fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Propositi per il 2024: partecipare anche tu al Programma FSE di WordPress

fse outreach program raccoglie il feedback della community wordpress, come contribuire
Tabella dei Contenuti

Ogni anno quello che riunisce la community di WordPress sono soprattutto gli eventi che si svolgono all’interno delle varie community locali e che sono poi coronati da un incontro in cui Mullenweg parla del presente e del futuro della piattaforma.

Ma la community di WordPress non è ovviamente solo quella che si incontra per darsi pacche sulle spalle e sorridere nelle foto. L’aspetto comunitario viene dal lavoro che tutti insieme si fa per evolvere il modo in cui i siti web vengono costruiti. Se ti sei mai chiesto come puoi partecipare anche tu c’è un programma che è iniziato nel 2020 e che ormai prosegue da oltre tre anni: il FSE Outreach Program.

cosa è il programma fse di wordpress e come ha cambiato la piattaforma
FSE Outreach Program di WordPress cambia ma puoi ancora partecipare – sos-wp.it

Il progetto ha seguito da vicino il rilascio della esperienza Site Editing e di Gutenberg. Dopo la conclusione della fase 2 di Gutenberg e il rilascio di WordPress 6.3, il FSE Outreach Program si appresta a diventare un luogo in cui lavorare per migliorare il Site Editing, risolvendo gli eventuali problemi sorti nel momento in cui è iniziata l’adozione massiccia. Un esperimento che periodicamente si apre per ricevere feedback dagli utenti e che ora che sta cambiando potrebbe darti lo stimolo a partecipare più attivamente allo sviluppo di WordPress.

FSE Outreach Program, il programma per far crescere WordPress attraverso la community

Per comprendere il valore del programma sperimentale siamo andati a leggere quelle che sono le FAQ messe insieme sul sito ufficiale di WordPress. Come si legge in apertura lo scopo iniziale era quello di migliorare l’esperienza di Site Editing “raccogliendo il feedback da chi costruiva siti attraverso WordPress“. Arrivati alla fine della fase 2 e al rilascio di WordPress 6.3 lo scopo è cambiato, è stato utilizzato un termine interessante ovvero “evoluzione.

contribuire a wordpress con il proprio tempo, lo FSE Program e gli altri canali
Se fai parte di WordPress puoi contribuire anche tu – sos-wp.it

Perché cambiamento ed evoluzione non sempre sono sinonimi e anzi spesso viaggiano di pari passo ma non si incontrano. Come annunciato a settembre del 2023, il programma sperimentale che aveva aperto le porte nel maggio del 2020 si è trasformato in oltre tre anni di lavoro e il nuovo assetto del programma si concentrerà proprio sul raccogliere informazioni diverse. Nello stesso post pubblicato a settembre si fa però riferimento anche ad una novità che è poi l’evoluzione del programma FSE Outreach. Con l’arrivo della beta 6.4 di WordPress si passerà quindi dal programma FSE Outreach Program ad una serie di test organizzati dal Make Test Team e anziché aprire a chiunque verranno coinvolti soggetti specifici per testare e controllare che tutte le nuove funzioni aggiunte anche grazie al contributo del FSE Outreach Program funzionino effettivamente a dovere.

Se per la tua attività come membro della community o come costruttore di siti web ti venisse quindi chiesto di partecipare sappi che stai dando un contributo alla evoluzione generale della piattaforma che usi anche tu tutti i giorni.

Altri modi per contribuire, WordPress è di tutti

Il programma FSE Outreach Program dovrebbe quindi avviarsi a una sua naturale evoluzione ma ci sono altri modi per contribuire allo sviluppo e alla diffusione di WordPress come piattaforma e come filosofia. Se hai un po’ di tempo da dedicare al programma che usi tutti i giorni per costruire i tuoi siti web potresti per esempio lavorare sulla documentazione diventando un Documentation Contributor. La documentazione che accompagna tutte le funzioni e le release di WordPress è frutto del lavoro congiunto di persone come te e come chiunque utilizzi la piattaforma.

wordpress è sempre aperto alla community, tutti i modi con cui puoi dare una mano
WordPress cambia ma il contributo della community è sempre fondamentale – sos-wp.it

Potrebbe quindi esserci bisogno di controllare la veridicità e la correttezza delle informazioni inserite nella documentazione. Oppure potresti decidere di aiutare a portare in altre lingue ciò che viene pubblicato in inglese sul sito ufficiale. Esiste per esempio un team italiano di cui puoi fare parte se vuoi aiutare a tradurre i contenuti pubblicati su WordPress anche nella nostra lingua. Ci sono poi tutti gli aspetti più tecnici in cui puoi essere coinvolto. Potresti per esempio segnalare la tua disponibilità ad essere un tester oppure semplicemente non chiudere gli occhi nel caso in cui la tua versione di WordPress abbia qualche bug. Il miglioramento del software passa anche infatti dalla caccia e dalla eliminazione dei bug e dei problemi che vengono segnalati attivamente dagli utenti. E sempre parlando di bug potresti anche offrirti di risolvere i bug segnalati da altri.

Se nel 2024 vuoi fare un po’ di bene potresti farlo passando attraverso WordPress.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy