Decidere di aprire un sito di e-commerce significa un po’ come decidere di aprire un negozio ed è per questo che occorre portare avanti un’analisi continua e costante non solo di quello che fa la concorrenza del tuo settore ma anche di quelli che sono in generale i trend per migliorare l’esperienza degli utenti che si rivolgono a te.
Perché, alla fine della fiera, si tratta di riuscire a fornire agli utenti ciò che chiedono in un modo che sia valido per loro e che porti a te guadagno. La sfida di gestire un sito di e-commerce è però ovviamente diversa dalla sfida di chi decide di aprire un negozio fisico.
Alcuni principi generali possono valere nell’una e nell’altra situazione ma tanti particolari, che sono quelli che troppo spesso non vengono curati a sufficienza e che portano al naufragio delle esperienze online, sono specifici proprio del commercio che avviene attraverso la rete e i social.
Una attività che non puoi prescindere è quella di seguire i trend che stanno cambiando l’esperienza di chi fa acquisti online. Non si tratta dei trend relativi a ciò che gli utenti vogliono acquistare ma al modo in cui l’esperienza di vendita viene per loro confezionata. Rispetto al passato, chi decide di comprare online lo fa con una consapevolezza diversa e con richieste diverse anche in termini di sicurezza.
I trend dell’e-commerce da seguire subito
Comprare online è diventata una delle tante attività che si fanno con il cellulare in mano. È per questo motivo che nel corso soprattutto degli ultimi tre anni anche chi fornisce le piattaforme per gli acquisti online si è concentrato sul far sì che la versione mobile del proprio servizio fosse sempre all’avanguardia. Perché è chiaro che il limite imposto dallo schermo di un tablet o di uno smartphone costringe ad organizzare i blocchi di informazione in maniera diversa rispetto a ciò che ci si aspetta quando si naviga dallo schermo di un PC.
Ed è questo un primo grande elemento che devi tenere presente se decidi di aprire un tuo sito di e-commerce. Perché è di certo uno di quei trend che sono qui per restare. Accanto al fornire un’esperienza mobile gradevole, importante è e sarà quello di fornire un’esperienza di acquisto semplificata cercando di aumentare per quanto possibile le opzioni sia per quello che riguarda il pagamento sia per quello che riguarda la spedizione.
Offrire più opzioni, per esempio la possibilità di dividere ciò che si è ordinato tra più indirizzi di consegna, significa offrire un servizio in più che a tanti utenti e potenziali clienti non farà che piacere. Accanto alla esperienza di pagamento, dato che cresce l’attenzione all’ambiente, un trend dell’ e-commerce per questo 2024 ma che vedremo sempre più consolidato nel futuro è quello che riguarda la sostenibilità di impresa dal punto di vista ambientale.
Immagina di offrire lo stesso identico prodotto di un altro sito di e-commerce ma uno, tu o il tuo competitor, offre un packaging sostenibile e a impatto zero. Chi credi che farà più vendite? Per essere tu ad attrarre più clienti dovrai rivedere anche questo aspetto del tuo business. E da ultimo, un discorso legato anche all’introduzione delle intelligenze artificiali come compagnie nei browser e nei motori di ricerca, cambierà il modo in cui le attività si fanno pubblicità. Più che pagare per gli spazi pubblicitari sui social o nei siti web preparati a cercare gli influencer sui social che possono trasformarsi nei cosiddetti brand ambassador, senza sottovalutare però l’esperienza dei tuoi clienti che, se trasformata e condensata in una recensione positiva, può essere un importante strumento di marketing.