fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Vuoi migliorare il ranking del tuo sito web? Chiedi aiuto ai clienti!

perchè dovresti sempre chiedere recensioni ai tuoi clienti
Tabella dei Contenuti

Oltre a lavorare molto con la SEO e a rendere l’esperienza degli utenti il più fluida e veloce possibile c’è un altro modo con cui puoi migliorare il ranking del tuo sito web che è in realtà frutto in parte anche di tutto quello che fai già.

Fornisci un servizio eccellente. I tuoi prodotti sono creati con cura certosina e a partire da materie prime che sono le migliori in assoluto. La tua conoscenza ha già aiutato a risolvere moltissimi problemi a clienti che si trovano in tutto il mondo eppure il ranking del tuo sito web non è quello che potrebbe essere. Tra i molti valori che Google prende in considerazione per far sì che un sito abbia una visibilità maggiore rispetto ad un altro ce ne sono alcuni che non puoi controllare direttamente.

perchè dovresti sempre chiedere recensioni ai tuoi clienti
Come le recensioni ti aiutano nel ranking? – sos-wp.it

Perché per esempio puoi far sì che il tuo sito web sia reattivo, ma non puoi nei fatti costringere le persone a rimanere sul tuo sito web a tempo indeterminato. Puoi creare contenuti perfetti dal punto di vista della SEO, ma poi non puoi costringere le persone a leggere quello che scrivi. La parola chiave qui è proprio costringere. Anziché pensare sempre e comunque che devi in qualche modo stringere l’utente, o il cliente, e tenerlo vicino a te anche in maniera un po’ artificiosa quello che puoi fare è essere aperto.

Perché se riesci a convincere anziché costringere i clienti a parlare della loro esperienza con i tuoi prodotti o con i tuoi servizi avrai punti in più da giocarti nei confronti dell’algoritmo. Ecco tutto quello che possono fare per te le recensioni e i commenti positivi lasciati dagli utenti.

Migliorare il ranking con le recensioni degli utenti, perché funziona?

Google è perennemente alla ricerca di contenuti nuovi, rilevanti, che possano rispondere alle richieste del numero sempre elevatissimo di utenti che si rivolgono al suo motore di ricerca. Per questo motivo, per esempio, l’algoritmo cambia con un ritmo pressoché costante trasformandosi in un incubo per chiunque si occupi di SEO e posizionamento.

google valuta le recensioni che riceve il tuo sito web, ecco perchè sono importanti
Sapevi che Google guarda anche le recensioni dei tuoi clienti e ti premia? – sos-wp.it

Ma se proprio agli occhi dell’algoritmo di Google il tuo sito zoppica, tra le molte strategie di SEO e miglioramento dell’esperienza utente che puoi mettere in pratica non devi dimenticarti degli utenti. E non degli utenti visti come termine di tutte le tue azioni ma come agenti a loro volta sul tuo posizionamento. Un modo in cui puoi migliorare il ranking del tuo sito web è chiedere, in maniera sempre gentile ovviamente, recensioni.

Tra i modi in cui le recensioni impattano positivamente sulla SEO c’è per esempio quello che fanno proprio alla cosiddetta local SEO ovvero alla SEO relativa ad una zona geografica specifica. Perché di solito nelle recensioni di un prodotto di un servizio, soprattutto se questo prodotto o servizio viene offerto in un luogo fisico, quel luogo fisico verrà nominato. Il che significa che la tua attività verrà collegata a quel luogo e che se qualcuno in futuro dovesse fare una ricerca localizzata hai più possibilità di saltare fuori e di piazzarti in cima alla lista delle preferenze.

Sempre parlando di SEO, le recensioni migliorano il tasso Click Through e quindi in totale il tasso di conversione del tuo sito web su cui magari chiedi di lasciare recensioni. Da non sottovalutare poi il fatto che le recensioni dei clienti sono comunque contenuto che ha a che fare con il tuo sito il che significa che Google non lo valuta diversamente perché non lo hai scritto e pubblicato tu. Una buona recensione, o una serie di buone recensioni, può far aumentare il tuo ranking anche se tu in quel periodo ti stai concentrando su altro.

Da ultimo non dimenticare poi che leggendo le recensioni, tutte le recensioni, potrai scoprire anche che cosa eventualmente manca alla tua offerta per migliorarla e quindi avere clienti più contenti che lasciano recensioni. E il ciclo così ricomincia.

In un articolo sul blog di Register.it abbiamo parlato di come aggiungere le testimonianze al tuo sito WordPress. Leggilo, potrebbe esserti utile.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy