più convenienti.
Piattaforme gratuite che ti promettono di conquistare il web gratuitamente e senza sforzo.
Tutte bugie!
Con questi sistemi, non hai il controllo praticamente di nulla. La personalizzazione è pari a ZERO, le funzionalità da implementare sono decisamente scarse, e se dovessi mai incontrare un problema tecnico, beh, buona fortuna.
Posso garantirti che WordPress è la piattaforma migliore in assoluto, soprattutto se sei agli inizi e non sei un programmatore. E se è la più utilizzata al mondo per la creazione di siti web, più di un motivo ci sarà!
(Ti svelo un segreto: sapevi che molti programmatori adorano WordPress proprio per la sua semplicità di utilizzo e perché permette loro di risparmiare molto tempo, ottenendo risultati eccellenti?)
Ma ora passiamo alla pratica.
Come installare WordPress?
Se hai seguito il mio consiglio e hai acquistato SiteGround, avrai un grande vantaggio, cioè la gestione del tuo spazio web tramite il Site Tools.
Grazie a questo tipo di pannello di controllo, installare WordPress è estremamente semplice.
Guarda il video qui sotto in cui mostro come fare.
Hai visto quanto è facile?
Ma te lo spiego anche per iscritto, passo per passo, così mi puoi seguire con più calma.
Quando acquisti un piano hosting su SiteGround, ricevi subito una mail con nome utente e password per accedere alla tua area utente.
Clicca sul link indicato nella mail ed entra nel tuo nuovo spazio web.
Qui, entra in Siti web e poi clicca sul pulsante Site Tools.
Ecco la parte divertente del tuo spazio web: da qui puoi fare TUTTO quello che vuoi.
Ovviamente installare WordPress, ma anche creare indirizzi email, gestire i database, programmare i backup del tuo sito e molto molto altro.
Cerca la sezione WordPress e clicca su Installa e gestisci.
E adesso, clicca sul pulsante Seleziona nel riquadro che include solo WordPress.
L’altra opzione è quella che ti permette di installare WordPress insieme a WooCommerce (ovvero un negozio online) ma, se vuoi creare un eCommerce, potrai farlo anche in seguito in maniera molto semplice.
Non aver paura, non c’è nulla di pericoloso, il tuo computer non esploderà, puoi tranquillamente cliccare sul bottone seleziona sotto la voce WordPress!
Configura le opzioni di base del tuo sito
A questo punto, bisognerà inserire alcune informazioni.
Scegli dalla lista il dominio sul quale installare WordPress (se hai un solo dominio potrai scegliere ovviamente solo quello).
Nel campo Percorso di installazione, lascia la così come la trovi, senza selezionare nulla. In questo modo tutto il tuo sito, a partire dalla homepage, sarà creato con WordPress.
In casi eccezionali, infatti, puoi installare WordPress in una sottocartella, e vedrai il tuo sito WordPress, ad esempio, accedendo a miosito.it/blog.
Ma, ripeto, si tratta di casi molto particolari e quindi non credo che ti interessi ora saperlo, quindi lascia la barra che trovi di default.
Come lingua del sito scegli Italiano, perché la lingua della tua installazione sarà appunto WordPress italiano, come anche la lingua di default del sito.
Lascia disattivata la casella Installa con WordPress Starter.
Inserisci poi un nome utente e una password sicuri (NO admin – admin, NO user – 1234!) e poi inserisci la tua email.
Mi raccomando! Usa una mail che utilizzi abitualmente, perché è l’unico modo per recuperare la password in caso la dovessi perdere.
Salva tutti questi dati e procedi alla prossima sezione.
Hai salvato i dati?
Sicuro?
Ok…
Lascia disattivata la casella Multisite.
E ora…
INSTALLA!
Tic toc.. tic toc…
Già fatto!
Come vedi, installare WordPress è stato estremamente semplice e rapido.
E come ti ho promesso prima, hai impiegato meno di 5 minuti!
Come accedere al tuo sito dopo l’installazione di WordPress
Se vuoi vedere che aspetto ha in questo momento il tuo sito web, puoi semplicemente digitare il tuo dominio nella barra dell’indirizzo del browser.
Attento! Ho detto “nella barra dell’indirizzo”, quindi su in alto, e non “su Google”. In questo momento, infatti, il tuo sito non è ancora indicizzato, cioè Google non sa della sua esistenza perciò ancora non lo può trovare.
Che aspetto ha il tuo nuovo sito? Carino?
Mmh, insomma…
E certo! Ancora non c’è nulla!
Perciò, vai subito a configurarlo, personalizzarlo, aggiungere funzionalità e contenuti.
Ehm… dove devo andare?
Facilissimo: sempre nella barra dell’indirizzo, dopo il tuo dominio scrivi /wp-admin, ad esempio www.miosito.it/wp-admin.
Altrimenti, dalla sezione WordPress > Installa e gestisci del Site Tools, troverai il pulsante che ti porterà direttamente alla tua Bacheca.
Per accedere all’area di gestione di WordPress, dove dovrai inserire user e password (Ricordi? admin – 1234….) che hai scelto poco fa.
Avevi salvato questi dati, vero???
E ora… divertiti!
Come iniziare ad usare WordPress
Per quanto WordPress sia uno strumento molto semplice e intuitivo, non puoi ottenere un risultato professionale senza un minimo di studio e di impegno.
Qui su SOS WP trovi tutte le risorse di cui hai bisogno per partire.
Per prima cosa, scegliendo un hosting di ottima qualità puoi avere la certezza di realizzare un sito performante e sicuro.
Esplorando le guide del nostro blog, imparerai a usare WordPress e troverai utili tutorial per qualsiasi necessità, e nei nostri gruppi Facebook TUTTO WordPress e TUTTO SEO potrai chiederci consigli e confrontarti con altri webmaster in erba come te.
In qualsiasi momento potrai chiedere il nostro aiuto tramite il servizio di Assistenza WordPress, e verremo in tuo soccorso in men che non si dica.
Non mi resta che augurarti tutto il successo che desideri e in bocca al lupo con il tuo nuovo sito web!
Hai domande, dubbi, curiosità riguardo a come installare WordPress?
Scrivici nei commenti.
Salve,
innanzitutto vi ringrazio per i contenuti.
Ho seguito alla lettera i passaggi spiegati nel video, ma quando selezioni “accedi al pannello amministrazione”, mi si apre una pagina con scritto impossibile raggiungere il sito.
Ho già riprovato a fare la procedura, ma niente.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie.
Ciao Andrea, hai registrato un dominio .it?
Seguendo la procedura quando premo intalla mi dice ” La directory del cliente non é vuota, porbabilmente contiene un sito” come posso risolvere il problema?
Ciao Andrea, significa che nel percorso da te indicato sono già presenti dei file. In questo caso dovrai eliminarli oppure installare WordPress in una sottocartella.
Ciao ragazzi, io vorrei capire una cosa.
Durante l’installazione di WP, nel selezionare la lingua a cosa devo far riferimento?
1) alla configurazione della lingua del backend
2) alla lingua dei contenuti del sito web che vado a costruire.
Il sito sarà in inglese, no multilingua.
Ciao, devi pensare solo alla lingua di backend quando installi WordPress, non ai contenuti. Un saluto!
quello sopra era il il mio sito creato con wp e lanciato sul web attraverso aruba. dico era perché per un disguido (mi parlano di tre mesi di tempo e dopo neanche due l’hanno chiuso!) ho ritardato il pagamentoe sono stato cancellato. ho chiesto spiegazioni a loro ma non mi rispondono. cercando “soluzioni” mi sono imbattuto nella tua pagina e vorrei farti un paio di domande.
1) è possibile in qualche modo rientrare in possesso del proprio dominio?
2) si può aprire un nuovo sito con lo stesso dominio con un altro hosting?
grazie
davide
Ciao Davide, se il dominio non è stato rinnovato, dovrai registrarlo nuovamente, ma non è automatico che un dominio non rinnovato divenga subito libero. Prova a vedere se è libero, seguendo questo link. Un saluto!