fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Il tempo stringe: perché è importante passare subito a Google Analytics 4

Passa subito a Google Analytics 4: hai solo 3 mesi di tempo
Tabella dei Contenuti

Hai solo 3 mesi per passare a Google Analytics 4: dal 1 luglio 2023 Universal Analytics non potrà più essere utilizzato. Ecco perché dovresti attivarlo immediatamente.

Mancano soli 3 mesi al ritiro ufficiale di Universal Analytics (UA), la vecchia versione di Google Analytics. Se ancora non hai fatto il passaggio a Google Analytics 4 (GA4), hai ancora un po’ di tempo per rimediare.

Effettua subito il passaggio a Google Analytics 4
Google Analytics 4 è uno strumento completo e dettagliato per l’analisi del traffico sul tuo sito – SOS-WP.it

Molti utenti stanno temporeggiando perché credono che GA4 non sia un buon servizio, che sia complicato da usare o che non sia adatto alle piccole attività online. Con questo articolo cercherò di mostrarti i suoi vantaggi e spero di riuscire a convincerti ad attivarlo il prima possibile.

In ogni caso, che ti piaccia o no, purtroppo non potrai più utilizzare UA dopo il 1 luglio 2023, quindi è giunta l’ora di dire addio al vecchio Analytics. I cambiamenti di questo tipo sono sempre difficili da accettare, ma vedrai che si tratta solo di un’impressione iniziale. Una volta che inizierai ad esplorare le funzioni di GA4, ti troverai presto a tuo agio.

Perché Google Analytics 4 è meglio di Universal Analytics

Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno delle analisi di GA4, potrai avere previsioni più precise sul comportamento degli utenti, tutto con una maggiore tutela della privacy. Infatti, questo strumento offre una maggiore gestione del consenso degli utenti per il tracciamento dei dati.

Analizza i tuoi KPI con GA4
GA4 ti permette di analizzare in modo dettagliato i tuoi KPI con report precisi e dettagliati – SOS-WP.it

Google Analytics 4 è inoltre progettato per permetterti di personalizzare i tuoi KPI preferiti (Key Performance Indicator, ovvero Indicatore chiave di performance), creando report dettagliati per i dati che riteni più importanti per la tua attività. È infatti possibile configurare eventi e conversioni in modo più flessibile rispetto a Universal Analytics. Anche gli advertiser avranno hanno strumenti e report più precisi per analizzare l’impatto delle proprie campagne pubblicitarie, che vanno a fondo sulle performance degli annunci e sul percorso degli utenti fino alla conversione.

In più, Google Analytics 4 offre una soluzione completa per il tracciamento e l’analisi del comportamento degli utenti su più piattaforme. Con la crescita del traffico mobile e l’utilizzo di app, la necessità di una piattaforma che possa raccogliere dati di comportamento da molteplici fonti è diventata essenziale per la maggior parte delle aziende. GA4 ha affrontato questa esigenza offrendo una soluzione di analisi multi-piattaforma per l’acquisizione di dati di comportamento da siti web, app mobili e altri dispositivi.

In sintesi, passare a Google Analytics 4 può offrire vantaggi significativi nella misurazione del comportamento degli utenti, nell’analisi dei dati e nella personalizzazione del tracciamento degli eventi. Inoltre, GA4 è progettato per essere più in linea con le normative sulla privacy, garantendo la protezione dei dati degli utenti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy