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9 cose da fare per promuovere il tuo ultimo articolo

Di seguito troverai le migliori strategie da adottare per promuovere adeguatamente i tuoi post e ricevere sempre più traffico. Assicurati di seguire gli step perché se li seguirai vedrai fin da subito migliorare la diffusione dei tuoi contenuti sul web, per diventare blogger di successo.

Vuoi promuovere il tuo blog e quindi desideri che i tuoi articoli siano sempre più letti e condivisi?

 

I 9 passaggi necessari per promuovere il tuo ultimo articolo

 #1. Rileggilo

Per prima cosa, rileggi il tuo articolo. Controlla soprattutto che non manchino immagini esplicative e che i link siano tutti funzionanti. Valuta se è scorrevole, immediato nella sua comprensione e senza errori ortografici. Se i periodi sono troppo lunghi, prova a spezzarli in frasi più brevi.

Il contenuto con errori di ortografia e grammatica non fa certo onore alla tua professionalità e credibilità.

#2. Ottimizzalo

Se non hai svolto prima questa fase, ti consiglio di farlo subito! Se non sai come o vorresti avere delle dritte in più ti consigliamo di leggere le basi su come ottimizzare i tuoi articoli per i motori di ricerca.

L’ottimizzazione è quel procedimento attraverso il quale il tuo post è editato appositamente per essere meglio tracciato dai motori di ricerca.

Altrimenti, finirai per perdere quelle preziose visite provenienti dal traffico organico. Fortunatamente se utilizzi WordPress hai a disposizione degli strumenti che ti aiuteranno a lavorare sui tuoi contenuti in tale ottica a partire dalla loro stesura, risparmiando tempo prezioso.

Ho messo l’ottimizzazione dopo la stesura, in quanto devi sempre produrre contenuto focalizzandoti prima di tutto sui tuoi lettori. Cerca di rispondere alle loro domande e fornire una soluzione al loro problema.

Google non vede di buon occhio gli articoli pieni di parole chiave o altri trucchi di black hat SEO, che rischiano solo di farti ottenere penalizzazioni.

#3. Promuovilo sui Social Network

promuovere ultimo articolo sui social network

I social network sono degli ottimi canali per promuovere i tuoi contenuti.

Ti consigliamo di scrivere dei titoli accattivanti e di mettere uno short link, ovvero un link accorciato, che può facilmente rientrare nei canoni di lunghezza, ad esempio dei tweets.

Esponi e promuovi senza problemi i tuoi contenuti su:

  • La tua Fanpage su Facebook: assicurati di aggiungere una descrizione interessante e di scegliere un’immagine esplicativa dell’argomento dell’articolo;
  • Sul tuo profilo Twitter: massimizza gli effetti del tuo tweet aggiungendo degli hashtag (#) sulle parole chiave del titolo e della breve descrizione che gli darai all’articolo.
  • Gli altri network che usi, come LinkedIn, Instagram o YouTube: condividilo sulla tua pagina brand con gli hashtag e le parole chiave che più si addicono all’argomento dell’articolo e chiedi agli utenti di lasciare un feedback! Un consiglio: Se hai molti account social da seguire Hootsuite è la soluzione adatta. Questo strumento ti fornisce una dashboard dalla quale puoi gestire e condividere su diversi account. Hai a disposizione tempo e risorse limitate da dedicare alle tue attività social? Leggi come gestirle in modo veloce ed efficiente.

Ottimizza inoltre i tuoi post per farli apparire al meglio sui vari social network. Per farlo puoi usare le Twitter Card, il protocollo Schema.org e l’Open Graph per Facebook. È meno complicato di quanto non sembri. Puoi infatti utlizzare Yoast SEO per farlo, se l’hai già installato, oppure provare NextGen Facebook se vuoi testare un plugin differente. Per maggiori dettagli, puoi consultare questa guida.

#4. Fai un po’ di comment marketing, davvero utile se vuoi diventare blogger di successo

Incuriosire le persone è fondamentale per spingerle a leggere il tuo post e perché no, a visitare il tuo blog se quest’ultimo è stato di loro interesse.

In questa fase, è importante andare su vari blog e lasciare dei commenti, con il link al tuo blog, per cominciare ad interagire e a conoscere altri blogger, come altre persone interessate alla tua nicchia.

Devi iniziare a costruire una community intorno al tuo blog.

Ovviamente questo obiettivo non si raggiunge in poco tempo, serve infatti un’attività costante di commenting e di partecipazione su blog inerenti alla tua nicchia.

Oltre ai commenti, è di fondamentale importanza partecipare sui forum più importanti e iniziare anche qui a confrontarti con altre persone e blogger come te.

Se fornirai contenuti interessanti e risposte valide, gli utenti inizieranno a ricordare il tuo nome e a vederti come un esperto nel tuo campo.

Cerca inoltre occasioni per fare guest blogging, ovvero pubblicare articoli a tuo nome su siti terzi. Si tratta di un’ottima strategia per ottenere link al tuo sito e acquisire visibilità e traffico.

Per fare tutto ciò e per essere riconosciuto di volta in volta, ti consigliamo di crearti un tuo Gravatar!

Se non sai come farlo leggi il nostro articolo su cosa sono i gravatar e perché dovresti iniziare ad utilizzarli.

#5. Postalo sui migliori aggregatori di notizie

In questa fase ti consigliamo di cercare degli aggregatori di notizie, iscriverti e promuovere il tuo articolo.

Non postare i tuoi articoli su aggregatori qualsiasi, ma soltanto su quelli che:

  • Trattano argomenti inerenti alla tua nicchia;
  • Hanno una buona posizione sui motori di ricerca, e un’ottima reputazione.

Vedrai che questa procedura ti gioverà molto.

#6. Cerca persone a cui serve quello che hai scritto

come promuvere il tuo ultimo articolo

Spesso noi blogger ci dimentichiamo che lo scopo principale del nostro articolo è quello di fornire informazioni utili a tutte quelle persone che ne hanno bisogno.

Anche nella fase di promozione, andare incontro a queste persone è fondamentale per costruirti una reputazione.

Le persone infatti si ricorderanno dell’aiuto ricevuto e magari verranno sul tuo blog e decideranno di seguirlo per i contenuti di qualità che offri regolarmente.

Ma come puoi fare tutto ciò? Puoi farlo attraverso:

  • Forum: sono i luoghi migliori, dove le persone chiedono aiuto, si confrontano e si scambiano informazioni. Trova delle domande e richieste inerenti all’argomento del tuo articolo e fornisci loro una breve soluzione, mettendo il link al tuo articolo per maggiori informazioni
  • Commenti su altri blog: lascia un commento se trovi domande aperte.
  • Twitter: programmi come Tweetdeck e Hootsuite ti aiutano ad essere avvisato ogni volta che viene inserita una determinata parola chiave, tra le domande che vengono fatte su Twitter.

In questo modo sarai sempre pronto a rispondere, a dare informazioni e a consigliare il tuo articolo.

#7. Invialo alla tua mailing list

Mail Chimp per promozione articolo tramite newsletter

Se hai una mailing list, invia il tuo articolo alle persone invitandole a continuare a leggerlo sul tuo blog. Se non hai una mailing list e vuoi costruirtene una ti consigliamo di leggere quali sono i migliori siti per creare e gestire la tua Newsletter, dove troverai una serie di soluzioni per crearne una, anche a costo zero.

#8. Chiedi ad altri blogger di promuoverlo!

L’amicizia è fondamentale nella vita, come nel blogging. Se hai una serie di blogger fidati con i quali scambiarti condivisioni e favori, chiedi loro di promuovere il tuo articolo in cambio dello stesso favore in futuro. Potrai, quindi, usufruire di un’indiretta e gratuita pubblicità e alimentare in questo modo il traffico della tua piattaforma.

#9. Costruisci un calendario editoriale e condividilo più volte sui social

Il contenuto non è necessariamente monouso, anzi! Puoi ricondividere i tuoi articoli con immagini e testo diversi, trasformarli in video, infografiche e presentazioni per promuoverli di nuovo. In questo modo, il tuo contenuto acquisterà una visibilità maggiore e i diversi messaggi potranno attirare diversi tipi di utenti.

Scrivere articoli per la SEO e coinvolgenti allo stesso tempo è possibile, se sai come fare.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come e dove promuovere il tuo nuovo articolo, per ottenere visite e riconoscimenti per il contenuto di qualità che hai pubblicato. Hai imparato anche nozioni utili su come diventare blogger di successo.

Questo processo appena descritto porterà molti frutti a lungo termine, e ti permetterà inoltre di mantenere i risultati nel tempo.

In questo modo, infatti, ti farai conoscere sempre di più dalla tua audience e dai blogger che scrivono nella tua nicchia.

Quali strategie applichi per promuovere il tuo ultimo post? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

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23 COMMENTI
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  1. Federico

    Articolo molto bello! L’ho letto con interesse e piacere, soprattutto perché pure io ho un blog e sto cercando consigli/suggerimenti per farlo crescere sempre di più.

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  2. Davide Giuseppe Trotta

    A proposito della Fan page su Facebook. Io ho un profilo personale su Facebook e so che per creare una pagina del Blog (fan page) devo prima connettermi con il mio account personale. Il problema quindi è: se faccio così, una volta creata la pagina Blog su FB….appariranno i miei contatti personali o quelli del Blog? Mi spiego: se anche inserissi immagine, logo e contatti del Blog, gli utenti non vedrebbero chi è l’amministratore (cosa che preferisco per il momento non far sapere)?

    Rispondi
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