Come ogni volta che si raggiungono alcuni traguardi verrebbe da dire che sembra ieri e invece WordPress spegne 20 candeline, ma che cosa potrebbe renderlo la scelta ideale anche per il sito del tuo business di domani?
Avere una presenza online è diventato un passaggio obbligato per professionisti e imprese di ogni tipo, forma e dimensione. E non basta, e questo è qualcosa che chiunque si occupi di marketing ti ripeterà, avere un profilo sui social, anche se di certo essere lì dove sono i tuoi possibili clienti fa sempre comodo.
Ma il controllo che puoi avere sul tuo profilo Facebook oppure sul tuo canale TikTok è di certo più limitato rispetto al controllo che puoi avere se costruisci un tuo sito web. Per questo motivo i CMS sono fondamentali e, per lo stesso motivo, potresti stare prendendo in considerazione l’idea di costruire o far costruire ad un esperto il tuo sito utilizzando proprio WordPress.
Del resto proprio il fatto di essere arrivati alla boa dei venti anni dovrà pur significare qualcosa. Una intervista di qualche giorno fa che ha avuto come protagonista Josepha Haden Chomphosy, Executive Director di WordPress, mette in luce quelli che sono i punti di forza di questo CMS.
Perché tutti usano WordPress? Un mix di solidità e libertà
La filosofia che guida lo sviluppo di WordPress è sostanzialmente la facilità. Ed è qualcosa che viene ribadito anche nella sezione Philosophy del sito ufficiale del CMS. E parte del successo di questo CMS rispetto alla concorrenza è proprio il suo essere pensato per chi non sa come funzionano i siti web. Questo significa che puoi mettere su la tua presenza online anche in autonomia, per poi magari farti aiutare nell’aggiungere gli elementi più complessi.
E per capire come la facilità di utilizzo unita alla adattabilità abbiano reso WordPress vero e proprio punto di riferimento nel panorama dei CMS basta guardare ad alcune enormi presenze online che sono costruite proprio utilizzando questo CMS. Esempi più eclatanti di grandi società che sfruttano la semplicità di WordPress sono Vogue e Sony Music, oltre che diverse istituzioni universitarie di fama mondiale e siti di informazione. Business quindi di ogni dimensione possono sfruttare le caratteristiche di questo CMS per costruire la propria presenza online e Chomphosy sottolinea proprio il modo in cui la missione di WordPress sia di “rendere democratico il pubblicare online“.
Un altro aspetto positivo è che WordPress, prosegue sempre Chomphosy, rientra o può essere fatto rientrare in qualunque budget grazie alla mancanza, per esempio, di una licenza da acquistare. Secondo alcune analisi, con il futuro che si sta spostando sempre più su una fruizione dei contenuti che avviene in maniera diversa rispetto ai computer classici, la struttura di WordPress rischia di mostrare i propri limiti ma grazie alla filosofia di apertura della società che si muove dietro questo CMS, è molto probabile che nel giro di poco anche WordPress possa essere messo nelle condizioni di lavorare bene e affrontare le sfide di domani.